Home

Una VN delle nostre

DSC_6205.jpg

Uno di noi

_DSC8419.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Perdita olio da dentro il carter SX ad altezza del cavalletto

 
Rispondi    Indice del forum -> VN1600
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
karalrider56
(Pierandrea)



Sardegna

Registrato: 22/06/14 13:02
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Mar Gen 06, 2015 8:49 pm    Oggetto: Perdita olio da dentro il carter SX ad altezza del cavallett Rispondi citando

Qualcuno mi sa dire cosa possa essere questa perdita d'olio ? Oggi l'ho vista per la prima volta, ma ogni volta che fermavo la moto scendevano varie gocce con almeno 3 linee di caduta diverse. Oltre la schermatura del carter si nota l'olio colare lungo un cavetto elettrico
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 02:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Mer Gen 07, 2015 6:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Segui il cavetto, se va a finire nel raddrizzatore, non devi preoccuparti finchè vedi colare solo poche gocce, ma non sottovalutare la perdita,

in pratica arriva dal gommino paraolio che circonda il cavo che parte dallo statore che, per l'appunto, è in bagno d'olio nel carter SX e arriva al raddrizzatore!

Per ovviare al problema, dovresti scaricare tutto l'olio (se ancora nuovo, lo puoi recuperare),
aprire il carter,
togliere la vecchia guarnizione,
pulire bene le due superfici per montare la nuova guarnizione,
pulire bene la colla vecchia attorno al gommino di cui sopra,
spalmare attorno al gommino della guarnizione siliconica per testate (nero o rosso, basta che sia per alta temperatura),
alloggiare la nuova guarnizione del carter,
richiudere il tutto,
rimettere l'olio al motore,
accendere, salire sulla moto ed usare tutto l'anno, per evitare deterioramenti da fermo moto Laughing Laughing Laughing

Vabbè, l'ultima era una battuta, ma il resto è il procedimento che dovresti fare per sistemare il problema!!!

Comunque, in tutte le moto, da quel cavo, un po' di trasudo d'olio ci sarà sempre dovuto alle dilatazioni termiche dei materiali e dalla densità dell'olio che quando è caldo, diventa più fluido e si infiltra più facilmente in ogni dove Wink

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
lucio63
(lucio63 valtellina)
galleria



Lombardia

Registrato: 19/01/08 00:04
Messaggi: 1959
Residenza: valtellina

MessaggioInviato: Mer Gen 07, 2015 8:44 am    Oggetto: Rispondi citando

qui sotto ti ho riportato un mio vecchio post che trovi qui sull'area 1600,verifica che il problema non sia questo. ci dovrebbe essere anche una spiegazione raffigurata di come fare il lavoro che fralaltro e' molto semplice se non trovi la spiegazione chiedi a mazda 'l'aveva fatta lui ciao.









ieri mi sono fatto un gran giro,piu' di 500km con diversi passi.a un certo punto del giro mi fermo per un caffe' e per rifornire quando con stupore e preoccupazione vedo olio uscire dal carter di sinistra,quello della leva del cambio.cerco di capire da dove esce ma non riesco percio' acquisto un kg di olio rabbocco e avvio il motore,il rumore e' normale mi avvio con prudenza e tutto sembra ok,tranne il perversare della perdita olio,comunque rabbocchi su rabbocchi arrivo a casa.questa mattina inizio a smontare,via la pedana,via entrambe le leve del bilanciere del cambio,via le quattro viti che tengono il carter e lo levo,subito noto che la perdita viene dal blocchetto che aziona il perno frizione,allora tolgo le tre viti che lo fissano al motore e lo stacco,dietro al blocchetto svelo il problema,il paraolio che fa tenuta sul perno che aziona la frizione e' uscito dalla sede permettendo allolio di uscire.un paraolio deve essere fisso al carter,e per toglierlo si deve fare un certo sforzo ma noto che questo non oppone quella giusta resistenza,allora lo rimonto applicando un mastice specifico e facendo delle verifiche credo di aver risolto il problema.ora non mi rimane che fare un po di km per vedere.la mia moto ha 50000 km forse puo' essere anche che il paraolio si sia un po seccato visto che e' di plastica ma forse puo' essere un difetto di tornitura del foro che lo alloggia ed essendo troppo largo non riesce a trattenerlo.la cosa come ho descritto e' subito verificabile,smontate come ho descritto e se vedete che il paraolio non e' ben alloggiato (,per intenderci sporge dall'alloggiamento )intervenite togliendolo,pulendolo e applicando del mastice rosso quello che si usa per assemblare i motori dopodiche' rimontate.nel mio passato di meccanico mi sono gia capitati dei casi simili che avevo risolto proprio con la pasta rossa per assemblaggio motori. fra un po verifichero' che tutto vada bene e vi daro' certezza dell'lavoro eseguito.

_________________
Anteprima, clicca per allargare.
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Gattaccio
(Pier Paolo Biagini)

Vice Presidente

Toscana
effettivo full-colors


39-0572-0244A-2000

Registrato: 20/08/11 13:57
Messaggi: 1207
Residenza: Prov. Pistoia

MessaggioInviato: Mer Gen 07, 2015 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Penso che sia un problema comune al 1500,infatti anche io in garage trovo sempre delle macchie di olio sul pavimento in corrispondenza del cavalletto,poche gocce ma che si notano perche' il pavimento e' bianco, se fosse sull'asfalto sarebbe difficile notarle Ora che ho capito da cosa dipende provvederò alla riparazione,Gazie! Wink Wink
_________________
____________________________


VN 2000 CLASSIC 2010
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Clyde
galleria



Campania

Registrato: 30/03/07 07:49
Messaggi: 5881
Residenza: Brusciano (Naples) It.

MessaggioInviato: Mer Gen 07, 2015 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

sembra che col 1600 capiti un pò a tutti! Sad
Se ne parla QUI, post di Lucio e Mazda, e QUI la mia non felice esperienza...
Controllare è un attimo! Wink

_________________


-Clyde-
VN1600 Nomad
VN900 cl.
VN800 cl.
Scarabeo150
GSX1100ES
Vroc Italy #30
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
karalrider56
(Pierandrea)



Sardegna

Registrato: 22/06/14 13:02
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Ven Gen 09, 2015 3:52 pm    Oggetto: Re: Perdita olio da dentro il carter SX ad altezza del caval Rispondi citando

Buongiorno a tutti.
Grazie ragazzi, siete stati molto gentili e quanto meno le vostre indicazioni mi hanno fatto affrontare il problema col necessario ottimismo.
Confermo - avendolo risolto - che il problema era quel banalissimo paraolio nell'astina del blocco frizione, che però cambierò essendosi presentato già un'altra volta sulla mia moto (ex Mazda ...).
Se avete FB vi invito all'amicizia sulla mia pagina Gruppo VN Vulcan Kawasaki incontri Sardegna, del mio gruppo moto di cui sono orgogliosissimo e di cui vado fiero, creato in questi pochi mesi qui nell'Isola, che attualmente conta su più di 70 contatti (50 di soli VN) circolanti (a meno di chi mette la moto periodicamente a nanna per un motivo o per un altro): ... e non finisce qui !!!! Potrete curiosare e vedere della nostra modesta attività in giro per le strade della nostra Sardegna.
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 02:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Dom Gen 11, 2015 6:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se qualche volta riesci ad incontrare i vulcaniani sardi, inviali ad iscriversi nel VROC e magari a partecipare alle nostre attività, capisco benissimo le difficoltà che avete con i prezzi dei traghetti, ma almeno al raduno di giugno ci piacerebbe conoscere un po di bikers della bella Sardegna Wink Wink Wink
_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
karalrider56
(Pierandrea)



Sardegna

Registrato: 22/06/14 13:02
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2015 8:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

faberkawa ha scritto:
Se qualche volta riesci ad incontrare i vulcaniani sardi, inviali ad iscriversi nel VROC e magari a partecipare alle nostre attività, capisco benissimo le difficoltà che avete con i prezzi dei traghetti, ma almeno al raduno di giugno ci piacerebbe conoscere un po di bikers della bella Sardegna Wink Wink Wink


Fabio, sto toccando con mano ... non è facile ! Prima bisogna costituire lo spirito di gruppo, esercitarlo nelle uscite "ordinarie" e poi ampliare il discorso (che significa impegni di ben altro genere e consistenza). Ci sto provando e risultati ne stanno arrivando, ma bisogna essere moooolto cauti e non avere fretta. Vostre attività locali non ne conosco ... chi già vi conosceva giurava fosse impossibile creare condizioni di incontro e che fossimo pochissimi: forse al momento sono arrivato a dimostrare quantomeno che fosse falsa sia l'una che l'altra affermazione. Approccio sbagliato ? oppure scarsa volontà di trovare amici con il VN ? ... o poca voglia di lavorarci ? Sai ... parlare è facile, è che intorno alle parole bisogna mettere fatti.
Sarà sicuramente prima del convogliamento nel VROC, ma non appena dovesse capitare una occasione nostra di essere sulla penisola non mancherò di avvisarti ... mi farebbe piacere altrettanto da parte tua (e/o vostra per il tuo tramite).
Cordialità e buona strada
Pier
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
karalrider56
(Pierandrea)



Sardegna

Registrato: 22/06/14 13:02
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2015 8:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

lucio63 ha scritto:
qui sotto ti ho riportato un mio vecchio post che trovi qui sull'area 1600,verifica che il problema non sia questo. ci dovrebbe essere anche una spiegazione raffigurata di come fare il lavoro che fralaltro e' molto semplice se non trovi la spiegazione chiedi a mazda 'l'aveva fatta lui ciao.









ieri mi sono fatto un gran giro,piu' di 500km con diversi passi.a un certo punto del giro mi fermo per un caffe' e per rifornire quando con stupore e preoccupazione vedo olio uscire dal carter di sinistra,quello della leva del cambio.cerco di capire da dove esce ma non riesco percio' acquisto un kg di olio rabbocco e avvio il motore,il rumore e' normale mi avvio con prudenza e tutto sembra ok,tranne il perversare della perdita olio,comunque rabbocchi su rabbocchi arrivo a casa.questa mattina inizio a smontare,via la pedana,via entrambe le leve del bilanciere del cambio,via le quattro viti che tengono il carter e lo levo,subito noto che la perdita viene dal blocchetto che aziona il perno frizione,allora tolgo le tre viti che lo fissano al motore e lo stacco,dietro al blocchetto svelo il problema,il paraolio che fa tenuta sul perno che aziona la frizione e' uscito dalla sede permettendo allolio di uscire.un paraolio deve essere fisso al carter,e per toglierlo si deve fare un certo sforzo ma noto che questo non oppone quella giusta resistenza,allora lo rimonto applicando un mastice specifico e facendo delle verifiche credo di aver risolto il problema.ora non mi rimane che fare un po di km per vedere.la mia moto ha 50000 km forse puo' essere anche che il paraolio si sia un po seccato visto che e' di plastica ma forse puo' essere un difetto di tornitura del foro che lo alloggia ed essendo troppo largo non riesce a trattenerlo.la cosa come ho descritto e' subito verificabile,smontate come ho descritto e se vedete che il paraolio non e' ben alloggiato (,per intenderci sporge dall'alloggiamento )intervenite togliendolo,pulendolo e applicando del mastice rosso quello che si usa per assemblare i motori dopodiche' rimontate.nel mio passato di meccanico mi sono gia capitati dei casi simili che avevo risolto proprio con la pasta rossa per assemblaggio motori. fra un po verifichero' che tutto vada bene e vi daro' certezza dell'lavoro eseguito.


Grazie Lucio.
Grazie a te e alle tue precise indicazioni dell'esperienza già vissuta ... ho risolto. Era proprio come hai detto tu ... preciso !
Ora mi appresto a cambiare il gommino paraolio .. spero aiuti a risolvere
Saluti
Pier
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
lucio63
(lucio63 valtellina)
galleria



Lombardia

Registrato: 19/01/08 00:04
Messaggi: 1959
Residenza: valtellina

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2015 10:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

karalrider56 ha scritto:
lucio63 ha scritto:
qui sotto ti ho riportato un mio vecchio post che trovi qui sull'area 1600,verifica che il problema non sia questo. ci dovrebbe essere anche una spiegazione raffigurata di come fare il lavoro che fralaltro e' molto semplice se non trovi la spiegazione chiedi a mazda 'l'aveva fatta lui ciao.









ieri mi sono fatto un gran giro,piu' di 500km con diversi passi.a un certo punto del giro mi fermo per un caffe' e per rifornire quando con stupore e preoccupazione vedo olio uscire dal carter di sinistra,quello della leva del cambio.cerco di capire da dove esce ma non riesco percio' acquisto un kg di olio rabbocco e avvio il motore,il rumore e' normale mi avvio con prudenza e tutto sembra ok,tranne il perversare della perdita olio,comunque rabbocchi su rabbocchi arrivo a casa.questa mattina inizio a smontare,via la pedana,via entrambe le leve del bilanciere del cambio,via le quattro viti che tengono il carter e lo levo,subito noto che la perdita viene dal blocchetto che aziona il perno frizione,allora tolgo le tre viti che lo fissano al motore e lo stacco,dietro al blocchetto svelo il problema,il paraolio che fa tenuta sul perno che aziona la frizione e' uscito dalla sede permettendo allolio di uscire.un paraolio deve essere fisso al carter,e per toglierlo si deve fare un certo sforzo ma noto che questo non oppone quella giusta resistenza,allora lo rimonto applicando un mastice specifico e facendo delle verifiche credo di aver risolto il problema.ora non mi rimane che fare un po di km per vedere.la mia moto ha 50000 km forse puo' essere anche che il paraolio si sia un po seccato visto che e' di plastica ma forse puo' essere un difetto di tornitura del foro che lo alloggia ed essendo troppo largo non riesce a trattenerlo.la cosa come ho descritto e' subito verificabile,smontate come ho descritto e se vedete che il paraolio non e' ben alloggiato (,per intenderci sporge dall'alloggiamento )intervenite togliendolo,pulendolo e applicando del mastice rosso quello che si usa per assemblare i motori dopodiche' rimontate.nel mio passato di meccanico mi sono gia capitati dei casi simili che avevo risolto proprio con la pasta rossa per assemblaggio motori. fra un po verifichero' che tutto vada bene e vi daro' certezza dell'lavoro eseguito.


Grazie Lucio.
Grazie a te e alle tue precise indicazioni dell'esperienza già vissuta ... ho risolto. Era proprio come hai detto tu ... preciso !
Ora mi appresto a cambiare il gommino paraolio .. spero aiuti a risolvere
Saluti
Pier





thumbup Wink

_________________
Anteprima, clicca per allargare.
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
karalrider56
(Pierandrea)



Sardegna

Registrato: 22/06/14 13:02
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2015 10:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il tuo 2000 è splendido !!! Un pochino trasformato ... ma con gusto
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
lucio63
(lucio63 valtellina)
galleria



Lombardia

Registrato: 19/01/08 00:04
Messaggi: 1959
Residenza: valtellina

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2015 7:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

karalrider56 ha scritto:
Il tuo 2000 è splendido !!! Un pochino trasformato ... ma con gusto


si,un pochino Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Wink

_________________
Anteprima, clicca per allargare.
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> VN1600 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 12 visitatori e 22 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy