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Controllate il vostro statore!!
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Autore Messaggio
compry
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Veneto

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MessaggioInviato: Dom Ago 04, 2013 7:26 pm    Oggetto: Controllate il vostro statore!! Rispondi citando

Ciao a tutti, settimana scorsa durante un ritorno da Lignano la moto ha dato kaput alla riaccensione da un distributore.. classico trtrtrtrtrtrt di batteria scarica.. penso va beh ha 5 anni, le piastre erano un po' solfatate, nonostante la manutenzione che facevo sarà ora di cambiarla.. spintina e si torna a casa.. In garage rimetto sotto carica la batteria e dopo vari test risponde bene. Noto però che, misurando i poli della batteria a motore acceso la tensione non sale ai classici 14/14,5 ma rimane quella della batteria 12,5 circa.. e a forza di riaccenderla si abbassa sempre di più..
Il problema forse è che non viene ricaricata! subito sotto esame i fusibili ed il raddrizzatore (regolatore). Gentilmente il concessionario Rebuschi me ne presta uno ma la situazione non cambia. Seguendo le istruzioni del manuale tecnico Kawasaki (ci sono una serie di misure da fare con il tester) il raddrizzatore/regolatore è ok. I test indicati dal manuale per la verifica dello statore invece mi fanno capire dove è il problema! Sia le misure da fase a fase (bianco-bianco) che fase-massa) indicano che qualcosa non va, precisamente qualcosa è in corto..
Sabato ho portato la moto in concessionaria vedremo a quanto ammonterà il conto.. (dai fratelli del forum ho capito che si aggira dai 380 ai 450)..

Vi prego però di verificare anche il vostro.. se non avete voglia o non siete in grado di fare le misure come da manuale verificate se la vostra moto fa lo stesso rumore di queste!! anche la mia lo faceva ma purtroppo non gli ho dato importanza! dai commenti del video sembra sia un difetto diffuso sui modelli dal 2008!!

http://youtu.be/Nb3D5rFUKQ0

http://youtu.be/zrEcbd3PDeQ

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George
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Ironman
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MessaggioInviato: Dom Ago 04, 2013 9:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Difronte ad un rumore così, non si può rimanere indifferenti!
È un chiaro sintomo che qualcosa non va bene.. Dapprima si può pensare al cuscinetto, ma se la moto scorre bene senza incertezze nel l'erogazione , passi ad altro... Se poi ti ritrovi la batteria a terra.. Il segnale è quasi evidente..
Il problema sta nello statore, perché se fosse il raddrizzatore o regolatore come lo si voglia chiamare, ti si fulminerebbero tutte le lampadine alla prima accelerata..
Comunque quanto tempo è passato dall'inizio di questo rumore, fino a trovarti con la batteria a terra?
Altro consiglio..
Se vuoi risparmiare, compra lo statore su ebay America, risparmi moltissimi euro,aspetterai anche 2 settimane prima che arrivi, ma il risparmio ne vale la pena.. Per farti un esempio.. Ho comprato il paramotore originale kawa dall'America .. Qui ne costa 285€, li l'ho trovato a 99 dollari ovvero 75€..
Non oso immaginare quanto possa costare qui lo statore, penso che ci vogliano almeno 3/400€.. Più mano d'opera..
Anche se potresti sostituirlo molto facilmente da solo... Wink

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Vn 2053!!!!!!!!!!!!
D'ora in poi tutto il resto è in discesa!!

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Rad
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MessaggioInviato: Lun Ago 05, 2013 8:24 pm    Oggetto: Re: Controllate il vostro statore!! Rispondi citando

.... Brutta storia......



http://goo.gl/PPZAXL








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taras67
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MessaggioInviato: Mer Ago 07, 2013 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

tempo avevo scritto di un problema allo statore ,mi era stato cambiato in garanzia ma solo perchè avevo notato perdite di olio che provenivano da esso e andavano a finire nel raddrizzatore attraversando la guaina nera dove scorrono i cavi elettrici
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pkmiki
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Toscana

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MessaggioInviato: Lun Ago 12, 2013 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

stesso problema e stesso anno di immatricolazione-2008-
statore da cambiare 500 euro Sad

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ivanhoe
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MessaggioInviato: Lun Ago 19, 2013 9:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

la mia è ferma perché avevo sentito questo rumore ma adesso i ricambisti sono tutti chiusi e per cui non si poteva fare niente,non sapevo ancora che fosse lo statore ma il rumore che fa è lo stesso del video di youtube, l'anno è il 2008,comincio a dubitare della qualita' dei prodotti Kawasaki,prima il serbatoio che si arruginisce con intasamento della pompa della benzina , ora questo.
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compry
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MessaggioInviato: Mar Ago 20, 2013 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Del problema se ne parla anche sui siti stranieri dedicati alle nostre moto.. purtroppo sembra che non ci sia sempre un unica causa (es: luci supplementari, corti circuiti, etc..). A cosa imputate la causa del guasto?
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MessaggioInviato: Mar Ago 20, 2013 8:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma il rumore nei due video mi sembrano diversi, la mia fa un rumore, sembra quasi un fischio, o meglio un ululato, ma a bassi regimi, e ho notato che ogni tanto si ferma, ma poco però tipo 2 3 volte nelle ultime settimane puo essere quello?
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MessaggioInviato: Mar Ago 20, 2013 9:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

compry ha scritto:
Del problema se ne parla anche sui siti stranieri dedicati alle nostre moto.. purtroppo sembra che non ci sia sempre un unica causa (es: luci supplementari, corti circuiti, etc..). A cosa imputate la causa del guasto?

non ho luci supplementari,nessun servizio elettrico aggiuntivo ,tutto originale,semplicemente secondo me c'era una partita difettosa nel 2008 e invece di fare un richiamo i signori della kawasaki hanno fatto finta di niente
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MessaggioInviato: Mar Ago 20, 2013 9:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

motogatto ha scritto:
ma il rumore nei due video mi sembrano diversi, la mia fa un rumore, sembra quasi un fischio, o meglio un ululato, ma a bassi regimi, e ho notato che ogni tanto si ferma, ma poco però tipo 2 3 volte nelle ultime settimane puo essere quello?

qui il rumore è continuativo non smette,il tuo probabilmente è un' altro problema
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compry
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MessaggioInviato: Mer Ago 21, 2013 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Per essere sicuri e tranquilli c'è una verifica molto semplice da fare:

se staccate il connettore che va al raddrizzatore controllate che tra i tre fili bianchi e la massa (un punto qualsiasi metallico del telaio) non ci sia continuità poi controllate se tra filo bianco e filo bianco la resistenza sia intorno gli 0.11 e 0.17 Ohm. E' tutto indicato molto semplicemente nel manuale officina.
Oggi/domani dovrei ritirare la mia e vi aggiorno..
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MessaggioInviato: Gio Ago 22, 2013 6:39 am    Oggetto: Re: Controllate il vostro statore!! Rispondi citando

compry ha scritto:
Vi prego però di verificare anche il vostro.. se non avete voglia o non siete in grado di fare le misure come da manuale verificate se la vostra moto fa lo stesso rumore di queste!! anche la mia lo faceva ma purtroppo non gli ho dato importanza!

Sgratt...sgratt..
No, da quello che mi ricordo di avere letto in giro, è un problema che può capitare a tutti.

compry ha scritto:

dai commenti del video sembra sia un difetto diffuso sui modelli dal 2008!!

A quale rumore ti rifersci? A quello del "turbo"?
Ciao-ciao

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MessaggioInviato: Gio Ago 22, 2013 6:43 am    Oggetto: Rispondi citando

motogatto ha scritto:
ma il rumore nei due video mi sembrano diversi, la mia fa un rumore, sembra quasi un fischio, o meglio un ululato, ma a bassi regimi, e ho notato che ogni tanto si ferma, ma poco però tipo 2 3 volte nelle ultime settimane puo essere quello?

Io se fossi in te, non mi farei problemi: tanto hai 9 vite...Very Happy
Ciao-ciao
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MessaggioInviato: Gio Ago 22, 2013 6:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Ironman ha scritto:

...cuttone...
Se vuoi risparmiare, compra lo statore su ebay America, risparmi moltissimi euro,aspetterai anche 2 settimane prima che arrivi...


GIUSTO !!!

Aggiungo che se il problema è solo l'avvolgimento, esiste anche la possibilbiltà del riavvolgimento. Conosco un tizio che lavora praticamente tra i motori elettrici e che aveva speso, se non erro, 50 euro da un suo fornitore.
Ciao-ciao
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

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MessaggioInviato: Mer Ago 28, 2013 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

non era lo statore, il pirla che mia cambiato la gomma , ha tirato troppo e storto il tutto, e quindi mi hascheggiato ingranaggio della campana, e quindi poi fischiava, ora devo cambiare anche un paio di cuscinetti, quindi per un caz.....one non ho potuto usare la moto come volevo durante le ferie e pure rimetterci, quando riapre gliene dico 4. e si che ripara moto e pure tante tra guzzi ducati e hatley. ho provato a cambiare una volta meccanico perché più vicino ma ho trovato un incompetente Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
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