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CO emissioni troppo alte... Problema o problemino?
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Autore Messaggio
Roadlover
(Antonio)
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Extra Italia

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MessaggioInviato: Mer Giu 24, 2009 2:48 pm    Oggetto: CO emissioni troppo alte... Problema o problemino? Rispondi citando

Ciao a tutti... oggi sono andato in una officina per fare il TÜV ma non me lo hanno fatto perchè , mettendo la sonda nella marmitta hanno rilevato molte più emissioni di CO del normale (valori tra i 5,5 e i 7,5) e quindi mi hanno detto che il problema è dovuto a una cattiva combustione aria/benzina.

Premetto che ho aquistato la moto in sett2008 e oggi ha 6700km ed è del 2004. Io non ho apportato modifiche, l'unica cosa che c'è già montata non originale sono le marmitte Silver tail K02 omologate.

L'unico problema che ha la moto è che ogni tanto quando accelero sbuffa dal filtro aria e raramente si spegne, questo lo fa anche a motore caldo, (come se perdesse il tempo) ma non mi sono preoccupato più di tanto perchè, leggendo nel forum e anche in internet, questo è un problema comune a molte Vn800.

Adesso, secondo voi, con una pulita al carburatore si risolve il problema? oppure devo fare qualche altro lavoro?

...ah voglio anche dirvi che, il filtro aria è uno normale e non un K&N o simili... e che non ha assolutamente un kit Dynojet....

grazie... attendo istruzioni....
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Hellcycle
(Massimiliano)



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MessaggioInviato: Mer Giu 24, 2009 4:36 pm    Oggetto: ... Rispondi citando

Il problema sono le marmitte "omologate" che non lo sono per quando devi passare la revisione,i dbk li avevi inseriti??Comincia a pulire il carburatore e fai un bel lavaggio al filtro anke se nn credo risolverai il problema,nel caso falla ricarburare con le silver tail Idea
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Roadlover
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MessaggioInviato: Mer Giu 24, 2009 7:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il problema sono le marmitte "omologate" che non lo sono per quando devi passare la revisione...

Confused scusami mi puoi spiegare in che senso non sono omologate per la revisione? cioè camminarci... si, revisione... no?
Leggo sul libretto delle marmitte che "sono omologate per uso stradale, si può circolare liberamente su strade europee e in caso di controlli dagli organi preposti, è sufficente esibire i documenti degli scarichi".

Inoltre oggi al centro revisioni non mi hanno fatto storie per le marmitte ma hanno detto che è un problema di carburatore...

e poi... è indispensabile avere i dbk?
si aquistano separatamente dalle marmitte?
ti chiedo questo perchè, nelle istruzioni degli scarichi non ci sono e tutti i pezzi descritti sono al loro posto montati.

ma servono per forza particolari kit e filtri quano si ha altre marmitte?
danke! Smile
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falco
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MessaggioInviato: Mer Giu 24, 2009 7:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma scusa Shocked non puoi cambiare officina? Shocked Shocked Very Happy Very Happy
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Roadlover
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MessaggioInviato: Mer Giu 24, 2009 7:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

si infatti domani vado da un altra almeno per la revisione, ma vorrei risolvere anche il problema della carburazione definitivamente per sentire il motore cantare senza pause inattese... Smile
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Trapano75
(Paolo Chiavetta)



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MessaggioInviato: Mer Giu 24, 2009 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Roadlover ha scritto:
si infatti domani vado da un altra almeno per la revisione, ma vorrei risolvere anche il problema della carburazione definitivamente per sentire il motore cantare senza pause inattese... Smile


Per la 800 essendo a carburatori... la cosa è più economica... la porti da un bravo meccanico e te la fai carburare, cioè, cambia i getti del carburatore e regola l'afflusso di aria in entrata in base alle marmitte che hanno una uscita diversa rispetto alle originali.

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Hellcycle
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MessaggioInviato: Gio Giu 25, 2009 12:22 am    Oggetto: ... Rispondi citando

T spiego non è che non sono omologate per la revisione ma essendo marmitte aperte difficilmente le emissioni possono essere e norma come quelle originali capisci??I dbk possono essere d'aiuto per strozzare un po' i gas come quando le fai con le mcj e se le chiudi passi tranquillamente.
Per quanto riguarda la carburazione puo' sistemarsi da sola se hai fortuna ma nel tuo caso nn ne hai quindi falla ricarburare con le Silver Tail...Tra l'altro non credo siano nemmeno omologate per andarci in giro,ovvero il disegno di legge prevede che le parti sostituite siano TUV non so se le silver lo siano o cmq se lo sono devono avere i dbk installati,il fatto che vengano venduti separatamente non significa che non debbano essere montati,per una semplice questione di decibel Idea

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Roadlover
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MessaggioInviato: Gio Giu 25, 2009 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie per le info.... lo sai la cosa che mi fa rabbia, che io la moto lo acquistata già cosi e anche il secondo proprietario aveva trovato gli scarichi già montati... e io adesso mi devo pelare le rogne... gli chiesi addirittura se aveva le marmitte originali ma... nada... vabbù più tardi vado dal meccanico e vedo che si deve fà... speriamo che me la cavo con poco.... incrocio le dita Sad
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bikerroy
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MessaggioInviato: Gio Giu 25, 2009 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Se chi ti fa la revisione vuole farti passare lo stesso ,basta che tiene il rilevatore di CO verso l'esterno dello scarico ,così da fargli rilevare meno CO ,quando il valore è nella norma ,fà la stampa e sei a posto.Oppure ,come fanno molti,rilevano i gas da una moto a posto e riportano i dati sulla tua. Very Happy
Per fare ciò ,chiaramente devi conoscere bene il "revisore" Wink Wink

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Hellcycle
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MessaggioInviato: Gio Giu 25, 2009 2:18 pm    Oggetto: ... Rispondi citando

Bravo roy infatti nel caso chiedi cosa si puo' fare per farla passare...naturalmente magari allungherai qualcosa in piu' ma te la lascia passare...cmq bello stronzo l'ex proprietario,le parti originali vanno sempre date insieme alla moto Evil or Very Mad
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MessaggioInviato: Gio Giu 25, 2009 8:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Smile allora ragà... il mio meccanico ha visto la moto e mi ha rassicurato per il TÜV, che il motore sta bene e quello è un difettuccio comune a molti vn800 ma cmq bisogna ricarburarla per gli scarichi (come mi avevate già consigliato Smile ). Martedì prossimo faccio la revisione ma solo perchè lo conosco (come avevi detto.. Roy). Ero andato nella prima officina più vicina solo perchè, non avendo il TÜV non volevo rischiare... la pula tedesca non scherza. Sad

Devo correre il rischio Sad e percorrere nà ventina di km per portarla dal mecc. di fiducia oppure dovrei metterla sul rimorchio e via... ma non avendo nè gancio e rimorchio è un casino... Sad

Il fastidioso problema al carburatore non è urgente e nè grave e quindi appena avrò un pò più di schei lo farò anzi pernsavo, secondo voi ricarburando si eliminerebbe totalmente il problema? (so che molti convivono con questo difettuccio da anni) oppure montando un kit dinojet e filtro? Smile
che ne pensate?


Vi ringrazio tutti tutti Very Happy Very Happy
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MessaggioInviato: Ven Giu 26, 2009 1:48 am    Oggetto: ... Rispondi citando

Ricarburando e magari sostituendo il filtro se usurato il problema lo elimini,poi bhe dipende se tu vuoi pompare un po la moto allora kit+k&n e guadagni un po di potenza ma non è necessario cambiare....contento cmq che si sia risolto tutto,la carburazione è una rottura di palle ma con marmitte aperte molte volte va sistemata Idea
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MessaggioInviato: Ven Giu 26, 2009 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

il filtro in effetti è un pò sporco ma non più di tanto anche perchè non ha tanti km provero prima a pulirlo se no lo sostituisco con uno nuovo normale....

adesso devo solo attendere la revisione e poi si monta in sella... Very Happy

Massimiliano ti ringrazio per tutte le dritte che mi hai dato ma un grazie anche a tutti voi che vivete questa passione come me.... Smile
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Hellcycle
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MessaggioInviato: Ven Giu 26, 2009 5:20 pm    Oggetto: ... Rispondi citando

Figurati siamo qui apposta quando serve c siamo sempre ride free Cool
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MessaggioInviato: Lun Giu 29, 2009 10:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Qusndo ho portato le mie vn l'ultima volta a fare la revisione (vn1500 1998 e vn800 1999) la 1500 è passata perfettamente e la 800 era a pelo.
Il problema forse è dovuto al fatto che per abbassare i fumi (e CO) c'è l'iniezione di aria nello scarico, potrebbe essere che le marmitte non facciano mescolare bene l'aria al gas, soprattutto se sono 2 in 2 senza compensatore.

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