Home

Una VN delle nostre

DSC_4550.jpg

Uno di noi

P1100258.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Tanto per cambiare ;-) SCARICHI NOMAD

 
Rispondi    Indice del forum -> VN1500
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
uglyduckling
(massimo)



Liguria

Registrato: 19/02/12 20:20
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Mar Feb 28, 2012 6:35 pm    Oggetto: Tanto per cambiare ;-) SCARICHI NOMAD Rispondi citando

Buongiorno a tutti, come promesso nella presentazione inizio a scrivere su questo forum idisturbando con un post classico a cui i moderatori e gli iscritti saranno arcistufi di rispondere.

a breve mi entra in casa una VN1500 Classic Tourer (Nomad) del 2001 ma ancora a carburatore, quindi posso sicuramente pensare a dargli un poco più di "voce" (se lo merita) senza doverla attaccare ad un computer e pacioccare sulla centralina ma semplicemente lavorando su filtro aria e getti perdendoci un poco di tempo ma proprio se voglio che giri perfetta, altrimenti per le performance che deve avere un mezzo del genere anche se perdo un poco di tiro non è che me ne importi più di tanto.

ho visto che sui terminali originali si può fare un de-buffering in modo semplice con una punta a tazza ed un poco di precisione e manualità, ma questo mi costringe ad ordinare un paio di terminali OEM da tenere per la revisione che da listino costano 408 euro e se il rumore non mi piace (troppo poco) devo anche aprire il barilotto, togliere il catalizzatore e risaldare il tutto e mi pare una ca... ehm una sciocchezza spendere tale cifra visto che sul mercato ci sono delle dual bagger della v&H che con 600 euro tasse e spedizione pagate dagli USA si possono ordinare ed in un'oretta le monto, le Cobra non è che mi attizzino come look, costano di più e richiedono (essendo molto performanti) troppi lavori su carburazione ed aspirazione, le valuto solo se le trovo ad un buon prezzo ma la vedo dura; sul catalogo Higway Hawk non ho trovato nulla per il modello in questione ma forse non so leggere bene il catalogo, eventualmente non so se si possono montare dei terminali di tipo universale adattando solo gli attacchi senza dover fare i salti mortali per adattarli al barilotto (cosa che esula dalle mie capacità metalmeccaniche e se ci devo aggiungere i soldi da dare ad un "tubista" per farmi un compensatore spendo quanto a prendere i Vance): ammetto la mia totale ignoranza in materia di Nomad e metriche in generale da quì il motivo del mio post:

Essendo ligure è ovvio che tenti anche di risparmiare Very Happy Very Happy

quindi ogni consiglio da chi ci è già passato su altri rivenditori o marchi, sia per scarichi completi che anche solo per terminali, solo terminali OEM anche usati da aprire ecc ecc è graditissimo.
magari qualcuno di voi ha qualche cosa in garage dentro ad uno scatolone... potrei essere il "pollo" giusto a cui piazzare la merce.

Vi ringrazio per ogni tipo di consiglio e ne approfitto per offrire il primo giro anche se virtuale in attesa di incontrarvi per strada

occasion5
Top
Profilo Invia messaggio privato
The Aztek
(Davide Parolin)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 01:13
Messaggi: 9606
Residenza: Loreggia PD

MessaggioInviato: Mer Feb 29, 2012 12:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuto,
allora, senza per forza buttarsi su marche americane, ci sono anche le MCJ (che tra l'altro fa il 10% di sconto ai soci VROC) che in più sono omologate e a sonorità variabile, quindi puoi girarci tranquillamente (anche senza omologazione, basta "chiuderle"), altrimenti come dici tu, restano solo le USA-made
Io preferirei le Vance se proprio non dovessi prendere le MCJ, le cobra sò che hanno avuto problemi di ruggine e di "blu"

Personalmente io ho svuotato tutto (scarichi e pignatta), fa il rumore giusto senza rompere le palle, e alla revisione....bhè...c'è revisione e revisione Wink

_________________
The Aztek

VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
Gattaccio
(Pier Paolo Biagini)

Vice Presidente

Toscana
effettivo full-colors


39-0572-0244A-2000

Registrato: 20/08/11 13:57
Messaggi: 1207
Residenza: Prov. Pistoia

MessaggioInviato: Mer Feb 29, 2012 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve!! anche io ho svuotato il barilotto tagliando la lamiera e poi ho risaldando il tutto.Per il rumore dovrò aspettare ancora un pò perchè devo rimontare ancora la moto dopo un lifting completo(sabbiatura telaio e riverniciatura totale).Però all'interno ho trovato solo della lana di vetro trattenuta da una rete metallica sulle pareti,e qui il dubbio, ma sarà proprio un catalizzatore? Confused Confused Confused
_________________
____________________________


VN 2000 CLASSIC 2010
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Clyde
galleria



Campania

Registrato: 30/03/07 07:49
Messaggi: 5881
Residenza: Brusciano (Naples) It.

MessaggioInviato: Mer Feb 29, 2012 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Premesso che a me le MCJ non piacciono, sicuramente meglio le V&H (parere personalissimo), ma, per tornare alle origini, è vero che un OEM costa 408€, ma hai visto mai una botta di c##o a trovarle usate? (Giusto per la revisione!)
il 1500 Nomad non è stato vendutissimo, in Italia, vedrei più oltreoceano, però, vista l'età del mezzo, se le trovi secondo me spendi giusto la spedizione! Wink

_________________


-Clyde-
VN1600 Nomad
VN900 cl.
VN800 cl.
Scarabeo150
GSX1100ES
Vroc Italy #30
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
uglyduckling
(massimo)



Liguria

Registrato: 19/02/12 20:20
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Mer Feb 29, 2012 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

x the aztec: ho letto il tuo post sui lavori che hai fato ed anche la pagina su gadgetfix o come si chiama e la mie idea è di fare proprio così e svuotare tutto, e, ehm, si.... c'è revisione e revisione e stiamo parlando di una spesa (dovendo comprare la punta a tazza e facendo fare la saldatura del barilotto al tig da uno bravo) di 100 eurozzi contro 5-600, col tuo sistema al massimo male che va mi becco un verbale da 30 euro per scarico non efficente, mentre con gli scaricozzi aftermarket rischio il libretto e 600 euro di verbale.... e devo anche ringraziare. Obiettivamente, tu che giri con gli originali modificati ti trovi bene?

MCJ: li ho contattati perchè già mi sono servito da loro per altri scarichi, al momento per la nomad non li hanno, ne stanno facendo un paio su ordinazione per un cliente e mi faranno sapere alla fine quale potrà essere il prezzo;

occhio a dire che gli scarichibaftermarket omologai non danno problemi con le FFOO, non funziona esattamente così:

le aziende che fanno scaichi aftermarket ti rilasciano un foglio in cui dichiarano che lo scarico che hai è approvato dalla motorizzazione per essere a norma sul tuo ferro, allo stesso allega anche foglio della motorizzazione con la conformità, ma se trovi la pattuglia giusta in revisione ci vai comunque, per essere sicuro devi andare alla tua motorizzazione con i documenti del produttore degli scarichi e farteli trascrivere sul libretto in alternativa agli originali.... e la cosa costa abbastanza.

Propendo per il consiglio dell'atzeco in quanto sono di braccino corto, male che va butto 65 euro e faccio la revisione in anticipo anche se ne ho ancora per 8 mesi, poi svuoto barile e tubi come un cricietino e se ne parla tra due anni, ed in tutto questo tempo hai voglia a trovare dei pezzi oem usati.

Eventualmene, Aztec, prima diiniziare i lavori ti posso contattare in pvt e disturbarti per chiederti qualche indicazione sul tipo di fishtail o altra copertura posso usare? ed avere anche delucidazioni in merito relativamente ad aspirazione e carburatore? fammi sapere e grazie a tutti, siete stati velocissimi ed efficaci.

'fancul@ con i 500 euro che risparmio ci faccio 2 raduni Cool

_________________
Not about me, Not about you

NESSUN BAMBINO DEVE VIVERE NELLA PAURA
Top
Profilo Invia messaggio privato
Markone
(Marco)



Lazio

Registrato: 01/04/09 18:25
Messaggi: 1856
Residenza: Palestrina (RM)

MessaggioInviato: Mer Feb 29, 2012 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sulla mia Mean Streak ho montato delle Silver Tail K02, ottimo prodotto non mi hanno dato nessun problema, ITALIANE (sono il marchio custom della Leo Vince), hanno anche in dotazione i carter di protezione per i collettori, omologate ma basta "sfilare" il silenziatore allentando una normalissima vite a brugola e si fanno sentire. Ovviamente ho tolto tutto il vecchio sistema di scarico.
Se non ricordo male le pagai circa 3 anni fa intorno ai 450 pleuri.

http://www.leovince.com/it/gruppo/marchi/silvertail

_________________

VN 1700 VOYAGER "LA CICCIONA"-VROC.IT #476
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 02:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Mer Feb 29, 2012 7:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

uglyduckling ha scritto:


Propendo per il consiglio dell'atzeco in quanto sono di braccino corto, male che va butto 65 euro e faccio la revisione in anticipo anche se ne ho ancora per 8 mesi, poi svuoto barile e tubi come un cricietino e se ne parla tra due anni, ed in tutto questo tempo hai voglia a trovare dei pezzi oem usati.

Purtroppo per te, la legge dice che la revisione la puoi fare a partire dal mese prima della scadenza Wink
Con otto mesi di anticipo, il computer della motorizzazione non l'accetta!!! Wink

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
uglyduckling
(massimo)



Liguria

Registrato: 19/02/12 20:20
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 7:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Leovince non ha scarichi per la nomad 1500, ha solo collettori per la custom e per la MS che montano entrambi dal lato dx Embarassed

quella del mese anticipato rispetto alla revisione non la sapevo, risparmio 65 euro e poi si vedrà Smile

Penso che svuoterò, al massimo faccio un fondello ai silenziatori dei terminali per rimetterli a posto e a misura come se fossero dei DB Killer e mi risparmio di trovare due terminali per la revisione dandomi la possibilità di ripristinare gli originali, l'unico problema sarà la prova dei fumi se svuoto il barilotto ma troverò un sistema per ovviare anche a ciò, in modo da poter eventualmente fare una revisione anche in Motorizazione (nella peggiore delle ipotesi) senza problemi.

Inizierei comunque prima col debuffering dei terminali, la voce dovrebbe essere già più udibile, anche perchè non è che voglia fare un rumore tale da rompere le balle, semplicemente mi fa piacere sentirla un poco di più, poi eventualmente col barilotto.... delle prestazioni non mi importa una cippa, è un mezzo pacioso per andare a spasso, non in pista

Grazie ancora Cool

_________________
Not about me, Not about you

NESSUN BAMBINO DEVE VIVERE NELLA PAURA
Top
Profilo Invia messaggio privato
The Aztek
(Davide Parolin)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 01:13
Messaggi: 9606
Residenza: Loreggia PD

MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 2:15 am    Oggetto: Rispondi citando

uglyduckling ha scritto:
x the aztec: ho letto il tuo post sui lavori che hai fato ed anche la pagina su gadgetfix o come si chiama e la mie idea è di fare proprio così e svuotare tutto, e, ehm, si.... c'è revisione e revisione e stiamo parlando di una spesa (dovendo comprare la punta a tazza e facendo fare la saldatura del barilotto al tig da uno bravo) di 100 eurozzi contro 5-600, col tuo sistema al massimo male che va mi becco un verbale da 30 euro per scarico non efficente, mentre con gli scaricozzi aftermarket rischio il libretto e 600 euro di verbale.... e devo anche ringraziare. Obiettivamente, tu che giri con gli originali modificati ti trovi bene?

si mi trovo bene, come ti ho detto nn fanno troppo casino che attira l'attenzione delle forze dell'ordine.

uglyduckling ha scritto:

MCJ: li ho contattati perchè già mi sono servito da loro per altri scarichi, al momento per la nomad non li hanno, ne stanno facendo un paio su ordinazione per un cliente e mi faranno sapere alla fine quale potrà essere il prezzo;

Strano, ricordo che li avevano anche sul sito, una per lato, per la VN 1500 Tourer...bho ?

uglyduckling ha scritto:

Propendo per il consiglio dell'atzeco in quanto sono di braccino corto, male che va butto 65 euro e faccio la revisione in anticipo anche se ne ho ancora per 8 mesi, poi svuoto barile e tubi come un cricietino e se ne parla tra due anni, ed in tutto questo tempo hai voglia a trovare dei pezzi oem usati.

Eventualmene, Aztec, prima diiniziare i lavori ti posso contattare in pvt e disturbarti per chiederti qualche indicazione sul tipo di fishtail o altra copertura posso usare? ed avere anche delucidazioni in merito relativamente ad aspirazione e carburatore? fammi sapere e grazie a tutti, siete stati velocissimi ed efficaci.

'fancul@ con i 500 euro che risparmio ci faccio 2 raduni Cool

Mi sembra di aver scritto tutto sul topic, cmq io nn ho usato la tazza (che è un casino) ho priprio tagliato circa 12mm di fondello ed è venuto fuori tutto, poi ho preso due terminali fishtail della Silver Tail (solo le code, non tutto lo scarico) e con 100 euro mi sono sistemato le marmitte....
Per la pignattona, sono andato in officina, con una mola ho segato in due il barilotto, svuotato tutto (c'è il filtro a nido d'ape, almeno sulla mia che è ad iniezione) e ho saldato il tutto con una normalissima saldatrice a filo (ci vuole un pò di pazienza)....e fatto anche quello !

_________________
The Aztek

VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
uglyduckling
(massimo)



Liguria

Registrato: 19/02/12 20:20
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

si mi trovo bene, come ti ho detto nn fanno troppo casino che attira l'attenzione delle forze dell'ordine.

ottimo, è ciò che mi serve


Strano, ricordo che li avevano anche sul sito, una per lato, per la VN 1500 Tourer...bho ?

copio incollo la loro mail:
Buongiorno Massimo,

Li stiamo realizzando per un nostro cliente...che ci ha inviato gli scarichi originali, in quanto
noi non li avevamo a catalogo.
Appena li avremo realizzati se vuole potremo contattarla per darle maggiori informazioni.

Cordiali saluti
MCJ


Mi sembra di aver scritto tutto sul topic, cmq io nn ho usato la tazza (che è un casino) ho priprio tagliato circa 12mm di fondello ed è venuto fuori tutto, poi ho preso due terminali fishtail della Silver Tail (solo le code, non tutto lo scarico) e con 100 euro mi sono sistemato le marmitte....
Per la pignattona, sono andato in officina, con una mola ho segato in due il barilotto, svuotato tutto (c'è il filtro a nido d'ape, almeno sulla mia che è ad iniezione) e ho saldato il tutto con una normalissima saldatrice a filo (ci vuole un pò di pazienza)....e fatto anche quello ![/quote] Cool Cool

Sei un mito!!!!! propendo comunque per la punta a tazza perchè ho un bel trapano a colonna e mi risulta più facile che tagliare per verticale il terminale perchè non ho la sega orizzontale e col flessibile sono una pippa Shocked poi avendo anche il dremel faccio il lavoro da certosino e faccio sembrare come se il foro fosse come mamma kawa lo ha fatto, una spruzzata di vernice per scarichi e voilà...... a breve post tutorial con foto

GRAZIE ANCORA PER I CONSIGLI

ad ogni buon donde grazie,

_________________
Not about me, Not about you

NESSUN BAMBINO DEVE VIVERE NELLA PAURA
Top
Profilo Invia messaggio privato
bottone
(francesco)
galleria



Puglia
effettivo full-colors


39-0831-0280A-1700

Registrato: 26/05/09 22:13
Messaggi: 890

MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 9:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

io x la revisione mi trovo benissimo la faccio al mio paese mi mette solo il timbro e via anche perche non ci entra la moto e ha paura che me la rovina ahahahahahahah Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
_________________
.....lamici tra la capu la motu tra lu cori.
[img:832:624:641e6332a0]https://www.vroc.it/images/rsgallery/original/SDC12236.JPG[/img:641e6332a0]
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
The Aztek
(Davide Parolin)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 01:13
Messaggi: 9606
Residenza: Loreggia PD

MessaggioInviato: Sab Mar 03, 2012 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Massimo , se non hai fretta devo far realizzare un bypass per eliminare il catalizzatore sulla mia moto, una volta fatto, posso farne uno anche per te, così eviti di tagliare il tuo e se ti tocca fare la revisione straordinaria hai già un catalizzatore a posto...
_________________
The Aztek

VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
bottone
(francesco)
galleria



Puglia
effettivo full-colors


39-0831-0280A-1700

Registrato: 26/05/09 22:13
Messaggi: 890

MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2012 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

io ho svuotato il catalizzatore e le marmitte le ho forate ma il saund ancora non mi piace ho visto sul sito leo vince ma per la 1500 mean streak non ce niente si trova solo la 1600 mean streak del 2004 voi che dite vanno bene sulla mia Sad Sad Sad
_________________
.....lamici tra la capu la motu tra lu cori.
[img:832:624:641e6332a0]https://www.vroc.it/images/rsgallery/original/SDC12236.JPG[/img:641e6332a0]
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Johnny
galleria



Friuli
effettivo full-colors


39-0040-0005A-1500

Registrato: 26/11/06 22:24
Messaggi: 2238
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2012 7:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

The Aztek ha scritto:
Massimo , se non hai fretta devo far realizzare un bypass per eliminare il catalizzatore sulla mia moto, una volta fatto, posso farne uno anche per te, così eviti di tagliare il tuo e se ti tocca fare la revisione straordinaria hai già un catalizzatore a posto...




Penso che sia la soluzione migliore.

Quando avevo il Classic ho pensato proprio ad una cosa del genere Wink

Da quel che sò, quello è il catalizzatore.....................quindi svuotarlo o svuotare gli scarichi fa sì che ne vanifica un pò la sua funzione e poi per la revisione hai sempre i pezzi originali Wink

_________________
Il viaggiatore incantato
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> VN1500 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 3 visitatori e 22 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy