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Strano rumore

 
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Autore Messaggio
Pier2162
(Pierluigi)
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Veneto

Registrato: 21/11/13 09:46
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Sab Lug 19, 2014 2:47 pm    Oggetto: Strano rumore Rispondi citando

Salve, chiedo ai possessori della mean streak o comunque di una 1600 se qualcuno di voi abbia avuto esperienza con uno strano rumore, tipo un cigolio che sembra quasi quello di una cinghia trapezoidale , che sento sulla mia VN ogni qualvolta la inclino a dx o sx a bassa velocità, per esempio quando percorro una rotonda.
Premetto che la moto ha 20.000 km, che ne ho percorsi 5000 negli ultimi 3 mesi senza mai nessun problema, a parte ovviamente l'apparire di questo strano rumore che si sente solo quando la moto è molto calda.
Grazie
Pierluigi
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AQUILANERA
(riccardo genta)
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Piemonte

Registrato: 22/12/12 00:15
Messaggi: 689
Residenza: piemonte val di susa

MessaggioInviato: Ven Ago 22, 2014 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao fratello,ai controllato l' olio del Cardano? Magari caldo in piega ,o ha perso le sue proprietà o è scarso.fammi sapere.
_________________
OVE TUTTI FUGGONO IO VADO

http://www.youtube.com/watch?v=1eKYc6pHzoY


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Pier2162
(Pierluigi)
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Veneto

Registrato: 21/11/13 09:46
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Mer Set 17, 2014 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

AQUILANERA ha scritto:
Ciao fratello,ai controllato l' olio del Cardano? Magari caldo in piega ,o ha perso le sue proprietà o è scarso.fammi sapere.



Ciao Aquila...mi scuso per il ritardo nella risposta.
L'olio del cardano è nuovo, castrol SAE90, ma il rumore si sente nel motore, non nel cardano.
E' una cosa piuttosto strana, boh !
Ho letto di un post dove qualcuno paragonava un rumore presente solamente sulle 1500 e 1600 ad un "cirp cirp" ed effettivamente sembra proprio fare questo verso, ma non riesco a capire da dove viene.
La moto in ogni caso va bene, ho percorso ormai oltre 7000 km senza problemi.
Approfitto del post per chiedere: da fredda è normale che si senta molto il ticchiettio di valvole e catena di distribuzione, che poi sparisce completamente a motore caldo?
Grazie
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Ironman
(Luca)
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Sardegna

Registrato: 01/04/11 20:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Mer Set 17, 2014 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

È normalissimo in tutti i motori a scoppio...
Prima causa, l'olio ancora freddo, poco fluido e essendo che le valvole sono in testa, l'olio tende a lubrificare più scarsamente... Ma solo per i primi minuti..
Secondo per via delle tolleranze degli accoppiamenti degli organi meccanici in movimento, in questo caso valvole, molle, sedi valvole ecc ecc... Risultano più stretti di qualche decimo se non centesimo di mm, il che da origine ad un ticchettio più accentuato...
Ecco perché la funzionalità dei motori si esamina sempre a caldo, dove le tolleranze sono "regolari" per l'esercizio, a causa della dilatazione termica....
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Pier2162
(Pierluigi)
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Veneto

Registrato: 21/11/13 09:46
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Gio Set 18, 2014 7:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Ironman ha scritto:
È normalissimo in tutti i motori a scoppio...
Prima causa, l'olio ancora freddo, poco fluido e essendo che le valvole sono in testa, l'olio tende a lubrificare più scarsamente... Ma solo per i primi minuti..
Secondo per via delle tolleranze degli accoppiamenti degli organi meccanici in movimento, in questo caso valvole, molle, sedi valvole ecc ecc... Risultano più stretti di qualche decimo se non centesimo di mm, il che da origine ad un ticchettio più accentuato...
Ecco perché la funzionalità dei motori si esamina sempre a caldo, dove le tolleranze sono "regolari" per l'esercizio, a causa della dilatazione termica....


Bene, anzi benissimo, meglio così.
Grazie
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