Home

Una VN delle nostre

CIMG0098.jpg

Uno di noi

beny.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Motore GPZ su EN500
1, 2  >
 
Rispondi    Indice del forum -> Altre
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Vegan
(Valerio)



Lazio

Registrato: 07/04/09 00:03
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 7:46 pm    Oggetto: Motore GPZ su EN500 Rispondi citando

Ciao ragazzi! Me n'è capitata una proprio brutta: ad un certo punto si sono accese contemporaneamente le spie dell'olio e della temperatura!!! Io, vista la simultaneità delle due spie, ho pensato che l'olio ci fosse ed ero certo che la temp fosse "ok"; non potendo controllare, c'ho camminato, sono arrivato, motore sempre ok. Spengo, vado a casa. Scendo il giorno dopo, riaccendo...parte ad uno. E resta ad uno!! Ho così smontato le due candele: una era ok, l'altra era piena di scorie, schegge, dure, scure. La compressione in questo cilindro è scesa a poco più di 7.5 ( era oltre i 10, pochi mesi fa ) e nell'altro schizza quasi a 14. Insomma..mi sa che mi sono giocato un cilindro/valvola/valloasapè.
Ora..la moto ha 20 anni..il motore avrà fatto 120 mila chilometri e oltre...c'era la distribuzione da fare..e via dicendo: valore commerciale della moto, non oltre i 1000 euro, presumo ( prima del danno ).
A questo punto...mi conviene, avendolo già trovato, prendere un motore del GPZ e buttarcelo sotto.
Prenderei MOTORE, CARBURATORI E CENTRALINA.
Io ho la cinghia di trasmissione, che vorrei mantenere, ma pare che questo non sia un un problema.

Voi che ne dite? E' fattibile la sostituzione del gruppo motore? Che problemi potrei incontrare?

Grazie mille a tutti!

Vegan
Top
Profilo Invia messaggio privato
Astaroth
(Giovanni)



Lazio

Registrato: 22/04/09 13:21
Messaggi: 1507

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Valerio!!! sei del Lazio e non ti conosco..come mai? Very Happy

Ho capito poco di quello che ti è successo ma credo che fra breve verrai sommerso dalle risposte sulla questione. Abbi fede Wink

Una cosa è certa...Il lavoro di piazzare il motore del mitico GPZ sotto una EN500 è una cosa che ho visto fare a parecchi, quindi credo che sia possibile.

Un salutone Wink ed in bocca al lupo.

_________________
Con la forza della verità, in vita, ho conquistato l'universo.

_____________________________________
EN 500 "La poderosa"
VN 900 Classic "La zozzona"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vegan
(Valerio)



Lazio

Registrato: 07/04/09 00:03
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 1:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giovanni! In effetti non ci siamo mai incontrati! Mannaggia...

Speriamo che vada come dici tu: che mi arrivino un sacco di dritte perché la moto non la vorrei buttare...ma sono tentato da un'Africa Twin già d'epoca. Smile

Però l'EN è la mia prima moto, ce l'ho da 10 anni e non mi ha mai dato un problema. Sarebbe un peccato buttarla.

Grazie mille per le parole tranquillizzanti: stiamo a vedere che succede.

A presto!

V.
Top
Profilo Invia messaggio privato
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 01:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

La sostituzione è fattibile senza alcun problema sui modelli a catena,
per quanto riguarda il modello a cinghia non credo che ci siano complicazioni;

del motore del GPZ, in pratica prenderesti solo i cilindri, completi di testata (mi raccomando la testata con i coperchi punterie perchè cambia la fasatura delle valvole data dagli alberi a cammes), i carburatori e magari qualche altro accessorio che ti può essere utile, come la pompa dell'acqua, ecc......
ma nessuna cetralina Laughing Laughing Laughing
non ce l'ha (è un motore meccanico, non ad iniezione) Very Happy Very Happy Very Happy Wink Wink Wink

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Vegan
(Valerio)



Lazio

Registrato: 07/04/09 00:03
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 3:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

faberkawa ha scritto:
La sostituzione � fattibile senza alcun problema sui modelli a catena,
per quanto riguarda il modello a cinghia non credo che ci siano complicazioni;

del motore del GPZ, in pratica prenderesti solo i cilindri, completi di testata (mi raccomando la testata con i coperchi punterie perch� cambia la fasatura delle valvole data dagli alberi a cammes), i carburatori e magari qualche altro accessorio che ti pu� essere utile, come la pompa dell'acqua, ecc......
ma nessuna cetralina Laughing Laughing Laughing
non ce l'ha (� un motore meccanico, non ad iniezione) Very Happy Very Happy Very Happy Wink Wink Wink


Ciao e grazie per le indicazioni! Che non avesse la centralina per l'iniezione, ne ero certo, ma credevo che quella per l'accensione fosse importante cmq, rispetto al motore da montare, no? Quella scatoletta che sta sotto la sella..non è la centralina di accensione? Boh..
Cmq prenderei TUTTO il blocco motore, così com'è, senza stare a smontare pezzi etc etc... Preso e trapiantato, TUTTO. Che dici? Sarà guidabile poi? Dovrebbe avere 10 cv in più, a questo punto, no? Vabbè..meno qualcosa per via degli scarichi..e...e i collettori???? Quelli dell'EN si possono montare, si? Non è che la mia EN deve adottare i collettori del GPZ, vero?
Insomma..che dici...lo faccio? Tanto più che il motore me lo mettono ad un prezzo stracciato: pare, dico PARE, 250 euro.

Poi vabbè...ci sarà da pagare il montaggio...ma insomma...dovrei starci dentro i 500€ che mi ero prefissato come tetto max di spesa, no?

A presto!

V.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vegan
(Valerio)



Lazio

Registrato: 07/04/09 00:03
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 4:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ah, dimenticavo: una cosa mi preccupa parecchio. Mi impensieriscono i consumi; ora l'en fa almeno 20km/l...in città; col motore del GPZ...cosa succederà?
:-/
Top
Profilo Invia messaggio privato
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 01:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 10:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vegan ha scritto:
.......................

Quella scatoletta che sta sotto la sella..non è la centralina di accensione? Boh..


Quella scatoletta sotto la sella (se non ricordo male) è la scatola dei fusibili!!! Wink Wink

Se ti preoccupano i consumi, allora prendi anche il forcellone posteriore completo di ruota, la trasformi a catena e monti un pignone da 17 ed una corona da 40 denti, come avevo fatto io Wink Wink

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Vegan
(Valerio)



Lazio

Registrato: 07/04/09 00:03
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 11:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, sotto la sella c'è ANCHE la scatola dei fusibili, ma sopra la scatola dei fusibili trova posto la centralina per l'accensione. Poi...nn si chiamerà centralina...ma comunque c'è. E comanda proprio il momento in cui scocca la scintilla. Ne sono certo, perché ne avevo provata una del GPZ e la moto schizzava ancora di più, solo che nel passaggio da fermo ad in marcia, la moto tendeva ad affogarsi ( anticipo ?).

Cmq...credo che proverò il trapianto ma non abbandono l'idea di prendere una enduro.

Altri pareri?

Grazie mille.

Vegan
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vegan
(Valerio)



Lazio

Registrato: 07/04/09 00:03
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Gio Gen 24, 2013 8:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma quindi...devo presumere che i consumi aumentino??????
Prendere anche il forcellone posteriore e tutto il resto, è escluso:la trazione a cinghia è una chicca alla quale, se tengo questa moto, non voglio rinunciare.
Ma di quanto aumenterebbero questi maledetti consumi?

Grazie mille.


Vegan
Top
Profilo Invia messaggio privato
Johnny
galleria



Friuli
effettivo full-colors


39-0040-0005A-1500

Registrato: 26/11/06 21:24
Messaggi: 2236
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, non penso che i consumi potranno crescere tanto, molto dipende dela tuo stile di guida, se vai a vedere anche il GPZ, usato con cautela, consuma pochissimo, praticamente come l?EN.

Se fossi al posto tuo, e da come ho capito, farei il trapianto completo, senza smontare e rimontare pezzi di quà per là, cioè metterei il nuovo motore completo di tutte le parti che necessitano per il suo funzionamento (anche quella centralina che dici tu).
Se vuoi mantenere la cinghia credo che sia sufficiente togliere il pignone anteriore sul blocco motore e mettere la puleggia che alloggerà la cinghia, sperando che i fori siano conpatibili ma presumo di sì.

Fai una bella revisione della pinza del freno anteriore, cambiandogli anche l'olio, e metti il tubo in treccia in modo da avere una frenata migliore (io ho fatto così ed ora la moto,davanti, frena bene)


...e se tutto sarà a posto, poi, non abusare troppo dei "nuovi" cavalli che avrai e mantieni la velocità con cui andavi prima, per sicurezza, ovviamnete; la potenza in più sfruttila con testa, per esempio nen fare un sorpasso veloce Wink ..........................e vedrai che tutto andrà bene Laughing

_________________
Il viaggiatore incantato
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Vegan
(Valerio)



Lazio

Registrato: 07/04/09 00:03
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 8:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Jhonny, grazie per i consigli! Smile
Per adesso ho deciso che farò così: affianco la mia EN ad una KLE e l'EN la faccio sistemare con calma.
Una KLE del 1992, con, pare, soli 35000 km!!!
Che dici? Che dite?

Vegan
Top
Profilo Invia messaggio privato
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 01:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 9:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il trapianto completo è fattibile, solo che (io volevo fare il cotrario e mettere la cinghia al posto della catena) l'attacco del pignone per catea e quello della cinghia, sono differenti, studiandomi gli esplosi (dal sito della kawa) pare che bisogna cambiare solo il pezzo (ingranaggio) finale per poter montare il pignone a cnghia!!!!


PS:
il kle (il 500) ha lo stesso motore del gpz e dell'EN ma con i cavalli diversi da entrambi, più dell'EN e meno del gpz Wink Wink Wink

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Vegan
(Valerio)



Lazio

Registrato: 07/04/09 00:03
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

I cavalli pare siano gli stessi, come infatti sapevo io:
http://www.bikez.com/motorcycles/kawasaki_kle_500_1992.php
[url]
http://www.bikez.com/motorcycles/kawasaki_kle_500_1992.php[/url]

Cmq la prendo solo se esce fuori qualcosa di valido, altrimenti rimetto subito in pista la mia.
Il punto è che mi servirebbe anche un serbatoio con colorazione rossa e grigia, se voglia rimetterla com'era in origine e farla FMI ( sempre se andrà in elenco...)..

Vegan
Top
Profilo Invia messaggio privato
cen65
(cesare)



Lazio

Registrato: 23/07/13 15:57
Messaggi: 397
Residenza: grottaferrata ROMA

MessaggioInviato: Ven Dic 27, 2013 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

vegan e astaroth

forse non vi conoscete perchè non siete mai venuti in tana con noi?
io faccio parte del vroc lazio da agosto e non vi conosco entrambi.....

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

_________________
libero dagli schemi, in sella alla mia moto col vento che mi accarezza i capelli.......che non ho più
MA TANTO HO IL CASCO
Anteprima, clicca per allargare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vegan
(Valerio)



Lazio

Registrato: 07/04/09 00:03
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Ven Dic 27, 2013 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

cen65 ha scritto:
vegan e astaroth

forse non vi conoscete perchè non siete mai venuti in tana con noi?
io faccio parte del vroc lazio da agosto e non vi conosco entrambi.....

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing


Ciao bello e grazie per l'invito. Io la mia EN500 la sto vendendo...perché ho piegato una valvola e mi serviva una moto al volo. Ragion per cui ho preso una KLE ( stesso motore, perché ottimo...) e mi sono un po' eclissato dal mondo custom. Pensavo di poterci mettere un motore nuovo, ma quand'ho visto che la EN non era in FMI...ho mollato la presa. La mia è modificata in estetica quindi manco la pratica per singola moto, potrei fare. A meno che...cercasi altra EN originale, scopo servizio fotografico. evil5
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> Altre Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
1, 2  >
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 7 visitatori e 11 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy