Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
iberico (Alessandro) galleria
Sardegna
Registrato: 24/07/10 21:52 Messaggi: 1152 Residenza: Pozzomaggiore (Sassari)
|
Inviato: Gio Ott 03, 2013 10:20 pm Oggetto: spia FI accesa |
|
|
|
Ciao ragazzi, oggi mi si è accesa la spia FI rossa. La moto non mi mette più in moto, sembra che non giri il motorino d'avviamento. Pero se continuo ad insistere
, dopo un po mette in moto.
Che cosa significa la spia?[/quote] _________________
...vivi come se dovessi morire domani e pensa come se non dovessi morire mai...
_______
VN 1600 Tourer '06
VN 900 Classic '06 |
|
Top |
|
|
Hornik (Lorenzo) galleria
Toscana
Registrato: 09/04/12 12:27 Messaggi: 10012 Residenza: Cascina (Pisa)
|
Inviato: Gio Ott 03, 2013 11:17 pm Oggetto: |
|
|
|
La spia indica un malfunzionamento generico. Se hai il manuale officina, ci sono tutta una serie di test da eseguire, per avere un'indicazione più corretta. Possono essere diverse cause, dalla più banale al guasto più serio. Difficile dirlo così su due piedi... _________________ Mai girarsi indietro, perché il passato è una desolazione di orrori... |
|
Top |
|
|
iberico (Alessandro) galleria
Sardegna
Registrato: 24/07/10 21:52 Messaggi: 1152 Residenza: Pozzomaggiore (Sassari)
|
Inviato: Gio Ott 03, 2013 11:20 pm Oggetto: |
|
|
|
Hornik ha scritto: | La spia indica un malfunzionamento generico. Se hai il manuale officina, ci sono tutta una serie di test da eseguire, per avere un'indicazione più corretta. Possono essere diverse cause, dalla più banale al guasto più serio. Difficile dirlo così su due piedi... |
Lo trovò sul manuale officina? Dove? _________________
...vivi come se dovessi morire domani e pensa come se non dovessi morire mai...
_______
VN 1600 Tourer '06
VN 900 Classic '06 |
|
Top |
|
|
Hornik (Lorenzo) galleria
Toscana
Registrato: 09/04/12 12:27 Messaggi: 10012 Residenza: Cascina (Pisa)
|
Inviato: Gio Ott 03, 2013 11:57 pm Oggetto: |
|
|
|
Io ho l'800, che di elettronica non ne ha. Dovresti chiedere a chi possiede la 900, che ha l'iniezione elettronica, e quindi anche la centralina. Ma a quest'ora dubito che ci siano altri sul forum... Faber é il mago Prova a mandargli un mp... _________________ Mai girarsi indietro, perché il passato è una desolazione di orrori... |
|
Top |
|
|
faberkawa (fabio) galleria
Referente di zona
Lazio
39-0006-0169A-2000
Registrato: 02/12/10 02:44 Messaggi: 7717 Residenza: Montelanico (Roma)
|
Inviato: Ven Ott 04, 2013 12:09 am Oggetto: |
|
|
|
Se non ti si mette in moto, stando a quello che ho letto sul manuale del 2000,
dovrebbe essere il sensore albero motore:
"Codice errore 21
Sensore albero motore
Il sensore dell’albero motore deve inviare
23 segnali (segnale di uscita) alla ECU
alla prima messa in moto.
Se il sensore albero motore genera un numero
di segnali inferiore o superiore a 23,
il motore si ferma."
Questo è quello che c'è scritto nella tabella dei codici errori!!!
Per sapere l'errore registrato dalla ECU della moto, devi controllare se sotto la sella, vicino la batteria, c'è un filo giallo con la protezione da corto circuiti in gomma trasparente,
tramite quel filo e seguendo una procedura che trovi sul manuale officina, ti visualizza il codice errore con determinati lampeggi della spia FI;
in questo modo, puoi risalire velocemente a cosa si è guastato!!!
trovato il problema, non dare per scontato che il pezzo sia rotto, controlla prima il cablaggio dei fili che non vi sia un filo spellato o interrotto a causa di vibrazioni o strisciamenti con il telaio o altro _________________
| Anteprima, clicca per allargare. |
EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus" |
|
Top |
|
|
Clyde galleria
Campania
Registrato: 30/03/07 07:49 Messaggi: 5881 Residenza: Brusciano (Naples) It.
|
Inviato: Ven Ott 04, 2013 2:40 pm Oggetto: |
|
|
|
Togli la sella, collega con un filo il negativo della batteria col terminale dell'autodiagnosi (cavo giallo); Accendi il quadro, premi il pulsantino in basso a sx (km/ora/km parziali) fino a visualizzare il kilometraggio totale; Premi il pulsantino a dx (rest) per più di 2 secondi, sul display esce scritto FI; Conta il conteggio della spia FI per vedere il codice corretto.
Spegni il quadro per uscire
Il codice è a due cifre, prima serie di lampeggi, prima cifra, seconda serie di lampeggi, seconda cifra, un pò di pausa e riprende, per tre volte, poi passa all'eventuale codice successivo _________________
-Clyde-
VN1600 Nomad
VN900 cl.
VN800 cl.
Scarabeo150
GSX1100ES
Vroc Italy #30 |
|
Top |
|
|
Hornik (Lorenzo) galleria
Toscana
Registrato: 09/04/12 12:27 Messaggi: 10012 Residenza: Cascina (Pisa)
|
Inviato: Ven Ott 04, 2013 3:37 pm Oggetto: |
|
|
|
Clyde ha scritto: | Togli la sella, collega con un filo il negativo della batteria col terminale dell'autodiagnosi (cavo giallo); Accendi il quadro, premi il pulsantino in basso a sx (km/ora/km parziali) fino a visualizzare il kilometraggio totale; Premi il pulsantino a dx (rest) per più di 2 secondi, sul display esce scritto FI; Conta il conteggio della spia FI per vedere il codice corretto.
Spegni il quadro per uscire
Il codice è a due cifre, prima serie di lampeggi, prima cifra, seconda serie di lampeggi, seconda cifra, un pò di pausa e riprende, per tre volte, poi passa all'eventuale codice successivo | azz, peggio di Robocop _________________ Mai girarsi indietro, perché il passato è una desolazione di orrori... |
|
Top |
|
|
iberico (Alessandro) galleria
Sardegna
Registrato: 24/07/10 21:52 Messaggi: 1152 Residenza: Pozzomaggiore (Sassari)
|
Inviato: Ven Ott 04, 2013 7:16 pm Oggetto: |
|
|
|
Ciao ragazzi, il problema di avviamento si è risolto. Ora parte tranquillamente.
Ma la spia FI mi si accende dopo che fa il chek quando accendo il quadro. Poi quando metto un moto, si spegne.
Poi mi sono accorto oggi, ma era una cosa che avevo già notato da un po. E che secondo me, la moto sta scaldando troppo. Mi sta arrivando troppa aria calda tra le gambe dal motore. Cosa che non lo faceva nemmeno questa estate con 40 gradi. Si sente proprio l'aria calda. Arrivare dal motore. Ho controllato il liquido ed è apposto, ho toccato la vaschetta del liquido ed è tiepita. Il liquido è nuovo, l'ho cambiato in primavera.
Adesso Voglio provare con il test degli errori che mi avete consigliato.
Speriamo di riuscirci...... _________________
...vivi come se dovessi morire domani e pensa come se non dovessi morire mai...
_______
VN 1600 Tourer '06
VN 900 Classic '06 |
|
Top |
|
|
Ironman (Luca) galleria
Sardegna
Registrato: 01/04/11 21:48 Messaggi: 1656 Residenza: Sardegna
|
Inviato: Sab Ott 05, 2013 1:05 am Oggetto: |
|
|
|
Ale ... Ci devi mettere acqua Santa nel radiatore!!! Sembra che hai la moto indemoniata!
Ma il problema l'hai risolto con la procedura scritta da faber e clyde? Oppure era altro??
Faber e clyde! Complimenti! Elettrotecnici DOC!!!
Ho un problema al reattore ARC... Mi consuma troppo palladio... Come posso risolverlo??? _________________ Vespa 125 px -180 /220 !!
Vn 900!!
Vn 2053!!!!!!!!!!!!
D'ora in poi tutto il resto è in discesa!!
| Anteprima, clicca per allargare. |
| Anteprima, clicca per allargare. | |
|
Top |
|
|
iberico (Alessandro) galleria
Sardegna
Registrato: 24/07/10 21:52 Messaggi: 1152 Residenza: Pozzomaggiore (Sassari)
|
Inviato: Sab Ott 05, 2013 1:18 am Oggetto: |
|
|
|
No Luca, non ho ancora privato con il sistema che mi hanno detto.
Perciò non so ancora cosa potrebbe avete.
Temo che sia un problema di temperatura, il motore sta scaldando parecchio. _________________
...vivi come se dovessi morire domani e pensa come se non dovessi morire mai...
_______
VN 1600 Tourer '06
VN 900 Classic '06 |
|
Top |
|
|
faberkawa (fabio) galleria
Referente di zona
Lazio
39-0006-0169A-2000
Registrato: 02/12/10 02:44 Messaggi: 7717 Residenza: Montelanico (Roma)
|
Inviato: Sab Ott 05, 2013 4:22 pm Oggetto: |
|
|
|
se scalda troppo, si potrebbe essere incollato il termostato che apre il circuito del liquido verso il radiatore e quindi non hai più il raffreddamento; per la spia FI che si accende appena accendi il quadro, nella mia è normale, poi accendi e si spegne la spia, forse prima non ci facevi caso; comunque, se ti si è accesa, potrebbe essere che ha registrato alta temperatura dell'impianto di raffreddamento dal bulbo della temperatura che ti consiglio di testare, magari, con l'eccesso di calore, si è rotto pure quello e spiega perchè la moto non ti partiva, la centralina leggeva alta temperatura anche a motore freddo!!!! Comunque, fai la diagnosi con il filo giallo sotto sella _________________
| Anteprima, clicca per allargare. |
EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus" |
|
Top |
|
|
iberico (Alessandro) galleria
Sardegna
Registrato: 24/07/10 21:52 Messaggi: 1152 Residenza: Pozzomaggiore (Sassari)
|
Inviato: Dom Ott 06, 2013 1:08 am Oggetto: |
|
|
|
Cavoli, mi hai messo il dubbio sulla spia.
Devo chiedere a clyde se lo fa anche alla sua.
Se quando accendi il quadro, dopo il che, la spia rossa rimane accesa, e li su spegne dopo averla messa in moto. _________________
...vivi come se dovessi morire domani e pensa come se non dovessi morire mai...
_______
VN 1600 Tourer '06
VN 900 Classic '06 |
|
Top |
|
|
iberico (Alessandro) galleria
Sardegna
Registrato: 24/07/10 21:52 Messaggi: 1152 Residenza: Pozzomaggiore (Sassari)
|
Inviato: Dom Ott 06, 2013 9:50 am Oggetto: |
|
|
|
Hai ragione faber. Ho. Guardato qualche video su YouTube, e si la spia rimane accesa dopo il chek , poi si spegne dopo l'avvio.
Stasera se riesco provo a controllare il sistema con i codici.l _________________
...vivi come se dovessi morire domani e pensa come se non dovessi morire mai...
_______
VN 1600 Tourer '06
VN 900 Classic '06 |
|
Top |
|
|
iberico (Alessandro) galleria
Sardegna
Registrato: 24/07/10 21:52 Messaggi: 1152 Residenza: Pozzomaggiore (Sassari)
|
Inviato: Dom Ott 06, 2013 6:25 pm Oggetto: |
|
|
|
Ho fatto il controllo degli errori, non mi segnala nulla. La spia non lampeggia.
Adesso la moto parte tranquillamente.
Ma mi rimane il dubbio del surriscaldamento. Ho visto che la ventola parte e funzione. Non saprei come poter controllare la temperatura del motore, se è corretta.
Che voi sappiate, ce qualche modo per controllare la temperatura? _________________
...vivi come se dovessi morire domani e pensa come se non dovessi morire mai...
_______
VN 1600 Tourer '06
VN 900 Classic '06 |
|
Top |
|
|
Clyde galleria
Campania
Registrato: 30/03/07 07:49 Messaggi: 5881 Residenza: Brusciano (Naples) It.
|
Inviato: Lun Ott 07, 2013 10:28 am Oggetto: |
|
|
|
Confermo che la spia si accende al chek, per poi spegnersi quando avvii... Avevo capito ti rimanesse accesa a motore in moto... Il controllo degli errori non è "a memoria", ti segnala solo errori in corso, probabilmente (ma devi chiedere in Kawa) la centralina avrà in memoria gli errori passati, e solo loro possono accederci... _________________
-Clyde-
VN1600 Nomad
VN900 cl.
VN800 cl.
Scarabeo150
GSX1100ES
Vroc Italy #30 |
|
Top |
|
|
|