Home

Una VN delle nostre

DSC_4283.jpg

Uno di noi

badl.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Olio sintetico o olio minerale?

 
Rispondi    Indice del forum -> Generali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lupo



Registrato: 16/03/07 19:00
Messaggi: 697

MessaggioInviato: Sab Set 08, 2007 6:11 pm    Oggetto: Olio sintetico o olio minerale? Rispondi citando

Minerale…Sintetico…..o semi ..(non di semi!)… quale scegliere? Anzitutto che differenza c’è: il minerale è ricavato direttamente dalla raffinazione del petrolio, il sintetico è ottenuto per sintesi chimica ed il semi sintetico è un misto dei due del quale nessuno specifica le percentuali, per assurdo basterebbe una goccia di sintetico in un litro di minerale per dargli l’appellativo di semisintetico. I vantaggi del sintetico sono prevalentemente di avere un grado di viscosità molto ampio, non troverete mai un olio minerale con gradazione SAE 5w50 ma per le nostre moto questo non rappresenta un problema. Altra caratteristica del sintetico è di mantenere per più tempo e chilometri le sue caratteristiche, può quindi essere sostituito meno frequentemente, anche se non sempre conviene visto i costi maggiori. Conclusione: un minerale va bene, dobbiamo però sostituirlo alle scadenze prescritte e se strapazziamo un po’ la moto, anche prima. Chi ci mette il sintetico che almeno lo sfrutti per l’intero chilometraggio.

Scegliere il tipo d'olio
ad esempio SAE 15w 50:

Il primo numero, quello precedente alla W indica le densità a freddo, più il numero è basso più l’olio rimane fluido con l’abbassarsi della temperatura favorendo l’avviamento e la lubrificazione a freddo.
Il secondo invece ne specifica la resistenza al calore, più la cifra è alta e più l’olio mantiene la sua viscosità (e quindi protegge il motore) nell’aumentare la temperatura.

E' sempre bene controllare quali olii sono consigliati dalla casa e sceglire l'olio in base al normale utilizzo che se ne fa, lunghi o brevi tragitti, uso estivo o invernale.

Ultima cosa importantissima: MAI mischiare 2 olii diversi, sopratutto minerale con sintetico. E' da evitare anche mischiare due olii uguali per viscosità e tipo ma di marche differenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Wanderer
(Federico)
galleria

Presidente
Fondatore

Lombardia
effettivo full-colors


39-0002-0001A-2000

Registrato: 01/10/06 23:16
Messaggi: 13409
Residenza: provincia di Milano

MessaggioInviato: Sab Set 08, 2007 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

A proposito, io dalla Dragstar in poi ho sempre messo sintetico, proprio perchè spesso sforo i 6000 km d'intervallo, ma di solito quando vado a comprarlo mi guardano strano sapendo che ho una custom.
Sono davvero soldi buttati? E' anche vero che la mia moto non la sfrutto appieno, è assai raro che superi i 4500 giri.
Comunque al prossimo cambio voglio provare a fare anche la pulizia del motore, cioè mettere l'olio nuovo, far girare un po' il motore, scolare l'olio filtrandolo e rimetterlo dentro. Più che altro è una mia fissa che odio vedere la spia subito nera appena messo l'olio nuovo.

Su internet girano diversi documenti che sostengono che gli attuali oli sintetici, specie quelli di qualità, in realtà potrebbero durare anche 50.000 km, e che il punto importante è il filtro, che deve essere di qualità. Vai a sapere...

_________________
VROC.it #1, VROC.org #19519
Riding "Eclipse", VN2000 '07

1 ottobre 2006: nasce il VROC.it
"pensa se non ci avessi provato"

Sometimes a winner it's just a dreamer who never gave up

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lupo



Registrato: 16/03/07 19:00
Messaggi: 697

MessaggioInviato: Sab Set 08, 2007 7:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

non sono soldi buttati secondo me, io spendevo 48e a fusto da 5L con tanto di sconto per un olio della selenia. Semplicemente la coccoli di più, un olio migliore protegge meglio. La pulizia del motore l'avevo efettuata anche io sull'800, un paio di volte. Usavo però l'olio più economico che trovavo al supermercato, lo facevo girare una decina di minuti al minimo e poi mettevo l'olio buono. Se vuoi filtrare lo stesso olio ti consiglio di passarlo attraverso carta assorbente o simili in modo da trattenere anche i residui metallici più fini.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lupo



Registrato: 16/03/07 19:00
Messaggi: 697

MessaggioInviato: Dom Set 09, 2007 1:05 am    Oggetto: Rispondi citando

lascia stare il libretto, quando cambi anche il filtro non sai mai quanto ne scarichi di olio
Top
Profilo Invia messaggio privato
The Aztek
(Davide Parolin)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 01:13
Messaggi: 9606
Residenza: Loreggia PD

MessaggioInviato: Dom Set 09, 2007 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella Lupo Wink
Mi sono sempre chiesto che differenza c'era tra i due olei, ma per pigrizia nn ho mai approfondito.
Per me che giro tutto l'anno e sforo tranquillamente i 6000 km tra cambio e cambio, che mi consigli ? Io pensavo un 10W50 oppure un 15W50 entrambi sintetici al 100% della Castrol o Motul
Il filtro della mia moto si trova in giro o bisogna andarlo a prendere al concessionario ?
Ma "lavare" il motore, serve veramente o no ??

Tra l'altro, vi informo che (almeno sulla VN1500) c'è un altro filtro di cui pochi meccanici sono a conoscenza (così dicono) che ferma le impurità prima del filtro dell'olio.
E' consigliabile pulirlo ogni tanto, specialmente al primo tagliando.
Ecco dove si trova:
Anteprima, clicca per allargare.

_________________
The Aztek

VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
Clyde
galleria



Campania

Registrato: 30/03/07 07:49
Messaggi: 5881
Residenza: Brusciano (Naples) It.

MessaggioInviato: Dom Set 09, 2007 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

mmmhmm dalle foto non si capisce bene, ma dovrebbe essere una sorta di "tappo" magnetico, che attira a sè tutte le impurità mettaliche. Noi lo abbiamo in fabbrica su tutti i riduttori di macchinari industriali che, appunto, sono a bagno d'olio, basta svitare il "tappino", pulirlo bene, e rimetterlo, non si sostituisce.
MA non so se è quello..... Wink
P.S. io, alle mie latitudini, uso il 10W-40 (-10C° +40°C) sintetico, senza problemi...

_________________


-Clyde-
VN1600 Nomad
VN900 cl.
VN800 cl.
Scarabeo150
GSX1100ES
Vroc Italy #30
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
The Aztek
(Davide Parolin)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 01:13
Messaggi: 9606
Residenza: Loreggia PD

MessaggioInviato: Dom Set 09, 2007 1:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente nn ho ancora mai smontato questo tappo (che si trova sul lato sx della moto), ma mi sono ripromesso di farlo al prossimo cambio d'olio (che devo fare, visto che ormai sfioro i 10000 dall'altro cambio..)
Cmq si, credo sia una sorta di magnete che attira le impurità come ha detto tu.

_________________
The Aztek

VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
Lupo



Registrato: 16/03/07 19:00
Messaggi: 697

MessaggioInviato: Dom Set 09, 2007 11:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Aztek, la scelta dell'olio varia in base all'uso che fai della moto.
Io nel periodo invernale preferisco un 10w50 visto che la uso più che altro per andare al lavoro e giri brevi. il tempo a disposizione per scaldare il motore è poco e perciò mi affido a un olio meno viscoso.
Al contrario d'estate vado sul 20w50, le temperature sono più alte e i giri in moto si intensificano come frequenza e lunghezza.

Il filtro da te indicato è presente anche sul vn800, sul 2000 non ho ancora controllato. L'ho pulito poche volte, usando il gasolio col pennello e poi aria compressa.
Il filtro motore lo trovi da qualsiasi ricambista, io ho sempre usato quelli della champion anche perchè dove lavoravo prima potevo portarlo via con il 30% di sconto. L'ho sempre cambiato ad ogni tagliando, una mia fissa. qualche anno fa facevo almeno 3 tagliandi annui.
Anche io ho sempre preferito il sintetico, il motore sembra giri più fluido a lungo. Qualcuno mi ha detto che è anche più resistente all'inacidamento ma non posso confermarti se è verità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> Generali Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 12 visitatori e 11 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy