Home

Una VN delle nostre

IMGP9304.jpg

Uno di noi

1io22yfp.JPG
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

vaschetta riserva liquido refrigerante
1, 2  >
 
Rispondi    Indice del forum -> VN1500
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ganzer
(Giancarlo)
galleria



Calabria

Registrato: 03/01/13 12:06
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Dom Feb 02, 2014 11:37 am    Oggetto: vaschetta riserva liquido refrigerante Rispondi citando

Qualcuno può spiegarmi il funzionamento di questa vaschetta?
ci sono 2 tubi collegati: uno superiore che è uno sfiato e l'altro inferiore che proviene da un raccordo sotto il tappo dove viene caricato il liquido.
Cercando in rete ho visto che viene chiamata serbatoio d'espansione, perchè il liquido riscaldandosi si espande quindi ha bisogno di questa vaschetta per essere contenuto, ok. Ma quando torna al volume originale raffreddandosi come ci ritorna in circolo? premetto che nel vn1500 sumo la posizione è la stessa degli altri modelli ovvero dietro il carter frizione, quindi in basso.
illuminatemi Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 20:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Dom Feb 02, 2014 1:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

È un sistema chiuso, ermetico, viene messo in pressione dalla pompa dell'acqua, una girante che prende i giri dal motore , tramite cinghia o catena, e manda in pressione tutto il liquido refrigerante... Ecco perché se dovessi aprire il tappo mentre il motore è acceso, ti sputa fuori tutto....
Top
Profilo Invia messaggio privato
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 01:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Dom Feb 02, 2014 7:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ganzer, lascia perdere Ironman che sta invecchiando e non capisce più le domande... Very Happy Very Happy

Allora, come ti ha detto il Grande Iron, è un sistema che va in pressione e il liquido in più va dentro la vaschetta d'espansione,
quando spegni il motore e il liquido comincia a raffreddarsi, avviene il processo opposto (con pompa dell'acqua ferma, ovviamente),
cioè nell'impianto di raffreddamento avviene una "depressione" che richiama il liquido in più, entrato nella vaschetta, verso il circuito di raffreddamento,

così facendo, se tutto funziona a dovere, il liquido nella vaschetta, torna al suo livello corretto (infatti il MAX, di solito coincide con la metà o i trequarti della stessa, in base a dei calcoli ben studiati, alla dimensione della vaschetta, ma questa è un'altra storia) mentre, l'impianto, appunto per depressione, non si svuota rimanendo sempre carico di liquido di raffreddamento!!!

Ultimo appunto, il tubo che serve per lo sfiato della vaschetta, serve per far uscire l'aria man mano che si riempie di liquido,
ma serve anche per far uscire il liquido in eccesso se per sbaglio, si carica oltre il livello massimo accettabile Wink

Aggiungo anche che, lo sfiato, non dovrebbe essere libero, ma vi dovrebbe essere presente una valvola che si apre quando si supera una certa pressione interna alla vaschetta, se questa valvola non è presente, vuol dire che la vaschetta stessa è abbastanza dimensionata per contenere tutto il liquido che si riesce ad espandere nel circuito di raffreddamento.....sempre che tutto funzioni correttamente Wink Wink Laughing

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Ganzer
(Giancarlo)
galleria



Calabria

Registrato: 03/01/13 12:06
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Dom Feb 02, 2014 8:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok ora è piu chiaro, grazie della spiegazione. l'unica cosa che potevo immaginare che venisse pescato il liquido per depressione, perchè con la teoria dei vasi comunicanti non se ne veniva a capo Smile

lo sfiato non ha valvole, e anche il tappo superiore non è perfettamente ermetico.

ho quindi un problema grosso da affrontare....
un cane che si veicola temporaneamente nel garage dove tengo la moto ha giustamente pensato di farsi i denti su quel serbatoio distruggendomelo (ha approfittato che avevo mezza moto smontata per scegliersi quello da rosicare)
Avevo pensato di inventarmi qualcos'altro da usare come contenitore ma se è studiato su misure e funzioni apposite, non potrò fare altro che acquistarlo nuovo o usato...
Top
Profilo Invia messaggio privato
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 01:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Dom Feb 02, 2014 9:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ganzer ha scritto:
..........CUT..........
ma se è studiato su misure e funzioni apposite, non potrò fare altro che acquistarlo nuovo o usato...

In caso di sostituzione, almenochè non sei un ingegnere, la soluzione migliore è quella che hai scritto Laughing Wink Wink

Se fai un giro su ebay, dovresti trovarlo Wink

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Johnny
galleria



Friuli
effettivo full-colors


39-0040-0005A-1500

Registrato: 26/11/06 21:24
Messaggi: 2236
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Dom Feb 02, 2014 9:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da quel che ricordo (non ho più il 1500 da qualche anno) quella vaschetta non è sotto pressione....come hai giustamente visto il tappo, infatti, è un semplice tappo che non regge pressioni.
La sua funzione dovrebbe essere quella di contenere il liquido di raffreddamento "di scorta" nel qual caso dovesse mancare nel circuito vero e proprio di raffreddamento.
L'eventuale rabbocco di liquido, infatti, và fatto togliendo il tappo del circuito di raffreddamento, quello sì, tiene la pressione, e poi nella vaschetta fino al livello intermedio tra le due tacche min e max.
Tutto si può fare ma.....ti consiglio di trovarne una di nuova o usata ma originale Wink

_________________
Il viaggiatore incantato
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 20:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Dom Feb 02, 2014 9:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hahahahha giusto faber!! Altro che invecchiando.... È il post- sabato notte che mi ha fatto prendere fischi per fiaschi.... E siccome non avevo voglia di scrivere tutto il funzionamento del circuito di raffreddamento.... Pensavo si capisse ...
Come vedi ci completiamo a vicenda! hahahaha
Cmq il ragazzo ha capito! L'importante è il risultato...
Cerca la vaschetta nuova su e bay che la trovi a bassissimo costo, magari usata, tanto è solo un contenitore... Se fossi in te cmq , se la moto ha molto anni, già che ci sei, provvederei a cambiare anche i tubi dell'acqua, e magari il tappo ( che ha la valvola di sicurezza per lo sfiato integrata) e il bulbo ( la valvola con il tappo di cera che si apre quando il liquido arriva a 90 gradi..) ... Così sei sicuro di avere un impianto refrigerante nuovo e funzionante! Non sottovalutarlo mai, ci vuole un attimo a bruciare la guarnizione della testata...
Top
Profilo Invia messaggio privato
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 01:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 2:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Ironman ha scritto:
Hahahahha giusto faber!! Altro che invecchiando.... È il post- sabato notte che mi ha fatto prendere fischi per fiaschi.... E siccome non avevo voglia di scrivere tutto il funzionamento del circuito di raffreddamento.... Pensavo si capisse ...
Come vedi ci completiamo a vicenda! hahahaha
Cmq il ragazzo ha capito! L'importante è il risultato...
Cerca la vaschetta nuova su e bay che la trovi a bassissimo costo, magari usata, tanto è solo un contenitore... Se fossi in te cmq , se la moto ha molto anni, già che ci sei, provvederei a cambiare anche i tubi dell'acqua, e magari il tappo ( che ha la valvola di sicurezza per lo sfiato integrata) e il bulbo ( la valvola con il tappo di cera che si apre quando il liquido arriva a 90 gradi..) ... Così sei sicuro di avere un impianto refrigerante nuovo e funzionante! Non sottovalutarlo mai, ci vuole un attimo a bruciare la guarnizione della testata...

thumbup thumbup thumbup toothy7 toothy7

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
lucio63
(lucio63 valtellina)
galleria



Lombardia

Registrato: 18/01/08 23:04
Messaggi: 1959
Residenza: valtellina

MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 8:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Ironman ha scritto:
Hahahahha giusto faber!! Altro che invecchiando.... È il post- sabato notte che mi ha fatto prendere fischi per fiaschi.... E siccome non avevo voglia di scrivere tutto il funzionamento del circuito di raffreddamento.... Pensavo si capisse ...
Come vedi ci completiamo a vicenda! hahahaha
Cmq il ragazzo ha capito! L'importante è il risultato...
Cerca la vaschetta nuova su e bay che la trovi a bassissimo costo, magari usata, tanto è solo un contenitore... Se fossi in te cmq , se la moto ha molto anni, già che ci sei, provvederei a cambiare anche i tubi dell'acqua, e magari il tappo ( che ha la valvola di sicurezza per lo sfiato integrata) e il bulbo ( la valvola con il tappo di cera che si apre quando il liquido arriva a 90 gradi..) ... Così sei sicuro di avere un impianto refrigerante nuovo e funzionante! Non sottovalutarlo mai, ci vuole un attimo a bruciare la guarnizione della testata...


un po' di precisazioni.
il bulbo serve per creare il contatto elettrico che aziona la ventola di raffreddamento del radiatore.
il termostato serve per mantenere la giusta temperatura al motore,si apre in maniera graduale variando la quantita' di liquido in circolazione in base alla temperatura dello stesso,cosi' da ottenere una temperatura costante.(uno dei vantaggi del raffreddamento a liquido e' proprio quello di mantenere il motore alla giusta e costante temperatura di esercizio del motore,al contrario il raffreddamento ad aria non riesce a mantenere questa giusta temperatura).
il tappo radiatore serve come gia detto per mantenere la pressione del liquido sotto una certa pressione,causata dal riscaldamento(il liquido riscaldandosi aumenta la pressione e se il radiatore avesse un tappo ermetico si formerebbe una pressione eccessiva con rottura di manicotti (pensate a una pentola a pressione)ed e' fatto in modo che quando il liquido raffredda possa ritornare nell'impianto motore.
la vaschetta di espansione non ha pressioni al suo interno,per questo motivo ha un semplice tappo con un semplice tubetto libero che permette di sfiatare quando il liquido di raffreddamento passa dal radiatore alla vaschetta e di richiamare l'aria quando il liquido fa ritorno al radiatore(la quantita' di liquido che passa dal radiatore alla vaschetta e viceversa e' poca. tuttavia ci sono pero' degli impianti di raffreddamento(generalmente su auto o furgoni)che hanno una vaschetta di espansione sulla quale e' montato un tappo uguale a quello del radiatore,in questo caso il radiatore non ha il tappo e la vaschetta funge da espansore in pressione regolata,cioe' (mantenuta costante dal tappo che montano che in questo caso fa uscire l'aria e la richiama a seconda della pressione invece che il liquido come nel sistema con tappo al radiatore ) ,infatti in questi tipi di sistema non si deve aprire il tappo a motore caldo mentre nel sistema precedente come sulle nostre moto anche a motore caldo puoi aprire tranquillamente il tappo in plastica della vaschetta d'espansione. spero sia stato chiaro inquanto sono un po' impacciato nel riuscire a spiegarmi Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
Anteprima, clicca per allargare.
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 01:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 12:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Lucio, ci stava tutta la tua precisazione, in effetti il tappo della vaschetta è differente in base al tipo di impianto, nella mia auto ho il tappo libero (come nelle nostre moto)
mentre nella punto della mia consorte, il tappo fa da valvola di regolazione pressione, visto che la vaschetta è parte integrante del radiatore (punto 55 del 97, quindi vecchio tipo)!!! Wink Wink

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 20:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 1:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Quella punto è stata la mia prima macchina!
Ho fatto pratica su di essa, perché a 100.000 km ha cominciato a perdere pezzi!!
Motorino d'avviamento andato in corto ,cinghia di distribuzione sostituita perché si era rotta( grazie a dio era un motore fire) testata soffiata , radiatore bucato, poi chi più ne ha più ne metta... Tergicristallo piantato, sportelli che non si aprivano,finestrini che non si abbassavano, cavetto della reteomarci tranciato, la innestavo tirandolo con l'altra mano, spingi disco frizione rotto, e frizione consumata, prontamente sostituita.... Ecc ecc quindi se ti serve un buon meccanico per eventuali problemi meccanici .... Puoi passare da me! Wink
Ah giusto!! Scatola del cambio bucata.... E pompa benzina morta!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ganzer
(Giancarlo)
galleria



Calabria

Registrato: 03/01/13 12:06
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti per le risposte, mi avete chiarito come funziona tutto il sistema.
ho sentito la kawasaki nella mia zona è il prezzo della vaschetta è proibitivo (47 euro) più il tappo di gomma 4 euro.
Ho provato a vedere sulla baia ma ho trovato solo un venditore tedesco che l'ha usata ma mi viene spedita 30 euro( sempre troppo).
A questo punto non mi resta che pazientare per vederla prossimamente o adattarci qualche altra vaschetta del giusto volume.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ganzer
(Giancarlo)
galleria



Calabria

Registrato: 03/01/13 12:06
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Gio Feb 06, 2014 6:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

aggiornamento.
Alla fine andata per andata ho preso la vaschetta e ho provato a ripararla con la vetroresina.

Eliminando le parti danneggiate ho ricostruito con la vetroresina le 4 falle critiche. ora il contenitore è perfettamente sigillato, provato con acqua.

mi è sorto un dubbio... non è che il liquido refrigerante può sciogliere la vetroresina? non so se a livello chimico vadano d'accordo. Non vorrei ritrovarmi a pisciare liquido e aver fatto un lavoraccio inutile Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 20:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Gio Feb 06, 2014 6:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assolutamente no... Vai tranquillo... Qualunque vetroresina abbia usato, resistono tutte all'acqua e alla temperatura oltre i 100 gradi...
Ed il liquido refrigerante non è nulla di più che acqua demineralizzata e additivo per farla ebollire a 120 gradi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ganzer
(Giancarlo)
galleria



Calabria

Registrato: 03/01/13 12:06
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Gio Feb 06, 2014 7:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

ottimo a sapersi Smile

vi farò sapere come andrà a finire
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> VN1500 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
1, 2  >
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 9 visitatori e 7 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy