Home

Una VN delle nostre

001-(11).jpg

Uno di noi

giulia.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Sostituzione paraoli e olio forcelle
<  1, 2, 3  >
 
Rispondi    Indice del forum -> VN1500
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Hornik
(Lorenzo)
galleria



Toscana

Registrato: 09/04/12 12:27
Messaggi: 10012
Residenza: Cascina (Pisa)

MessaggioInviato: Lun Mar 03, 2014 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ironman ha scritto:
No,clyde forse non ho capito io!!
Lorenzo parlavi dei cuscinetti di sterzo o dei paraolio della forcella?
I paraolio della forcella. Ma ovviamente, in caso di smontaggio farei revisionare anche i cuscinetti di sterzo. Due piccioni con una fava, no? Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 21:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Lun Mar 03, 2014 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non esattamente... Per cambiare l'olio alle forcelle non è necessario smontare le piastre e quindi i cuscinetti di sterzo...
Se non hanno mai dato problemi, lasciali stare.. Sono cuscinetti creati per durare una vita... Acciaio cementato immerso nel grasso.... Eh quando lo rompi!
Al contrario se sentì rumori strani, e impedenze nelle manovre, allora sarebbero da controllare....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Hornik
(Lorenzo)
galleria



Toscana

Registrato: 09/04/12 12:27
Messaggi: 10012
Residenza: Cascina (Pisa)

MessaggioInviato: Lun Mar 03, 2014 5:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ironman ha scritto:
Non esattamente... Per cambiare l'olio alle forcelle non è necessario smontare le piastre e quindi i cuscinetti di sterzo...
Se non hanno mai dato problemi, lasciali stare.. Sono cuscinetti creati per durare una vita... Acciaio cementato immerso nel grasso.... Eh quando lo rompi!
Al contrario se sentì rumori strani, e impedenze nelle manovre, allora sarebbero da controllare....
Però, leggendo sul manuale di uso e manutenzione, una tabella riporta la manutenzione dei cuscinetti di sterzo ogni 20mila chilometri. Pulizia e lubrificazione. La sostituzione dell'olio forche é invece prevista ogni 30mila...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 21:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Lun Mar 03, 2014 7:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quello è per una questione di marketing!
Sono parti fatte per durare una vita... Certo che se pulisci i cuscinetti dal vecchio grasso, e li ringrassi... Male non gli fa, ma non cambia nulla se non lo fai...
Per quanto riguarda l'olio forcelle, nel tempo può perdere le caratteristiche di lubrificazione, influendo sul funzionamento dello stantuffo... Ma sono cose talmente impercettibili che non te ne accorgi... Ma sopratutto ogni 30.000 km è un esagerazione... A meno che non faccia off road con un custom, ma ne dubito, puoi anche scordati dell'olio delle forcelle...
Ora, se la tua ha 18 anni e suppongo che non sia mai stato cambiato, allora si, è il momento di cambiare anche se hai pochi km.....
Ma per i cuscinetti di sterzo non ne vedo la necessità a meno che non abbiano problemi ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 21:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Lun Mar 03, 2014 7:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Poi se volgiamo essere pignoli, giusto per fare un esempio, i tubi originali dei freni, quelli in gomma, il libretto dice che vanno sostituiti ogni 4 anni, o prima se si riscontrano anomalie/bozzi/ trafilaggi.... Ma la mia al momento dell'incidente, dove poi si sono tranciati ( e ora sostituiti con i tubi in treccia) avevano 9 anni e funzionavano benissimo...
Quelle scadenze prescritte dal libretto sono fatte per difetto e non per eccesso, e sono volte a dar da mangiare alle industrie che producono i materiali di ricambio.... Che altrimenti fallirebbero ....
Sarebbe come buttare una camicia usata 2 volte, e comprarne una nuova, invece di lavare la vecchia!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Hornik
(Lorenzo)
galleria



Toscana

Registrato: 09/04/12 12:27
Messaggi: 10012
Residenza: Cascina (Pisa)

MessaggioInviato: Lun Mar 03, 2014 8:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ironman ha scritto:
Poi se volgiamo essere pignoli, giusto per fare un esempio, i tubi originali dei freni, quelli in gomma, il libretto dice che vanno sostituiti ogni 4 anni, o prima se si riscontrano anomalie/bozzi/ trafilaggi.... Ma la mia al momento dell'incidente, dove poi si sono tranciati ( e ora sostituiti con i tubi in treccia) avevano 9 anni e funzionavano benissimo...
Quelle scadenze prescritte dal libretto sono fatte per difetto e non per eccesso, e sono volte a dar da mangiare alle industrie che producono i materiali di ricambio.... Che altrimenti fallirebbero ....
Sarebbe come buttare una camicia usata 2 volte, e comprarne una nuova, invece di lavare la vecchia!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Hornik
(Lorenzo)
galleria



Toscana

Registrato: 09/04/12 12:27
Messaggi: 10012
Residenza: Cascina (Pisa)

MessaggioInviato: Lun Mar 03, 2014 8:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hornik ha scritto:
Ironman ha scritto:
Poi se volgiamo essere pignoli, giusto per fare un esempio, i tubi originali dei freni, quelli in gomma, il libretto dice che vanno sostituiti ogni 4 anni, o prima se si riscontrano anomalie/bozzi/ trafilaggi.... Ma la mia al momento dell'incidente, dove poi si sono tranciati ( e ora sostituiti con i tubi in treccia) avevano 9 anni e funzionavano benissimo...
Quelle scadenze prescritte dal libretto sono fatte per difetto e non per eccesso, e sono volte a dar da mangiare alle industrie che producono i materiali di ricambio.... Che altrimenti fallirebbero ....
Sarebbe come buttare una camicia usata 2 volte, e comprarne una nuova, invece di lavare la vecchia!
Hm, ho riportato per sbaglio senza rispondere. Questi tastini sono troppo piccoli Smile
Comunque é vero, sono d'accordo con te. Persino il cambio olio, che sarebbe da effettuare ogni 6mila chilometri, in realtà lo effettuo intorno agli 8/9mila chilometri e non mi da nessun problema... Forse, l'unica cosa che realmente va sostituita ogni tanto é l'olio dei freni, che col tempo assorbe l'umidità e perde le sue caratteristiche... Lo sterzo non mi dà nessun problema, ma quando cambierò l'olio alla forcella, una pulitina ed un nuovo ingrassaggio magari glielo farò fare. Così sarò poi a posto per altri 18 anni Very Happy Grazie delle dritte! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 21:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Lun Mar 03, 2014 9:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Figurati!
Cmq io l'olio lo cambio ogni 12/15 Mila km... Uso il bardal...che ne farebbe anche 25000 senza problemi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Hornik
(Lorenzo)
galleria



Toscana

Registrato: 09/04/12 12:27
Messaggi: 10012
Residenza: Cascina (Pisa)

MessaggioInviato: Lun Mar 03, 2014 10:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ironman ha scritto:
Figurati!
Cmq io l'olio lo cambio ogni 12/15 Mila km... Uso il bardal...che ne farebbe anche 25000 senza problemi!
Sì, perché usi un sintetico totale. Io sono abituato al Motul 5100, semisintetico. E tuttavia credo che potrei tranquillamente arrivarci a 10mila senza problemi. L'importante è sostituire il filtro ogni volta, e non ogni due cambi, come prescritto dalla casa.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 21:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2014 4:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Quello assolutamente si! Anche io cambio il filtro ad ogni cambio olio! Non costa nulla...
Ma tornando al discorso forcella e olio....
Il nostro amico evil come se la sta cavando??? Hai fatto il cambio??
Top
Profilo Invia messaggio privato
eiv73
(eric)



Friuli

Registrato: 06/02/14 18:10
Messaggi: 40
Residenza: Italia

MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2014 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Ironman ha scritto:
Quello assolutamente si! Anche io cambio il filtro ad ogni cambio olio! Non costa nulla...
Ma tornando al discorso forcella e olio....
Il nostro amico evil come se la sta cavando??? Hai fatto il cambio??


Macchè..........nonostante la tua esaurientissima spiegazione non mi sono ancora (complice qualche bella giornata di sole che mi ha invogliato ad inforcare il ferro e posticipare i lavori) deciso...........ma prometto che appena trovo il tempo (e il coraggio Very Happy ) inizio i lavori magari documentando anche fotograficamente l'operazione (a beneficio del forum.......sia in caso di risultato positivo sia nel caso il tutto servisse a spiegare come......ehm,..........NON eseguire l'operazione) Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
giuliano62
(giulianoparlati)
galleria

Referente di zona

Puglia
effettivo full-colors


39-0833-0082A-1700

Registrato: 18/05/09 22:46
Messaggi: 6071
Residenza: Taviano Lecce

MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2014 12:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Sera a tutti,oggi parlasndo con il mio meccanico mi ha detto che anche sulle nostre moto andrebbero revisionate le forcelle e cambiato l'olio ogni 30.000 km e che tra noi castomisti non c'è questa abitudine.Cosa ne pensate?
_________________
Kawasaki VN900 2009 Sofia

kawasaki VN1700 Voyager 2012 Candy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 21:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2014 1:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Che da customista lo cambio quando perdo sensibilità all'avantreno.. E te ne accorgi nel feeling con la frenata... O se i fossi cominciano a far ballare troppo la moto...
Quella di cambiare l'olio ogni "30.000" o 10.000 è roba da concessionarie, o pistaioli che devono avere sempre una aderenza perfetta, viste le prestazioni da pista...
Per il nostro confort,e mentalità, non lo reputo poi tanto necessario, a meno che non ci siano i problemi sopra descritti... E te lo dice uno moooolto pignolo quando si parla di queste cose!
Io l'ho cambiato, ma solo per causa di forza maggiore ( forcella spezzata!!) perché nonostante il mio 2000 ad agosto compie 10 anni, non ne sentivo cmq la necessità poiché non dava nessun tipo di problema....
Poi ovvio che chi esegue il lavoro ti consiglia di cambiarlo a scadenze o prima... Deve pur mangiare!
Top
Profilo Invia messaggio privato
giuliano62
(giulianoparlati)
galleria

Referente di zona

Puglia
effettivo full-colors


39-0833-0082A-1700

Registrato: 18/05/09 22:46
Messaggi: 6071
Residenza: Taviano Lecce

MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2014 7:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Luca,era quello che pensavo pure io.
_________________
Kawasaki VN900 2009 Sofia

kawasaki VN1700 Voyager 2012 Candy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 21:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2014 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Figurati Giuliano! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> VN1500 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
<  1, 2, 3  >
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 6 visitatori e 30 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy