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Togliere il catalizzatore !!!
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Yoda
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MessaggioInviato: Mar Lug 23, 2013 11:16 pm    Oggetto: Togliere il catalizzatore !!! Rispondi citando

Question Question Question Secondo voi...se scatalizzo rischio di rompere qualcosa tipo valvole, etc...??? Question Question Question

La Triumph dice che non ci sono problemi, ma io non ci capisco niente e chiedo a voi guru dello smanettamento !!! Wink


Vi metto un po' di info perchè, come sapete, c'ho 'na moto...strana! Very Happy

La mia moto (Triumph Rocket III Touring) ha gli scarichi senza catalizzatore interno come invece avete voi, ma il catalizzatore sta tra i collettori e i terminali...
...per l'esattezza ha un 3 in 1 in 2 dove il punto di confluenza dei 3 collettori è proprio una scatola con dentro il catalizzatore, da cui poi escono i due tubi che vanno ai terminali!

Qui vedete il 3 in 1 dei collettori
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E qui si può vedere il catalizzatore (scusate l'immagine coattissima ma era utile per lo scopo Very Happy ), è quella scatola marroncina davanti alla ruota posteriore:
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Come vedete i tre collettori confluiscono in uno unico, poi entrano nel catalizzatore e vengono ripartiti verso i due terminali


Questo è il catalizzatore di un altro tipo di rocket con un 3 in 1 in 3, infatti ha un tubo in più, il mio è quasi indentico ma con un'uscita in meno!
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Bene, vorrei toglierlo per far respirare un po' di più il motore e farlo scaldare meno, da sempre viene sostituito da kit scatalizzatore ufficiale Triumph ma per il mio modello non lo fanno più per motivi "legali" di inquinamento e molti lo sostituiscono semplicemente con un tubo ad "Y" come questo qui sotto!

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Ps: i sensori stanno sul collettore prima del catalizzatore e restano li indisturbati, la centralina dovrebbe rimappare automaticamente seguendo una semplice procedura (accendendo la moto e lasciandola 12 minuti al minimo) !

Grazie a tutti !!! Wink

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MessaggioInviato: Mar Lug 23, 2013 11:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

ah yoda!!!
che ce da di' ... te sei risposto da solo !!!!

se scatalizzi,"non succede nulla", nel senso che si, smagrisci un po la miscela (non benzina/olio Very Happy Very Happy hai un 4 tempi lo sai almeno questo? hahah) ma la miscela aria benzina...di conseguenza come hai detto tu, la centralina si autorimappa.... ma in 12 minuti mi sembra un po veloce,cmq se ti hanno detto cosi, va bene.... sulle nostre ci vuole un po di piu,prima cheil dato " errato" venga preso come dato "standard" e reimpostato....ad ogni modo...
vai tranquillo....
estrai quella scatoletta di metallo e mettici una bella Y ...
anche sul vn 1600 c'e la stessa cosa.... infatti anche iberico sta valutando la situazione.....
ovvio è che se poi ci vuoi mettere filtro aria aperto, magari una centralina aggiuntiva male non gli fa!!! giusto per sopperire le mancanze ...
cmq altra cosa importante è il cambiamento di risposta del motore...
Devi sapere che la marmitta ha delle parti interne che ostacolano il passaggio dei gas esausti, un poper inquinare meno ( cat) un po per abbattere il rumore (dbkiller), ma proprio queste ostruzioni creano un onda di ritorno dei gas versole valvole di scarico...
ora in sostanza senza mostrarti grafici, se l' ostruzione è a valle dei collettori quindi alla fine dello scarico, favorisci gli alti giri delmotore,quindi avrai un rendimento molto diverso, meno coppia, e piu velocita max..
viceversa se l'ostruzione è a monte ,quindi il piu vicino possibile ( ma non troppo) al collettore , favorisci i bassi, quindi piu coppia e meno velocita di punta....
questa è la base del ragionamento su cui devi lavorare...
solitamente negli scarichi completamente aperti....tipo tubo innocenti, si mette un tagliafiamma, un po per non sfiammare dal culo, e un po per creare questa onda di risonanza....
Scarichi completamente aperti senza nulla tra il collettore e l'atmosfera, ti " scoppia le valvole di scarico" nel senso che non fa per nulla bene...
lo puoi fare per essere truzzo qualche giorno... ma se la usi per il tourig.... ti fermi a metà strada...

ora non so come sono esattamente gli scarichi del missile inglese , ma se l'occhio non mi inganna, togliendo quella scatola ( che funge anche da espansione per i gas) e mettendo un tubo per unire gli scarichi, dovresti perdere un po di cppia.... certo che con 200 NM di cui disponi, non ne sentirai la mancanza, ma se sei abituato ad una certa guida, potresti rimanere un po scontento all'inizio, fin quando non ti sarai riabituato.... ( ovvero la tua centralina nel cervello prendera il dato anomalo come nuovo dato ahahahaha)......

ho cercato di essere il piu easy possibile......se vuoi parliamo di scarichi seriamente !!!!

Wink Wink Wink Wink Wink Wink

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MessaggioInviato: Mer Lug 24, 2013 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per...l'EASYTUDINE Very Happy , sei stato preciso e semplice, un vero docente con le palle...complimenti, sei riuscito a far capire anche me e la cosa non è per niente facile! Very Happy Wink

Bene, quindi non dovrei far esplodere la moto lasciando gli scarichi tappati originali! Wink

Mi sa proprio che la prova la faccio, se poi non va bene rimonto tutto e torno originale...la centralina si dovrebbe riadattare no? Wink

GRAZIE GRAZIE GRAZIE !!! notworthy notworthy notworthy



Ps: se poi, senza fretta, ti va di farci una lezione "più seria" come dici tu...noi stiamo qui tutti recchioni ad ascoltarti...dopo la prima lezione mi sono gasato e mi sento pronto per lo step successivo!

DIVENTERò UN SUPERSAYAN DELLO SCARICO...

...come?
Nooooo, non del cesso, a simpaticoni! Evil or Very Mad Very Happy Very Happy Very Happy

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MessaggioInviato: Mer Lug 24, 2013 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

P.S. Come giustamente dice Iberico, è la stessa situazione del 1600 (solo che nella scatolina lì ci entrano DUE tubi, non tre!! Very Happy Very Happy Very Happy ), ed è da un annetto che non ricordo più la famosa scatolina marrone su quale scaffalatura è riposta! Smile
Per ora la moto non è scoppiata... Laughing

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MessaggioInviato: Mer Lug 24, 2013 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

senza centralina o altro?
che cambiamenti avverti?

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MessaggioInviato: Mer Lug 24, 2013 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Yoda ha scritto:
senza centralina o altro?
che cambiamenti avverti?


nessuna centralina su questa, ho meso solo scarichi aperti (Cobra...)
I cambiamenti sono tutti soggettivi, non l'ho portata in officina nè prima, nè dopo... A parte il sound Very Happy , solo la senti più "libera" più pronta, non credo abbia aumentato in potenza, non in modo da me percettibile comunque, e alla fine non è quello che cercavo, per questo ho evitato la centralina (tra l'altro già consuma di suo! Sad )
Ah, già, i consumi: quasi invariati, se prima ero sui 16, ora sono sui 15,5 , e non è neanche detto sia dovuto a quello...

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MessaggioInviato: Mer Lug 24, 2013 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

No no è quello clyde! Fidati...
Così lo scarico è più libero, quindi privilegi gli alti giri del motore, e più un motore gira in alto, più sviluppa cv.. Quindi l'aumento di potenza c'è , ma è i percettibe nella guida perché questi motori girano bassi, l'aumento di potenza in questione lo vedi solo al banco al limite dei giri..
D'altro canto, si ha una perdita di coppia ai bassi.. Nulla di che, visto che i nostri motori hanno fasatura talmente basse da assomigliare ai trattori, ma per via delle leggi della meccanica, hai una perdita di coppia.. Quel fatto del consumo in più è dato dal tuo polso! Essendo abituato alla "vecchia guida" aprivi di meno il gas disponendo di più coppia, ora avendone meno per via della modifica, aprì di più il gas per avere gli stessi effetti sulla guida, che avevi prima della modifica.. Tutto questo è impercettibile, e tu lo fai inconsciamente, ma funziona così... Ecco spiegato perché i consumi peggiorano impercettibilmente..
Ma come dici tu.. Uno ste modifiche le fa per godere del suono e non delle prestazioni..

Yoda vuoi veramente parlare di tecnologia degli scarichi? È un argomento inutile su questo forum.. È roba da plasticoni e moto gp..
Capirai che cosa gliene frega ai fratelli Vroc, del calcolo dei cubi dei gas esausti per il dimensionamento dello scarico, e di aerodinamica interna dei condotti di scarico...
Siamo tutti easy ! Per fortuna il mondo custom non cerca il pelo nel l'uovo della perfezione ...
Basta che la moto sia enorme, cromata , di metallo, e faccia casino, che noi siamo felici come bambini!!!!!! Hahahaha

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MessaggioInviato: Mer Lug 24, 2013 8:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Yoda ha scritto:
senza centralina o altro?
che cambiamenti avverti?

I cambiamenti ci sono e come Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Per esempio, senza centralina..........

neanche si accende il quadro...........



Poi, se parliamo di centralina aggiuntiva.....è un altro paio di maniche!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Scherzi a parte, togliendo solo il catalizzatore, gli unici cambiamenti che puoi avvertire, sono il sound dello scarico
e forse, meno calore alle gambe, quando sei in mezzo al traffico!!!!

Per il resto, potenza, coppia, ripresa,........
non ti cambia nulla (di avvertibile, almenoche non sei un collaudatore)
hai sempre una rosticceria da 2300 c.c. Twisted Evil Twisted Evil Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

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MessaggioInviato: Mer Lug 24, 2013 11:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ammazza, ma quante ne sapete !?! Shocked Wink notworthy


Comunque oggi ho chiamato direttamente in Triumph Italia e ho parlato con il responsabile del reparto tecnico (nonchè collaudatore) che gia conosco da tempo e mi ha sconsigliato di fare modifiche...era immaginabile, ma credevo per motivi di tipo legale/garanzia/etc..., e invece mi ha detto di non fare modifiche perchè...

...andrebbe cambiata tutta la mappatura ma non è più disponibile quella settata da casa Triumph per il "kit decat" che esisteva fino a qualche anno fa!
(unico modo sarebbe una centralina aggiuntiva regolata a banco ma non ho nessuna capacità e voglia di sbattermi fino a questo punto!)

Mi ha detto che in effetti (come dice Faber), se non sei un collaudatore o non la metti sul banco non ti accorgi delle migliorie, ma neanche dei difetti...insomma la centralina prova a correggere e sembra riuscirci anche discretamente bene, ma poi quando provi a fare un check con il computer ti rendi conto che ha generato tantissimi errori cercando di risolvere i problemi, e questo fa capire in realtà che il motore non gira mica tanto bene come sembra ma anzi, si stressa di più! Confused

Gli ho anche chiesto se invece vale la pena mettere gli scarichi aperti (originali con mappatura apposita Triumph) lasciando il catalizzatore e mi ha risposto di lasciar stare perchè serve solo a fare più casino, il motore non ci guadagna niente e rischi con la polizia...e poi ha aggiunto:

"scusa, ma visto che hai lo stereo...registrati il rumore che più ti piace, anche bicilindrico, e risentilo mentre vai in moto...non ti costa un cacchio e lo puoi cambiare quando vuoi !!!" Very Happy Very Happy Very Happy


Bene, non ci capisco più una mazza bandhead , per ora mi sa che passo...e mi concentro sullo stereo !!! Very Happy Very Happy Very Happy

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MessaggioInviato: Mer Lug 24, 2013 11:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Yoda ha scritto:
........CUT.......

Bene, non ci capisco più una mazza bandhead , per ora mi sa che passo...e mi concentro sullo stereo !!! Very Happy Very Happy Very Happy

Bravo, concentrati sullo stereo, così ti finisci di rincojonire, finchè continui a mettere laura pausini a palla!!!! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Il problema più grosso è spiegare a chi ci vede insieme che ti sei sei aggregato per forza e noi non ti conosciamo, sai i nostri nick perchè li leggi sul gilè!!!

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MessaggioInviato: Gio Lug 25, 2013 12:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Non metto Laura Pausini a palla Evil or Very Mad ...metto salsa !!! Very Happy Very Happy Very Happy

Per il resto è tutto vero...e io non so chi sei! Razz Very Happy

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MessaggioInviato: Gio Lug 25, 2013 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Ironman ha scritto:
No no è quello Clyde! Fidati...
Così lo scarico è più libero, quindi privilegi gli alti giri del motore, e più un motore gira in alto, più sviluppa cv.....


ecco spiegato tecnicamente quelle che per me erano "sensazioni" Very Happy

Leo Triunffff ha scritto:
Comunque oggi ho chiamato direttamente in Triumph Italia e ho parlato con il responsabile del reparto tecnico (nonchè collaudatore) che gia conosco da tempo e mi ha sconsigliato di fare modifiche...


Da noi si dice "chiedi a mia moglie Rosa come si chiama!" (credo si capisca il senso....) Se ti va di provare, fossi in te proverei, alla fine è tutto reversibile, e i famosi "errori" di cui parla Rosa...il tecnico Triumffff saranno errori di sonde, sensori un pò fuori range, ma di certo non credo vadano a influenzare così pesantemente il funzionamento del motore da poter dire che si stressa e dura meno... Wink

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MessaggioInviato: Gio Lug 25, 2013 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

...aggiungo:
se scatalizzi, inquinerai di più Roma...
La prima volta che andai a Roma (ero in macchina) nel 2009, rimasi impresso per la puzza di benzene che mi entrava in macchina... e non ero nemmeno in coda ma semplicemente dietro a macchine "datate"...
Ciao-ciao
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MessaggioInviato: Lun Ago 12, 2013 5:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho tolto da tempo l'orrendo cat (negli States lo chiamano "goat belly", la pancia della capra!) alla mia 1600, facendomi da solo la tuberìa di raccordo in acciaio inox.

Risultato? Un po' più di rumore. Nessun cambiamento nelle prestazioni, anzi, sarà una mia impressione mi da allora mi sembra persino peggiorata. La favola della centralina che si autorimappa è, per la 1600, appunto una favola, in quanto è completamente priva di sensori allo scarico, così come di flusso d'aria in entrata per cui anche mettendo un filtro più libero non è in grado di autoregolarsi (infatti sempre negli States hanno centomila trucchi vari per "rimappare" la centralina, se non aggiungendo un Power Commander da 300+ euro).
Ma non escludo che la R3 abbia un'elettronica più sofisticata, alla fine il 1600 non è altro che un 1500 ultima serie con con qualche aggiornamento e cc in più.

Ah, dimenticavo: ho guadagnato anche un sacco di scoppi in rilascio in più, ad alcuni piacciono, a me non troppo.

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MessaggioInviato: Lun Ago 12, 2013 6:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Attenzione capitano!
Troppi scoppi in rilascio di gas stanno ad indicare una miscela troppo magra..
Ma penso che già lo sappia... Rolling Eyes
In caso contrario, non mi divertirei più di tanto a farla scoppiettare ... Non fa tanto bene ai cilindri e alle fasce....
Comunque anche iberico mi diceva che sulla sua 1600 non ha trovato da nessuna parte la sonda lambda degli scarichi... La cosa mi è sembrata piuttosto strana, visto che la moto è recente, e ha persino i catalizzatori..
Ma evidentemente non ha la sonda, quindi la centralina non può aggiornarsi da sola... Ergo... I peggioramenti che hai sentito non sono frutto di immaginazione ma realtà..

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