Home

Una VN delle nostre

DSC_7249.jpg

Uno di noi

IMG_4282.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

serbatoio benzina e galleggiante

 
Rispondi    Indice del forum -> VN1500
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
littlebastard
(domenico)



Campania

Registrato: 23/06/13 18:28
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Gio Giu 27, 2013 1:46 pm    Oggetto: serbatoio benzina e galleggiante Rispondi citando

Ciao a tutti, siccome il serbatoio della mia vn 1500 era stato sostituito con un altro, ho provveduto ad acquistarne uno su ebay. La domanda è questa, sapete se è possibile adattare un galleggiante di un altro modello per il serbatoio? Qualcuno ha provato a montare il rubinetto riserva?



Anteprima, clicca per allargare.


Uploaded with ImageShack.us
Top
Profilo Invia messaggio privato
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 02:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Gio Giu 27, 2013 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per adattare il galleggiante, a livello meccanico, basterebbe una flangia, a livello elettrico, per poterlo tarare bene, dovresti fare un po' di prove;

per il discorso "rubinetto riserva", che io sappia, il 1500 non lo ha mai avuto, infatti ha il galleggiante che ti accende la spia sul quadro, quando entra in riserva,
comunque, anche montarlo, non è difficile, io sulla mia EN500, avevo spostato il rubinetto più indietro, dopo aver montato le prolunghe alle forcelle,
se ti serve qualche consiglio, fammi sapere Wink

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
littlebastard
(domenico)



Campania

Registrato: 23/06/13 18:28
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Ven Giu 28, 2013 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

tu come lo monteresti? In realtà mi piacerebbe un tantino spoglia senza troppe spie e lucine varie. Avevo pensato di modellare una piastra per chiudere e sigillare la predisposizione per il galleggiante. Però stavo cercando di capire dove posizionare il rubinetto in modo da avere una riserva sufficiente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 02:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Ven Giu 28, 2013 2:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

littlebastard ha scritto:
tu come lo monteresti? In realtà mi piacerebbe un tantino spoglia senza troppe spie e lucine varie. Avevo pensato di modellare una piastra per chiudere e sigillare la predisposizione per il galleggiante. Però stavo cercando di capire dove posizionare il rubinetto in modo da avere una riserva sufficiente.

Stasera ti carico qualche foto della mia modifica, abbi un po' di pazienza!!! Laughing

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
littlebastard
(domenico)



Campania

Registrato: 23/06/13 18:28
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun Lug 01, 2013 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

ok.... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 02:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Mar Lug 02, 2013 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusami per l'attesa,
allora ecco le foto:


Anteprima, clicca per allargare.


Anteprima, clicca per allargare.


Anteprima, clicca per allargare.


Anteprima, clicca per allargare.


Anteprima, clicca per allargare.


Vediamo se riesco a spiegare brevemente:
nella prima foto, puoi vedere come e dove avevo spostato il rubinetto, in pratica, tramite taglio laser in acciaio inox sp.3, mi sono fatto fare un tappo per chiudere il foro originale nel serbatoio, poi mi sono fatto fare una piccola flangia (quella con l'asola rettangolare) per riposizionare il rubinetto, questa flangia è fondamentale, perchè da una ottima base d'appoggio, quando si va astringere il rubinetto con i bulloncini che schiacciano la guarnizione;

per quanto riguarda la sigillatura, il tappo l'ho montato con la guarnizione originale (ne avevo ordinata una nuova in caso servisse sostituirla),
mentre, sotto la flangia, ho messo la guarnizione siliconica nera usata per le testate dei motori, quindi resiste ottimmente alla benzina ed al tempo!

Come puoi vedere in foto, la flangia ha comunque i due fori per poter imbullonare il rubinetto, per creare i filetti ho usato gli inserti filettati che vedi qui sotto, nelle altre foto, questi si applicano come un rivetto, ovvero fai il foro delle giuste dimensioni, inserisci l'inserto e lo tiri con la rivettatrice per inserti filettati!!!

Il risultato è quello che vedi nella prima foto in alto!!!
Ovviamente, come attrezzature, servono anche punte e trapano Laughing



Anteprima, clicca per allargare.


Per creare il foro rettangolare della flangia, sul serbatoio, ho fatto due fori con il trapano e poi ho sistemato con le lime per hobbista, quelle piccoline che trovi nei brico.

Tutto questo lavoro, è valido per il rubinetto dell'EN500 o VN800 (che hanno lo stesso rubinetto),
ma, nel tuo caso, se vuoi mettere un rubinetto apri/chiudi/riserva tipo Harley, come volevo fare inizialmente io, puoi prendere spunto da questa modifica, far fare la flangetta appena un po' più grossa e far saldare sulla flangia un pezzetto di tubo da filettare per montare il rubinetto che sicuramente ha un attacco a bulloncino e non flangiato tipo questo:

Anteprima, clicca per allargare.


Un'altra cosa, come puoi vedere nella prima foto, il fondo del serbatoio può non essere simmetrico, quindi devi trovare il giusto posto dove mettere il rubinetto e la sua flangia,
per trovare la posizione giusta, anche come pendenza o rischi di finire la riserva e magari hai ancora 1-2 litri di benzina che non peschi,
ti consiglio di mettere la moto dritta (non sul cavalletto) e cercare il punto più basso possibile sotto il serbatoio dove poter fare la modifica!!!

Solo un'ultima cosa, occhio ai filetti della roba Harley, di solito sono in pollici e non metrici!!! Wink Wink

Se hai qualsiasi cosa da chiedere, non esitare!!! Wink Wink

PS:
Sembra complicato, ma ci vuole meno a farlo che a dirlo!!!

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
alverman
(claudio)
galleria



Lombardia

Registrato: 08/11/07 16:44
Messaggi: 2417
Residenza: Lombardia -BG-

MessaggioInviato: Gio Lug 11, 2013 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mitico Faber.
_________________
martina - VN1500 Classic FI

..nessuna bandiera..
..nessuna frontiera..



skype: Alverman1963
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> VN1500 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 30 visitatori e 30 utenti online
  • Issa
  • arge
  • Jurken
  • Manone
  • halzy
  • Metal
  • Reception
  • Micio
  • Melo
  • lorenzoVN900
  • Kocka
  • drago64
  • Zefiro
  • scopa52
  • Topolina
  • Giorgina
  • ferro
  • Pitbull
  • laurylalla
  • Blackpanther
  • Nat
  • Il Disi
  • Ghiaia
  • Tania
  • mastro 66
  • BlackPearl
  • Leo
  • Barby
  • La Katy
  • Ugis
  • Erik
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy