Home

Una VN delle nostre

DSC_9018.jpg

Uno di noi

DSC_2769.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

contagiri e altri indicatori
1, 2  >
 
Rispondi    Indice del forum -> Generali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sma73
(Marcello Savoldi)
galleria



Liguria
effettivo full-colors


39-0010-0129A-1700

Registrato: 05/04/10 23:57
Età: 50
Messaggi: 3550
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2014 3:44 pm    Oggetto: contagiri e altri indicatori Rispondi citando

Mi piacerebbe acquistare uno di quei contagiri da mettere sul manubrio...
ma non mi è chiaro cosa devo cercare e piu che altro come funzionano!?

Lo devo mettere sul 1700, ma credo sia uguale per uno che lo vuole mettere sul 900 o altro modello non predisposto!

che dite di questo QUI?

ma non mi è chiaro cosa mi serve a parte il tachimetro?

mi piacerebbe anche mettere un indicatore di tensione e/o uno della temperatura... sarà cosa semplice e possibile?

_________________
www.sma73.it


VN1700 Classic
marcello@sma73.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Hornik
(Lorenzo)
galleria



Toscana

Registrato: 09/04/12 12:27
Messaggi: 10012
Residenza: Cascina (Pisa)

MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2014 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh se parliamo di utilità, sulle nostre moto a parte il tachimetro/contachilometri, non servirebbe altro... Persino l'indicatore della benzina o la spia della riserva. Sulla mia mi regolo azzerando ogni volta il parziale, e la riserva la inserisco dal rubinetto manuale Smile
Se poi parliamo di gadget, il contagiri, il termometro dell'olio sul tappo di carico. Il voltmetro... Dipende anche da come vuoi allestire la moto. Più o meno come fanali supplementari e lucette varie, sono vezzi tesi ad abbellire / customizzare il tuo ferro e a renderlo unico fra tanti.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Hornik
(Lorenzo)
galleria



Toscana

Registrato: 09/04/12 12:27
Messaggi: 10012
Residenza: Cascina (Pisa)

MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2014 4:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hornik ha scritto:
Beh se parliamo di utilità, sulle nostre moto a parte il tachimetro/contachilometri, non servirebbe altro... Persino l'indicatore della benzina o la spia della riserva. Sulla mia mi regolo azzerando ogni volta il parziale, e la riserva la inserisco dal rubinetto manuale Smile
Se poi parliamo di gadget, il contagiri, il termometro dell'olio sul tappo di carico. Il voltmetro... Dipende anche da come vuoi allestire la moto. Più o meno come fanali supplementari e lucette varie, sono vezzi tesi ad abbellire / customizzare il tuo ferro e a renderlo unico fra tanti.
Dimenticavo, mi manca l'orologio, forse l'unica cosa veramente utile Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
sma73
(Marcello Savoldi)
galleria



Liguria
effettivo full-colors


39-0010-0129A-1700

Registrato: 05/04/10 23:57
Età: 50
Messaggi: 3550
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2014 4:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hornik ha scritto:
Beh se parliamo di utilità, sulle nostre moto a parte il tachimetro/contachilometri, non servirebbe altro... Persino l'indicatore della benzina o la spia della riserva. Sulla mia mi regolo azzerando ogni volta il parziale, e la riserva la inserisco dal rubinetto manuale Smile
Se poi parliamo di gadget, il contagiri, il termometro dell'olio sul tappo di carico. Il voltmetro... Dipende anche da come vuoi allestire la moto. Più o meno come fanali supplementari e lucette varie, sono vezzi tesi ad abbellire / customizzare il tuo ferro e a renderlo unico fra tanti.


diciamo che per uno sfizio estetico... però se funzionano è molto meglio! Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
www.sma73.it


VN1700 Classic
marcello@sma73.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Grifone
(paolo)
galleria

Segretario

Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289A-2000

Registrato: 10/04/12 23:33
Messaggi: 5955
Residenza: Milano, Pavia, Bergamo

MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2014 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Hornik. A parte il Tachigrafo il resto è un di piu.
Pero x un vezzo... al cuor nn si comanda...
Secondo me devi stare su qualcosa di qualita eccllente diversamente gia nn servono nulla se nn vanno o sono approssimativi servono ancora a meno di niente e si rompono subito.

Ciaoo

_________________
Il mondo è come un libro, chi non viaggia conosce solo qualche pagina.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 21:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2014 5:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, cmq per rispondere alla tua domanda, quello che hai postato non va molto bene...
Nel senso , ci sta, ma le nostre custom arrivano al massimo a 7000 giri al minuto ( vn 900) per non parlare della mia 2000 che arriva a 5200 giri al minuto...
Il conta giri postato da te ha come fondoscala 12.000 giri... ( per un ninja 600 andrebbe benissimo! Hahaha) se monti quello ti ritroveresti la lancetta sempre nel primo quarto del quadrante quando sei al massimo!
Quindi devi prenderne uno che ha come fondo scala 7/8000 giri al massimo...
Ne fanno vari tipi universali, e funzionano tutti allo stesso modo...
Ovvero leggono i giri al minuto tramite la scintilla della candela...quindi vanno collegati alle candele tramite appositi cavetti...
Ma qui c'è la sorpresa.. Visto che si collegano alle candele, e i conta giri sono standard, occorre modificare il sistema di lettura del conta giri, perché le scintille delle candele, variano nei motori dai 2 ai 4 tempi, e ovviamnete dal numero dei cilindri (1/2/3/4 ecc)..
Infatti oltre al contagiri, solitamente si vende una scatolina a parte dove all'interno ci sono dei diodi e altre cosettine, che consentono al conta giri di leggere perfettamente il numero dei giri ... Quindi esiste questo marchingegno per le nostre moto bicilindriche a 4 tempi...
Se non montassi pure sta scatolina, il contagiri risulterebbe sballato...
La scatolina in questione la trovi ad un costo di 50/80€ circa.. Un vero furto, visto che con 2 euro te la puoi costruire tu!
Avevo gli schemi da qualche parte ma non me li ritrovo più....
Tutti gli altri gadget come temperatura e pressione olio, temperatura aria esterna , volmetro ecc ecc sono molto carini, ma in sostanza non li useresti mai!
Io ad esempio ho quello della pressione olio motore, e non l'ho mai montato, perché se la pressione olio non sale ai livelli standard ( 4/6 bar in base ai giri) te ne accorgi subito...
Quindi sai già dove imputare la causa di questo, senza aver bisogno del manometro... Ma cmq resta un fattore estetico.. E ci può stare....
Top
Profilo Invia messaggio privato
sma73
(Marcello Savoldi)
galleria



Liguria
effettivo full-colors


39-0010-0129A-1700

Registrato: 05/04/10 23:57
Età: 50
Messaggi: 3550
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2014 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

quindi immagino che su quello di serie ci sia tutto questo circuitino dentro?

parlo di questo:
http://www.kawasaki.it/Accessory/Details/340DC78EAA5?model=VN1700ClassicTourer

_________________
www.sma73.it


VN1700 Classic
marcello@sma73.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
BadBoy
(Beppe)



Piemonte
effettivo full-colors


39-0174-0273A-0900

Registrato: 08/10/11 21:40
Messaggi: 926

MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2014 6:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me sembra lindicatore della bombola di ossigeno Very Happy Very Happy scherzo sma73
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 21:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2014 7:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si, su quello di serie dovrebbe esserci, perché è fatto a posta... Ma non posso garantire al 100% perché non lo mai avuto sotto mano.... Ma mi ricordo che quel modello lo volevo comprare per il 900 Classic che avevo, è visto quello che costava (278€) mi auguro proprio che ce l'abbia !
Top
Profilo Invia messaggio privato
Clyde
galleria



Campania

Registrato: 30/03/07 07:49
Messaggi: 5881
Residenza: Brusciano (Naples) It.

MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2014 8:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

va bene qualcosa del genere: http://www.iron-cafe.com/it/suzuki/boulevard-s83/contagiri....
Quello di serie ho paura abbia una cavetteria/connettori specifici che sarebbero più difficili da collegare se non appositamente predisposti....

_________________


-Clyde-
VN1600 Nomad
VN900 cl.
VN800 cl.
Scarabeo150
GSX1100ES
Vroc Italy #30
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Clyde
galleria



Campania

Registrato: 30/03/07 07:49
Messaggi: 5881
Residenza: Brusciano (Naples) It.

MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2014 8:48 pm    Oggetto: Re: contagiri e altri indicatori Rispondi citando

p.s.
sma73 ha scritto:
ma non mi è chiaro cosa mi serve a parte il tachimetro?

a nulla, gia ce l'hai.
Indicatore della temp (olio, immagino) è un pò più difficile, il voltmetro una (quasi) stronzata.... Smile

_________________


-Clyde-
VN1600 Nomad
VN900 cl.
VN800 cl.
Scarabeo150
GSX1100ES
Vroc Italy #30
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 21:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2014 9:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

il manometro temperatura olio, è il solito che si trova sempre su ebay , quello da 69 euro... si sotituisce al tappo dell'olio originale posto sul fianco..al posto del tapo ce il termometro, e l'astina del livello funge da sonda per la temperatura.....
mentre il manometro per la pressione, va collegato con uno snoto in dotazione al kit, con 2 entrate ... si toglie il bulbo della pressione olio motre, che dovrebbe essere a fianco al filtro,per lo meno sul 900 e sul 2000 sono li, poi quel bulbo si mette nello snodo (perche serve alla centralina a rilevare la prerssione e in tal caso scenda sotto i 2 bar a motore acceso, si accende la spia pressione olio sul cruscotto),mentre nel secondo ingresso si collega il tubo in treccia flessibile che porta al m anometro vero e proprio che andrai a collocare dove meglio ti pare, e ti da la pressione effettiva.....
nota bene:
il kit in circolazione è sempre lo stesso...lo trovi su subito e su ebay al prezzo di 109 euro se non ricordo male, e l'unita di misura riportata è in PSI....
ma c'è un problema...che affrontai all'epoca che lo volevo montare...
la filettatura dello snodo con le due entrate del kit è 12x025, metre la filettature femmina sul basamento del carter è 12x1.75 ( se non ricordo male...son passati ormai 2 anni)... ad ogni modo le filettature non combaciano..ergo... 2 sono i modi...o ce lo fai entrare a forza spanando la filettatura piu morbida.... che ovviamnete andra a deformare la filettatura del basamento.... e non lo togli piu.... oppure, ti fai ricostriure lo snodo con le filettature giuste...
ora sono piu che sicuro che il maschio del bulbo e la femmina del basamento sia 12x1.75 ( il cosidetto passo fiat per le testate).... quindi puoi prendere e smontare il bulbo, lo porti ad un tornitore e ti fai fare un pezzo con quella filettatura maschiio ( forato all'interno) e la filettatura femmina ( secondo buco dello snodo) dove ci andrai a collocare il tubo in treccia con il manometro..... questo sarebbe un lavoro piu pulito e reversibile caso mai ti stancassi di avere il manometro.....
io infatti non l'ho mai montato perche non avevo la possibilita di ripro durre quel pezzo...... quindi quando sarà lo montero.......

_________________
Vespa 125 px -180 /220 !!
Vn 900!!
Vn 2053!!!!!!!!!!!!
D'ora in poi tutto il resto è in discesa!!

Anteprima, clicca per allargare.


Anteprima, clicca per allargare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Hornik
(Lorenzo)
galleria



Toscana

Registrato: 09/04/12 12:27
Messaggi: 10012
Residenza: Cascina (Pisa)

MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2014 11:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

In pratica, con tutti i soldi e tempo che risparmieresti rinunciando ai gadgets, ti faresti un pacco di chilometri extra Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
sma73
(Marcello Savoldi)
galleria



Liguria
effettivo full-colors


39-0010-0129A-1700

Registrato: 05/04/10 23:57
Età: 50
Messaggi: 3550
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2014 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Hornik ha scritto:
In pratica, con tutti i soldi e tempo che risparmieresti rinunciando ai gadgets, ti faresti un pacco di chilometri extra Very Happy


... li faccio uguale... piuttosto non mangio! Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
www.sma73.it


VN1700 Classic
marcello@sma73.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
sma73
(Marcello Savoldi)
galleria



Liguria
effettivo full-colors


39-0010-0129A-1700

Registrato: 05/04/10 23:57
Età: 50
Messaggi: 3550
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2014 10:56 am    Oggetto: Re: contagiri e altri indicatori Rispondi citando

Clyde ha scritto:
p.s.
sma73 ha scritto:
ma non mi è chiaro cosa mi serve a parte il tachimetro?

a nulla, gia ce l'hai.
Indicatore della temp (olio, immagino) è un pò più difficile, il voltmetro una (quasi) stronzata.... Smile


sorry ... ho scritto tachimetro ma intendevo contagiri... solo che continuo a leggere siti in inglese e la parola Tachometer mi ha confuso...
intendevo cosa mi serve a parte l'indicatore .... schedine elettroniche strane, fusibili, cavetteria etc...

_________________
www.sma73.it


VN1700 Classic
marcello@sma73.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> Generali Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
1, 2  >
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 19 visitatori e 14 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy