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Ironman (Luca) galleria
Sardegna
Registrato: 01/04/11 20:48 Messaggi: 1656 Residenza: Sardegna
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Inviato: Dom Set 04, 2016 12:43 am Oggetto: Rimessaggio invernale ( per i biker viziati!!) |
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Ragazzi, visto che sono in turno di sabato notte,in un momento buca come questo, dedico qualche minuto per dei consigli che molti conoscono ma quasi tutti non applicano!
Intendevo fare una piccola guida ai consigli per il rimessaggio della nostra amata, durante il rigido inverno, per i biker più viziati che lasciano la creatura in garage per diversi mesi e vanno in giro in macchina con il riscaldamento acceso! Vergognatevi! Grazie a dio in Sardegna fa caldo quasi tutto l'anno! È la mia non si ferma mai!..
Allora..
Si presume abbiate un box o un garage, perché con il telone la situazione è un po drastica..
Nemico delle nostre amate è l'umidità! Fa arrugginire le cromature e fa invecchiare prima le parti in gomma ..
Per un letargo che va dai 2 ai 5 mesi l'anno ( 5 per voi al nord!) come prima cosa , lavare bene e minuziosamente la moto, come se doveste andare ad una sfilata!
Asciugatela bene, accendetela per qualche minuto per far evaporare l'acqua dalle parti più inaccessibili..
Dopo di che, staccate i morsetti dalla batteria e nastrare lì con del nastro isolante..
Il serbatoio deve avere il pieno, per scongiurare la formazione di ruggine nella parte non toccata dalla benzina, che immancabilmente potrebbe creare problemi alla pompa benzina, intasandola, magari proprio a metà stagione successiva!
Staccare la moto da terra, poggiandola nella parte bassa del telaio , su delle travi di legno, se possibile, o al massimo, mettere delle basi di compensato sotto le gomme.. L'umidità del pavimento e la stazionarietà per molto tempo, rovinano le gomme , le fanno invecchiare prima, e in caso disperati la gomma viene proprio mangiata..
Staccarla da terra sarebbe l'ideale, perché evita la deformazione delle gomme che se restano ferme per 5 mesi... Si ovalizzano sotto il peso della moto.. ( mi capitò con una macchina!)..
Se non riuscite a sollevarla da terra, dovrete spostarla avanti e indietro ogni 2/3 settimane, per scongiurare questo aspetto.. Mezzo giro di ruota va bene ( non fatene fare il uno completo perché non serve dire che siete svegli! )
Ingrassare bene tutte le cromature, l'ideale sarebbe il grasso di foca, ma va bene anche un bello strato generoso di cera , da farle diventare bianche! Così facendo si creerà uno strato impermeabile che impedirà all'umidità di attaccarsi alle micro imperfezioni della cromatura e generare poi la ruggine...
Ingrassate anche la sella e le borse, con il grasso per pelli.. Ovviamnete le borse solo se sono in pelle!!!
Coprite i parafanghi e il serbatoio, con delle coperte in lana "all'inglese", ( quelle su cui tutti abbiamo passato la nostra infanzia), infine coprite l'intera moto con un telone ..
Il garage o la stalla ( in base a dove tenete il vostro cavallo meccanico) anche se sarà umidissimo, non dovrete temere.. Con questi accorgimenti, la moto verrà sospesa nel tempo, fino alla prossima bella stagione..
È preferibile metterla in una zona dove non dia fastidio, così da non toccarla più, e preferibilmente all'ombra o per lo meno lontano da finestre dalla quale potrebbe entrare acqua, o battere direttamente il sole, per tenere la temperatura più o meno sempre costante.. Evita il crearsi della condensa..
Quando sarà il momento di riprenderla, il giorno prima controllate il livello acido batteria, e mettetela in carica lenta per 8 ore..
Lavate bene la moto per togliere tutto il grasso di foca/cera, e siete pronti per una nuova stagione, con la moto impeccabile come quando l'avete lasciata!
Spero che questa piccola guida sia stata utile almeno a qualcuno...
Ricordate che le cose fatte con amore sono le migliori!
Buona strada! |
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giuliano62 (giulianoparlati) galleria
Referente di zona
Puglia
39-0833-0082A-1700
Registrato: 18/05/09 21:46 Messaggi: 6074 Residenza: Taviano Lecce
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Inviato: Dom Set 04, 2016 6:54 am Oggetto: |
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La mia è sempre in giro,ma grazie per le dritte. _________________ Kawasaki VN900 2009 Sofia
kawasaki VN1700 Voyager 2012 Candy |
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Grifone (paolo) galleria
Segretario
Lombardia
39-0385-0289A-1700
Registrato: 10/04/12 22:33 Messaggi: 5958 Residenza: Milano, Pavia, Bergamo
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Inviato: Dom Set 04, 2016 9:16 am Oggetto: |
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Anche io, non rimesso la moto in inverno.
Grazie cmq interessante e utile per chi la ferma. |
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Hornik (Lorenzo) galleria
Toscana
Registrato: 09/04/12 11:27 Messaggi: 10012 Residenza: Cascina (Pisa)
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Inviato: Dom Set 04, 2016 10:41 am Oggetto: |
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..E aggiungerei di consigliare un bel cambio olio prima di metterla in letargo. La batteria si può anche non scollegare, se si lascia collegata ad un bel mantenitore di carica. Oppure in alternativa, dargli una caricata almeno una volta al mese. |
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Robyflo (Roberto) galleria
Referente di zona
Piemonte
39-0161-0347A-2000
Registrato: 02/02/13 20:39 Messaggi: 7178
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Inviato: Dom Set 04, 2016 8:23 pm Oggetto: |
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Ciao Luca, grazie per l'info _________________ "Guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi"
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Vn 2053 " Regina"
Vn 1700 Voyager Custom " Daitarn " III "
VN 900 Classic |
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Daverider (Davide Mocca) galleria
Piemonte
Registrato: 16/08/11 15:29 Messaggi: 4774 Residenza: CASALE MONFERRATO - AL -
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Inviato: Dom Set 04, 2016 10:07 pm Oggetto: |
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Neppure la mia Voyager non si ferma in inverno ...comunque grazie per le info |
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manino (Germano Ciani)
Emilia Romagna
Registrato: 02/08/16 13:58 Messaggi: 587
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Inviato: Lun Set 05, 2016 1:19 pm Oggetto: |
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nemmeno io intendo fermare "la bimba" ....la uso per andare a lavoro..però un piccolo consiglio anche da parte mia. Se non si riesce ad alzarla ed è un problema tutte le volte spostarla, almeno riuscire a posizionare le gomme sopra un foglio (spessore 3/4 cm.) di polistirolo alta densità (tipo gli isolanti per muri). In parte evita la possibilità di deformazione gomme......comunque meglio non fermarla |
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axel (Gianni)
Piemonte
Registrato: 03/09/12 20:31 Messaggi: 713 Residenza: Alessandria
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Inviato: Lun Set 05, 2016 5:38 pm Oggetto: oggetto |
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Personalmente quando al fermo dic ,genn, febr ,tengo i pneumatici a presione più elevata, naturalmente al chiuso e coperta ... _________________ Non esiste una strada verso la felicità.
La felicità è la strada. (Confucio) |
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Alfa (Alfredo) galleria
Piemonte
Registrato: 06/09/13 08:41 Messaggi: 2519 Residenza: TORINO .
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Inviato: Lun Set 12, 2016 7:35 pm Oggetto: |
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Grazie per l'informazione :
Anche per m'è, fino al giorno del Moto babbo di Milano è operativa a..resta in garage meno di un mesetto ...e poi riattacca banda |
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jory (Nicola Iorii) galleria
Piemonte
Registrato: 27/09/08 17:14 Messaggi: 6173
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Inviato: Lun Set 12, 2016 8:26 pm Oggetto: |
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mai fermato la moto d'inverno
e si che di inverni rigidi ne abbiamo passati,
ma un giretto una volta alla settimana me lo faccio sempre,
ciao ciao. _________________ quello che non ho è una camicia bianca
quello che non ho è quel che non mi manca
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Eddie (Simone Tassinari)
Emilia Romagna
Registrato: 02/02/16 17:45 Età: 38 Messaggi: 970 Residenza: Marina di Ravenna (RA)
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Inviato: Mar Set 13, 2016 7:46 am Oggetto: |
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Anche la mia è sempre operativa |
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Tania
Lombardia
39-0342-0340B-0800
Registrato: 04/12/12 23:01 Età: 50 Messaggi: 5963
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Inviato: Mar Set 13, 2016 3:40 pm Oggetto: |
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grazie mille |
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marauder (Francesco) galleria
Piemonte
39-0432-0095A-0900
Registrato: 13/09/09 10:51 Età: 63 Messaggi: 7443 Residenza: Pianezza (TO)
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Inviato: Ven Set 16, 2016 12:49 pm Oggetto: |
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👍👍👍
Grazie per le dritte....ma corro tutto l'anno...😄😄 |
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Aury (Aurelio Claudio)
Emilia Romagna
39-0051-0498A-0900
Registrato: 24/09/15 15:17 Messaggi: 1181
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Inviato: Lun Set 19, 2016 9:57 am Oggetto: |
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Grazie x le dritte ma mi sembra un po' esagerato io ogni 15 giorni faccio un giretto in garage il mio e' enorme ci stanno 95 auto |
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vaquez (massimo vaccaro)
Emilia Romagna
39-0051-0409A-1500
Registrato: 23/05/13 08:43 Messaggi: 224
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Inviato: Gio Ott 06, 2016 3:38 pm Oggetto: |
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Grazie, ma a Bologna chi si ferma e' perduto...... e poi siamo biker duri e puri. |
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