Home

Una VN delle nostre

DSCN4253.jpg

Uno di noi

DSC_4530.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Harley Davidson & Kawasaki EN. Le mie donne d'acciaio.
1, 2, 3  >
 
Rispondi    Indice del forum -> Altre marche
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Vins
(Vincenzo)



Marche

Registrato: 02/04/09 19:26
Messaggi: 679
Residenza: Marche (san Benedetto del tronto)

MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2010 7:49 am    Oggetto: Harley Davidson & Kawasaki EN. Le mie donne d'acciaio. Rispondi citando

Comparare due moto così differenti non è facile.
Allora ho atteso un pò prima di scrivere, tornando a guidare il mio EN Kawa e poi la HD Dyna.
Entrambe sulla stessa strada.
Entrambe sulle stesse curve e sugli stessi dritti.

C'è poco da negare, comunque, se affermo che le linee che mamma Kawa ha dato per la EN
si rifanno molto ai primi modelli Dyna. Ed il bello della EN sta proprio nel fatto
che, è un progetto, si dalle linee americaneggianti, ma ha una personalità
ed una meccanica tutta giapponese, senza nè V e senza cambio separato, nè tanto meno
stemmi quasi simili alle HD. Pur avendo l'impronta di un Dyna, la EN è una
giapponese da vera custom giapponese....col suo motore di vera scuola giapponese.

Kawasaki ed Harley Davidson sono due mondi troppo diversi per essere paragonati....
....tant'è che il proprietario della concessionaria HD afferma sempre che "le hd non sono moto
custom, semplicemente perchè sono hd". In effetti è una casa che da piu di 100 anni è fedele a se stessa, e con
le sue linee ha influenzato il mondo creando mode e stili.
La Kawasaki da piu di 60, invece, è uno dei maggior costruttori di moto. Ma i giapponesi costruiscono di tutto!

Guardando esternamente la mia hd e la mia kawa, la prima sembra uscire dal passato. La kawa è "piena" di cavi e fili
e sembra piu avanzata. In realtà, ovviamente visto gli anni di immatricolazione, piu avanzata è la hd che monta un
motore euro3 mentre la kawa è euro1. La kawa ha un po di cavi e fili a vista e, se si notano, bruttini da vedere.
La hd nasconde tutto: sia cavi che fili. Ma queste sono affermazioni lapalissiane: una è una moto per tutti realizzata
con un discreto rapporto tra risparmio/funzionalità, mentre l'altra è una moto collocata piu in alto che delle finiture
e della qualità fa il suo punto di forza.

Come compararle?

Inizio a farlo semplicemente facendo cio per cui sono state progettate: messa in moto e via per strada.
Premetto che in questi miei 34 anni ho guidato e provato molte moto. Ma le emozioni avute guidando queste due, solo poche altre me le hanno date.
Un'esempio? Il Ninja

La kawa parte a primo colpo, prima-seconda e terza....liscia sul dritto e precisa nell'impostare l'ingresso in curva.
Con un custom si finisce sempre per uscire un po larghini.....ma la ciclistica di questa piccola 500 è abbondante e ben riuscita e la moto permette
pieghe che altri custom si sognano. Il motore da il meglio di se quando gira in alto e da soddisfazioni. Con lo scarico libero poi, togliendo il gas, scoppietta
che mette brividi: sembra un motard. Il bello di questo motore è che la sua elasticità e pienezza risulta sempre presente.

La hd anch'essa parte al primo colpo, e subito vanno all'occhio le vibrazioni. Al minimo questa moto mette brividi...e vedere lo sterzo che vibra delude un po.
In realtà, il manubrio è montato su silent-blok, come il grosso V twin da 1600cc, ed appena in movimento le vibrazioni scompaiono.
Incredibile, scompaiono!! Giusto un leggero trrrrr sulle pedane.
Vibrazioni zero.
La prima partenza con questa moto mi è stata "fatale". Non mi aspettavo un tiro così forte...tant'è che ora mi fa ancora male il collo.
Motore pieno e potente in partenza anche senza dare gas! Tira di brutto!
Con un filo di gas raggiungo le stesse velocità di prova adottate con la EN. La moto, a dispetto dell'apparenza, in movimento diventa una silfide dall'alto
dei suoi 300 kg. L'ingresso in curva è sincero, grazie alla sua ciclistica razionale, al baricentro bassissimo e l'interasse umano.
Occorre però un pizzico di decisione in piu da parte del pilota. Se pieghi, piega sia: sul cambio repentino di direzione si avverte il peso.
Se si guida poi facendo forza sulle pedane la guida diventa ancora piu sincera e davvero inaspettata.
Alla faccia di chi dice che le Harley sono dei pachidermi, dei bradipi !!
Ovviamente non è una moto per neopatentati. Occorre mestiere ed esperienza per guidarla. Anche nelle manovre da fermo.
Ma questo, in un forum di customisti, mi sembra appurato.

La EN è leggera, divertente come un giocattolo, briosa e libera come un ragazzino che gioca a pallone.
La Dyna è sincera e potente come un padre. Da un senso di libertà indescrivibile ed infonde una sicurezza tale che non vorresti scendere mai.

Nel traffico di citta, ovviamente, la EN se la cava meglio.
La HD ha una frizione morbidissima e non stanca mai, mentre il grosso V Twin scalda un po le "parti basse" del pilota.

Sulle tangenziali la EN patisce un po la sua leggerezza in termini di stabilita.
La HD, invece, va dritta e precisa come un treno, con la sua battuta inconfondibile.

Entrambe le moto hanno una seduta comoda e rilassata, ma la posizione di guida della hd è di taglia L, anche se ha le pedane centrali.
Sono alto 1,74 m e la Dyna mi è un peletto lunga. (Falco, come fai tu col Fat Boy????)

Spero di aver fatto un topic interessante.
A presto.

Vins-

_________________
Vivi e lascia vivere

Red Rose, Kawasaki EN500, Moto Guzzi 1956, Ducati Monster, HD Super Glide TC 1584

La motocicletta è la mia più grande passione
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
falco
(CLAUDIO)
galleria



Lombardia

Registrato: 13/05/07 14:50
Messaggi: 13788
Residenza: Saronno (VA)

MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2010 8:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Come faccio col Fat Boy? Laughing semplice , ho dimenticato come facevo sul VN 800 , come facevo sul California , sullo sposter , e altre più remote. Il Fat Boy è un ragazzotto pesante ma semplice , ubbidiente e mai recalcitrante , non si impenna ma ha una forza da bisonte facilmente contenibile , una comodità da Divani & Divani , un tiro eccezionale , una coppia da TIR , una presa dell'asfalto decisa e precisa. Non credo sia possibile paragonare due mezzi così troppo diversi tra loro , ognuna dei quali con le sue magnificenze e i suoi difetti , ma troppo differenti per concezione , cilindrata , pesi e quant'altro.Viviti questa tua creatura con gioia e non smetterai di apprezzarla , anzi , ti stupirà sempre in modo inaspettato , e ti accorgerai quando sarà troppo tardi , che ti circola nelle vene come una droga. Buona strada " collega " Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
Non aver paura del nemico che ti guarda... ma del falso amico che ti abbraccia.



HD Fat Boy 1600
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Vins
(Vincenzo)



Marche

Registrato: 02/04/09 19:26
Messaggi: 679
Residenza: Marche (san Benedetto del tronto)

MessaggioInviato: Gio Giu 17, 2010 9:00 pm    Oggetto: dyna Rispondi citando

Grazie Claudio,
buona strada anche a te.

Vins-

_________________
Vivi e lascia vivere

Red Rose, Kawasaki EN500, Moto Guzzi 1956, Ducati Monster, HD Super Glide TC 1584

La motocicletta è la mia più grande passione
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Vargas
(Mariano)
galleria



Lombardia

Registrato: 23/09/08 21:46
Messaggi: 8159
Residenza: Rho (MI)

MessaggioInviato: Gio Giu 17, 2010 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella descrizione ma soprattutto obbiettiva! Wink

Forse è un po' azzardato il confronto tra la Dyna e la EN anche solo per le dimensioni però concordo con te sulle cure maniacali per il dettaglio da parte della HD, in fin dei conti sono 100 anni che si perfezionano… mi sembra il minimo visto anche il prezzo.

Giusto un paio di sabati fa con il buon Falco siamo andati da NumeroUno a Milano, be… ogni volta che guardo alcuni dettagli vado in visibilio per altri tirerei le testate al muro per quanto non mi piacciono, in ogni caso la bilancia pende vistosamente per i primi. Wink

Comunque a ragione Claudio se il custom è come una droga… quella HD è droga pesante!!!

Goditela… ciao!!! V

_________________
Chi non può elogiare le proprie qualità non può far altro che criticare quelle altrui!
La creatività è il vento che muove le foglie della follia!

Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
doc
(luciano)



Lombardia

Registrato: 12/03/07 12:02
Messaggi: 4462
Residenza: lombardia

MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2010 7:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Perchè pensavi che pesasse solo hd 300kg ????
la 900 pesa trisenchili "300" kg la mia pure di PIU' per tutto lo steel inox.

Al posto della kawa avrei preso HD (ma solamente x il nome e la sua leggenda) poi ho fatto molti parametri "ne sono quotato: da giovanotto meccanico di Moto con la M maiuscola"una vita passata con motori ne sono quotato per dare valutazioni"

Quindi portiamo nella leggenda pure la "KAWA VN"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Vins
(Vincenzo)



Marche

Registrato: 02/04/09 19:26
Messaggi: 679
Residenza: Marche (san Benedetto del tronto)

MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2010 6:19 pm    Oggetto: moto hd Rispondi citando

doc ha scritto:
Perchè pensavi che pesasse solo hd 300kg ????
la 900 pesa trisenchili "300" kg la mia pure di PIU' per tutto lo steel inox.

Al posto della kawa avrei preso HD (ma solamente x il nome e la sua leggenda) poi ho fatto molti parametri "ne sono quotato: da giovanotto meccanico di Moto con la M maiuscola"una vita passata con motori ne sono quotato per dare valutazioni"

Quindi portiamo nella leggenda pure la "KAWA VN"


Cosa pensi, quindi, della meccanica hd?

_________________
Vivi e lascia vivere

Red Rose, Kawasaki EN500, Moto Guzzi 1956, Ducati Monster, HD Super Glide TC 1584

La motocicletta è la mia più grande passione
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
doc
(luciano)



Lombardia

Registrato: 12/03/07 12:02
Messaggi: 4462
Residenza: lombardia

MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2010 8:31 pm    Oggetto: Re: moto hd Rispondi citando

Vins ha scritto:
doc ha scritto:
Perchè pensavi che pesasse solo hd 300kg ????
la 900 pesa trisenchili "300" kg la mia pure di PIU' per tutto lo steel inox.

Al posto della kawa avrei preso HD (ma solamente x il nome e la sua leggenda) poi ho fatto molti parametri "ne sono quotato: da giovanotto meccanico di Moto con la M maiuscola"una vita passata con motori ne sono quotato per dare valutazioni"

Quindi portiamo nella leggenda pure la "KAWA VN"


Cosa pensi, quindi, della meccanica hd?


E' come l'alfa romeo giulietta (l'ho avuta 1600 ti) ogni 100km mettevi un secchio d'olio ed eri a posto, i vecchi motori sono come le vecchie moto : parilla, nsu,benelli, motobi,ecc....ecc.......... una pinza un giraviti una matassa di fil di ferro e ewwwwwwwwaaaaaiiiiiiiiiiii Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Vins
(Vincenzo)



Marche

Registrato: 02/04/09 19:26
Messaggi: 679
Residenza: Marche (san Benedetto del tronto)

MessaggioInviato: Sab Giu 19, 2010 6:09 am    Oggetto: Re: moto hd Rispondi citando

doc ha scritto:
Vins ha scritto:
doc ha scritto:
Perc hè pensavi che pesasse solo hd 300kg ????
la 900 pesa trisenchili "300" kg la mia pure di PIU' per tutto lo steel inox.

Al posto della kawa avrei preso HD (ma solamente x il nome e la sua leggenda) poi ho fatto molti parametri "ne sono quotato: da giovanotto meccanico di Moto con la M maiuscola"una vita passata con motori ne sono quotato per dare valutazioni"

Quindi portiamo nella leggenda pure la "KAWA VN"


Cosa pensi, quindi, della meccanica hd?


E' come l'alfa romeo giulietta (l'ho avuta 1600 ti) ogni 100km mettevi un secchio d'olio ed eri a posto, i vecchi motori sono come le vecchie moto : parilla, nsu,benelli, motobi,ecc....ecc.......... una pinza un giraviti una matassa di fil di ferro e ewwwwwwwwaaaaaiiiiiiiiiiii Wink



Bè, sui vecchi motori sono con te....
Oggi è un'altra cosa....
....il fil di ferro è quasi inutile portarselo dietro....vibrano poco e niente....
....sul consumo di olio saprò dirti...ma su una grossa cilindrata per di piu raffreddata ad aria (che obbliga il costruttore ad adottare un certo range di giochi) può essere normale, se non addirittura necessario....ovviamente non un secchio.
Poi con le normative molto ristrette di oggi in merito ad inquinamento, consumare olio sarebbe un'eresia....

Vins-

_________________
Vivi e lascia vivere

Red Rose, Kawasaki EN500, Moto Guzzi 1956, Ducati Monster, HD Super Glide TC 1584

La motocicletta è la mia più grande passione
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Vins
(Vincenzo)



Marche

Registrato: 02/04/09 19:26
Messaggi: 679
Residenza: Marche (san Benedetto del tronto)

MessaggioInviato: Sab Giu 19, 2010 6:22 am    Oggetto: borsetta Rispondi citando

Vargas ha scritto:
Bella descrizione ma soprattutto obbiettiva! Wink

Forse è un po' azzardato il confronto tra la Dyna e la EN anche solo per le dimensioni però concordo con te sulle cure maniacali per il dettaglio da parte della HD, in fin dei conti sono 100 anni che si perfezionano… mi sembra il minimo visto anche il prezzo.

Giusto un paio di sabati fa con il buon Falco siamo andati da NumeroUno a Milano, be… ogni volta che guardo alcuni dettagli vado in visibilio per altri tirerei le testate al muro per quanto non mi piacciono, in ogni caso la bilancia pende vistosamente per i primi. Wink

Comunque a ragione Claudio se il custom è come una droga… quella HD è droga pesante!!!

Goditela… ciao!!! V


Grazie Mariano.
Guardando la tua galleria m'è piaciuto molto il 'borsellino' che hai montato sul lato puleggia.
Interessante...originale...
Ciao.

Vins-

_________________
Vivi e lascia vivere

Red Rose, Kawasaki EN500, Moto Guzzi 1956, Ducati Monster, HD Super Glide TC 1584

La motocicletta è la mia più grande passione
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
falco
(CLAUDIO)
galleria



Lombardia

Registrato: 13/05/07 14:50
Messaggi: 13788
Residenza: Saronno (VA)

MessaggioInviato: Sab Giu 19, 2010 10:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Garantisco che dal tagliando l'anno scorso a novembre , pur avendola usata abbondantemente , non ho dovuto aggiungere nemmeno un dito di olio , a prova inconfutabile che una cosa è il " si dice" una cosa differente la realtà... Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
Non aver paura del nemico che ti guarda... ma del falso amico che ti abbraccia.



HD Fat Boy 1600
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Vins
(Vincenzo)



Marche

Registrato: 02/04/09 19:26
Messaggi: 679
Residenza: Marche (san Benedetto del tronto)

MessaggioInviato: Sab Giu 19, 2010 10:40 am    Oggetto: c'èra una volta.... Rispondi citando

falco ha scritto:
Garantisco che dal tagliando l'anno scorso a novembre , pur avendola usata abbondantemente , non ho dovuto aggiungere nemmeno un dito di olio , a prova inconfutabile che una cosa è il " si dice" una cosa differente la realtà... Very Happy Very Happy Very Happy



....e già! C'èra una volta la leggenda che le HD facevano il "ruttino" di olio dopo il pranzo di chilometri. Ma in quegli anni lo facevano tutti sto "ruttino" moto guzzi e giaponesi comprese. La famosa "bara volante" 500 della Kawasaki consumava piu olio che benzina, ma non perchè era un 2T!!!
Roba d'altri tempi.
Quando ci si sporcava di olio per senza niente....

Vins-

_________________
Vivi e lascia vivere

Red Rose, Kawasaki EN500, Moto Guzzi 1956, Ducati Monster, HD Super Glide TC 1584

La motocicletta è la mia più grande passione
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
falco
(CLAUDIO)
galleria



Lombardia

Registrato: 13/05/07 14:50
Messaggi: 13788
Residenza: Saronno (VA)

MessaggioInviato: Sab Giu 19, 2010 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

e quindi le antiche credenze che le svedesi sono puttane , gli scozzesi tirchi , le ww indistruttibili , le harley spandi olio sono salve e perchè possano durare nel tempo , continuiamo a crederci... bandhead
_________________
Non aver paura del nemico che ti guarda... ma del falso amico che ti abbraccia.



HD Fat Boy 1600
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
doc
(luciano)



Lombardia

Registrato: 12/03/07 12:02
Messaggi: 4462
Residenza: lombardia

MessaggioInviato: Sab Giu 19, 2010 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

falco ha scritto:
Garantisco che dal tagliando l'anno scorso a novembre , pur avendola usata abbondantemente , non ho dovuto aggiungere nemmeno un dito di olio , a prova inconfutabile che una cosa è il " si dice" una cosa differente la realtà... Very Happy Very Happy Very Happy


Certo il serbatoio dell'olio è separato, quando cambi l'olio ne metti un 1kg in più per forza non si vede il consumo vi è già in più Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
doc
(luciano)



Lombardia

Registrato: 12/03/07 12:02
Messaggi: 4462
Residenza: lombardia

MessaggioInviato: Sab Giu 19, 2010 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

falco ha scritto:
e quindi le antiche credenze che le svedesi sono puttane , gli scozzesi tirchi , le ww indistruttibili , le harley spandi olio sono salve e perchè possano durare nel tempo , continuiamo a crederci... bandhead



AAAAAAAAA lo sai pure tu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
falco
(CLAUDIO)
galleria



Lombardia

Registrato: 13/05/07 14:50
Messaggi: 13788
Residenza: Saronno (VA)

MessaggioInviato: Sab Giu 19, 2010 3:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

STARDISSIMO Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
Non aver paura del nemico che ti guarda... ma del falso amico che ti abbraccia.



HD Fat Boy 1600
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> Altre marche Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
1, 2, 3  >
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 13 visitatori e 7 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy