Home

Una VN delle nostre

DSC_4565.jpg

Uno di noi

pigi.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Liquido refrigerante circuito raffreddamento

 
Rispondi    Indice del forum -> VN1600
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Pier2162
(Pierluigi)
galleria



Veneto

Registrato: 21/11/13 09:46
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Ven Set 19, 2014 1:12 pm    Oggetto: Liquido refrigerante circuito raffreddamento Rispondi citando

Il refrigerante del circuito di raffreddamento ovvero il volgarmente detto antigelo, stando al manuale, andrebbe sostituito ogni 3 anni.
La mia moto ha 10 anni, comprata usata, non so se tale liquido sia mai stato cambiato.
Per esperienza so che un liquido vecchio potrebbe divenire acido e corrodere i circuiti in cui esso circola, sopratutto se in alluminio come quelli del motore delle VN.
Ho trovato su ebay un prodotto pronto della MOTUL a buon prezzo, 6 € al lt., e sarei intenzionato ad acquistarlo.
E' un antigelo pronto all'uso, inibito, di colore giallo evidenziatore e specifico per moto.
Qualcuno di voi ha già fatto questa operazione di sostituzione?
Che capacità ha il circuito?
Ci sono cose particolari o procedure da tenere presente?
Consigli?
Attendo commenti
Grazie

------------------------------------------
2004 Kawasaki VN 1600 Mean Streak
------------------------------------------
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 20:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Ven Set 19, 2014 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

6 euro a litro??? Ma siamo matti??
Sono tutte str*****zate di marketing !
Ideale per moto.... Ecc ecc previene un "piffero".... Lascia perdere che son buoni solo a spillarti i soldi...
Vai al centro commerciale più vicino, copra un bidoncino di liquido per radiatore da 10 litri ( che è già diluito) e lo paghi 6 euro.... Fine della storia... Lo trovi verde o blu, non cambia nulla... Perché la soluzione è sempre la stessa... Acqua distillata e liquido antigelo....

Cmq per la sostituzione del liquido, le operazioni sono un po lunghe e macchinose, ma molto semplici alla portata di tutti.... Dovresti solo avere qualche accorgimento per lo spurgo dell'impianto...
E cmq va smontato il serbatoio benzina perché il tappo si trova li sotto....
La procedura è lunga da scrivere e ora non ho tempo...
Ti consiglio di prendere il manuale d'officina del vn 1600, e seguire quanto c'è scritto sopra...
Non puoi sbagliare... Se poi hai dubbi in merito a qualche cosa in particolare, chiedi pure....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Hornik
(Lorenzo)
galleria



Toscana

Registrato: 09/04/12 11:27
Messaggi: 10012
Residenza: Cascina (Pisa)

MessaggioInviato: Ven Set 19, 2014 3:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nel mio manuale c'è scritto di sostituire l'antigelo ogni 4 anni. Considera che quando comprai la moto aveva già 12 anni ed il liquido era ancora quello originale... Smile Quando l'ho sostituito ho comprato il Paraflú rosso puro da diluire al 50% con acqua distillata. Specifico per motori in alluminio.
Per far defluire il vecchio c'è un bulloncino da svitare, in genere sotto la coppa accanto al bullone dell'olio. Va tolto il tappo del radiatore per un deflusso migliore e con una grossa siringa (per uso veterinario) collegata ad un tubetto di gomma, va aspirato l'antigelo presente nella vaschetta di recupero che in genere si trova sulla destra nei pressi del fianchetto.
Una volta tolto il vecchio liquido, si stringe il bulloncino di scolo e si riempie nuovamente l'impianto con la miscela nuova dal tappo del radiatore, fino all'orlo. Sempre con la siringa utilizzata precedentemente (o con un imbuto a collo lungo), si mette parte del nuovo antigelo anche nella vaschetta di recupero, facendo attenzione a non superare il livello MAX riportato sul fianco della stessa.
Poi si chiude il tappo della vaschetta e si mette in moto. Vedrai delle bollicine salire in superficie dal foro di riempimento (quello del radiatore, a cui non avrai rimesso il tappo), segno che la circolazione del liquido dovuta alla pompa sta eliminando l'eventuale aria creatasi nell'impianto.
Dopo circa 5/7 minuti vedrai che non si formeranno più bollicine, quindi potrai spegnere il motore, rimettere il tappo del radiatore ed eventualmente aggiungere dell'altro antigelo nella vaschetta di recupero fino ad aver esaurito la quantità prevista di liquido che avevi preparato.
Macchinoso ma facile, no..? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Pier2162
(Pierluigi)
galleria



Veneto

Registrato: 21/11/13 09:46
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Sab Set 20, 2014 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Lorenzo e Luca.
Riguardo l'intervallo di tempo per la sostituzione, l'ho trovato sul manuale che è online sul sito di mamma Kawa... strana questa discrepanza.
Per quello che concerne l'antigelo, non sono d'accordo con quanto dice Ironman: gli antigelo non sono tutti uguali, il glicole esiste sia etilenico che propilenico e polipropilenico, ci sono quelli inibiti e quelli "normali", i colori non significano nulla, dipende dalle case produttrici, così come il prezzo.
Nel caso di motori in alluminio è altamente sconsigliato l'uso glicole senza inibitori della corrosione, senza nitriti e fosfati.
Ho avuto esperienza con una mia vecchia auto, una citroen xantia, dove a causa dell'antigelo inadatto (aveva il motore in alluminio) mi ritrovai con gravi corrosioni nella pompa dell'acqua e sui bordi degli attacchi dei manicotti, e mi costò parecchio.
In ogni caso programmerò la sostituzione la prossima primavera dopo il letargo invernale della mia bestiola...credo che comprerò del glicole puro inibito e lo diluirò con acqua demineralizzata.
Nessuna idea della quantità necessaria? Questo dato non è riportato da mamma...
Ciao !
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 20:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Sab Set 20, 2014 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si in sostanza è così per la chimica... Ma si tratta di un liquido che ha proprietà corrosive limitate... Se la vgiamo dire tutta, crea più corrosione la girante in movimento che il liquido...
Ovvio che poi se lasci il liquido non idoneo per 10 anni, ti ritrovi come la xantia....
Cmq bene...compra il liquido più idoneo, ma al di la della marca, controlla la composizione chimica... Perché il prezzo in queste cose è dato sempre dallo sponsor! E non dalla qualità....
Detto questo....
La quantità di liquido la trovi scritta sul libretto di manutenzione in dotazione con la moto....
Cmq si aggira tra i 2 e i 3 litri dipende dalla moto... Sul 1600 MS non so quanto c'è ne vogliano di preciso...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pier2162
(Pierluigi)
galleria



Veneto

Registrato: 21/11/13 09:46
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Sab Set 20, 2014 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ironman ha scritto:

...omissis....La quantità di liquido la trovi scritta sul libretto di manutenzione in dotazione con la moto....omissis....


Beh, se fosse stato scritto non avrei fatto la domanda.
Cmq non è un problema, era solo per non acquistarne troppo che poi non utilizzerei.
Allego il link al libretto: pag. 87 intervallo di sostituzione, pagine da 95 s 98 controllo livello e sostituzione (rivolgersi officina Kawasaki...)

Ciao
http://www.kawasaki-techinfo.net/showOM.php?view_lang=EN&spec=US&book_no=99987-1210&lang_code=EN[url][/url]
Top
Profilo Invia messaggio privato
Clyde
galleria



Campania

Registrato: 30/03/07 06:49
Messaggi: 5881
Residenza: Brusciano (Naples) It.

MessaggioInviato: Lun Set 22, 2014 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando

se ho ben capito hai un 1600 MS, sulla Nomad ci vanno 2,3 lt Wink
_________________


-Clyde-
VN1600 Nomad
VN900 cl.
VN800 cl.
Scarabeo150
GSX1100ES
Vroc Italy #30
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Pier2162
(Pierluigi)
galleria



Veneto

Registrato: 21/11/13 09:46
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Lun Set 22, 2014 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Clyde ha scritto:
se ho ben capito hai un 1600 MS, sulla Nomad ci vanno 2,3 lt Wink


Ciao Clyde...si ho proprio una Mean Streak, non credo ci siano differenze nelle capacità del circuito quindi mi organizzero per 3 litri (ovvero un litro di puro diluito al 35% circa).
Grazie cheers
Top
Profilo Invia messaggio privato
Clyde
galleria



Campania

Registrato: 30/03/07 06:49
Messaggi: 5881
Residenza: Brusciano (Naples) It.

MessaggioInviato: Lun Set 22, 2014 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

anch'io penso abbiano lo stesso circuito, quindi vai tranquillo.
Il dado per lo spurgo è sulla parte superiore della pompa acqua, quello per lo scarico se ben ricordo parte inferiore sempre sulla pompa.
Per lo scarico del serbatoio recupero riesci tranquillamente a inclinarlo, niente siringhe quindi Wink
Kawa dice 50 e 50, per la diluizione, ma più che a quello che dice Kawa mi atterrei alle proporzioni suggerite dal produttore dell'antigelo Wink

_________________


-Clyde-
VN1600 Nomad
VN900 cl.
VN800 cl.
Scarabeo150
GSX1100ES
Vroc Italy #30
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Pier2162
(Pierluigi)
galleria



Veneto

Registrato: 21/11/13 09:46
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Mar Set 23, 2014 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Clyde ha scritto:
Kawa dice 50 e 50, per la diluizione, ma più che a quello che dice Kawa mi atterrei alle proporzioni suggerite dal produttore dell'antigelo Wink


Di solito sugli antigelo viene indicata la % di diluizione in base alla temperatura negativa rispetto allo zero della protezione che si intende raggiungere.


A titolo di confronto allego una tabellina relativa alle percentuali di un prodotto in commercio (glicole etilenico):

Percent. liquido - Temperatura di congelamento

50% -38°C

40% -26°C

30% -17°C

20% - 9°C


Questo trafiletto invece è tratto da Wikipedia:
L'antigelo per motori miscelato all'acqua demineralizzata, forma il liquido di raffreddamento, che ha in aggiunta lo scopo di:

1)proteggere il propulsore dall'eccesso di temperature, che ne comprometterebbero innanzitutto la durata.

2)controllo delle temperature dell'olio-motore, in sua mancanza si rischierebbe la sua evaporazione.

Il liquido di raffreddamento per motori va solitamente cambiato ogni 2 anni.

Interessante il punto 2!

Quest'altra Tabella invece indica il punto di ebollizione in base alla percentuale di glicole (etilenico in questo caso).
L'abbassamento del punto di congelamento e l'innalzamento del punto di ebollizione della miscela refrigerante dipendono dalla concentrazione del prodotto in acqua:
Volume - Punto di Ebollizione
25% - 105°C
33% - 106°C
50% - 108°C
60% - 113°C

Credo che seguirò il consiglio di mamma Kawa
Grazie per le dritte.
Ciao!
GG

_________________
2004 VN 1600 Mean Streak
Top
Profilo Invia messaggio privato
Clyde
galleria



Campania

Registrato: 30/03/07 06:49
Messaggi: 5881
Residenza: Brusciano (Naples) It.

MessaggioInviato: Mar Set 23, 2014 8:53 am    Oggetto: Rispondi citando

figurati! A onor del vero, per suffragare la tabellina, il 50 e 50 di diluizione è riportatato da Kawa per un punto di congelamento di -35°. quindi il discorso fila! Wink
_________________


-Clyde-
VN1600 Nomad
VN900 cl.
VN800 cl.
Scarabeo150
GSX1100ES
Vroc Italy #30
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Hornik
(Lorenzo)
galleria



Toscana

Registrato: 09/04/12 11:27
Messaggi: 10012
Residenza: Cascina (Pisa)

MessaggioInviato: Mar Set 23, 2014 6:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

...La sua sostituzione ogni due anni é eccessiva. Sul manuale della mia lo prevede ogni 4. Ogni due anni é prevista invece la sostituzione del liquido dei freni...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Pier2162
(Pierluigi)
galleria



Veneto

Registrato: 21/11/13 09:46
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Mer Set 24, 2014 6:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con Hornik, in tempi di crisi poi !

Se si stesse a guardare, anche le candele ogni 12.000 km sono un pazzia a mio avviso. Sull'automobile che ha 110.000 km le ho cambiate 2 sole volte, ogni 50.000 km

Nella mia MS, credo che l'olio dei freni sia quello di quando è uscita dalla fabbrica... (2004): l'anno prossimo cambierò anche questo.

Shocked Very Happy

_________________
2004 VN 1600 Mean Streak
Top
Profilo Invia messaggio privato
iberico
(Alessandro)
galleria



Sardegna

Registrato: 24/07/10 20:52
Messaggi: 1152
Residenza: Pozzomaggiore (Sassari)

MessaggioInviato: Mer Set 24, 2014 8:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi. Io sostituisco tutto ogni due anni, liquido di raffreddamento e liquido freni. La spesa é irrisoria e ne risente il bene della moto.
Sul liquido di raffreddamento é bene sostituirlo. Ho notato parecchia efficienza o perdita di efficenza, dipende se consideri quello nuovo o vecchio.
La ventola mi si accendeva ogni 5 min in estate. Appena sostituito il liquido, ha smesdo di accendersi e lo faceva molto piu raramente. Questo indica una perdita di efficenza del liquido vecchio.
Comunque confermo, ci vogliono 2,3 litri di liquido, portando tutto a livello.
Si smonta il serbatoio carburante, si svita e si toglie il tappo principale, si svuota l'impianto mediante la vite che di trova sotto il radiatore. Poi si smonta il fianchetto destro e la vaschetta che si trova sul lato destro. Svuoti la vaschetta dal liquido vecchio. Richiudi la vite di spurdo sotto il radiatore, metti il liquido nuovo nella vaschetta di espansione, lo porti a livello. Poi versi il liquido nuovo dalla bocchetta principale, versalo piano, in modo da non creare bolle. Poi ti consiglio di premere ogni tanto il tubo in gomma del radiatore, in maniera tale da aiutarlo ad espellere bolle d'aria.
Una volta portato tutto a livello, devi spurgare in po di liquido dalla pompa acqua che si troba sul lato destro. Allenti la vitina finche non fuoriesce il liquido.
Poi risctringi la vitina, rimetti il tappo al sebatoio del liquido. Rimonti il serbatoio della moto. Fai girare il motore finche non si accente la ventola di raffreddamento. Poi rismonti il serbatoio carburante, e ricontrolli i livelli, sia al tappo di rabbocco sia al serbatoio di recupero. E fai risporgare il liquido dalla vitina della pompa acqua. Se l'inpianto non ha aria non devi aggiungere liquido, altrimenti ti accorgi subito se lo devi rabboccare. É un po lungo, e ci vuole tempo e manualita. Ma ne va dell'efficienza del motore, ed é altrettanto importante come l'olio motore.
Ciao e buon lavoro.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> VN1600 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 10 visitatori e 16 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy