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Ironman (Luca) galleria
Sardegna
Registrato: 01/04/11 20:48 Messaggi: 1656 Residenza: Sardegna
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Inviato: Gio Ott 04, 2012 6:03 pm Oggetto: Questo scarico "non sa da fare" !!!!! |
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Giusto per intendereci mi son fatto un paio di conti..
Per chi non fosse a conoscenza delle mie idee malate, ho intenzione di fare gli scarchi dx e sx per la vn 2000..
Bene tra qualche giorno mi devo recare da bobber cycles che conosco il presidente, e che è uno dei migliori customisti in Italia e forse in Europa visto che è arrivato 3 ad un contest di costruzione di custom mondiale!!si svolgeva a Milano Ovviamente il primo premio era "venduto" all'organizzatore del contest che guardacaso costruiva moto e guardacaso pagava metà della rivista harley piu famosa in Italia... Il secondo all'america, ovviamente fa scuola anche se porta cagate..e infine lui, terzo ma a parte le manfrine primo per i complimenti degli americani... Non mi dilungo ma ha fatto una custom com motore harley ( è harleysta) con serbatoio che è una testa di cinghiale scolpita dall'interno in bassorilievo esterno color rame, e la leva del cambio a mano con il pomello che è una pattada , (coltello sardo artigianale fatto a pattada).. Il resto della moto è un opera d'arte che fa paura.. Valore 120 K di € !!
CMq siccome sono in contatto con lui per vie di parentele acquisite, parlando di questo mio desiderio mi ha detto.. Passa da me che vediamo quello che si puo fare..
Mi son fatto due conti e ho guardato dove potrebbero passare incollettori per lo scarico di sx.. Beh non ce prorpio spazio..
Quello del cilindro anteriore potrebbe continuare a scorrere basso fino ad arrivare a fine moto mentre quello del cilindro posteriore non ha modo di curvare sull'altro lato in pessimista della ruota posteriore.. Non puo passare sotto perche la moto è 13 cm da terra e al primo sobbalzo o mi incastro o si apre la marmitta, e non puo fare neanche una curva a gomito subito dopo uscita dal cilindro perche con la compressione che ha in uscita il gas di scarico, bucherebbe il tubo nel giro di pochissimo tempo, e poi ce il motorino d'avviamentoche rompe li in mezzo..
Quindi ho pensato di farlo passare davanti al primo cilindro e passare sul lato sx.. Un Po particolare come cosa, ma qui entra in gioco la meccanica..
Il presidente sarà anche un artista ma di meccanica non so se ne mastica tanto.. Sapete.. I costruttori così all'americana, piegano tubi ed ecco fatto il telaio!! Mica si dilungano su momenti torcenti al quale è sottoposto e forze di trazione.. Figuriamoci sulle curve di coppia di uno scarico costruito dal nulla..
Quindi la cosa mi lascia perplesso ..
Siccome il motore è una bestia inesauribile, vorrei mantenere tale potenza/coppia /erogazione..
Per chi non capisse molto di scarichi, in breve si puo dire che nei bicilindri puo essere 2 in 2 o 2 in 1.. Quindi ogni scarico a se, oppure raccordati da un tubo di contropressione per bilanciare l'onda d'urto di ritorno alle valvole ecc ecc lo scarico deve avere una geometria particolare per mantenere le prestazioni.. Un esempio, se gli scarichi sono lunghi si favoriscono gli alti regimi e perdita di coppia ai bassi ma guadagno di cv agli alti, e viceversa se sono corti.. Si sviluppano meno i giri motore per via del ciclo di ritorno dell'onda d'urto piu immediato, ma si sviluppa coppia e prontezza.. Ecc ecc
Quindi mi son detto: sicuramente riesce a farmelo passare da qualche parte! Magari girando attorno al motore, ma a quel punto lo scarico di sx diventa lunghissimo.. Il motore lavora male anche se hanno un tubo di contropressione, perche gli scarichi sono molto piu lunghi del normale e peggio quello di sx è immensamente lungo.. Ho pensato di mettere delle paratie alla stessa distanza interna per creare la contropressione giusta e lasciare il resto dello scarico come abbellimento estetico, non so se mi spiego.. Praticamente mettiamo che lo scarico dx sia 1 metro e quello sx 1,5 metri, ma entrambi hanno alla distanza di 50 cm dalla valvola di scarico una paratia tipi taglia fiamma, che controbilancia l'onda di ritorno facendo lavorar bene il motore.. A quel punto i restanti 50 cm della parte dx e il metro della parte sx servono solo ad espellere il gas e non pregiudicano le curve di erogazione.. Ma qui andrebbero fatte mille prove e mille rotture di palle ..
Mi sa che mi trovo in un vicolo cieco mentalmente!! Che mi dite al riguardo?
So che l'argomento è particolare ma non esiste nulla al mondo per questa bestia che minaccia mettere lo scarico a sx.. Neanche in America dove ha avuto molto piu successo hanno fatto una cosa simile, su tutto il web non si trova nulla del genere.. Neanche una misera foto... _________________ Vespa 125 px -180 /220 !!
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faberkawa (fabio) galleria
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Registrato: 02/12/10 01:44 Messaggi: 7718 Residenza: Montelanico (Roma)
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Inviato: Mar Ott 09, 2012 8:18 pm Oggetto: |
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Come ti ho già detto, un po' di tempo fa, per email, l'unico sistema per mettere due scarichi DX-SX è quello di costruirla facendo passare lo scarico del cilindro anteriore, davanti il radiatore e poi farla cromare;
per quanto concerne la differenza di lunghezza, allo scarico DX devi allungare il giro,
qualcosa del genere, giusto per rendere l'idea
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iberico (Alessandro) galleria
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Registrato: 24/07/10 20:52 Messaggi: 1152 Residenza: Pozzomaggiore (Sassari)
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Inviato: Mar Ott 09, 2012 9:14 pm Oggetto: |
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bella storia luca.
ma ti do una idea.... smonta il serbatoio, smonta il cilindro numero 2 (quello posteriore ) e montalo al contrario.
così avrai l'uscita dello scarico sul lato sx.
magari fosse così semplice....
è una bella rogna. _________________
...vivi come se dovessi morire domani e pensa come se non dovessi morire mai...
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faberkawa (fabio) galleria
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Registrato: 02/12/10 01:44 Messaggi: 7718 Residenza: Montelanico (Roma)
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Inviato: Mer Ott 10, 2012 2:18 pm Oggetto: |
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iberico ha scritto: | bella storia luca.
ma ti do una idea.... smonta il serbatoio, smonta il cilindro numero 2 (quello posteriore ) e montalo al contrario.
così avrai l'uscita dello scarico sul lato sx.
magari fosse così semplice....
è una bella rogna. |
Infatti, non è così semplice...........il problema sta nel fatto che per smontare il cilindro posteriore devi mettere a terra il motore, altrimenti non sfili il cilindro.. ........................... _________________
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Ironman (Luca) galleria
Sardegna
Registrato: 01/04/11 20:48 Messaggi: 1656 Residenza: Sardegna
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Inviato: Mer Ott 10, 2012 2:38 pm Oggetto: |
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Hahahahahaha che burloni!!!
E io che non ci avevo pensato a smontare il cilindro!!!
CMq goliardia a parte... Avevo pensato al tuo consigli faber, ma in modo diverso.. Ora che mi hai fatto vedere la foto di come li immagini tu...
Io avevo pensato di far passare lo scarico del cilindro anteriore, tra il radiatore e il cilindro, prima della ventola per intenderci, quindi non all'esterno del telaio.. Ma il calore sviluppato mi farebbe fondere i cavi della ventola e anche se li coibentassi, darei calore al radiatore, prorpio nel punto in cui lo dovrebbe smaltire..
Ad ogni modo, mi devo decidere a passare dal tipo per vedere che dice, ma tra lavoro e altri impegni prorpio non sa da fa!!! _________________ Vespa 125 px -180 /220 !!
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bikerroy (Roy) galleria
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Registrato: 08/01/09 14:09 Messaggi: 3330 Residenza: Lazzate MB
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Inviato: Mer Ott 10, 2012 6:43 pm Oggetto: |
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Ti butto lì un'idea, esci dal cilindro anteriore ed entra nel paramotore in basso a destra,così passi dallaltra parte senza che si veda niente e poi parti dal paramotore nella parte bassa a sinistra e fai il resto dello scarico.
Il percorso diventa un po lungo ma si può compensare con dei semplici espedienti.
L'unico problema da risolvere sarebbe il calore del paramotore.
Dimenticavo ,chiaramente sarebbe meglio che il paramotore fosse in un unico pezzo come sul 900 e non in 2 metà come sul 2000 _________________ Se avete bisogno di ACCESSORI PERSONALIZZATI per le vostre moto contattatemi.
Foto lavori:
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Su facebook :Things to bikers
Sito internet:
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VN2000BlogSpot (Lupo)
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Registrato: 26/03/13 21:03 Messaggi: 61
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Inviato: Ven Apr 05, 2013 10:41 am Oggetto: E se ci fosse un modo? |
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Ho letto questo post...
A suo tempo già mi ero scervellato per trovare un sistema per realizzare questo scarico ma con scarso successo.
Ero arrivato addirittura ad ipotizzare un 2 in 1 a destra e un finto scarico a sinistra!!!!
Questa settimana invece (un motivo in più che mi ha fatto decidere di tenermi la mia bella ) ho avuto l'illuminazione!
Altro che follie di farlo passare nel papamotore!
Altro che impossibile, si può fare eccome!!!
Vi dico subito che non svelerò la soluzione finchè non avrò la certezza assoluta e fatto un paio di test.
Settima prox ,se riuscirò, realizzerò un pezzo speciale fondamentale e ne testerò l'efficienza.
Se riuscirò a realizzare il tutto vincerò il premio Nobel in Vulcanologia, dopo quasi 10 anni sarò il primo sul globo ad aver realizzato quello che fin ora è stato il tallone di achille di questa moto per trasformarla in bagger. _________________
Moto guzzi Imola 350 -1998
Ducati Monster dark 600 -1999
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faberkawa (fabio) galleria
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Inviato: Ven Apr 05, 2013 10:51 am Oggetto: |
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Magari, svelando qualcosa, ti possono anche arrivare dei suggerimenti che puoi prendere in considerzione.....siamo pronti a firmarti la liberatoria per prenderti il brevetto (ci accontentiamo solo del 10% ) _________________
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VN2000BlogSpot (Lupo)
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Inviato: Ven Apr 05, 2013 10:56 am Oggetto: |
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In realtà ho già tutto chiaro in mente, persino le curve e relative misure degli scarichi!
Poi, quando lo avrò brevettato , lo venderò alla modica cifra di 5000 euro!!! _________________
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faberkawa (fabio) galleria
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Inviato: Ven Apr 05, 2013 10:58 am Oggetto: |
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VN2000BlogSpot ha scritto: | In realtà ho già tutto chiaro in mente, persino le curve e relative misure degli scarichi!
Poi, quando lo avrò brevettato , lo venderò alla modica cifra di 5000 euro!!! |
Penso che rimarrà in vetrina _________________
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VN2000BlogSpot (Lupo)
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Inviato: Ven Apr 05, 2013 11:01 am Oggetto: |
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meglio, sarò l'unico ad averlo! e tutti con la bava alla bocca.... _________________
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Ironman (Luca) galleria
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Inviato: Ven Apr 05, 2013 12:40 pm Oggetto: |
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Guarda un po' chi è stato riesumato!!!
Il vecchio post del progetto impossibile....
Non nego che ci stai mettendo in una situazione di assoluta curiosità, visto che dopo averci pensato abbastanza, sono arrivato alla conclusione che pe der passare lo scarico a sx si deve modificare la struttura generale, affinché il lavoro sia fatto in sicurezza.. Perché la moto va usata in sicurezza chiaro..
Quindi se lo fai passare sotto al telaio, se tagli in pezzo di telaio, se passa tra telaio e gomma posteriore, non è assolutamente in sicurezza per ovvie ragioni..
Oltretutto la modifica dovrebbe essere reversibile...
C'è anche il discorso dal punto di vista meccanico, non solo estetico..
Tieni presente le curve che fa lo scarico, la lunghezza degli scarichi, entrambi, la paratia interna per l'eventuale tagliafiamma, o un db killer, che devono essere posti alla medesima distanza dal collettore per creare quell'onda di ritorno dei gas di scarico per non far perdere la coppia originale del motore.. Più questa paratia è a valle più perdi coppia e aumenti i giri motore, più è a monte, più aumenti coppia e diminuisci i giri motore...
Quindi bisogna fare un appropriato calcolo..
Senza contare la scelta del diametro, le lunghezze totali e altri fattori vari di meno interesse.. Alla fine, sono arrivato al fatto, che , "chi più sa meno fa"!!!
Nel senso che non voglio fare come gli american custom chopper che per costruire una moto piegano tubi alla cieca, senza contare i calcoli di torsione, flessione, vibrazione e scarico forze a cui è soggetto un telaio.., ma preferisco fare le cose fatte bene..
Quindi se hai trovato la soluzione seguendo questi parametri... Beh hai avuto proprio un bel colpo di genio!!
Ad ogni modo aspettiamo curiosi .. Hai visto mai che riuscirò proprio a fare questi scarichi... _________________ Vespa 125 px -180 /220 !!
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VN2000BlogSpot (Lupo)
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Inviato: Ven Apr 05, 2013 12:47 pm Oggetto: |
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Non intendo toccare il telaio ci tengo alla pellaccia.
Per quanto riguarda diametri, lunghezze, ecc...
La teoria arriva fino ad un certo punto.
Ho lavorato per anni presso una società che fa componenti per elaborazioni di scooter e moto e ti assicuro che sono le sperimentazioni a dare i risultati e non i calcoli fatti al pc. La teoria ti da la base, l'esperienza ti guida e i test ti dicono se avevi ragione o meno.
Quindi, dubito che perderò potenza ma senza un banco prova non saprò mai cosa ne è venuto fuori rispetto all'originale.
Cercherò per quanto possibile di seguire le linee guida. _________________
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Ironman (Luca) galleria
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Inviato: Ven Apr 05, 2013 2:14 pm Oggetto: |
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Bene lupo!!!
Spero non i vorrà molto per vedere i primi risultati...
Non nego che hai attirato la mia attenzione, e non poco!
Ma non presentarti con uno scarico che passa sul sedile del passeggero pe andare sul lato sx... Così son bravi tutti!!!
Magari " hai scoperto l'acqua calda"... O magari la finisci proprio a brevettare questo tipo di scarico!!
Ti auguro tutte le cose migliori, perché dal risultato del tuo lavoro, poi dipenderà il mio!!!! Quindi dacci dentro!
E come dice faber... Più teste pensanti sono meglio di una... Noi del 2000 siamo una famiglia molto ristretta, se ci teniamo pure i segretucci .. Cominciamo bene!!! Questo per provocarti e darci qualche info!!
Comunque un appunto... Hai fatto bene a tenerti la moto.. Saresti un pazzo a venderla.. Un capolavoro d'arte ingegneristica e meccanica come il 2000 ...
Qualunque altra moto di serie può risultare dozzinale, ma non questa..
... Lupo.... In bocca al lupo! _________________ Vespa 125 px -180 /220 !!
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faberkawa (fabio) galleria
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Registrato: 02/12/10 01:44 Messaggi: 7718 Residenza: Montelanico (Roma)
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Inviato: Ven Apr 05, 2013 2:47 pm Oggetto: |
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Ironman ha scritto: | Bene lupo!!!
Spero non i vorrà molto per vedere i primi risultati...
Non nego che hai attirato la mia attenzione, e non poco!
Ma non presentarti con uno scarico che passa sul sedile del passeggero pe andare sul lato sx... Così son bravi tutti!!!
Magari " hai scoperto l'acqua calda"... O magari la finisci proprio a brevettare questo tipo di scarico!!
Ti auguro tutte le cose migliori, perché dal risultato del tuo lavoro, poi dipenderà il mio!!!! Quindi dacci dentro!
E come dice faber... Più teste pensanti sono meglio di una... Noi del 2000 siamo una famiglia molto ristretta, se ci teniamo pure i segretucci .. Cominciamo bene!!! Questo per provocarti e darci qualche info!!
Comunque un appunto... Hai fatto bene a tenerti la moto.. Saresti un pazzo a venderla.. Un capolavoro d'arte ingegneristica e meccanica come il 2000 ...
Qualunque altra moto di serie può risultare dozzinale, ma non questa..
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