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Controllate il vostro statore!!
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EDANADE
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MessaggioInviato: Mar Set 06, 2016 9:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Excalibur ha scritto:
freebiker82 ha scritto:
da quello che ho visto su internet nn dovrebbe essere molto complicato sostituirlo quindi penso che me lo farò da me risparmiandomi almeno 200 euro.grazie mille per la dritta!!!!

L'ho fatto oggi , se hai gli attrezzi (pochi) e un pò di nozioni meccaniche
in un paio d'ore fai tutto

Ottimo..... una domanda:
Km? ho visto che il tuo VN e' del 2009..... mi sembra che dal 2010
abbiamo fatto la modifica e non si brucia piu' ti risulta?
Grazie ciao

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Excalibur
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MessaggioInviato: Mar Set 06, 2016 9:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

La mia è del 2009 ma mod 2008 . E ha 106.000 km Very Happy
Ma i km contano poco, mi sembra di non aver sentino nessuno
che a rotto con moto dal 2010 in poi
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MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2017 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Proseguo qui per non creare ulteriori post al riguardo (che ho visto essercene più d'uno).

La VN900 di Aury ha cominciato a "ululare", pian piano sempre di più.

Oggi quindi ho controllato con il tester, seguendo le precise indicazioni del manuale, le fasi dello statore.

Innanzitutto va prima smontato il regolatore di tensione e dal connettore che va allo statore quindi possiamo collegare il tester.

Prima rilevazione.

- Tensione in uscita alternatore (250V CA).
Deve sempre essere pari o sopra 54 V a 4000 giri al minuto. Colleghiamo il + al primo cavo bianco e il - al secondo cavo bianco e così via per misurare le fasi correttamente (1-2, 2-3, 3-1).
Qui ho avuto due sotto i 54V e una sopra i 54V.

Dunque il manuale dice: "Se la tensione di uscita indica il valore riportato in tabella, l’alternatore funziona correttamente mentre il regolatore/raddrizzatore è danneggiato. Una lettura molto inferiore a quella riportata in tabella indica che l’alternatore è difettoso".

Seconda rilevazione.

- Resistenza bobina statore (x 1 Ohm).
Il valore deve sempre essere compreso tra 0,11 e 0,17 Ohm a motore spento con commutatore su OFF. Colleghiamo il + al primo cavo bianco e il - al secondo cavo bianco e così via per misurare tutti i 3 cavi bianchi correttamente (1-2, 2-3, 3-1).
Qui ho avuto tutte e tre le misurazioni su 0,2 Ohm.

Il manuale dice: "Se la resistenza è superiore a quella riportata in tabella o non c’è lettura (infinito) del tester analogico, il cavo dello statore è interrotto e deve essere sostituito. Una resistenza molto inferiore significa che lo statore è in cortocircuito e deve essere sostituito".
MA poi sottolinea: "Se la bobina dello statore ha una resistenza normale, ma il controllo della tensione indica che l’alternatore è difettoso, i magneti del rotore probabilmente sono indeboliti ed il rotore deve essere sostituito."

Perciò a conti fatti, il manuale suggerisce la sostituzione del rotore e non dello statore in sé. Il rotore, ovvero i magneti che girano attorno allo statore e convertono l'energia meccanica in elettrica.

Il rumore che ne proviene a moto accesa è decisamente più simile ad un ululato (se vogliamo usare onomatopee) che ad un fischio.

Simile a quello di questo video, ma meno pronunciato:
https://www.youtube.com/watch?v=r1mH8F1lQnA

Anche se lo chiama "fischio", il rumore è simile.

Il che mi fa comunque pensare allo statore in sé, e non al rotore difettoso.
Anche se, se mi dovessi attenere al manuale, sarebbe il rotore.

Sottolineo che la moto ha un chilometraggio basso, credo sui 28mila. Un po' presto insomma.
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Excalibur
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MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2017 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il rotore si può solo smagnetizzare.. cosa che credo si molto improbabile..
la prova è semplicissima.. visto che comunque si deve smontare . Quando si toglie il carter con lo statore attaccato. si sente subito se il rotore oppone una forza magnetica. mi ricordo che quando ha smontato il mio . ho dovuto tirare
un bel pò . comunque urlo o fischio.. controlla semplicemente col tester se alla batteria arrivano circa 14,4 v a moto accesa. se ti da 12 o 12,5 , vuol dire che non carica ed ha qche avvolgimento bruciato
Ad esmbio il mio se ne andato in silenzio ne urla ne fischi.. è spirato serenamente... Sad Sad

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MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2017 7:19 pm    Oggetto: Rispondi citando



Me fai morire dal ridere..



Cmq.. tornando seri.. amper o no... sti 900 se ne stanno andando tutti... pazzesco.

(I mei due 800 li venero Very Happy Very Happy ogni volta che apro il garage )
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MessaggioInviato: Dom Feb 12, 2017 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Excalibur ha scritto:
controlla semplicemente col tester se alla batteria arrivano circa 14,4 v a moto accesa.

Eheh è la prima cosa controllata tranquillo, altrimenti non avrei nemmeno elencato tutto il resto Wink

Excalibur ha scritto:
Il rotore si può solo smagnetizzare.. cosa che credo si molto improbabile..

Certo infatti per non dire corbellerie, ho citato il manuale che parla di "indebolimento dei magneti" o in parole povere come sottolineavi tu, smagnetizzazione.

Molto improbabile anche secondo me, per questo, nonostante le prove con tester alla mano siano corrette e il manuale indichi il rotore come problema, non sono convinto. Anche perchè ha solo 28.000 km.

Ieri infatti abbiamo ripetuto i due test: sempre bassa la tensione in uscita dall'alternatore in due fasi su tre. Resistenza bobina invece sempre okay.

Ma, strano davvero, il rumore era sparito!

I test li ho eseguiti con regolatore di tensione staccato dal connettore dello statore (come da manuale); il connettore era pieno di morchia, che ho ripulito e dato del WD40.

Una volta fatto questo, collegato e rimontato il regolatore, acceso il motore e...rumore sparito!
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faberkawa
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MessaggioInviato: Dom Feb 12, 2017 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Magari era solo un falso contatto della morsettiera che, non conducendo bene, può generare lo stesso sibilo di quando si brucia uno o più avvolgimenti dello statore!

Comunque, di solito, i magneti, perdono un minimo di efficenza dopo i primi 300 anni, almenochè i 28.000 km li hai fatti in più di 300 anni, escluderei questa ipotesi... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

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MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2017 6:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

faberkawa ha scritto:

...cuttone...
Comunque, di solito, i magneti, perdono un minimo di efficenza dopo i primi 300 anni, almenochè i 28.000 km li hai fatti in più di 300 anni, escluderei questa ipotesi... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Tecnicamente i magneti perdono la loro efficienza anche se sottoposti al calore. L'olio del motore è caldino e quindi non è da sottovalutare quest'aspetto.
Ciao-ciao
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MessaggioInviato: Gio Mar 02, 2017 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cari soci e' capitato anche a me vn 900 del 2007 km 28.600 tornando da Parma sul viale a Bologna la moto comincia con un rumorino strano vru' vru' vru'non sembrava lo statore perche' non fischiava come il video che c'e' sul sito Vroc allora decido di portarla alla Kawasaki di Ferrara un certo Cedrini appena arrivo il meccanico sente il motore dicendo no ti sbagli e' proprio lo statore che originale costo tot. 540 € piu' manodopera 650 io rispondo che lo statore in internet si trova anche a 180€ lui no mi dispiace ma io uso solo pezzi di ricambio Kawasaki cosi' abbiamo una certa garanzia morale della favola gli ho dato il via a procedere speriamo sia veramente quello il problema vi faro' sapere ciao a tutti
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MessaggioInviato: Gio Mar 02, 2017 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh.. statore a 28 mila è poco ma è il difetto della 900.

Sul costo non dico nulla.
Almeno avrai la garanzia Kawaski di questo non ci piove.
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MessaggioInviato: Mar Mar 14, 2017 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti finalmente dopo 15 giorni mi hanno dato la moto era proprio lo statore adesso va senza nessun rumore il vecchio statore era bruciato da un lato ed era nero il pezzo originale come aveva detto costo 540 euro piu' manodopera tot 650 euro comunque adesso la moto e' perfetta officina Cedrini Ferrara ciao a tutti
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MessaggioInviato: Mer Mar 15, 2017 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo è capitato anche a me..... moto con 25.000 km. Ed è del 2011 dunque dovrebbe essere esente da questo problema. Ora la moto va perfettamente e non fa più nessun rumore. Ho montato l'originale e ho fatto un tagliando completo in concessionaria per un totale di 750 euro
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MessaggioInviato: Mer Mar 15, 2017 5:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo però ...che moria ..è pazzesco...proprio non se ne salva uno....



Sarebbe davvero interessante iniziare a fare una statistica e listare chi NON ha ancora cambiato statore (con chilometraggio critico o superire ovvio).


Very Happy Very Happy Very Happy
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MessaggioInviato: Ven Mar 17, 2017 12:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

2008-km 70000 tanti rumori che cambiano se fa caldo/freddo, salita/discesa, apri/chiudi, liscio/sconnesso scratch non ho capito bene che rumore deve fare prima di tirare l'ultimo respiro! dontknow wave
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MessaggioInviato: Ven Mar 17, 2017 5:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma tu non hai il 900... qui si parla del 900...
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