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controllo olio motore
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The Aztek
(Davide Parolin)
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MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2014 11:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

purcu ha scritto:
grazie a tutti
ma la riga nera verticale che si vede in centro allo spioncino cosa serve? io inizialmente credevo che l'olio fosse dentro quella riga,però anche mettendo la moto sul cavalletto rimane sempre nera completamente.


La riga verticale si riempie di olio (se ce n'è) e te lo fa vedere sulla finestrella rotonda.
Il livello dell'olio non deve riempire la finestrella, ma restare circa a metà tra H e L
Fai attenzione perchè il 1500 è un "bevitore" di olio, quindi ti consiglio di controllarlo con regolarità.
Se nn hai intenzione di fare il cambio olio, ti consiglio di mettere la moto dritta, infilando qualche spessore sotto il cavalletto, e aggiungere lentamente olio finchè nn lo vedi al giusto livello.
Non fidarti a farlo tenendo su la moto da solo, usa sempre qualcosa da infilare sotto il cavalletto.

Buon lavoro

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The Aztek

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purcu
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MessaggioInviato: Sab Nov 22, 2014 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si in effetti ho messo uno spessore di8 cm sotto il cavalletto.
Alla fin fine ho deciso di aggiungerlo più che altro per costatare quanto ne mancava.
A sti caz ammia Shocked
Ne mancava per arrivare a livello giusto 1 litro e 700.
Azz avro fatto danni?
La moto sembra non darmi problemi...
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Hornik
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MessaggioInviato: Sab Nov 22, 2014 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dipende dalla capacità della coppa. Comunque se avesse fatto danni te ne saresti già accorto... Smile
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purcu
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MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2014 6:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Ieri ho fatto un bel giro e la moto sembra più fluida ora.
Ora ogni 1000km lo controllo
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The Aztek
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MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2014 7:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

purcu ha scritto:
Si in effetti ho messo uno spessore di8 cm sotto il cavalletto.
Alla fin fine ho deciso di aggiungerlo più che altro per costatare quanto ne mancava.
A sti caz ammia Shocked
Ne mancava per arrivare a livello giusto 1 litro e 700.
Azz avro fatto danni?
La moto sembra non darmi problemi...


diciamo che giravi con un poco più di un bicchiere di olio nel motore, e questa non è certo una bella cosa !
Ti consiglio di controllarlo più spesso dei 1000 km, come ti ho detto, il 1500 è assetato di olio !

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purcu
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MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2014 8:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

In teoria di olio totale di norma son 3,6litri io ho calcolato che nel motore ce ne sarebbe avanzato 1,9l
Comunque si incorre sempre in un bel rischio...
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Hornik
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MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2014 11:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

purcu ha scritto:
In teoria di olio totale di norma son 3,6litri io ho calcolato che nel motore ce ne sarebbe avanzato 1,9l
Comunque si incorre sempre in un bel rischio...
Beh, finché la pompa riesce ad aspirare l'olio dalla coppa nonostante il livello basso, non ci dovrebbero essere problemi...
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Clyde
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MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2014 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

...ma la spia non si accendeva?!? Shocked
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MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2014 9:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

No fortunatamente non aveva iniziato ad accendersi, se non erro si inizia ad accendere quando inizia a mancaare di pressione!
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purcu
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MessaggioInviato: Mar Nov 25, 2014 7:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

No fortunatamente non aveva iniziato ad accendersi, se non erro si inizia ad accendere quando inizia a mancaare di pressione!
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MessaggioInviato: Mar Mag 05, 2015 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao.
Arrivo un poco tardi...
Ma spero di essere d'aiuto.
confermo che il 1500 è peggio di una vecchia RD 350 a due tempi....
il mio SUMO 1500SE è su un consumo di 600 /700 grammi ogni 1000 km.....dipende anche dal tipo di olio che usi...e da come smanetti...
....ma è sempre stato così.
Anche da nuova.
Rifatto banco albero motore, gruppo termico , sedi valvole , punterie idrauliche ecc ecc.( ovviamente dopo parecchie decine di migliaia di km) ma il consumo di olio si è un poco ridotto ma è sempre ..diciamo...importante.
Devo dire che con olio semisintetico 20w50 Silkolene le cose migliorano ma senza urlare: "Al miracolo!!!!"
...però non fuma molto!!!
Ormai la conosco e non mi costa nulla controllare il livello dall'oblò ogni 500 /600 km.....e se prevedo un tragitto lunghino mi premunisco di un kg di olio nella borsa....
ma il 1500 a due carburatori è bello anche per questo...ha una sua personalità...!!
Per il consumo di carburante, se ben regolato di carburazione e filtri aria ok , non credo sia possibile consumare meno di 15/16 km per litro (alla fine sono 1.5 litri di miscela ogni giro motore!!).

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MessaggioInviato: Ven Mag 08, 2015 3:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Onda68 ha scritto:
..........CUT...........
ma il 1500 a due carburatori è bello anche per questo...ha una sua personalità...!!
..........CUT...........

Permettimi la piccola correzione,
ma il VN1500 ha UN solo carburatore, montato su di un collettore sdoppiato, fatto vagamente ad "Y" Wink Wink

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Onda68
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MessaggioInviato: Ven Mag 08, 2015 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hola faberkawa!
Io credo che si sia passato dai due ad un solo carburatore, verso la metà anni 90 , dopo le prime versioni ( effettivamente grandi prestazioni ma consumi da due tempi e non solo di benzina !!).
La mia è originalissima del 1990 e monta due Carburatori, Keihin CVK36. Vai qui per comferma...
http://vulcan.wolfcrews.com/misc/specs.htm

ciao e buona strada!
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faberkawa
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MessaggioInviato: Dom Mag 10, 2015 2:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Azz..... Allora ti chiedo scusa, non ricordavo che le prime versioni del 1500, tra l'altro, molto somigliante anche al VN750 come telaio e ciclistica) avevano due carburatori!!!

Il modello tuo, comincia a divetare una vera rarità in giro Wink Wink

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MessaggioInviato: Lun Mag 11, 2015 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma ci mancherebbe!!! ....è una vecchia motoretta di soli 25 anni fa.....per cui è possibilissimo non sapere tutto...
Era il modello che distruggeva la trasmissione , ovviamente se non trattata "adeguatamente".
A suo tempo si sentiva dire di danni a frizioni ( per non dire di peggio) e rottura dei raggi, perchè si diceva che avevano troppa coppia....
Ma io ho sostituito la frizione una sola volta ( ma aveva già superato abbondantemente i 100 000....per cui è durata anche troppo!!!).

Per quanto riguarda la rarità del modello ( Vn 15 Se /SUMO II ) è vero.... sono anni che non ne vedo in giro più... e questo è uno dei motivi che mi frena nel cambiarla ( oltre che per il lato affettivo ovviamente)....
Ne ho viste qualcuna in Germania ma in Italia sono ormai poche...e trovarle poi completamente originali è quasi impossibile ....

buona strada!! Wink
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