Home

Una VN delle nostre

CIMG0084.jpg

Uno di noi

DSC_2471.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Impianto doppi fari
1, 2  >
 
Rispondi    Indice del forum -> Generali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kunack
(iginio englaro)



Friuli

Registrato: 22/01/07 16:46
Messaggi: 4323
Residenza: PALUZZA (UD)

MessaggioInviato: Gio Lug 05, 2007 1:08 pm    Oggetto: Impianto doppi fari Rispondi citando

Allora vorrei modificare l'impianto dei doppi fari,
ora come ora è tutto collegato al faro principale, abbaglianti e anabbaglianti senza relè e fusibili Shocked Shocked Shocked ;
...non me nè vogliate, ho fatto fare la modifica in occasione del richiamo per il telaietto posteriore direttamente in concessionaria, ma non avendo a suo tempo ancora la staffa di supporto, il montaggio finale l'ho fatto io e solo allora mi sono accorto che non c'erano relè e fusibili Evil or Very Mad
...domenica scorsa in occasione del rientro dal ns. meeting, erano le 23.00 circa e mancavano 7 km per arrivare a casa........tutt'ad un tratto rimango senza luci, funzionava solo quella di posizione, accosto in una stradina laterale sotto un lampione e controllo subito i fusibili, uno è andato...ok mi dico, c'è qualcosa che non và nei fari aggiuntivi, prendo gli attrezzi, apro quello di sx. e....eccolo lì il problema, si è sfilata la massa...la rimetto a posto, cambio il fusibile, faccio una prova...ok funziona, sistemo il fanale, riordino gli attrezzi e dopo nemmeno 5 min. riparto per gli ultimi 7 km.....;
Ora però vorrei sistemare l'impianto e renderlo indipendente dal faro principale; Ho trovato il seguente schema, che però fà funzionare gli abbaglianti e anabbaglianti comunque insieme:
Anteprima, clicca per allargare.

Ora io vorrei mettere un'interrutture per accendere gli anabbaglianti dei fari supplementari (da usare solo di notte), gli abbaglianti non mi interessano, quindi non li collego, ho letto da qualche parte che il relè serve comunque (spiegatemi il perchè....), anche se metto l'interruttore, posto lo schema, ditemi se è corretto:
Anteprima, clicca per allargare.

mandi, Wink

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
The Aztek
(Davide Parolin)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 01:13
Messaggi: 9606
Residenza: Loreggia PD

MessaggioInviato: Gio Lug 05, 2007 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lo schema è correttissimo, infatti io ho montato i miei in questo modo (nn avevo lo schema ma ha fatto lo stesso...)
Vale per te quello che dico agli altri...se vuoi vieni giù da me che facciamo il lavoro assieme...

Il relè serve per comandare un carico di X ampere utilizzando un filo di "comando" che suporta meno ampere di X (per dirla in termini che tutti capiscono.
Il carico di X ampere è sopportato da un nuovo filo che parte direttamente dalla batteria (ad esempio) e di amperaggio appropriato per il carico che vai a collegare.
Consiglio sempre il relais per ongi tipo di carico che nn sia quello previsto per la ns moto.

In ogni caso, se colleghi come dalla seconda immagine, il relè puoi anche toglierlo... tiri una linea nuova dalla batteria con l'interruttore e il fusibile in serie e sei a posto... almeno che tu nn voglia che si accenda solo a faro acceso, allora si ti serve il relè.
Ciao

_________________
The Aztek

VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
kunack
(iginio englaro)



Friuli

Registrato: 22/01/07 16:46
Messaggi: 4323
Residenza: PALUZZA (UD)

MessaggioInviato: Gio Lug 05, 2007 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

The Aztek ha scritto:
Lo schema è correttissimo, infatti io ho montato i miei in questo modo (nn avevo lo schema ma ha fatto lo stesso...)
Vale per te quello che dico agli altri...se vuoi vieni giù da me che facciamo il lavoro assieme...

Il relè serve per comandare un carico di X ampere utilizzando un filo di "comando" che suporta meno ampere di X (per dirla in termini che tutti capiscono.
Il carico di X ampere è sopportato da un nuovo filo che parte direttamente dalla batteria (ad esempio) e di amperaggio appropriato per il carico che vai a collegare.
Consiglio sempre il relais per ongi tipo di carico che nn sia quello previsto per la ns moto.

In ogni caso, se colleghi come dalla seconda immagine, il relè puoi anche toglierlo... tiri una linea nuova dalla batteria con l'interruttore e il fusibile in serie e sei a posto... almeno che tu nn voglia che si accenda solo a faro acceso, allora si ti serve il relè.
Ciao


grazie Aztek, sapevo che mi avresti invitato a fare il lavoro a casa tua e te nè sono grato, ma finchè rientra nelle mie capacità voglio fare da solo, ci metterò più tempo, ma vuoi mettere la soddisfazione,....di certo sai cosa voglio dire Wink
Per quanto concerne il faro principale, dal momento che dai contatto l'anabbagliante è sempre acceso questo è il motivo per cui voglio mettere un'interrutore separato per i fari supplementari;
mandi, Wink

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
nicola.crivellaro
(Nicola Crivellaro)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 11:36
Messaggi: 1283
Residenza: Bevilacqua (VR)

MessaggioInviato: Gio Lug 05, 2007 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il relè ti serve anche nel secondo caso: l'interruttore porta pochi milliampere, non è carino fargli passare alcuni ampere, necessari ai fari, si potrebbe cucinare...
_________________
Nicola
VROC.org #21770
VROC.it #-3

Kawasaki VN 1700 Voyager (2011)
Kawasaki VN 1600 Classic (2006)
Hyosung Aquila GV 650 (2005)
Honda CBR 600 F (2001)
Honda NX 650 Dominator (1989)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Wanderer
(Federico)
galleria

Presidente
Fondatore

Lombardia
effettivo full-colors


39-0002-0001A-2000

Registrato: 01/10/06 23:16
Messaggi: 13409
Residenza: provincia di Milano

MessaggioInviato: Gio Lug 05, 2007 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ho capito molto bene tutto 'sto marasma di relè, ma se il tuo obbiettivo è far sì di poter accendere e spegnere a piacimento gli ANabbaglianti dei faretti (quello principale tanto è sempre acceso...), per me devi:

1) tirare un positivo, fusibilato (SEMPRE!), direttamente dalla batteria ai contatti di potenza di un relè (R)

2) derivare dal positivo dell'anabbagliante del faro principale un filo che, passando attraverso l'interruttore che andrai ad aggiungere, finirà al contatto di comando del relè R.

Così se accendi il tuo interruttore, i faretti si accenderanno con il principale, se lo spegni i faretti si spengono ma il principale resta acceso (è obbligatorio...).

Fine.

ps: puoi fidarti, sono un perito elettrotecnico... Wink

_________________
VROC.it #1, VROC.org #19519
Riding "Eclipse", VN2000 '07

1 ottobre 2006: nasce il VROC.it
"pensa se non ci avessi provato"

Sometimes a winner it's just a dreamer who never gave up

Top
Profilo Invia messaggio privato
kunack
(iginio englaro)



Friuli

Registrato: 22/01/07 16:46
Messaggi: 4323
Residenza: PALUZZA (UD)

MessaggioInviato: Gio Lug 05, 2007 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wanderer ha scritto:
Non ho capito molto bene tutto 'sto marasma di relè, ma se il tuo obbiettivo è far sì di poter accendere e spegnere a piacimento gli ANabbaglianti dei faretti (quello principale tanto è sempre acceso...), per me devi:

1) tirare un positivo, fusibilato (SEMPRE!), direttamente dalla batteria ai contatti di potenza di un relè (R)

2) derivare dal positivo dell'anabbagliante del faro principale un filo che, passando attraverso l'interruttore che andrai ad aggiungere, finirà al contatto di comando del relè R.

Così se accendi il tuo interruttore, i faretti si accenderanno con il principale, se lo spegni i faretti si spengono ma il principale resta acceso (è obbligatorio...).

Fine.

ps: puoi fidarti, sono un perito elettrotecnico... Wink


......però con la soluzione che mi proponi tu fede, se mi salta il fusibile del faro principale, anche i supplementari non mi funzionano, o sbaglio Rolling Eyes ; Con la mia soluzione i due circuiti sono completamente indipendenti;

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
kunack
(iginio englaro)



Friuli

Registrato: 22/01/07 16:46
Messaggi: 4323
Residenza: PALUZZA (UD)

MessaggioInviato: Gio Lug 05, 2007 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

nicola.crivellaro ha scritto:
Il relè ti serve anche nel secondo caso: l'interruttore porta pochi milliampere, non è carino fargli passare alcuni ampere, necessari ai fari, si potrebbe cucinare...


....infatti avevo letto che il relè serviva comunque, ora so il perchè
grazie Nicola Wink

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Wanderer
(Federico)
galleria

Presidente
Fondatore

Lombardia
effettivo full-colors


39-0002-0001A-2000

Registrato: 01/10/06 23:16
Messaggi: 13409
Residenza: provincia di Milano

MessaggioInviato: Ven Lug 06, 2007 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Corretto, ma che te ne fai dei soli faretti accesi? Secondo me devono sempre andare legati a quello principale.

kunack ha scritto:
......però con la soluzione che mi proponi tu fede, se mi salta il fusibile del faro principale, anche i supplementari non mi funzionano, o sbaglio Rolling Eyes ; Con la mia soluzione i due circuiti sono completamente indipendenti;

_________________
VROC.it #1, VROC.org #19519
Riding "Eclipse", VN2000 '07

1 ottobre 2006: nasce il VROC.it
"pensa se non ci avessi provato"

Sometimes a winner it's just a dreamer who never gave up

Top
Profilo Invia messaggio privato
nicola.crivellaro
(Nicola Crivellaro)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 11:36
Messaggi: 1283
Residenza: Bevilacqua (VR)

MessaggioInviato: Ven Lug 06, 2007 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'avevo scritto anche quando ho postato l'installazione dei miei fari, il relè dei fari aggiuntivi può essere subordinato all'anabbagliante/abbagliante prendendo il segnale di comando che va AL commutatore devio-luci, questo segnale è positivo SOLO se il faro principale può accendersi. Se poi la lampada è bruciata non gliene frega niente.

kunack ha scritto:
......però con la soluzione che mi proponi tu fede, se mi salta il fusibile del faro principale, anche i supplementari non mi funzionano, o sbaglio Rolling Eyes ; Con la mia soluzione i due circuiti sono completamente indipendenti;

_________________
Nicola
VROC.org #21770
VROC.it #-3

Kawasaki VN 1700 Voyager (2011)
Kawasaki VN 1600 Classic (2006)
Hyosung Aquila GV 650 (2005)
Honda CBR 600 F (2001)
Honda NX 650 Dominator (1989)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
kunack
(iginio englaro)



Friuli

Registrato: 22/01/07 16:46
Messaggi: 4323
Residenza: PALUZZA (UD)

MessaggioInviato: Ven Lug 06, 2007 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wanderer ha scritto:
Corretto, ma che te ne fai dei soli faretti accesi? Secondo me devono sempre andare legati a quello principale.

kunack ha scritto:
......però con la soluzione che mi proponi tu fede, se mi salta il fusibile del faro principale, anche i supplementari non mi funzionano, o sbaglio Rolling Eyes ; Con la mia soluzione i due circuiti sono completamente indipendenti;


...direi che di giorno, è sufficiente quello principale, e poi ci sarebbe la questione normativa....
mi sono informato e i fari supplementari dovrebbero essere soggetti a trascrizione sul libretto e di conseguenza approvazione da parte del mctc, la sola omologazione del faro non basta.....
ora finchè sono spenti, può anche essere che non ti fermino.... Rolling Eyes
di certo se ti beccano di giorno con tutti e tre i fari accesi...voglio vedere se non ti fermano e te li contestano....
mandi, Wink

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
nicola.crivellaro
(Nicola Crivellaro)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 11:36
Messaggi: 1283
Residenza: Bevilacqua (VR)

MessaggioInviato: Ven Lug 06, 2007 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma dev'essere omologato anche quante volte vado a cagare??

Se aumenti la tua sicurezza di marcia accendendo qualche faro in più ti vengono a rompere i co**ioni??

kunack ha scritto:
Wanderer ha scritto:
Corretto, ma che te ne fai dei soli faretti accesi? Secondo me devono sempre andare legati a quello principale.

kunack ha scritto:
......però con la soluzione che mi proponi tu fede, se mi salta il fusibile del faro principale, anche i supplementari non mi funzionano, o sbaglio Rolling Eyes ; Con la mia soluzione i due circuiti sono completamente indipendenti;


...direi che di giorno, è sufficiente quello principale, e poi ci sarebbe la questione normativa....
mi sono informato e i fari supplementari dovrebbero essere soggetti a trascrizione sul libretto e di conseguenza approvazione da parte del mctc, la sola omologazione del faro non basta.....
ora finchè sono spenti, può anche essere che non ti fermino.... Rolling Eyes
di certo se ti beccano di giorno con tutti e tre i fari accesi...voglio vedere se non ti fermano e te li contestano....
mandi, Wink

_________________
Nicola
VROC.org #21770
VROC.it #-3

Kawasaki VN 1700 Voyager (2011)
Kawasaki VN 1600 Classic (2006)
Hyosung Aquila GV 650 (2005)
Honda CBR 600 F (2001)
Honda NX 650 Dominator (1989)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
kunack
(iginio englaro)



Friuli

Registrato: 22/01/07 16:46
Messaggi: 4323
Residenza: PALUZZA (UD)

MessaggioInviato: Ven Lug 06, 2007 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

nicola.crivellaro ha scritto:
Ma dev'essere omologato anche quante volte vado a cagare??

Se aumenti la tua sicurezza di marcia accendendo qualche faro in più ti vengono a rompere i co**ioni??

kunack ha scritto:
Wanderer ha scritto:
Corretto, ma che te ne fai dei soli faretti accesi? Secondo me devono sempre andare legati a quello principale.

kunack ha scritto:
......però con la soluzione che mi proponi tu fede, se mi salta il fusibile del faro principale, anche i supplementari non mi funzionano, o sbaglio Rolling Eyes ; Con la mia soluzione i due circuiti sono completamente indipendenti;


...direi che di giorno, è sufficiente quello principale, e poi ci sarebbe la questione normativa....
mi sono informato e i fari supplementari dovrebbero essere soggetti a trascrizione sul libretto e di conseguenza approvazione da parte del mctc, la sola omologazione del faro non basta.....
ora finchè sono spenti, può anche essere che non ti fermino.... Rolling Eyes
di certo se ti beccano di giorno con tutti e tre i fari accesi...voglio vedere se non ti fermano e te li contestano....
mandi, Wink


....è la solita solfa italiana....
si passa da un'estremo all'altro, o niente o troppo!!!!!

a proposito dei fari accesi, vi ricordate quando era consigliato accendere i fari anche di giorno, poi hanno fatto una legge che lo proibiva Shocked , salvo ricredersi pochi mesi dopo e obbliggare l'uso dei fari accesi anche di giorno.......

comunque tornando a noi, vi racconto questa:
avete presente la nuova mini, sapete che ci sono i faretti aggiuntivi sul cofano come optional...ebbene ho letto su un sito di tuning che un ragazzo gli ha presi in un secondo tempo, (ma sempre quelli originali), gli ha installati e un bel giorno lo ferma la polstrada, gli chiedono il libretto e sorpresa.....i faretti non sono indicati sul libretto, lei è in contravenzione, ritiro libretto e obbligo di collaudo e trascrizione della modifica.......(e non credo proprio sia una leggenda);

.... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Wanderer
(Federico)
galleria

Presidente
Fondatore

Lombardia
effettivo full-colors


39-0002-0001A-2000

Registrato: 01/10/06 23:16
Messaggi: 13409
Residenza: provincia di Milano

MessaggioInviato: Sab Lug 07, 2007 7:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Chiaro che sì! Non pensi all'inquinamento che provochi facendolo? Mr. Green

nicola.crivellaro ha scritto:
Ma dev'essere omologato anche quante volte vado a cagare??

_________________
VROC.it #1, VROC.org #19519
Riding "Eclipse", VN2000 '07

1 ottobre 2006: nasce il VROC.it
"pensa se non ci avessi provato"

Sometimes a winner it's just a dreamer who never gave up

Top
Profilo Invia messaggio privato
nicola.crivellaro
(Nicola Crivellaro)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 11:36
Messaggi: 1283
Residenza: Bevilacqua (VR)

MessaggioInviato: Lun Lug 09, 2007 12:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Abito in campagna, quindi contribuisco alla concimazione dei campi: dovrebbero pagarmi!
_________________
Nicola
VROC.org #21770
VROC.it #-3

Kawasaki VN 1700 Voyager (2011)
Kawasaki VN 1600 Classic (2006)
Hyosung Aquila GV 650 (2005)
Honda CBR 600 F (2001)
Honda NX 650 Dominator (1989)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
kunack
(iginio englaro)



Friuli

Registrato: 22/01/07 16:46
Messaggi: 4323
Residenza: PALUZZA (UD)

MessaggioInviato: Lun Set 24, 2007 12:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

....rispolvero il topic per Brupa!
Mandi, Wink

_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> Generali Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
1, 2  >
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 36 visitatori e 10 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy