Home

Una VN delle nostre

DSC_4554.jpg

Uno di noi

DSC_0494.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Cambio olio
1, 2, 3  >
 
Rispondi    Indice del forum -> VN2000
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gattaccio
(Pier Paolo Biagini)

Vice Presidente

Toscana
effettivo full-colors


39-0572-0244A-2000

Registrato: 20/08/11 13:57
Messaggi: 1207
Residenza: Prov. Pistoia

MessaggioInviato: Sab Apr 25, 2015 5:48 pm    Oggetto: Cambio olio Rispondi citando

Questa mattina mi sono deciso a fare il cambio olio più filtro.....ne ho tolti 5 litri dopo 10450 km....forse ce n'era un po' troppo Laughing Laughing Laughing stasera la provo. Very Happy
_________________
____________________________


VN 2000 CLASSIC 2010
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
lucio63
(lucio63 valtellina)
galleria



Lombardia

Registrato: 19/01/08 00:04
Messaggi: 1959
Residenza: valtellina

MessaggioInviato: Sab Apr 25, 2015 9:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

utilizzo questo post per inserire questa piccola guida per la sostituzione di olio e filtro vn 2000.

riscaldare il motore dopodiche'mettere la moto in piano.
Anteprima, clicca per allargare.
Anteprima, clicca per allargare.
togliere il tappo di carico dell'olio posto sul carter motore nel lato destro della moto come raffigurato qui sopra .il tappo ha anche l'astina che serve per misurare il livello dell'olio.
Anteprima, clicca per allargare.
Anteprima, clicca per allargare.
Anteprima, clicca per allargare.
prendete ora una bacinella capiente (almeno da litri 6)che stia sotto il motore della moto dopodiche' svitare i 3 tappi di scarico raffigurati qui sopra con la chiave inserita( per evidenziarli meglio in foto) dopodiche' toglierli e fare attenzione perche' l'olio e' caldo .nella prima e la seconda foto sono raffigurati i due tappi della coppa,mentre la terza foto raffigura il tappo posto sotto al carter della frizione nel lato sinistro della moto.
Anteprima, clicca per allargare.
Anteprima, clicca per allargare.
Anteprima, clicca per allargare.
smontate ora il filtro olio posto sotto il radiatore della moto utilizzando un apposita chiave(ne esistono diversi tipi che possono andare bene,la mia e' questa raffigurata nella prima foto). togliete quindi il filtro dopodiche' pulite acuratamente la base di appoggio della guarnizione del nuovo filtro.


lasciate quindi scaricare bene l'olio dopodiche' pulite acuratamente la sede di appoggio delle guarnizioni dei tappi, rimontate tutti i tappi(verificate che le guarnizioni dei tappi siano integre altrimenti sostituitele),rimontate il nuovo filtro ungendo con olio sia il filetto del nuovo filtro che la guarnizione,avvitatelo e chiudetelo a mano il piu' possibile(nella 2000 ce' poco spazio e chiudere bene il filtro con le mani rimane un po' difficoltoso) quindi una volta chiuso a mano con l'aiuto della chiave che avete usato per smontare il filtro chiudere ulteriormente di 1/2 giro massimo 3/4 di giro il filtro. a questo punto mettete il nuovo olio dal tappo di carico raffigurato nelle prime due foto.mettete 5 lattine da 1 litro dopodiche' chiudete il tappo di carico e avviate la moto l'asciate girare qualche minuto ,intanto verificate che non vi siano perdite ne dai tappi ne dal filtro.quando il motore e' caldo,spegnetelo,aspettate qualche minuto in modo che l'olio si assesti nella coppa dopodiche' verificate il livello con l'astina del tappo di carico in caso non sia a livello aggiungere pian piano altro olio e portare a livello. per verificare il livello correttamente il tappo di carico con l'astina deve essere chiuso a fondo,poi riaperto e verificare il livello.

_________________
Anteprima, clicca per allargare.
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Gattaccio
(Pier Paolo Biagini)

Vice Presidente

Toscana
effettivo full-colors


39-0572-0244A-2000

Registrato: 20/08/11 13:57
Messaggi: 1207
Residenza: Prov. Pistoia

MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2015 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho eseguito correttamente il cambio olio,così come dice Lucio.Ieri poi ho provato la moto anche in autostrada e mi sembra di aver risolto quei problemi di erogazione che avevo viaggiando a 120/130 Km orari,e anche la fumosità dagli scarichi che imputavo alle centraline pc5 e autotune.La quantità giusta come da libretto manutenzione dice di 4,6 lt olio con cambio filtro, è che trovandoci mezzo kg di olio in più si hanno problemi di sovrappressione con il rischio di fare danni al motore?
_________________
____________________________


VN 2000 CLASSIC 2010
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 02:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2015 4:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per vedere se la quantità d'olio è giusta, ricordati che il livello deve stare a metà tra il minimo ed il massimo segnato sull'astina e non al massimo Wink Wink

Avendo mezzo chilo d'olio in più può succedere di tutto, in effetti non ci avevo proprio pensato, davo per scontato che il livello fosse a posto Embarassed Embarassed

Comunque, l'importante che adesso la moto risponde bene e non fuma come un diesel Laughing Laughing Wink Wink

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
aracnotron
(sergio virone)



Piemonte

Registrato: 01/02/13 11:27
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mar Mag 05, 2015 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho fatto anche io la sostituzione di olio e filtro stamattina, l'avevo già fatto due anni fa senza nessun problema. Grazie comunque dell'utilissima guida.
Domanda: anche il vostro tappo sotto il carter della frizione non si chiude per bene? Non capisco se è fatto così o se si è spanato... Comunque non perde per fortuna
Top
Profilo Invia messaggio privato
Wanderer
(Federico)
galleria

Presidente
Fondatore

Lombardia
effettivo full-colors


39-0002-0001A-2000

Registrato: 01/10/06 23:16
Messaggi: 13409
Residenza: provincia di Milano

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2015 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Bene bene, ho già tutto l'occorrente, appena la schiena mi si rimette a posto farò anch'io il mio primo cambio d'olio alla 2000.
Da qualche parte ho letto che il terzo tappo sotto la frizione può essere problematico, non so perché, presterò attenzione.
Andrò a cambiare anche le candele, mi pare che vada alzato il serbatoio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
lucio63
(lucio63 valtellina)
galleria



Lombardia

Registrato: 19/01/08 00:04
Messaggi: 1959
Residenza: valtellina

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2015 8:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

per la candela del cilindro posteriore e' meglio alzare il serbatoio,basta semplicemente togliere il bullone che ce' sotto la sella e sollevarlo di pochi cm ,comunque anche alzando il serbatoio rimane sempre un po' difficoltoso toglierla.ti consiglio di dare una soffiata daria prima di svitare le candele,nel caso si sia formato dello sporco attorno.la candela del cilindro anteriore invece e' molto piu' accessibile e la si toglie con molta facilita'. avevo gia segnalato in altri post che le candele le prendo su ebay da un fornitore inglese e le pago all'incirca trenta euro tutte e due compreso la spedizione e le candele sono perfette, quelle che ho sostituito hanno gia 30000 km.
_________________
Anteprima, clicca per allargare.
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
wild.lucifero
(michele)
galleria



Veneto

Registrato: 02/04/08 23:21
Messaggi: 2302
Residenza: Loreggia - PD

MessaggioInviato: Dom Giu 28, 2015 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

lucio63 ha scritto:

cuttone...
avevo gia segnalato in altri post che le candele le prendo su ebay da un fornitore inglese e le pago all'incirca trenta euro tutte e due compreso la spedizione e le candele sono perfette, quelle che ho sostituito hanno gia 30000 km.

Potresti dire dove, anzi, in particolare chi è il venditore?
Grazie
Ciao-ciao

_________________
Rattatio pallorum semper bonum est
VROC.IT #666
VROC.ORG #28052
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo
lucio63
(lucio63 valtellina)
galleria



Lombardia

Registrato: 19/01/08 00:04
Messaggi: 1959
Residenza: valtellina

MessaggioInviato: Dom Giu 28, 2015 8:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

non so come fare a inserire il link,comunque il negozio e' su ebay,si chiama ASC-GROUP questi sono i dati delle candele - NGK Iridium Candela izfr6f11 (candele) izfr6f-11 4095 . ho provato a guardare ma non lo trovo comunque ci sono diverse offerte prova a guardare inserendo i dati delle candele che ti ho scritto ciao.
_________________
Anteprima, clicca per allargare.
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
wild.lucifero
(michele)
galleria



Veneto

Registrato: 02/04/08 23:21
Messaggi: 2302
Residenza: Loreggia - PD

MessaggioInviato: Mer Lug 01, 2015 7:46 am    Oggetto: Rispondi citando

lucio63 ha scritto:
non so come fare a inserire il link,comunque il negozio e' su ebay,si chiama ASC-GROUP questi sono i dati delle candele - NGK Iridium Candela izfr6f11 (candele) izfr6f-11 4095 . ho provato a guardare ma non lo trovo comunque ci sono diverse offerte prova a guardare inserendo i dati delle candele che ti ho scritto ciao.

Ciao Lucio.
ti ringrazio. Prima di chiedere, avevo già fatto le mie ricerche generiche e mi hanno portato alle "offerte" che hai visto anche tu, ma l'importo è circa il doppio di quello che accennavi.
Farò delle ricerche mirate grazie al nome del negozio che mi hai fornito.
Grazie
Ciao-ciao
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

_________________
Rattatio pallorum semper bonum est
VROC.IT #666
VROC.ORG #28052
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo
lucio63
(lucio63 valtellina)
galleria



Lombardia

Registrato: 19/01/08 00:04
Messaggi: 1959
Residenza: valtellina

MessaggioInviato: Mer Lug 01, 2015 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

wild.lucifero ha scritto:
lucio63 ha scritto:
non so come fare a inserire il link,comunque il negozio e' su ebay,si chiama ASC-GROUP questi sono i dati delle candele - NGK Iridium Candela izfr6f11 (candele) izfr6f-11 4095 . ho provato a guardare ma non lo trovo comunque ci sono diverse offerte prova a guardare inserendo i dati delle candele che ti ho scritto ciao.

Ciao Lucio.
ti ringrazio. Prima di chiedere, avevo già fatto le mie ricerche generiche e mi hanno portato alle "offerte" che hai visto anche tu, ma l'importo è circa il doppio di quello che accennavi.
Farò delle ricerche mirate grazie al nome del negozio che mi hai fornito.
Grazie
Ciao-ciao
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil



ho fatto copia incolla dell'ordine che ho fatto,vedi se ti puo' servire qualche dato ulteriore . ricordavo 30 euro compreso spedizione ,ma come vedi sono 30 euro piu' spedizione il totale e' 35 euro per tutte e due.


DATA ORDINE
08 mag 2014

TOTALE ORDINE
EUR 30,11
+ EUR 4,83
spedizione
Ordine 1292815149017
Vedi inserzioni simili
Vedi le altre inserzioni del venditore
Altre azioni
1 oggetto venduto daasc_group
NGK Iridium spark plug IZFR6F11 (plugs) IZFR6F-11 4095
NGK Iridium spark plug IZFR6F11 (plugs) IZFR6F-11 4095
( 270236845097 )

Quantità: 2
Aggiungi memo
PREZZO OGGETTO:
EUR 30,1

_________________
Anteprima, clicca per allargare.
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
wild.lucifero
(michele)
galleria



Veneto

Registrato: 02/04/08 23:21
Messaggi: 2302
Residenza: Loreggia - PD

MessaggioInviato: Mer Lug 01, 2015 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

lucio63 ha scritto:

ho fatto copia incolla dell'ordine che ho fatto,vedi se ti puo' servire qualche dato ulteriore . ricordavo 30 euro compreso spedizione ,ma come vedi sono 30 euro piu' spedizione il totale e' 35 euro per tutte e due.

Ti ringrazio molto per la tua disponibilità.
Il negozio su ebay dovrebbe essere
QUESTO
Per 2 candele adesso ci vogliono circa 50 Euro. Complice il cambio Sterlina/Euro e Dollaro/Sterlina. In USA costano meno di 9 Euro... se ne prendi almeno 4.
Mah, vedremo.
Grazie ancora

Ciao-ciao
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

_________________
Rattatio pallorum semper bonum est
VROC.IT #666
VROC.ORG #28052
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo
lucio63
(lucio63 valtellina)
galleria



Lombardia

Registrato: 19/01/08 00:04
Messaggi: 1959
Residenza: valtellina

MessaggioInviato: Gio Lug 02, 2015 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

be,visto il prezzo ne potresti prendere 4. io ne avevo prese due nel 2013 perche' visto il prezzo vantaggioso ero un po' dubitoso,poi avendole provate e visto la buona qualita'(infatti tuttora sono ancora montate),ho fatto un ordine sucessivo cosi' ne ho prese altre due che ora tengo di scorta.
Wink

_________________
Anteprima, clicca per allargare.
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
MCalavera
(Manny Calavera)



Lombardia

Registrato: 23/09/19 23:02
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Dom Ott 20, 2019 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,

Per il cambio olio
sul libretto di uso e manutenzione comunque ci parla 5.5L.

Come mai qualcuno dice 4.6L?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Grifone
(paolo)
galleria

Segretario

Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289A-2000

Registrato: 10/04/12 23:33
Messaggi: 5950
Residenza: Milano, Pavia, Bergamo

MessaggioInviato: Dom Ott 20, 2019 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Senza cambio filtro circa 4,6, con cambio filtro 5 poi misuri.
Io cmq poi misuro e porto a livello sull'asta.

_________________
Il mondo è come un libro, chi non viaggia conosce solo qualche pagina.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> VN2000 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
1, 2, 3  >
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 7 visitatori e 9 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy