Home

Una VN delle nostre

DSC_4561.jpg

Uno di noi

DSC_4608.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

mesi di lavoro e poi ...non parte !
<  1, 2, 3  >
 
Rispondi    Indice del forum -> Altre
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 01:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Mer Dic 30, 2015 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sorge un dubbio!!!

Ma il tubetto di depressione che apre il rubinetto, lo hai collegato?

E' quel tubo che va da uno dei carburatori all'attacco piccolino dietro il rubinetto.

Dal rubinetto, se metti un tubo e aspiri, se tutto funziona, la membrana si apre e fa uscire la benzina!

Fai anche questa prova visto che hai il serbatoio smontato!! Wink

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Baisicol77
(Gabriele)



Lombardia

Registrato: 06/05/15 00:24
Età: 47
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Mer Dic 30, 2015 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

faberkawa ha scritto:
Mi sorge un dubbio!!!

Ma il tubetto di depressione che apre il rubinetto, lo hai collegato?

E' quel tubo che va da uno dei carburatori all'attacco piccolino dietro il rubinetto.

Dal rubinetto, se metti un tubo e aspiri, se tutto funziona, la membrana si apre e fa uscire la benzina!

Fai anche questa prova visto che hai il serbatoio smontato!! Wink


si si l ho collegato e a serbatoio staccato ho provato anche con una siringa ad aspirare ma nulla..o forse la siriga è troppo piccola e ci vuole qualcosa di più grande per creare più depressione...più tardi dovrei riuscire a passare in box e rifare delle ulteriori prove..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Hornik
(Lorenzo)
galleria



Toscana

Registrato: 09/04/12 11:27
Messaggi: 10012
Residenza: Cascina (Pisa)

MessaggioInviato: Gio Dic 31, 2015 1:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Ah, non avevo letto che non hai la posizione PRI. Allora, visto che comunque è un rubinetto a depressione, ci dev'essere per forza qualcosa che non crea quella depressione che smuove la membrana interna e non fa quindi passare la benzina...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Baisicol77
(Gabriele)



Lombardia

Registrato: 06/05/15 00:24
Età: 47
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2016 7:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hornik ha scritto:
Ah, non avevo letto che non hai la posizione PRI. Allora, visto che comunque è un rubinetto a depressione, ci dev'essere per forza qualcosa che non crea quella depressione che smuove la membrana interna e non fa quindi passare la benzina...


Pensavate fosse finita vero ???? Very Happy
ed invece niente ancora non parte...
Dall ultima volta ho verificato le candele e sostituite anche se le vecchie facevano scintille.
Ho smontato completamente i carburatori , li ho aperti sia sopra che sotto e li ho puliti anche se i residui erano veramente infinitesimali..
Poi per escludere un problema del rubinetto della benzina , ho tolto il serbatoio , e al suo posto ho messo una bottiglia piena di benzina e collegata al tubo grande che entra nei carburatori..cosi il passaggio è diretto..
Ho collegato anche un booster per dare uno spunto in più alla batteria al momento dell accensione ma niente...cosa mi sfugge ???Che sia veramente quel tasto di accensione ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 01:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2016 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse ti sfugge la regolazione dell'aria al minimo, sotto i carburatori è sita una vite (se cerchi nel forum, è un argomento trattato più di qualche volta) con tanto di molla all'interno, questa vite, di solito, la devi avvitare tutta senza forzare, appena arriva, molla, non insistere, poi devi svitare contando i giri completi che fa la vite che normalmente sono circa 3,5 giri a svitare per ogni carburatore;

una volta regolata questa vite su ciascun carburatore (non è detto che la posizione del taglio combaci su entrambi, quindi conta i giri),
rimonta il tutto e fai partire la bestia!!! Wink

Ovviamente, ho escluso il fatto che non arrivi corrente alle candele, perchè hai già scritto che fanno una bella scintilla!!! Wink Wink

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Baisicol77
(Gabriele)



Lombardia

Registrato: 06/05/15 00:24
Età: 47
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2016 8:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

faberkawa ha scritto:
Forse ti sfugge la regolazione dell'aria al minimo, sotto i carburatori è sita una vite (se cerchi nel forum, è un argomento trattato più di qualche volta) con tanto di molla all'interno, questa vite, di solito, la devi avvitare tutta senza forzare, appena arriva, molla, non insistere, poi devi svitare contando i giri completi che fa la vite che normalmente sono circa 3,5 giri a svitare per ogni carburatore;

una volta regolata questa vite su ciascun carburatore (non è detto che la posizione del taglio combaci su entrambi, quindi conta i giri),
rimonta il tutto e fai partire la bestia!!! Wink

Ovviamente, ho escluso il fatto che non arrivi corrente alle candele, perchè hai già scritto che fanno una bella scintilla!!! Wink Wink


ok proverò con questa regolazione...mi è anche venuto il dubbio che la benzina dopo tutto questo tempo e i vari travasi abbia perso un po' di qualità e non avviene la combustione..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Johnny
galleria



Friuli
effettivo full-colors


39-0040-0005A-1500

Registrato: 26/11/06 21:24
Messaggi: 2236
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2016 8:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non credo che la benzina "vecchia" ti possa dare questi problemi.............a questo punto non saprei....mi viene il dubbio sul blocchetto d'accensione ma credo che anche questa ipotesi sia alquanto remota nel dare il problema Shocked

Ma provando a mettere in moto hai verificato o stato delle candele ? sono bagnate di benzina, sono molto nere........

Prova a svitarle e tirarle via, dai una piccola accensione a vuoto, senza candele, in modo da togliere un po' un eventuale ingolfamento, rimetti le candele e provi a rimmettere in moto con l'aria del tutto tirata ma senza toccare la manopola dell'acceleratore (lascia che si metta in moto da sola), fai più tentativi e se non parte svita subito le candele e guarda in che stato sono (se appunto sono bagnate di benzina o molto sporche) almeno così abbiamo in indizio.
So che è una banalità...ma il tasto rosso sul bloccheto al manubrio, quello con i comandi per le luci, accensione ,ecc, è posizionato sull'ON ?

_________________
Il viaggiatore incantato
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Baisicol77
(Gabriele)



Lombardia

Registrato: 06/05/15 00:24
Età: 47
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2016 9:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Johnny ha scritto:
Non credo che la benzina "vecchia" ti possa dare questi problemi.............a questo punto non saprei....mi viene il dubbio sul blocchetto d'accensione ma credo che anche questa ipotesi sia alquanto remota nel dare il problema Shocked

Ma provando a mettere in moto hai verificato o stato delle candele ? sono bagnate di benzina, sono molto nere........

Prova a svitarle e tirarle via, dai una piccola accensione a vuoto, senza candele, in modo da togliere un po' un eventuale ingolfamento, rimetti le candele e provi a rimmettere in moto con l'aria del tutto tirata ma senza toccare la manopola dell'acceleratore (lascia che si metta in moto da sola), fai più tentativi e se non parte svita subito le candele e guarda in che stato sono (se appunto sono bagnate di benzina o molto sporche) almeno così abbiamo in indizio.
So che è una banalità...ma il tasto rosso sul bloccheto al manubrio, quello con i comandi per le luci, accensione ,ecc, è posizionato sull'ON ?


le candele sono ok , ho messo anche quelle nuove dopo varie prove le ho ritirate fuori ed erano pulite...si il tasto rosso è su on e non nego che la prima volta che ho provato ad eccenderla dopo i lavori era su off..ma se non ricordo male su off non gira nemmeno il motorino d accensione...
cmq proverò anche ad accenderla senza candele e poi proverò la regolazione della vite dell aria...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Baisicol77
(Gabriele)



Lombardia

Registrato: 06/05/15 00:24
Età: 47
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2016 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Okkkk la bestia è partita !!!!
dopo le regolazioni del minimo sotto i carburatori ha borbottato e poi è partita , incazzosa anzi troppo...perchè il motore va a 1000 ed è perennemente in accelerazione !!! angry4
Nel senso anche senza aria tirata e accelleratore sembra un falciaerba ,se tiro l aria aumenta di poco e se poi accelero ancor di più. .
Non è il filo dell acceleratore bloccato perché ho visto che il gancio viene tirato su e poi torna automaticamente al suo posto ..non penso che la regolazione dell aria possa influire cosi tanto..praticamente fa paura sembra che possa esplodere da un momento all altro Very Happy
le viti che ho regolato sono quelle sotto ciascun carburatore lato frontemarcia.
Non ho toccato altre viti ...secondo la vostra esperienza ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Hornik
(Lorenzo)
galleria



Toscana

Registrato: 09/04/12 11:27
Messaggi: 10012
Residenza: Cascina (Pisa)

MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2016 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

...Forse son da regolare i fine-corsa dei cavetti dei cavi dell'acceleratore. Forse per questo il motore resta accelerato? Prima o poi ne verrai a capo, tranquillo:)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Baisicol77
(Gabriele)



Lombardia

Registrato: 06/05/15 00:24
Età: 47
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2016 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hornik ha scritto:
...Forse son da regolare i fine-corsa dei cavetti dei cavi dell'acceleratore. Forse per questo il motore resta accelerato? Prima o poi ne verrai a capo, tranquillo:)


però il gancio, quello tra i carburatori, dove si aggancia il filo dell acceleratore , è a riposo non è tirato ..non capisco come possa accelerare
Top
Profilo Invia messaggio privato
Hornik
(Lorenzo)
galleria



Toscana

Registrato: 09/04/12 11:27
Messaggi: 10012
Residenza: Cascina (Pisa)

MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2016 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

I carburatori hanno una vitina di regolazione del minimo sugli attacchi dei cavi. Controlla.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 01:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2016 6:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Baisicol77 ha scritto:
Okkkk la bestia è partita !!!!
dopo le regolazioni del minimo sotto i carburatori ha borbottato e poi è partita , incazzosa anzi troppo...perchè il motore va a 1000 ed è perennemente in accelerazione !!! angry4
Nel senso anche senza aria tirata e accelleratore sembra un falciaerba ,se tiro l aria aumenta di poco e se poi accelero ancor di più. .
Non è il filo dell acceleratore bloccato perché ho visto che il gancio viene tirato su e poi torna automaticamente al suo posto ..non penso che la regolazione dell aria possa influire cosi tanto..praticamente fa paura sembra che possa esplodere da un momento all altro Very Happy
le viti che ho regolato sono quelle sotto ciascun carburatore lato frontemarcia.
Non ho toccato altre viti ...secondo la vostra esperienza ?

Ok, step 1 completato!!!
La moto è partita... Laughing Laughing Laughing

Purtroppo, da quello che descrivi, ho la netta sensazione che hai anche i carburatori molto squilibrati,
mi spiego meglio:
entrambi i carburatori si devono aprire alle stesso identico modo e portare l'effetto venturi con la stessa pressione in ogni cilindro a qualsiasi posizione dell'acceleratore, quindi dal tutto chiuso (minimo) al tutto spalancato!!!

Purtroppo, questa è una regolazione che non si può fare assolutamente ad occhio o ad orecchio, ma ti serve per forza l'ausilio di un vacuometro per equilibrare i carb.

la vite di regolazione dei carb, la trovi facilmente, rimuovendo il serbatoio e guardandoli dall'alto, è quella che sta al centro con una molla e bloccata in posizione dalla vernice che fa da sigillo di sicurezza (di solito gialla o rossa, raramente di altri colori).

Il problema dell'avere i carb in squilibrio, ti può portare ad avere un minimo che non si abbassa, perchè una farfalla rimane più aperta dell'altra e quindi ti ritrovi nella condizione che un pistone trascina l'altro, in pratica e come se andassi (paradossalmente) ad un cilindro e mezzo Evil or Very Mad

Purtroppo, spiegare come funziona il vacuometro, ci vorrebbe troppo tempo per scriverlo, ma su youtube, trovi molti video dimostrativi che ti faranno capire meglio di cosa si tratta e come usarlo.

Il modello che comprai io su ebay, è questo in foto:

Anteprima, clicca per allargare.


Grazie a questo attrezzo, ho potuto regolare a puntino i carburatori della mia ex EN500 e successivamente di altre moto e di altre marche, grazie anche agli adattatori compresi!

Su youtube, cerca allineamento carburatori oppure carbtune,
anche se i video sono fatti da utenti stranieri, ti basterà osservare per capire quanto sia semplice adoperarlo, poi ti serve un po' di praticità (che mi pare di aver capito che non ti manca) per fare un buon lavoro!!! Wink thumbup

PS:
In alternativa, trova un meccanico che abbia un vacuometro Wink

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Johnny
galleria



Friuli
effettivo full-colors


39-0040-0005A-1500

Registrato: 26/11/06 21:24
Messaggi: 2236
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2016 10:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ohhhhh...finalmente è partita thumbleft thumbleft thumbleft

Come dice Faber, l'allineamento è importantissimo, personalmente non ho mai allineato e mai usato il vacuometro......se trovi qualcosa come suggerito su youtube........altrimenti portala da un meccanico che ti faccia tute le regolazioni del caso sui carburatori Wink

_________________
Il viaggiatore incantato
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Baisicol77
(Gabriele)



Lombardia

Registrato: 06/05/15 00:24
Età: 47
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2016 10:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

oggi ho provato a chiudere quelle viti che hanno fatto ripartire la moto ma rimane accelerata quando in teoria dovrebbe diminuire e spegnersi (almeno credo)..e forse il problema è proprio sui carburatori ..cmq procederò a smontare il filo dell accelleratore così escludo qualsiasi forza residua...aprirò dall alto i carburatori per delle verifiche visive x eventuali occlusioni e valvole bloccate..purtroppo per portarla da un meccanico devo avere un carrello o un furgone perchè così non è possibile camminare..
se riesco ad abbassare i giri allora proverò anche l esperienza del vacuometro e poi..aprirò un officina Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> Altre Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
<  1, 2, 3  >
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 17 visitatori e 11 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy