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Impiantino per doppi fari
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Giuggio
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MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2007 10:03 pm    Oggetto: Impiantino per doppi fari Rispondi citando

Premettendo che la mia conoscienza dell'elettronica è molto poca, vorrei fare un impianto indipendente per i miei doppi fari, vorrei sapere però se qualcuno può darmi qualche dritta su come fare:

1) è particolarmente difficile o richiede abilità particolari?
2) sono andato in un negozio di elettronica e mi hano chiesto la portata dell' interruttore, dei fusibili e che tipo di fusibile volevo ( lungo corto/ anticipato o ritardato)
3) vista la mia evidente ingoranza nel campo è conveniente far fare tutto ad un elettrauto???
Graxie mille Very Happy

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MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2007 11:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

io sono totalmente azzero di tutto...faccio fare sempre a lui
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MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2007 11:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non è difficile ma un po' di esperienza, manualità, ed un minimo minimo di teoria è meglio averla!

Non ti parlo del circuito ma ti dico che non ti conviene utilizzare un interruttore di potenza, ma un interruttorino normale che comanda un relè, così è lui che sopporta la potenza dei faretti (è fatto apposta, si usa anche per le trombe Wink ), poi ricordati di far mettere un fusibile a protezione del circuito Wink !!!

Se vuoi ti mando un circuitino teorico !!!

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MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2007 12:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Manda manda che si conserva non si può sapere mai
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MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2007 1:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Ecco lo schemino

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Non è, e non vuole essere, niente di tecnico ma solo un idea da seguire a grandi linee per chi non sa dove sbattere la testa Wink !

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MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2007 1:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Sei sempre un grande.......
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Giuggio
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MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2007 3:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Grandissimo Yoda, proverò a far tesoro dei tuoi insegnamenti, insomma la bestia è mia e - la faccio toccare da altri meglio è... se proprio sarà necessario la porterò da un elettrauto... intanto grazie mille!!!
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MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2007 1:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ovviamente per il cablaggio del relè e per la ricerca del positivo sotto chiave vi conviene farvi aiutare da chi ha un minimo d'esperienza Wink !
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MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2007 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guarda un pò qui...

https://www.vroc.it/phpBB2/viewtopic.php?t=1318

e soprattutto qui:

https://www.vroc.it/phpBB2/viewtopic.php?t=823

... Wink

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MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2007 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bravo Clyde !!!
Non mi ricordavo di quella bella discussione!!!


Io per i comandi delle varie luci (fari aggiuntivi bifilamento, luci motore, luci ruota posteriore e uno libero...non si sa mai!) ho messo degli interruttorini stagni sotto lo stumento sul serbatoio, è facile e sotto c'è abbastanza spazio per tutti i collegamenti Wink

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MessaggioInviato: Sab Dic 08, 2007 1:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Ecchè, il diagramma di flusso della centralina del VN?? Mr. Green
Comunque il concetto è chiaro, bravo Yoda-san!

YodaVN800 ha scritto:
Ecco lo schemino

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MessaggioInviato: Sab Dic 08, 2007 8:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

smontando il faro mi sono trovato 2 fili scollegati e vaganti... qualcuno sa dirmi cosa sono??

https://www.vroc.it/index.php?option=com_rsgallery2&page=inline&id=1620&catid=198&limitstart=0

https://www.vroc.it/index.php?option=com_rsgallery2&page=inline&id=1621&catid=198&limitstart=1

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MessaggioInviato: Sab Dic 08, 2007 8:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giuggio ha scritto:
smontando il faro mi sono trovato 2 fili scollegati e vaganti... qualcuno sa dirmi cosa sono??

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Gli attacchi per i fari aggiuntivi...ma io non li ho usati Embarassed , non so se portano l'abbagliante, l'anabbagliante o entrambi !!!

Ps: Sono contento di vedere che anche a te ha fatto ruggine l'attacco del faro Twisted Evil ...mi sentivo solo Very Happy !!!

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MessaggioInviato: Sab Dic 08, 2007 9:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

grande!!! ma sono davvero utilizzabili??? come posso capire se portano anabbagliante o abbagliante???

minkia se rompo le palle però Very Happy

p.s. Anche io mi consolo Yoda... sinceramente mi vergognavo a postare le foto per colpa della ruggine ... pensavo di essere l'unico pirla con l'interno arrugginito Embarassed Embarassed Very Happy

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MessaggioInviato: Sab Dic 08, 2007 9:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giuggio ha scritto:
grande!!! ma sono davvero utilizzabili??? come posso capire se portano anabbagliante o abbagliante???


Con un tester !!!

Lo metti per Volt, fondo scala oltre i 12 volt, poi metti un puntale sul connettore e uno a massa (sul telaio, su un bullone, sulla parabola stessa, etc...) e vedi se, a moto accesa hai i 12 volt con gli abbaglianti o con gli anabbaglianti Wink !!!

Ps: attento a non far toccare il connettore sulla parabola o su un altro punto a massa, altrimenti fai corto e...se svampa tutto signò, pure se non è gividì Very Happy !!!

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