Home

Una VN delle nostre

DSC_4554.jpg

Uno di noi

bianco.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Il fascino dei passi montani

 
Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Incontri e viaggi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Micky
(Michele De Leo)



Lombardia

Registrato: 05/12/06 01:10
Messaggi: 4884
Residenza: Concorezzo MI

MessaggioInviato: Lun Ago 02, 2010 10:20 am    Oggetto: Il fascino dei passi montani Rispondi citando

Questo week end, ho affrontato un altro piccolo viaggetto. Reduce dal meraviglioso raduno in Germania ho rimpinzato di benzina la mia UNIQUE e sono partito per la Valtellina. Santa Caterina per essere precisi.

Lassù mi aspettavano i miei due marmocchietti in vacanza con i nonni tra montagne meravigliose, paesaggi incantati e suoceri che non smetterò mai di ringraziare per quello che fanno per noi.

Non mi dilungo troppo sulla prima parte del viaggio, Concorezzo Bormio è una emerita rottura di palle, ma arrivati li le cose cominciano a cambiare. Il freddo intenso che mi ha accolto Venerdì sera e i tredici km che mi separavano dalla meta sono stati allo stesso tempo terribili ed entusiasmanti.
La strada che collega bormio con l’alta Valfurva l’ho percorsa tremando, non avevo voglia di fermarmi e stoico ho tirato dritto sino alla casetta.

Il Sabato l’ho trascorso con i bimbi, contentissimi di rivedere mamma e papà. il w.e. soleggiato e il paesaggio mi hanno davvero aperto l’anima, ma già fantasticavo sulla domenica motociclistica.

Una piccola e metallica premessa. Avevo notato sul gilet di un nostro socio la spilletta della “conquista” dello Stelvio e già da qul momento prefiguravo un giro da quelle parti. Non tanto per emulare la piccola impresa, ma per mettere alla prova me stesso e la mia moto su una strada relativamente difficile per il numero di tornanti e tipologia di traffico.

Domenica. Ore 9:00 accendo la moto e parto. La discesa verso Bormio è un piacere, arrivo ad un distributore e mi tranquillizzo almeno dal punto di vista benzina, imbocco la strada e vado.

La salita in se non è impegnativa per quel che riguarda le pendenze, certo, fatta in moto! Lungo il percorso incontro decine e decine di ciclisti che affrontano la strada con sforzo immane e questo mi fa sentire un po un “privilegiato”. L’unico sforzo fatto da me è su entrambi i polsi. Il destro per dare GAS e il sinistro per salutare tutti quei plasticoni che incontro. Plasticoni che tipicamente non ti cagano di striscio quando sei in città. Rolling Eyes Chissà poi perché la montagna inculca quelle forme di educazione che in città dimentichiamo.

Mi fermo ogni tanto, il paesaggio merita sguardi attenti. Una cascata, il terminar degli alberi sopra i duemila, le vette di montagne uniche al mondo che fanno del nostro Nord Italia un paese meraviglioso.
Riparto, altri saluti, altri ciclisti, il vero senso della fatica. Sono loro che mi accompagnano lassù. I miei pensieri sono tutti dedicati a loro. Ogni tanto alcuni motociclisti mi superano, alcuni dolcemente, altri a velocità folle con pieghe che non saprei nemmeno come descrivere.

Ecco lassù il passo. Arrivo.

Parcheggio la moto in un dedalo di tute di pelle che gironzolano ai bordi della strada. Nugoli di piccoli negozietti che vendono ogni genere di paccottiglia (anche quella tanto amata da noi motociclisti), bancarelle che invitano tutti a mangiare sprigionando profumi di salamella alla brace.
Mi guardo in giro e sono soddisfatto. Sono circondato da un paesaggio incantevole ma qualcosa mi dice che c’è una nota stonata in tutto questo.

Lo Stelvio oggi è diventata una sorta di meta turistica, è una sorta di mecca a cui ci si rivolge per annoverare anch’essa tra i traguardi raggiunti. Le voci ed il gran “caciare” di persone ti distraggono dalla bellezza del luogo e questo un po mi delude. Certo non vorrei essere li in religioso silenzio, ma quando una ragazza iper sponsorizzata si avvicina a me e ad altri invitando a provare il nuovo mezzo Yamaha la delusione si fa strada tra i miei pensieri.

Anche qui a 2760 m la commercializzazione ha preso il sopravvento. Mi allontano e girovago perduto nelle mie riflessioni mi lascio crogiolare dalle vette innevate e ripenso al libro che ho appena iniziato a leggere, “Giorni di ghiaccio” di Marco Confortola. (Uno dei più grandi alpinisti di tutti i tempi) Ritrovo lo spirito adatto e riparto.

Scendo sino a Bormio impiegando meno tempo e ritorno a casa dove mi ricongiungo alla famiglia per il pranzo.

Alle 15:20 insieme a Camilla, arriviamo a Livigno via passo Foscagno e dopo una breve sosta “commerciale” rientriamo a casa da Tirano via passo della Forcola.

La giornata di Domenica è stata intensissima, bella perché il meteo mi ha regalato momenti magici, perché quelle montagne sono qualcosa di indescrivibile e perché mi fanno sentire tanto piccolo quanto fortunato.

Se ripenso al mio giro sono estremamente soddisafatto, un po meno per gli aspetti descritti prima. Oggi il fascino dei passi montani ha perso (secondo me) il valore pioneristico. Rimane indubbiamente il gesto tecnico. Anche se non li concepisco, provo ad immaginare cosa sia per un centauro cercare i suoi limiti con curve e controcurve su strade pazzesche, un po li ammiro anch’io. Io e la mia Unique abbiamo fatto tutti i tornanti in prima Wink

Ai ciclisti, uomini e donne che affrontano quella arrampicata lunghissima va invece tutta la mia ammirazione, anni fa ho affrontato il Gavia “vincendolo” so cosa si prova quando non hai più marce che ti aiutano. Quella vetta dovrebbe essere la loro e per un giorno lasciare alle biciclette, alla fatica, al sudore che ti si gela addosso il privilegio di essere le sole ad arrivare.

Un abbraccio.

_________________
Micky - Kawasaki VN 1500 Classic

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
Maurino
(mauro fusi)
galleria



Lombardia
effettivo full-colors


39-0362-0096A-0800

Registrato: 17/09/09 10:40
Messaggi: 2364
Residenza: Desio

MessaggioInviato: Lun Ago 02, 2010 1:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

bello!
pensa che se facevi un salto a livigno ci trovavi me, Motogatto,Lucio e Baccano.... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
VN800A 1996/2014
VN1700 Classic 2014/L'infinito......
keep calm and ride your bike..... Have nice trip !
VRA#:39-0362-0096A-0800
Anteprima, clicca per allargare.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
Micky
(Michele De Leo)



Lombardia

Registrato: 05/12/06 01:10
Messaggi: 4884
Residenza: Concorezzo MI

MessaggioInviato: Mer Ago 04, 2010 9:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Maurino ha scritto:
bello!
pensa che se facevi un salto a livigno ci trovavi me, Motogatto,Lucio e Baccano.... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy


Shocked Ma c'ero a livigno... toccata e fuga per carità, Rolling Eyes a saperlo.

_________________
Micky - Kawasaki VN 1500 Classic

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
marauder
(Francesco)
galleria



Piemonte
effettivo full-colors


39-0432-0095A-0900

Registrato: 13/09/09 11:51
Età: 63
Messaggi: 7370
Residenza: Pianezza (TO)

MessaggioInviato: Mer Ago 04, 2010 10:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Micky sei grande.
_________________
PER TETTO UN CIELO DI STELLE

Suzuki Marauder 250 2007
Kawasaki VN 900 Classic 2007
Kawasaki VN 1600 Classic 2006

VROCer dal lontano 13 settembre 2009
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
superlou
(luigi simeoli)
galleria



Lombardia
effettivo full-colors


39-0035-0109A-1700

Registrato: 02/02/10 15:50
Messaggi: 630
Residenza: almenno san bartolomeo bg

MessaggioInviato: Gio Ago 05, 2010 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie Micky, leggere i diari di bordo mi piace sempre di più, complimenti. Wink fra poco leggerete il mio...parto per roma e ho deciso di affrontare il passo della cisa, la ss62. a presto Laughing
_________________
"...Un viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi" andrea pazienza
"VULCAN 1700 CLASSIC" e vaaiii
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Miky269
(Michelangelo Ciotti)



Lazio

Registrato: 09/12/09 13:26
Messaggi: 1899
Residenza: "Caput Mundi"

MessaggioInviato: Gio Ago 05, 2010 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

...Grazie...è sempre un bel leggere dei viaggi e delle emozioni vissute da altri Biker...!!!
_________________
Kawasaki VN 900 Classic (Ancilla)

"XIII^ LEGIO ROMA"

"...Fratelli! Ciò che facciamo in vita, rieccheggia nell'eternità..."

Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Badland
(nicola tommasoni)
galleria

Senator

Piemonte

Registrato: 27/07/09 17:49
Messaggi: 3615
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Ago 05, 2010 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

...per rendere con una immagine quello che tu hai scritto....

Anteprima, clicca per allargare.


Yeeeah!! Meno male che Sssnake è capace di caricare l'immagine....se poi mi spiegasse come ha fatto!......

_________________
TRAMPS LIKE US, BABY WE WERE BORN TO RUN
###############################

VROC-IT #88 - VROC-ORG #30618
*****VN 900 CLASSIC - BADLAND*****
**VN 1700 CUSTOM VOYAGER - FENIX**


L'ultima modifica di Badland
(nicola tommasoni)
galleria
il Gio Ago 05, 2010 4:52 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Lady Hawke
(Nene)
galleria



Veneto

Registrato: 04/08/09 19:26
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Gio Ago 05, 2010 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Badland ha scritto:
...per rendere con una immagine quello che tu hai scritto....

Anteprima, clicca per allargare.


Yeeeah!! Meno male che Sssnake è molto più fico e simpatico e profumato di me e mi ha messo l'immagine



INVIDIA 1 !!!!!!!!!!!
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Badland
(nicola tommasoni)
galleria

Senator

Piemonte

Registrato: 27/07/09 17:49
Messaggi: 3615
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Ago 05, 2010 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lady Hawke ha scritto:

INVIDIA 1 !!!!!!!!!!!
Wink


...esatto!

_________________
TRAMPS LIKE US, BABY WE WERE BORN TO RUN
###############################

VROC-IT #88 - VROC-ORG #30618
*****VN 900 CLASSIC - BADLAND*****
**VN 1700 CUSTOM VOYAGER - FENIX**
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Smilla
(Luciana)
galleria



Lombardia
effettivo full-colors


39-0002-0001B-0650

Registrato: 12/08/07 13:56
Messaggi: 1652
Residenza: Turate (CO)

MessaggioInviato: Gio Ago 05, 2010 6:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Micky, guarda questo tipo qua: che mito!

http://www.freevax.it/PASSI/Index.htm Very Happy

_________________
Anteprima, clicca per allargare.

Wanderer & Smilla

Anteprima, clicca per allargare.


'02 FZS Fazer 600 (Smilla)
'11 VN 900 Custom (Diva)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Incontri e viaggi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 17 visitatori e 5 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy