Home

Una VN delle nostre

CIMG0084.jpg

Uno di noi

IMG_5307.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Ho provato la GoldWing !!!
1, 2, 3  >
 
Rispondi    Indice del forum -> Altre marche
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Yoda
(Leonardo)
galleria

Onorario
Senator

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0008A-HOME

Registrato: 17/01/07 00:01
Messaggi: 7248
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Ven Giu 04, 2010 12:04 am    Oggetto: Ho provato la GoldWing !!! Rispondi citando

Ebbene si, di ritorno dal raduno mi sono incontrato con il segretario del GoldWing Club Italia che, nonostante per lui fossi uno sconosciuto mi ha dato le chiavi del suo bestione e me l'ha fatta provare in solitaria per un giro dentro Roma !!! notworthy thumbleft

Questo mio post non vuole essere un post tecnico, non ne ho le facoltà, mi limito a raccontarvi le mie impressioni e sensazioni confrontandole con quelle che mi da la mia...ovviamente ognuno giudica in base alla propria esperienza e io non ho molti termini di paragone!

Bene, per rendere più chiare le mie sensazioni metto le foto della mia (Triumph Rocket III Touring) e della Honda GoldWing, due moto molto diverse nel motore (tricilindrico longitudinale da 2300cc per Triumph e 6 cilindri boxer da 1800cc per Honda) ma con la stessa vocazione per il turismo a lungo raggio !!!

Questa è la mia moto

Anteprima, clicca per allargare.


e questa è la GoldWing

Anteprima, clicca per allargare.


Allora:

Ci salgo su...la seduta è più bassa della mia, qui sul GoldWing appoggio bene i piedi e sto con le ginocchia un po' piegate, mentre sulla mia appoggio bene i piedi solo stendendo completamente le ginocchia (sono alto 1,73 circa) e quindi anche provando a spostare un po' la moto indietro la controllo meglio!

La plancia è maestosa, tanta tanta roba, i tre quarti della quale non riesco a capire a che serve Embarassed ma se c'è a qualcosa servirà e sono sicuro che chi la possiede li usa tutti quei bottoncini! Wink

La qualità percepita è ottima, si è vero, c'è tanta plastica, materiale che sulla Rocket è praticamente assente, ma è ottima plastica, tanto che non ci si fa caso...potrebbe essere anche metallo, la resa è la stessa.

Abituato ad un assetto un po' diverso mi trovo un po' troppo chiuso tra il parabrezza maggiorato (aftermarket) che arriva fin sopra la testa passandomi vicino al viso e lo schienale guidatore comodo e fatto bene ma regolato troppo dritto per chi, come me, ha il paraschiena che occupa spazio...ma è ovvio che questi non sono difetti, sono regolazioni personali che ognuno decide in funzione dei propri gusti!

Ok, si parte...ma dove sono le pedane? Ah, qui sotto, non stanno li davanti come sulla mia...vabbè, le preferivo più avanti ma sono comunque comode...forse non è la posizione che mi disorienta un po', quanto la mancanza della pedana ampia che ha lasciato il posto alla più stradale pedanina fina...ma è solo una questione di abitudine!
E il cambio? Dove sta il bilanciere punta-tacco che non ti fa rovinare le scarpe? No, non c'è, peccato, però di contro, il cambio è morbido morbido, la prima entra precisa senza fare quel sobbalzo che sulla mia sento sempre!

Si parte, giro a sinistra ma...tutta la plancia resta ovviamente ferma Surprised , si muove solo il manubrio e a questo non sono abituato, il mio musone si muove tutto solidale al manubrio, ma la motona comincia il movimento fluidissima, senza nessuno strappo e il motore quasi non si sente.

Alzo un po' il volume e vengo avvolto dalla musica, la qualità è pulita e cristallina e il volume è ottimo, anche troppo...e poi scopro che oltretutto era attivata la funzione "mute" !!! Shocked Very Happy

Durante il giro scopro che il motore, che sinceramente credevo più "moscio", si rivela un vero portento...anche se sono abituato ad un motore da guinnes mi rendo conto che anche questo non finisce mai ed è sempre presente con qualunque marcia e qualunque velocita, sempre fluido e con un'ottima coppia e appena si tocca il gas si viene proiettati velocemente e senza incertezze!
La differenza rispetto alla mia è la fluidità, il mio motore è più scontroso e se non si sta molto attenti con l'apertura del gas delicata delicata si ricevono dei bei calcioni nel sedere, con la goldwing invece è tutto morbido e progressivo...sembra di avere il cambio automatico !

La guida è intuitiva e rilassante, molto facile, ma rispetto alla mia sento un po' più di inerzia provando a fare delle brevi serpentine, forse per la distribuzione di alcuni pesi più in alto, forse per il diverso tipo di gomme e/o la loro usura, forse semplicemente perchè la moto non è mia e guido abbastanza intimorito e rigido dontknow !!!

Ok torno indietro, giro finito, ma prima di scendere devo assolutamente provare la famosa retromarcia (che io nonostante i miei 430 Kg non ho Crying or Very sad ): per usarla va messa la moto in folle, si preme un pulsante e poi ci si muove con il pulsante dello starter...la moto arretra decisa e silenziosa ad ogni pressione, anche qui elegante e fluida senza strappi Wink ...una vera figata, sembro un ragazzino sulle giostre !!! Very Happy

Se poi penso all'ABS e alla possibilità di avere l'airbag (tutte cose che la mia ignora Confused !), beh, la mia mi sembra veramente una granturismo a metà...su moto con questa mole e con questa vocazione, tutti i dispositivi possibili di sicurezza li trovo assolutamente indispensabili !!!

In tutto questo però c'è una cosa che non mi quadra, non l'ho capito subito ma il giorno dopo pensando alle sensazioni provate:

durante il giro ho avuto la sensazione di essere completamente isolato da tutto: dal vento, dall'asfalto e dal motore stesso, insomma un po' una sensazione "automobilistica" che sicuramente è difficilissima da ottenere su una moto quindi è certamente voluta e frutto di un'attenta ricerca!
Ho avuto però la sensazione che mi mancasse qualcosa...forse un po' di "ormone", un po' di brivido, un po' di quella sana sensazione custom che nonostante la mole la mia Rocket, molto più spartana, irascibile e tendente a prendere il sopravvento mi da!

Insomma due moto al top, entrambe votate al turismo a lungo raggio...rispetto alla GoldWing, la Rocket di serie è un po' scarna e molto custom, si può però migliorare molto il confort se, come ho fatto io, si aggiungono fairing anteriore con impianto stereo integrato e baulone posteriore!

Dicevo, due moto fantastiche, più "ormonale" la Rocket e più "matura" la GoldWing...attenzione, per "matura" non intendo più rilassata o più "moscia", solo più salotto, più ovattata ma potentissima e fluidissima!

La GoldWing, come probabilmente nessun'altra moto, ti sa proteggere e avvolgere al suo interno creando un confort inimmaginabile su una moto, e il viaggio e i Km fatti e da fare diventano solo un discorso di tempo a disposizione...ma forse, in questo modo, fa perdere un po' la sensazione di avventura e sfida quotidiana!
Queste sensazioni invece le trovo vive sulla Rocket dove si sente il motore ruggire e scalciare senza perdonarti nessun errore, scaldarti le gambe nel traffico come una stufa (ma non ti bruci come invece succede sulle Harley!) a discapito però di sicurezza (mancano ABS, etc...) ed estremo riparo da intemperie, freddo, caldo e vento !!!

Ringrazio il Segretario del GWCI Giampino per la gentilezza e la fiducia riposta in uno sconosciuto e complimenti ad Honda per questa enorme libellulona che ha saputo creare !!!

Non nascondo che probabilmente, prima o poi, entrerò in un concessionario Honda ed uscirò con una stupenda GoldWing...per ora, ma non so per quanto, mi godrò le ondate ormonali che mi regala la mia Rocket !!!

Ps: e poi che palle 'sta GoldWing...manco l'acqua perde...la mia si, che culo Evil or Very Mad !!! Very Happy

GRAZIE a tutti !!!

_________________
Custom e patata...le migliori medicine contro lo stress!
Kawasaki VN800 Classic La Mucca
Triumph Rocket III Touring Cleopatra
VROC.it #8
Anteprima, clicca per allargare.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Miky269
(Michelangelo Ciotti)



Lazio

Registrato: 09/12/09 12:26
Messaggi: 1899
Residenza: "Caput Mundi"

MessaggioInviato: Ven Giu 04, 2010 8:18 am    Oggetto: Rispondi citando

...Grande Yoda...bella "recensione"...!!! Wink
_________________
Kawasaki VN 900 Classic (Ancilla)

"XIII^ LEGIO ROMA"

"...Fratelli! Ciò che facciamo in vita, rieccheggia nell'eternità..."

Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
VN900Custom
(Stefano )
galleria



Piemonte

Registrato: 27/04/07 23:15
Messaggi: 2937
Residenza: Piemonte

MessaggioInviato: Ven Giu 04, 2010 8:44 am    Oggetto: Rispondi citando

bravissimo Yoda, non ne perdi una .. le provi tutte !!!
_________________
_______________________________
VN900 Custom (2007)

Il caos e' l'unica forza dell'universo di cui ti puoi fidare
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Clyde
galleria



Campania

Registrato: 30/03/07 06:49
Messaggi: 5881
Residenza: Brusciano (Naples) It.

MessaggioInviato: Ven Giu 04, 2010 9:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Grande Yoda! La fluidità è dovuta al motore, un milleeotto molto frazionato, son cilindri da 300 cc., i tuoi son cilindri da quasi 800cc l'uno! Shocked Ce credo che ti danno il "calcione"!!!!
_________________


-Clyde-
VN1600 Nomad
VN900 cl.
VN800 cl.
Scarabeo150
GSX1100ES
Vroc Italy #30
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
hogan1962
(roberto cadenaro)
galleria



Friuli

Registrato: 03/11/08 15:27
Messaggi: 5405

MessaggioInviato: Ven Giu 04, 2010 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Very Happy Very Happy grande LEO,ti dirò che la GOLDWING secondo il mio personalissimo punto di vista è a livello di TOURING la miglior espressione motociclistica al mondo,certamente non rapresenta la concezione CUSTOM delle moto più blasonate che possediamo e conosciamo..........per dirti una ritornando a casa dal giro nelle Marche,ha cominciato a piovere....diluviare.....da FORLI' fino all'uscita del casello di TRIESTE a parte qualche tratto.......ebbene io con il mio 1700TOURER non osavo superare gli 80/90 km ora vuoi per l'acqua che scendeva che precludeva una certa visibilità vuoi per il vento laterale che tendeva a spostarmi la linea della moto,eppure la mia è dotata del parabrezza e pesa oltre 400 kg.........ebbene nel tratto dopo RAVENNA sotto l'acqua mi sono passate 2 GOLDWING che a dir poco viaggiavano sui 120 km ora.......in tutta scioltezza.........i casi sono 2 o i piloti erano incoscenti o le moto sono state concepite per viaggi con qualsiasi tempo e condizione Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Yoda
(Leonardo)
galleria

Onorario
Senator

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0008A-HOME

Registrato: 17/01/07 00:01
Messaggi: 7248
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Ven Giu 04, 2010 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hogan, quando monti sulla GoldWing non senti più neanche le buche, ne il vento, ne il motore...non escluderei che andavano a 120 perchè non si erano accorti che stava piovendo Wink Very Happy !
_________________
Custom e patata...le migliori medicine contro lo stress!
Kawasaki VN800 Classic La Mucca
Triumph Rocket III Touring Cleopatra
VROC.it #8
Anteprima, clicca per allargare.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Vargas
(Mariano)
galleria



Lombardia

Registrato: 23/09/08 21:46
Messaggi: 8159
Residenza: Rho (MI)

MessaggioInviato: Ven Giu 04, 2010 12:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bell'articolo Yoda… forse (ma molto forse) sarà la mia moto da "vecchio" o cosa ci sarà in giro quando sarò vecchio! Wink

Per ora, come dici anche tu, cerco le sensazioni "ruspanti" da custom!

_________________
Chi non può elogiare le proprie qualità non può far altro che criticare quelle altrui!
La creatività è il vento che muove le foglie della follia!

Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
doc
(luciano)



Lombardia

Registrato: 12/03/07 12:02
Messaggi: 4462
Residenza: lombardia

MessaggioInviato: Ven Giu 04, 2010 1:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molto probamilmente non era altro che uno scuterone travestito da moto Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Micky
(Michele De Leo)



Lombardia

Registrato: 05/12/06 00:10
Messaggi: 4884
Residenza: Concorezzo MI

MessaggioInviato: Ven Giu 04, 2010 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ahhh scooterone... le stesse parole usate da altri Evil or Very Mad bresciani Twisted Evil Very Happy

Io credo che, come per tutte le cose di un certo tipo siano da suddividere in due categorie principali: O ti piacciono o non ti piacciono.

Noi spesso sputiamo su scooter e plasticoni, ma se senti i loro proprietari ci ridicolizzano parlando delle custom come di cancelli di ferro (nemmeno elettrici).

La GoldWing rappresenta la quinta essenza del viaggio in moto, la comodità, la sicurezza etc. Certo qualcuno potrebbe sostenere che non ti da le sensazioni di una custom Confused Non sono d'accordo. Sono altre sensazioni, altro modo di concepire la moto.

Notavo anche al nostro raduno, ed io mi metto in pole position, la tendenza alla trasformazione di alcune custom "base" in surrogati di tourer con l'aggiunta di bauletti, borse rigide, faring, impianti stereo, luci lucine e lucette, accendisigari e altre comodità che possono renderci piacevole il viaggio.

Questo cosa vuol dire secondo voi?

E come chi preferisce la macchina sportiva, bassa, filante e scorbutica o la grossa utilitaria comodosa automatica e silenziosa o (come per me) un Pick Up su cui poterci caricare senza imbarazzo alcuno, attrezzature, biciclette o damigiane da 50 l di prosecco. Wink

Io al contrario di Mariano, spero di arrivarci prima...molto prima della pensione. ...

_________________
Micky - Kawasaki VN 1500 Classic

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
LupoGeneroso
(Francesco Usai)



Veneto

Registrato: 04/05/09 13:29
Messaggi: 3910
Residenza: Abano Terme (PD)

MessaggioInviato: Ven Giu 04, 2010 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente, stimo moltissimo la goldwing come moto, ma sinceramente, per me, per come sono ora, e' troppo addomesticata, e poi, con tutti quei pulsantini (c'e' anche quella che ne ha un botto per manopola), ci divento scemo, c'e' caso che m'ammazzo contro qualcosa perche' sto' cercando dove cavolo e' un comando di qualcosa...
Meglio pochi ma buoni.. almeno viene incontro alle mie facolta' mentali..

_________________
VN 900 classic... NERA!!!!

Guida la moto col cuore, ma il polso destro lascialo al cervello!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Sssnake
(Andrea Sonaglia)
galleria



Veneto

Registrato: 27/09/07 12:44
Messaggi: 4168
Residenza: Castagné (VR)

MessaggioInviato: Ven Giu 04, 2010 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eviterò di dire che io con l'automobile posso fare tutte queste cose, non sentire aria, andare a 120 quando piove..
Ti citerò invece una celebre affermazione di Einstein, che potrebbe rappresentare il tuo caso, chi lo sa? "Non so con quali armi si combatterà la Terza guerra mondiale, ma so che la Quarta la si combatterà con bastoni e pietre".

La prima è il tuo VN800, poi c'è stata l'evoluzione al Rocket III.
La terza sarà il Goldwing dove non senti l'aria e guidi con 6 cilindri boxer in retromarcia.
Successivamente, passerai direttamente in un concessionario di automobili, ma li ti renderai conto che hai dimenticato la sensazione di andare in moto da un bel pò di anni; allorché prima di firmare l'acquisto del SUV, scapperai via e andrai a comprarti una Cross Bones.. questa è la quarta.

Sostanzialmente in ambo le similitudini, la Terza fase porta inesorabilmente a una regressione antecedente la prima

_________________
Vroc # 22 - Ex VN800A e VN900 "drifter"
Momentaneamente senza moto
SONNY3d.COM
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM MSN
Yoda
(Leonardo)
galleria

Onorario
Senator

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0008A-HOME

Registrato: 17/01/07 00:01
Messaggi: 7248
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Ven Giu 04, 2010 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sssnake, forse non hai tutti i torti, anch'io ho detto spesso:

"dopo la Rocket o mi faccio la GoldWing o cambio completamente e mi faccio un custom nudo e spartano che fa solo la moto !" Wink

Però per ora sento la voglia di una moto enorme, 2000 lucette e un sacco di comodità...poi chissà...al cuore non si comanda !!! Wink Very Happy

_________________
Custom e patata...le migliori medicine contro lo stress!
Kawasaki VN800 Classic La Mucca
Triumph Rocket III Touring Cleopatra
VROC.it #8
Anteprima, clicca per allargare.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
LupoGeneroso
(Francesco Usai)



Veneto

Registrato: 04/05/09 13:29
Messaggi: 3910
Residenza: Abano Terme (PD)

MessaggioInviato: Ven Giu 04, 2010 7:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

YodaVN800 ha scritto:
Sssnake, forse non hai tutti i torti, anch'io ho detto spesso:

"dopo la Rocket o mi faccio la GoldWing o cambio completamente e mi faccio un custom nudo e spartano che fa solo la moto !" Wink

Però per ora sento la voglia di una moto enorme, 2000 lucette e un sacco di comodità...poi chissà...al cuore non si comanda !!! Wink Very Happy


Vuoi le lucette??? cavolo basta che a lavoro ti prendi te un po' di quello che dai ai tuoi clienti, poi sai le lucette che vedi???
Cosi' risparmi di cambiare moto ogni anno con cose che costano sempre di piu' ed e' la volta che ti decidi Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
VN 900 classic... NERA!!!!

Guida la moto col cuore, ma il polso destro lascialo al cervello!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Yoda
(Leonardo)
galleria

Onorario
Senator

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0008A-HOME

Registrato: 17/01/07 00:01
Messaggi: 7248
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Sab Giu 05, 2010 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

LupoGeneroso ha scritto:
Vuoi le lucette??? cavolo basta che a lavoro ti prendi te un po' di quello che dai ai tuoi clienti, poi sai le lucette che vedi???
Cosi' risparmi di cambiare moto ogni anno con cose che costano sempre di piu' ed e' la volta che ti decidi Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Dai, non è vero che la cambio ogni anno, sto alla seconda in quasi 5 anni e 80.000 Km !!!

Luponeeeeeee, vabbè ho deciso, mi compro un bellissimo TMAX e ti vengo a prendere per farti provare l'ebbrezza di un mezzo che veramente vale...mica i cancelli che sei abituato a portare te !!! Very Happy thefinger Very Happy





Aio, no scherzavo...tmax no, non lo compro...davvero...aio aio ahaaaaaaaa !!!!!!! thin whax whdat naka violent3 violent1

Menomale che non c'è la faccetta con la catena, altrimenti sai le botte che me dava !!! Very Happy Very Happy Very Happy

.

_________________
Custom e patata...le migliori medicine contro lo stress!
Kawasaki VN800 Classic La Mucca
Triumph Rocket III Touring Cleopatra
VROC.it #8
Anteprima, clicca per allargare.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
LupoGeneroso
(Francesco Usai)



Veneto

Registrato: 04/05/09 13:29
Messaggi: 3910
Residenza: Abano Terme (PD)

MessaggioInviato: Sab Giu 05, 2010 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

YodaVN800 ha scritto:


Luponeeeeeee, vabbè ho deciso, mi compro un bellissimo TMAX e ti vengo a prendere per farti provare l'ebbrezza di un mezzo che veramente vale...


Scherzi a parte, sai che ora che lo dici..
ti ci vedrei proprio bene sopra un t-max....
Va' che potrebbe essere il mezzo adatto a te... Wink Wink

_________________
VN 900 classic... NERA!!!!

Guida la moto col cuore, ma il polso destro lascialo al cervello!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> Altre marche Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
1, 2, 3  >
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 6 visitatori e 12 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy