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kunack (iginio englaro)
Friuli
Registrato: 22/01/07 16:46 Messaggi: 4323 Residenza: PALUZZA (UD)
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Inviato: Gio Lug 05, 2007 1:08 pm Oggetto: Impianto doppi fari |
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Allora vorrei modificare l'impianto dei doppi fari,
ora come ora è tutto collegato al faro principale, abbaglianti e anabbaglianti senza relè e fusibili ;
...non me nè vogliate, ho fatto fare la modifica in occasione del richiamo per il telaietto posteriore direttamente in concessionaria, ma non avendo a suo tempo ancora la staffa di supporto, il montaggio finale l'ho fatto io e solo allora mi sono accorto che non c'erano relè e fusibili
...domenica scorsa in occasione del rientro dal ns. meeting, erano le 23.00 circa e mancavano 7 km per arrivare a casa........tutt'ad un tratto rimango senza luci, funzionava solo quella di posizione, accosto in una stradina laterale sotto un lampione e controllo subito i fusibili, uno è andato...ok mi dico, c'è qualcosa che non và nei fari aggiuntivi, prendo gli attrezzi, apro quello di sx. e....eccolo lì il problema, si è sfilata la massa...la rimetto a posto, cambio il fusibile, faccio una prova...ok funziona, sistemo il fanale, riordino gli attrezzi e dopo nemmeno 5 min. riparto per gli ultimi 7 km.....;
Ora però vorrei sistemare l'impianto e renderlo indipendente dal faro principale; Ho trovato il seguente schema, che però fà funzionare gli abbaglianti e anabbaglianti comunque insieme:
| Anteprima, clicca per allargare. |
Ora io vorrei mettere un'interrutture per accendere gli anabbaglianti dei fari supplementari (da usare solo di notte), gli abbaglianti non mi interessano, quindi non li collego, ho letto da qualche parte che il relè serve comunque (spiegatemi il perchè....), anche se metto l'interruttore, posto lo schema, ditemi se è corretto:
| Anteprima, clicca per allargare. |
mandi, _________________
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The Aztek (Davide Parolin) galleria
Veneto
Registrato: 03/10/06 01:13 Messaggi: 9606 Residenza: Loreggia PD
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Inviato: Gio Lug 05, 2007 1:17 pm Oggetto: |
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Lo schema è correttissimo, infatti io ho montato i miei in questo modo (nn avevo lo schema ma ha fatto lo stesso...)
Vale per te quello che dico agli altri...se vuoi vieni giù da me che facciamo il lavoro assieme...
Il relè serve per comandare un carico di X ampere utilizzando un filo di "comando" che suporta meno ampere di X (per dirla in termini che tutti capiscono.
Il carico di X ampere è sopportato da un nuovo filo che parte direttamente dalla batteria (ad esempio) e di amperaggio appropriato per il carico che vai a collegare.
Consiglio sempre il relais per ongi tipo di carico che nn sia quello previsto per la ns moto.
In ogni caso, se colleghi come dalla seconda immagine, il relè puoi anche toglierlo... tiri una linea nuova dalla batteria con l'interruttore e il fusibile in serie e sei a posto... almeno che tu nn voglia che si accenda solo a faro acceso, allora si ti serve il relè.
Ciao _________________ The Aztek
VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
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kunack (iginio englaro)
Friuli
Registrato: 22/01/07 16:46 Messaggi: 4323 Residenza: PALUZZA (UD)
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Inviato: Gio Lug 05, 2007 1:26 pm Oggetto: |
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The Aztek ha scritto: | Lo schema è correttissimo, infatti io ho montato i miei in questo modo (nn avevo lo schema ma ha fatto lo stesso...)
Vale per te quello che dico agli altri...se vuoi vieni giù da me che facciamo il lavoro assieme...
Il relè serve per comandare un carico di X ampere utilizzando un filo di "comando" che suporta meno ampere di X (per dirla in termini che tutti capiscono.
Il carico di X ampere è sopportato da un nuovo filo che parte direttamente dalla batteria (ad esempio) e di amperaggio appropriato per il carico che vai a collegare.
Consiglio sempre il relais per ongi tipo di carico che nn sia quello previsto per la ns moto.
In ogni caso, se colleghi come dalla seconda immagine, il relè puoi anche toglierlo... tiri una linea nuova dalla batteria con l'interruttore e il fusibile in serie e sei a posto... almeno che tu nn voglia che si accenda solo a faro acceso, allora si ti serve il relè.
Ciao |
grazie Aztek, sapevo che mi avresti invitato a fare il lavoro a casa tua e te nè sono grato, ma finchè rientra nelle mie capacità voglio fare da solo, ci metterò più tempo, ma vuoi mettere la soddisfazione,....di certo sai cosa voglio dire
Per quanto concerne il faro principale, dal momento che dai contatto l'anabbagliante è sempre acceso questo è il motivo per cui voglio mettere un'interrutore separato per i fari supplementari;
mandi, _________________
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nicola.crivellaro (Nicola Crivellaro) galleria
Veneto
Registrato: 03/10/06 11:36 Messaggi: 1283 Residenza: Bevilacqua (VR)
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Inviato: Gio Lug 05, 2007 1:43 pm Oggetto: |
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Il relè ti serve anche nel secondo caso: l'interruttore porta pochi milliampere, non è carino fargli passare alcuni ampere, necessari ai fari, si potrebbe cucinare... _________________ Nicola
VROC.org #21770
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Wanderer (Federico) galleria
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Registrato: 01/10/06 23:16 Messaggi: 13409 Residenza: provincia di Milano
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Inviato: Gio Lug 05, 2007 2:04 pm Oggetto: |
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Non ho capito molto bene tutto 'sto marasma di relè, ma se il tuo obbiettivo è far sì di poter accendere e spegnere a piacimento gli ANabbaglianti dei faretti (quello principale tanto è sempre acceso...), per me devi:
1) tirare un positivo, fusibilato (SEMPRE!), direttamente dalla batteria ai contatti di potenza di un relè (R)
2) derivare dal positivo dell'anabbagliante del faro principale un filo che, passando attraverso l'interruttore che andrai ad aggiungere, finirà al contatto di comando del relè R.
Così se accendi il tuo interruttore, i faretti si accenderanno con il principale, se lo spegni i faretti si spengono ma il principale resta acceso (è obbligatorio...).
Fine.
ps: puoi fidarti, sono un perito elettrotecnico... _________________ VROC.it #1, VROC.org #19519
Riding "Eclipse", VN2000 '07
1 ottobre 2006: nasce il VROC.it
"pensa se non ci avessi provato"
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kunack (iginio englaro)
Friuli
Registrato: 22/01/07 16:46 Messaggi: 4323 Residenza: PALUZZA (UD)
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Inviato: Gio Lug 05, 2007 2:24 pm Oggetto: |
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Wanderer ha scritto: | Non ho capito molto bene tutto 'sto marasma di relè, ma se il tuo obbiettivo è far sì di poter accendere e spegnere a piacimento gli ANabbaglianti dei faretti (quello principale tanto è sempre acceso...), per me devi:
1) tirare un positivo, fusibilato (SEMPRE!), direttamente dalla batteria ai contatti di potenza di un relè (R)
2) derivare dal positivo dell'anabbagliante del faro principale un filo che, passando attraverso l'interruttore che andrai ad aggiungere, finirà al contatto di comando del relè R.
Così se accendi il tuo interruttore, i faretti si accenderanno con il principale, se lo spegni i faretti si spengono ma il principale resta acceso (è obbligatorio...).
Fine.
ps: puoi fidarti, sono un perito elettrotecnico... |
......però con la soluzione che mi proponi tu fede, se mi salta il fusibile del faro principale, anche i supplementari non mi funzionano, o sbaglio ; Con la mia soluzione i due circuiti sono completamente indipendenti; _________________
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kunack (iginio englaro)
Friuli
Registrato: 22/01/07 16:46 Messaggi: 4323 Residenza: PALUZZA (UD)
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Inviato: Gio Lug 05, 2007 2:30 pm Oggetto: |
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nicola.crivellaro ha scritto: | Il relè ti serve anche nel secondo caso: l'interruttore porta pochi milliampere, non è carino fargli passare alcuni ampere, necessari ai fari, si potrebbe cucinare... |
....infatti avevo letto che il relè serviva comunque, ora so il perchè
grazie Nicola _________________
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Wanderer (Federico) galleria
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Inviato: Ven Lug 06, 2007 1:41 pm Oggetto: |
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Corretto, ma che te ne fai dei soli faretti accesi? Secondo me devono sempre andare legati a quello principale.
kunack ha scritto: | ......però con la soluzione che mi proponi tu fede, se mi salta il fusibile del faro principale, anche i supplementari non mi funzionano, o sbaglio ; Con la mia soluzione i due circuiti sono completamente indipendenti; |
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nicola.crivellaro (Nicola Crivellaro) galleria
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Inviato: Ven Lug 06, 2007 1:49 pm Oggetto: |
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L'avevo scritto anche quando ho postato l'installazione dei miei fari, il relè dei fari aggiuntivi può essere subordinato all'anabbagliante/abbagliante prendendo il segnale di comando che va AL commutatore devio-luci, questo segnale è positivo SOLO se il faro principale può accendersi. Se poi la lampada è bruciata non gliene frega niente.
kunack ha scritto: | ......però con la soluzione che mi proponi tu fede, se mi salta il fusibile del faro principale, anche i supplementari non mi funzionano, o sbaglio ; Con la mia soluzione i due circuiti sono completamente indipendenti; |
_________________ Nicola
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kunack (iginio englaro)
Friuli
Registrato: 22/01/07 16:46 Messaggi: 4323 Residenza: PALUZZA (UD)
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Inviato: Ven Lug 06, 2007 1:50 pm Oggetto: |
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Wanderer ha scritto: | Corretto, ma che te ne fai dei soli faretti accesi? Secondo me devono sempre andare legati a quello principale.
kunack ha scritto: | ......però con la soluzione che mi proponi tu fede, se mi salta il fusibile del faro principale, anche i supplementari non mi funzionano, o sbaglio ; Con la mia soluzione i due circuiti sono completamente indipendenti; |
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...direi che di giorno, è sufficiente quello principale, e poi ci sarebbe la questione normativa....
mi sono informato e i fari supplementari dovrebbero essere soggetti a trascrizione sul libretto e di conseguenza approvazione da parte del mctc, la sola omologazione del faro non basta.....
ora finchè sono spenti, può anche essere che non ti fermino....
di certo se ti beccano di giorno con tutti e tre i fari accesi...voglio vedere se non ti fermano e te li contestano....
mandi, _________________
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nicola.crivellaro (Nicola Crivellaro) galleria
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Inviato: Ven Lug 06, 2007 2:07 pm Oggetto: |
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Ma dev'essere omologato anche quante volte vado a cagare??
Se aumenti la tua sicurezza di marcia accendendo qualche faro in più ti vengono a rompere i co**ioni??
kunack ha scritto: | Wanderer ha scritto: | Corretto, ma che te ne fai dei soli faretti accesi? Secondo me devono sempre andare legati a quello principale.
kunack ha scritto: | ......però con la soluzione che mi proponi tu fede, se mi salta il fusibile del faro principale, anche i supplementari non mi funzionano, o sbaglio ; Con la mia soluzione i due circuiti sono completamente indipendenti; |
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...direi che di giorno, è sufficiente quello principale, e poi ci sarebbe la questione normativa....
mi sono informato e i fari supplementari dovrebbero essere soggetti a trascrizione sul libretto e di conseguenza approvazione da parte del mctc, la sola omologazione del faro non basta.....
ora finchè sono spenti, può anche essere che non ti fermino....
di certo se ti beccano di giorno con tutti e tre i fari accesi...voglio vedere se non ti fermano e te li contestano....
mandi, |
_________________ Nicola
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kunack (iginio englaro)
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Inviato: Ven Lug 06, 2007 2:32 pm Oggetto: |
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nicola.crivellaro ha scritto: | Ma dev'essere omologato anche quante volte vado a cagare??
Se aumenti la tua sicurezza di marcia accendendo qualche faro in più ti vengono a rompere i co**ioni??
kunack ha scritto: | Wanderer ha scritto: | Corretto, ma che te ne fai dei soli faretti accesi? Secondo me devono sempre andare legati a quello principale.
kunack ha scritto: | ......però con la soluzione che mi proponi tu fede, se mi salta il fusibile del faro principale, anche i supplementari non mi funzionano, o sbaglio ; Con la mia soluzione i due circuiti sono completamente indipendenti; |
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...direi che di giorno, è sufficiente quello principale, e poi ci sarebbe la questione normativa....
mi sono informato e i fari supplementari dovrebbero essere soggetti a trascrizione sul libretto e di conseguenza approvazione da parte del mctc, la sola omologazione del faro non basta.....
ora finchè sono spenti, può anche essere che non ti fermino....
di certo se ti beccano di giorno con tutti e tre i fari accesi...voglio vedere se non ti fermano e te li contestano....
mandi, |
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....è la solita solfa italiana....
si passa da un'estremo all'altro, o niente o troppo!!!!!
a proposito dei fari accesi, vi ricordate quando era consigliato accendere i fari anche di giorno, poi hanno fatto una legge che lo proibiva , salvo ricredersi pochi mesi dopo e obbliggare l'uso dei fari accesi anche di giorno.......
comunque tornando a noi, vi racconto questa:
avete presente la nuova mini, sapete che ci sono i faretti aggiuntivi sul cofano come optional...ebbene ho letto su un sito di tuning che un ragazzo gli ha presi in un secondo tempo, (ma sempre quelli originali), gli ha installati e un bel giorno lo ferma la polstrada, gli chiedono il libretto e sorpresa.....i faretti non sono indicati sul libretto, lei è in contravenzione, ritiro libretto e obbligo di collaudo e trascrizione della modifica.......(e non credo proprio sia una leggenda);
.... _________________
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Wanderer (Federico) galleria
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Inviato: Sab Lug 07, 2007 7:25 am Oggetto: |
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Chiaro che sì! Non pensi all'inquinamento che provochi facendolo?
nicola.crivellaro ha scritto: | Ma dev'essere omologato anche quante volte vado a cagare?? |
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nicola.crivellaro (Nicola Crivellaro) galleria
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Inviato: Lun Lug 09, 2007 12:52 pm Oggetto: |
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Abito in campagna, quindi contribuisco alla concimazione dei campi: dovrebbero pagarmi! _________________ Nicola
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Inviato: Lun Set 24, 2007 12:53 pm Oggetto: |
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....rispolvero il topic per Brupa!
Mandi, _________________
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