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Ironman (Luca) galleria
Sardegna
Registrato: 01/04/11 21:48 Messaggi: 1656 Residenza: Sardegna
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Inviato: Mar Dic 15, 2015 3:35 am Oggetto: Cosa un po' strana... |
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Salve ragazzi...
Vorrei un parere riguardo ad una cosa un po' anomala che riguarda il liquido refrigerante...
Premessa.. Il radiatore è nuovo di concessionaria e ha 2 anni, il liquido pure, mentre il pressostato con tappo di cera ha compiuto 11,5 anni...
Allora ; è da qualche giorno ( in coincidenza con l'inizio del freddo pesante in Sardegna)che mi sono accorto che la bestia , dopo che entra in temperatura di esercizio , quando spengo il motore, comincia a perdere liquido refrigerante dal tappo della vaschetta di espansione...
Solo a maotore spento, quando è in temperatura, e mai a motore acceso...
La perdita è proprio dal tappo, e cola lungo la vaschetta e sotto il telaio, fino a terra... Da quando è cominciata sta roba, avrò perso forse 200 ml ( una 0,20 per capirci amici birraioli!!)..
Ora, ripassiamo assieme il funzionamento del nostro sistema di refrigerazione ..
Il circuito è diviso in due parti, la parte primaria che fa circolare il liquido tra i cilindri e sul corpo dello scambiatore di calore ( radiatore) , e la parte secondaria che prevede la vaschetta di espansione..
Quando il motore è acceso, la pompa dell'acqua mette innpressione il circuito di raffreddamento, facendo circolare il liquido tra i cilindri e il radiatore.
Il pressostato costituito da un tappo di cera è una molla, quando arriva a circa 60 gradi , la cera si scioglie permettendo il passaggio del liquido al corpo del radiatore per far raffreddare il liquido nelle lamelle, sferzate dal vento passivo del movimento della moto..
Se il vento non fosse sufficiente a 90 gradi si attiva l'elettroventola, per raffreddare meglio, e si apre una valvolina a fianco al termostato che riporta il liquido nella vaschetta di espansione... Per evitare di rompere flessibili e guarnizioni..
Quando la temperatura scende si spegne la ventola ecc ecc
Quando si spegne il motore, la valvolina è aperta e la pressione del liquido caldo si bilancia nella vaschetta di espansione.. Al calare della temperatura, diminuisce la pressione e si crea una depressione che riporta il liquido dalla vaschetta al circuito primario...
In sostanza funziona così...
E ragionandoci sopra , sento che mi sfugge qualcosa...
Perché sfiata dal tappo della vaschetta solo a motore spento e in temperatura?
Se fosse colpa della tenuta del tappo, lo farebbe anche a motore acceso... Invece nulla..
Pensavo alla valvolina sul corpo del termostato, che magari non funziona bene.. ( spero di no, perché non ho né tempo, ne voglia di smontare il serbatoio...
Ditemi la vostra, perché sento che mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua... Anzi di liquido refrigerante!!! |
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wild.lucifero (michele) galleria
Veneto
Registrato: 02/04/08 23:21 Messaggi: 2302 Residenza: Loreggia - PD
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Inviato: Mar Dic 15, 2015 10:51 pm Oggetto: Re: Cosa un po' strana... |
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Ironman ha scritto: | Salve ragazzi...
Vorrei un parere riguardo ad una cosa un po' anomala che riguarda il liquido refrigerante...
...cuttone...
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Missòtutto (dialetto veneto)
In realtà non so' na sega (dialetto toscano)
Non c'ho capito molto dal tuo ragionamento (forse per l'ora o magari perchè non so' na sega )
Ma ho voglia comunque di dire la mia "furbata" del giorno:
- forse il tappo spande anche quando sei in corsa e non te ne accorgi perchè l'aria l'asciuga (boh?)
- forse la pompa chiude ermeticamente il circuito quando è spenta e quindi il serbatoio va' in pressione (per la temperatura) facendo trafilare il tappo
Penso sia più semplice se provi a metterci del teflon da idraulici dove avviti il tappo per vedere se tamponi; oppure ci metti un "velo" di stoffa per poi verificare subito dopo quando spegni se è bagnato.
Scusa per le "sparate", magari "imbrocco"
Ciao-ciao
_________________ Rattatio pallorum semper bonum est
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Ironman (Luca) galleria
Sardegna
Registrato: 01/04/11 21:48 Messaggi: 1656 Residenza: Sardegna
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Inviato: Mer Dic 16, 2015 3:09 am Oggetto: |
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Figurati...
A dire il vero dopo aver scritto il post mi è venuta in mente una delle tue sparate.. Quella sul teflon... Infatti proverò con il teflon, perché magari il tappo può non fare tenuta, anche se è molto strano, perché avvita è stringe benissimo...
Non vorrei che impedendo a tutti i costi la fuoriuscita del liquido, metta troppo sotto pressione il circuito, facendo partire qualche manicotto...
Quando il motore è acceso non perde, perché anche quando è ferma sul cavalletto ho controllato, e anche accelerando non esce nulla.. Solo se spengo, comincia a trafilare.. Odioso!!!
Secondo me potrebbe essere la valvolina secondaria sul tappo radiatore di cera, che resta inchiodata...
Comunque mi pare di non aver scelta... Sarò costretto a togliere il serbatoio e vedere un po che succede là sotto... Ma non prima di venerdì sera... |
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