Home

Una VN delle nostre

IMGP5163.jpg

Uno di noi

DSC_4038.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Rottura prigioniero...

 
Rispondi    Indice del forum -> Generali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
The Aztek
(Davide Parolin)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 01:13
Messaggi: 9606
Residenza: Loreggia PD

MessaggioInviato: Dom Set 23, 2007 12:48 am    Oggetto: Rottura prigioniero... Rispondi citando

ma porcadiquellatro !! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Stavo smontando la marmitta per cambiare la guarnizione che perdeva e TRACK !! Rotto il prigioniero. Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Ma porcazozza !!
Vabbè..domani farò l'intervento operatorio e poi vi aggiornerò...che sfiga però..... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

_________________
The Aztek

VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
Yoda
(Leonardo)
galleria

Onorario
Senator

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0008A-HOME

Registrato: 17/01/07 01:01
Messaggi: 7248
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Dom Set 23, 2007 2:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Conosco l'ortopedico del carcere di rebibbia, è espertissimo ad aggiustare i prigionieri rotti...te lo chiamo? Very Happy
_________________
Custom e patata...le migliori medicine contro lo stress!
Kawasaki VN800 Classic La Mucca
Triumph Rocket III Touring Cleopatra
VROC.it #8
Anteprima, clicca per allargare.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Wanderer
(Federico)
galleria

Presidente
Fondatore

Lombardia
effettivo full-colors


39-0002-0001A-2000

Registrato: 01/10/06 23:16
Messaggi: 13409
Residenza: provincia di Milano

MessaggioInviato: Dom Set 23, 2007 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Mr. GreenMr. GreenMr. Green

Piuttosto, Aztek, come pensi di ripararlo? Potrebbe essere un buon argomento di tecnica.

YodaVN800 ha scritto:
Conosco l'ortopedico del carcere di rebibbia, è espertissimo ad aggiustare i prigionieri rotti...te lo chiamo? Very Happy

_________________
VROC.it #1, VROC.org #19519
Riding "Eclipse", VN2000 '07

1 ottobre 2006: nasce il VROC.it
"pensa se non ci avessi provato"

Sometimes a winner it's just a dreamer who never gave up

Top
Profilo Invia messaggio privato
vulcan900
(Claudio )
galleria



Sicilia

Registrato: 11/12/06 15:50
Messaggi: 6522
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Dom Set 23, 2007 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Emmhh Embarassed Embarassed Embarassed ma cosa è il prigioniero? un detenuto Embarassed Embarassed Embarassed che ogni VN ha sotto la sella? Embarassed Embarassed Embarassed
_________________
Vulcan 900 Classic Nera
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Wanderer
(Federico)
galleria

Presidente
Fondatore

Lombardia
effettivo full-colors


39-0002-0001A-2000

Registrato: 01/10/06 23:16
Messaggi: 13409
Residenza: provincia di Milano

MessaggioInviato: Dom Set 23, 2007 12:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il prigioniero è una sorta di bullone senza testa, in pratica un filetto unico che si infila nella testata (nel caso di Aztek) rimanendoci "prigioniero", appunto, e lascia spuntare l'altra metà filettata dove poterci avvitare su qualcosa (in questo caso, i collettori delle marmitte).
Alcuni prigionieri sono lunghissimi, per esempio quelli del cilindro, che sono avvitati nel basamento e hanno una lunga parte non filettata, dove si infila il cilindro appunto e la testata, e solo l'ultimo pezzo filettato per chiudere la testata.
Il principale problema dei prigionieri è che la parte infilata nel blocco è ben vincolata e solida, anche perchè in genere si "imprigionano" in blocchi che scaldano parecchio, mentre quella esterna è molto più sollecitata, per cui non di rado si spezzano tentando di allentare il dado che li chiude, e in genere lo fanno esattamente a filo del blocco dove sono infilati, non lasciando niente fuori per poterli togliere. In questi casi ci sono due possibilità, la prima è provare a fare un incisione tipo croce dove poter infilare un cacciavite e tentare di svitarli, oppure forare col trapano, filettare più largo, infilare un elicoide di adattamento e rimettere un prigioniero nuovo.
Qualcuno usa anche delle paste metalliche che riempiono il buco dove infilare il nuovo prigioniero, ma è una soluzione alla speraindìo, la migliore, e spesso ancora più valida dell'originale, è quella della rifilettatura con elicoide.

_________________
VROC.it #1, VROC.org #19519
Riding "Eclipse", VN2000 '07

1 ottobre 2006: nasce il VROC.it
"pensa se non ci avessi provato"

Sometimes a winner it's just a dreamer who never gave up

Top
Profilo Invia messaggio privato
vulcan900
(Claudio )
galleria



Sicilia

Registrato: 11/12/06 15:50
Messaggi: 6522
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Dom Set 23, 2007 2:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wanderer ha scritto:
Il prigioniero è una sorta di bullone senza testa, in pratica un filetto unico che si infila nella testata (nel caso di Aztek) rimanendoci "prigioniero", appunto, e lascia spuntare l'altra metà filettata dove poterci avvitare su qualcosa (in questo caso, i collettori delle marmitte).
Alcuni prigionieri sono lunghissimi, per esempio quelli del cilindro, che sono avvitati nel basamento e hanno una lunga parte non filettata, dove si infila il cilindro appunto e la testata, e solo l'ultimo pezzo filettato per chiudere la testata.
Il principale problema dei prigionieri è che la parte infilata nel blocco è ben vincolata e solida, anche perchè in genere si "imprigionano" in blocchi che scaldano parecchio, mentre quella esterna è molto più sollecitata, per cui non di rado si spezzano tentando di allentare il dado che li chiude, e in genere lo fanno esattamente a filo del blocco dove sono infilati, non lasciando niente fuori per poterli togliere. In questi casi ci sono due possibilità, la prima è provare a fare un incisione tipo croce dove poter infilare un cacciavite e tentare di svitarli, oppure forare col trapano, filettare più largo, infilare un elicoide di adattamento e rimettere un prigioniero nuovo.
Qualcuno usa anche delle paste metalliche che riempiono il buco dove infilare il nuovo prigioniero, ma è una soluzione alla speraindìo, la migliore, e spesso ancora più valida dell'originale, è quella della rifilettatura con elicoide.


STI CAZZI Shocked Shocked Shocked io già sarei in preda al panico Shocked Shocked Shocked

_________________
Vulcan 900 Classic Nera
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
doc
(luciano)



Lombardia

Registrato: 12/03/07 13:02
Messaggi: 4462
Residenza: lombardia

MessaggioInviato: Dom Set 23, 2007 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esiste anche il maschio filettato rovescio: si fora il prigioniero e con il maschio rovescio si sfila quello tranciato. Poi se si rovinassero i filetti esistono pure filetti elicoidali da reinserire con il liquido bloccafiletti. lo usavo nel medioevo io Wink Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
The Aztek
(Davide Parolin)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 01:13
Messaggi: 9606
Residenza: Loreggia PD

MessaggioInviato: Dom Set 23, 2007 6:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Niente panico gente...è già tutto sistemato...provvisoriamente. Cool Cool
Allora, Fede ha spiegato benissimo cosa sia un prigioniero, quindi nn ripasserò la lezione.
Cmq, ecco come ho risolto:

Un meccanico mi aveva consigliato di scaldare con la fiamma ossidrica il bordo del colettore dove il prigioniero era fissato, in modo da sciogliere il frenafiletti che sicuramente avevano messo.
Ho eseguito, fiamma azzurra e pian piano ho arroventato il bordo del collettore. Shocked Shocked
Poi ho preso una grossa pinza e ho provato a girare il mozzicone di prigioniero che sporgeva...NIENTE DA FARE !! Sad
Ho provato due tre volte, ma nulla....onde evitare di fare danni peggiori (fusione del collettore), ho deciso per una soluzione drastica.
Ho preso una lama di seghetto e con una buona dose di olio di gomito ho segato il mozzicone che sporgeva in modo da portare il prigioniero a filo collettore.
Poi ho preso un bulino e ho dato un colpo al centro della vite.
Con il trapano ho forato dapprima con una punta piccola (3mm) poi con una da 6,5mm
Il colpo di bulino era fatto perfettamente al centro e così la punta da 6,5mm ha "disintregrato" il corpo del prigioniero lasciando dentro solo la parte del filetto.
Ho preso un maschio da 8MA e l'ho passato all'interno del foro.
Il maschio ha eliminato il resto della filettatura, che è stata schiacciata verso il fondo. Con un truschino (una punta molto sottile e leggermente curva) ho tirato fuori i rimasugli di filetto, ho avvitato una vite da 8M per controllare che tutto fosse a posto e vai ! Smile
Per ora la marmitta è fissata con una normalissima vite in acciaio 8.8 (quelle comuni) con testa esagonale...na schifezza insomma Shocked
Cmq, domani mi faccio preparare un prigioniero in C40 (un acciaio che si usa per gli steli dei pistoni), lo fisso con del frenafiletti per alte temperature e mi procuro un dado cromato... Ora di sabato prossimo è come se nn fosse mai successo niente.
Il tutto mi ha preso un 2 orette di lavoro.
Ah...ho provato ad estrarre il mozzicone del prigioniero dal dado che l'ha spezzato, ma niente da fare...
Secondo me si era avvitato storto e si è bloccato dentro...pazienza Rolling Eyes

_________________
The Aztek

VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
cebollo
(marco)
galleria



Emilia Romagna

Registrato: 21/10/06 16:24
Messaggi: 3347

MessaggioInviato: Dom Set 23, 2007 7:56 pm    Oggetto: rottura prigioniero... Rispondi citando

Mitico! Come un'operazione a cuore aperto, quella moto li' è capitata veramente in buone mani. Con la fama che ti sei fatto, carovane di bikers con la moto malata si recheranno in pellegrinagio a Loreggia perchè colla tua santa mano, possa alleviare le loro sofferenze! Wink
_________________
.
.



.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Wanderer
(Federico)
galleria

Presidente
Fondatore

Lombardia
effettivo full-colors


39-0002-0001A-2000

Registrato: 01/10/06 23:16
Messaggi: 13409
Residenza: provincia di Milano

MessaggioInviato: Lun Set 24, 2007 1:29 am    Oggetto: Rispondi citando

...mica per niente si chiamano "prigionieri"! Wink

The Aztek ha scritto:
Ah...ho provato ad estrarre il mozzicone del prigioniero dal dado che l'ha spezzato, ma niente da fare...
Secondo me si era avvitato storto e si è bloccato dentro...pazienza Rolling Eyes

_________________
VROC.it #1, VROC.org #19519
Riding "Eclipse", VN2000 '07

1 ottobre 2006: nasce il VROC.it
"pensa se non ci avessi provato"

Sometimes a winner it's just a dreamer who never gave up

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> Generali Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 9 visitatori e 13 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy