Home

Una VN delle nostre

DSC_4569.jpg

Uno di noi

_DSC8006.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Ho provato la Rocket III
1, 2  >
 
Rispondi    Indice del forum -> Generali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Yoda
(Leonardo)
galleria

Onorario
Senator

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0008A-HOME

Registrato: 17/01/07 01:01
Messaggi: 7248
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mar Dic 18, 2007 3:18 am    Oggetto: Ho provato la Rocket III Rispondi citando

Come gia fatto quando ho provato alcune Harley, posto le mie impressioni ora che ho provato anche una Rocket III, sperando di fare cosa gradita a chi non ha avuto la possibilità di farlo personalmente Wink !!!

A prescindere dalle mie scelte future avrei comunque postato questa recensione e seguiterò a farlo per ogni moto che proverò...sempre che vi faccia piacere Wink Very Happy !!!

Anteprima, clicca per allargare.
Anteprima, clicca per allargare.


Arrivo all'incontro con il camion itinerante Triumph che organizza la prova su strada, vedo la Rocket III, esteticamente non è il massimo, più che una custom sembra una mega naked, troppo grossa e alta davanti e piccola e bassa dietro (nonostante il pneumatico (anzi "lo pneumatico" Wink ) posteriore da 240);
il motore non è quello tutto cromato e alettato a cui siamo abituati, ma di cromato ha solo i 3 collettori ed il mega radiatore (è un 3 cilindi da 2300 cc per 140CV e 200Nm di coppia Shocked ) ed è di stampo automobilistico(è un V6 segato a metà).

Allora, cominciamo: mi sono fatto un giro di circa 30 Km tra strade dritte, parecchie curve e un po' di traffico cittadino!

Alzandola dal cavalletto ho la sensazione che pesi meno di quel che pesa veramente (320 Kg), l'accendo, il sound non è male, ha le marmitte aperte ed è abbastanza cupo, il borbottio del tre cilindri è un po' più rapido di quello dei grossi bigtwin che fanno contare i battiti, ma comunque si sentono tutti i colpi quel che basta per non far venire l'ansia come invece fanno i 4 cilindri che sembrano sempre su di giri anche al minimo!

In partenza è molto fluida e nonostante la mole e la potenza del motore parte senza strappi con un filo di gas...la leva della frizione è morbida ma lontanissima, a mala pena ci arrivo!

Sembra ben piantata e ben bilanciata, molto fluida nell'erogazione ad andatura lenta...decido di dare un po ' di gas Shocked beh, effettivamente è un animale potentissimo, sarà la coppia da 200 Nm, saranno i 140 CV ma parte a testa bassa improvvisamente con qualunque marcia;

per cercare di saggiare l'elasticità del motore provo a mettermi a 40 Km/h in 5°, li regge e sembra bene, penso di dare gas e gia immagino che cominci a battere in testa visto che il contagiri segna praticamente lo zero, invece parte di nuovo a testa bassa e mi ritrovo in poco più di 2 secondi a 170 senza nessuna vibrazione e con una spinta che ancora seguita invariata ma che decido di interrompere per paura Embarassed !!!

A 100 Km/h in 4° decido di fare un sorpasso e penso di aprire a palla come faccio con la mia...per mezzo secondo la gomma dietro fischia, poi ritrova aderenza e schizzo via Shocked ma la moto non si scompone!

L'impostazione delle curve è strana ma da sicurezza, penso per colpa del pneumatico da 240 è difficile farla scendere in piega, da la sensazione di avere parecchio effetto giroscopico, ma se si tira giù, la traiettoria in curva è precisa e non si deve ritoccare, non dondola, non tende ad allargare e non risale da sola, va ritirata su ma sale subito, non mi sembra faccia mai scherzi strani, è sempre prevedibile sia sul lento che sul veloce!

Tra le auto si fa condurre docilmente, un po' di apprensione perchè ha la sella un po' più alta della mia ma è docile e gestibile anche a passo d'uomo!

La qualità percepita e molto buona, sella, comandi al manubrio, verniciatura, cromature, pedane, tutto ok, uniche pecche:

gli specchietti retrovisori sembrano progettati da Picasso, so' tutti storti e deformano in modo imbarazzante Mad !!!

Gli strumenti al manubrio (tachimetro e contagiri) sembrano attaccati alla meno peggio, tendono a ballare come fossero montati su gommini Confused !!!

Tornato al camion Triumph decido di fare un po' di manovre per vedere se sono possibili, è vero che è tutta pianura ma non sembra molto più pesante della mia...non male !!!

Insomma:

- Considerare la Rocket III (almeno questa NON Touring) una custom mi sembra una forzatura, è una stradalona, una mega-naked con pedane e cambio a bilancere,

- per gli "ortodossi del custom" è una moto di poco conto, poche cromature, estetica strana e molto lontano dalla classica estetica custom,
il sound è bello ma diverso, in rilascio mi ricorda molto il suono delle auto da rally con gli scarichi aperti, aspira, gorgoglia e scoppia con tonalità baritonali, è gasante, ma non si sente il rilassante e lento battito bigtwin,

- non si può però non apprezzare il perfetto bilanciamento dei pesi (anche da fermo) e delle potenze erogate,
vibrazioni inesistenti a qualunque regime o velocità,
estrema elasticità del motore,
traiettorie in curva precise, da stradale, e freni ottimi,
sempre prevedibile e facile nonostante la mole.

Che dire, divertente e molto più facile del previsto e dell'immaginabile Wink !!!

Caratteristiche Tecniche

Curiosità tecnica:
non ho capacità tecniche per giudicare la bontà del progetto meccanico, per niente, e forse quel che dirò è una cosa che hanno tutte le moto, però mi hanno detto che la rocket III ha per ogni cilindro 2 corpi farfallati, uno gestito col gas dal guidatore e l'altro gestito dalla centralina che regola la curva di coppia e potenza erogata tenendo presente 5 mappature (una per ogni marcia inserita) per diminuire un po' la coppia sulle prime 3 marce e per rendere l'erogazione più fluida e la curva di coppia sempre simile con ogni marcia!

_________________
Custom e patata...le migliori medicine contro lo stress!
Kawasaki VN800 Classic La Mucca
Triumph Rocket III Touring Cleopatra
VROC.it #8
Anteprima, clicca per allargare.


L'ultima modifica di Yoda
(Leonardo)
galleria
il Mar Dic 18, 2007 9:55 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
motogatto
(alex)
galleria



Lombardia
effettivo full-colors


39-0362-0018A-0900

Registrato: 27/05/07 11:56
Messaggi: 6178
Residenza: seregno (monza brianza)

MessaggioInviato: Mar Dic 18, 2007 7:59 am    Oggetto: Rispondi citando

ottima scheda.......quasi quasi...... Shocked Shocked Shocked scherzoooooo Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
quo fata vocant
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Giuggio
(Stefano)



Lombardia

Registrato: 09/09/07 14:01
Messaggi: 215
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Dic 18, 2007 9:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Ottima scheda Yoda

Sinceramente anche io, vedendola fuori dalla concessionaria triumph di Bs, avevo avuto la sensazione che fosse più vicina ad un missile con le ruote piuttosto che ad un custom

_________________
The vast gates to hall up high
Shall stand open wide and welcome you with all its within
And Oden shall hail us bearers of a pounding Hammerheart (bathory).
Vroc Italy #90
Vroc.org #25535
The RoadWarchief Keep on ridin' www.myspace.com/roadwarchief
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
vulcan900
(Claudio )
galleria



Sicilia

Registrato: 11/12/06 15:50
Messaggi: 6522
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mar Dic 18, 2007 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma che dire...quasi quasi appena trovo 18mila euro ci faccio un pensierino...ahahahah Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
_________________
Vulcan 900 Classic Nera
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Giuggio
(Stefano)



Lombardia

Registrato: 09/09/07 14:01
Messaggi: 215
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Dic 18, 2007 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

vulcan900 ha scritto:
Ma che dire...quasi quasi appena trovo 18mila euro ci faccio un pensierino...ahahahah Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil


In caso fammi sapere dove li hai trovati che me ne servirebbero un pò anche a me Very Happy

_________________
The vast gates to hall up high
Shall stand open wide and welcome you with all its within
And Oden shall hail us bearers of a pounding Hammerheart (bathory).
Vroc Italy #90
Vroc.org #25535
The RoadWarchief Keep on ridin' www.myspace.com/roadwarchief
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
vulcan900
(Claudio )
galleria



Sicilia

Registrato: 11/12/06 15:50
Messaggi: 6522
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mar Dic 18, 2007 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi hanno detto che ci sono alcuni pozzi particolari...e alcuni alberi...
_________________
Vulcan 900 Classic Nera
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
nicola.crivellaro
(Nicola Crivellaro)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 11:36
Messaggi: 1283
Residenza: Bevilacqua (VR)

MessaggioInviato: Mar Dic 18, 2007 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente la moto che hai provato è un bel bestione cattivo e potente. La touring dovrebbe essere un po' più docile. Sono curioso di vederla dal vivo a Padova.
_________________
Nicola
VROC.org #21770
VROC.it #-3

Kawasaki VN 1700 Voyager (2011)
Kawasaki VN 1600 Classic (2006)
Hyosung Aquila GV 650 (2005)
Honda CBR 600 F (2001)
Honda NX 650 Dominator (1989)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
doc
(luciano)



Lombardia

Registrato: 12/03/07 13:02
Messaggi: 4462
Residenza: lombardia

MessaggioInviato: Mar Dic 18, 2007 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Passando in viale Piave ieri l'ho rivista la racchietta ma adesso non la mettono più fuori altrimenti s'arruginisce, quel fero anglofono Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Blackbiker
(Pino)
galleria



Puglia

Registrato: 28/10/07 18:58
Messaggi: 2367
Residenza: Putignano (BA)

MessaggioInviato: Mar Dic 18, 2007 11:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non per essere di parte caro Yoda, ma hai mai provato a farti un giro su una VN 2000? Bhe la prossima volta che ti capita non perdere l'occasione!!! Anche se alla partenza ti sembrerà un pò pesantuccia ma passati i 40-50 km orari ti sembrerà di guidare un aereo...
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Facci sapere ok? thumbleft

_________________
VROC Italy #71
1993: Kawasaki Ltd 450
1997: Kawasaki VN 800
2005: Kawasaki VN 2000
" SEMPRE FEDELE !!! "

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Clyde
galleria



Campania

Registrato: 30/03/07 07:49
Messaggi: 5881
Residenza: Brusciano (Naples) It.

MessaggioInviato: Mar Dic 18, 2007 11:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cmq, è una bella moto, e di belle moto in giro ce ne sono, non tantissime ma ci sono.
Ma non è una custom, non è un bicilindrico, non ha la "V". (di Vtwin o di Vulcan, è lo stesso...)

_________________


-Clyde-
VN1600 Nomad
VN900 cl.
VN800 cl.
Scarabeo150
GSX1100ES
Vroc Italy #30
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
doc
(luciano)



Lombardia

Registrato: 12/03/07 13:02
Messaggi: 4462
Residenza: lombardia

MessaggioInviato: Mar Dic 18, 2007 11:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ie na chiavica, Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Yoda
(Leonardo)
galleria

Onorario
Senator

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0008A-HOME

Registrato: 17/01/07 01:01
Messaggi: 7248
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2007 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Blackbiker ha scritto:
Non per essere di parte caro Yoda, ma hai mai provato a farti un giro su una VN 2000? Bhe la prossima volta che ti capita non perdere l'occasione!!! Anche se alla partenza ti sembrerà un pò pesantuccia ma passati i 40-50 km orari ti sembrerà di guidare un aereo...
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Facci sapere ok? thumbleft


L'ho provata solo come passeggero Sad , mi piacerebbe guidarla, della gamma VN mi manca solo lei e la Mean Streak Wink !!!

_________________
Custom e patata...le migliori medicine contro lo stress!
Kawasaki VN800 Classic La Mucca
Triumph Rocket III Touring Cleopatra
VROC.it #8
Anteprima, clicca per allargare.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Yoda
(Leonardo)
galleria

Onorario
Senator

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0008A-HOME

Registrato: 17/01/07 01:01
Messaggi: 7248
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2007 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

doc ha scritto:
Ie na chiavica, Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil


Sembre u solit 'sagerat Evil or Very Mad !!! Very Happy

_________________
Custom e patata...le migliori medicine contro lo stress!
Kawasaki VN800 Classic La Mucca
Triumph Rocket III Touring Cleopatra
VROC.it #8
Anteprima, clicca per allargare.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Clyde
galleria



Campania

Registrato: 30/03/07 07:49
Messaggi: 5881
Residenza: Brusciano (Naples) It.

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2007 8:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

YodaVN800 ha scritto:
Blackbiker ha scritto:
Non per essere di parte caro Yoda, ma hai mai provato a farti un giro su una VN 2000? Bhe la prossima volta che ti capita non perdere l'occasione!!! Anche se alla partenza ti sembrerà un pò pesantuccia ma passati i 40-50 km orari ti sembrerà di guidare un aereo...
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Facci sapere ok? thumbleft


L'ho provata solo come passeggero Sad , mi piacerebbe guidarla, della gamma VN mi manca solo lei e la Mean Streak Wink !!!


ecco, di questa mi sono innamorato, non me la sono sentita di fare il passo quando ho preso la 900... Sad

_________________


-Clyde-
VN1600 Nomad
VN900 cl.
VN800 cl.
Scarabeo150
GSX1100ES
Vroc Italy #30
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
doc
(luciano)



Lombardia

Registrato: 12/03/07 13:02
Messaggi: 4462
Residenza: lombardia

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2007 10:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

YodaVN800 ha scritto:
doc ha scritto:
Ie na chiavica, Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil


Sembre u solit 'sagerat Evil or Very Mad !!! Very Happy


Chi frequenta il DOC dopo un po Doccheggia Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> Generali Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
1, 2  >
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 3 visitatori e 30 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy