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problema con la batteria

 
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Franz61
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MessaggioInviato: Mer Nov 10, 2021 11:27 am    Oggetto: problema con la batteria Rispondi citando

Ho cambiato un mese fa la batteria. Ogni tanto quando metto in moto stenta, perdo anche la memorizzazione dei km parziali e dell'orologio.
Sapendo del noto problema con lo statore sulla vn 900, ho controllato la tensione della batteria a moto spenta e mentre è accesa.
Stranamente a moto spenta mi segnava V12.1 , mentre a moto accesa da V13.5 fino a 14, quindi presumo che lo statore funzioni e la batteria si ricarichi.
Non capisco una tensione di base così bassa. Chie ci sia una dispersione?
Vi è mai capitato? La lancetta del serbatoio assorbe corrente?
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EDANADE
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MessaggioInviato: Mer Nov 10, 2021 12:42 pm    Oggetto: Re: problema con la batteria Rispondi citando

Franz61 ha scritto:
Ho cambiato un mese fa la batteria. Ogni tanto quando metto in moto stenta, perdo anche la memorizzazione dei km parziali e dell'orologio.
Sapendo del noto problema con lo statore sulla vn 900, ho controllato la tensione della batteria a moto spenta e mentre è accesa.
Stranamente a moto spenta mi segnava V12.1 , mentre a moto accesa da V13.5 fino a 14, quindi presumo che lo statore funzioni e la batteria si ricarichi.
Non capisco una tensione di base così bassa. Chie ci sia una dispersione?
Vi è mai capitato? La lancetta del serbatoio assorbe corrente?

Sicuramente hai qualche assorbimento extra.... tieni presente che anche solo il led della presa USB dopo 2/3 settimane te la butta giu'...... accessori che hai montato?

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Franz61
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MessaggioInviato: Mer Nov 10, 2021 2:09 pm    Oggetto: Re: problema con la batteria Rispondi citando

EDANADE ha scritto:
Franz61 ha scritto:
Ho cambiato un mese fa la batteria. Ogni tanto quando metto in moto stenta, perdo anche la memorizzazione dei km parziali e dell'orologio.
Sapendo del noto problema con lo statore sulla vn 900, ho controllato la tensione della batteria a moto spenta e mentre è accesa.
Stranamente a moto spenta mi segnava V12.1 , mentre a moto accesa da V13.5 fino a 14, quindi presumo che lo statore funzioni e la batteria si ricarichi.
Non capisco una tensione di base così bassa. Chie ci sia una dispersione?
Vi è mai capitato? La lancetta del serbatoio assorbe corrente?

Sicuramente hai qualche assorbimento extra.... tieni presente che anche solo il led della presa USB dopo 2/3 settimane te la butta giu'...... accessori che hai montato?


nessun accessorio extra
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MessaggioInviato: Mer Nov 10, 2021 4:44 pm    Oggetto: Re: problema con la batteria Rispondi citando

Franz61 ha scritto:
EDANADE ha scritto:
Fra nz61 ha scritto:
Ho cambiato un mese fa la batteria. Ogni tanto quando metto in moto stenta, perdo anche la memorizzazione dei km parziali e dell'orologio.
Sapendo del noto problema con lo statore sulla vn 900, ho controllato la tensione della batteria a moto spenta e mentre è accesa.
Stranamente a moto spenta mi segnava V12.1 , mentre a moto accesa da V13.5 fino a 14, quindi presumo che lo statore funzioni e la batteria si ricarichi.
Non capisco una tensione di base così bassa. Chie ci sia una dispersione?
Vi è mai capitato? La lancetta del serbatoio assorbe corrente?

Sicuramente hai qualche assorbimento extra.... tieni presente che anche solo il led della presa USB dopo 2/3 settimane te la butta giu'...... accessori che hai montato?


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Fai questa prova..... carichi la batteria con un caricabatterie esterno, poi la stacchi e la misuri e la lasci qualche giorno staccata, poi la rimisuri, non sarebbe la prima volta che una batteria nuova e' difettosa...

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Franz61
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MessaggioInviato: Mer Nov 10, 2021 6:11 pm    Oggetto: Re: problema con la batteria Rispondi citando

EDANADE ha scritto:
Franz61 ha scritto:
EDA NADE ha scritto:
Fra nz61 ha scritto:
Ho cambiato un mese fa la batteria. Ogni tanto quando metto in moto stenta, perdo anche la memorizzazione dei km parziali e dell'orologio.
Sapendo del noto problema con lo statore sulla vn 900, ho controllato la tensione della batteria a moto spenta e mentre è accesa.
Stranamente a moto spenta mi segnava V12.1 , mentre a moto accesa da V13.5 fino a 14, quindi presumo che lo statore funzioni e la batteria si ricarichi.
Non capisco una tensione di base così bassa. Chie ci sia una dispersione?
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Sicuramente hai qualche assorbimento extra.... tieni presente che anche solo il led della presa USB dopo 2/3 settimane te la butta giu'...... accessori che hai montato?


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Fai questa prova..... carichi la batteria con un caricabatterie esterno, poi la stacchi e la misuri e la lasci qualche giorno staccata, poi la rimisuri, non sarebbe la prima volta che una batteria nuova e' difettosa...


Tranne se è solito problema dello statore. Oggi ho caricato la batteria, ho acceso la moto , al minimo o a bassi giri il V sale a 13,6 circa ma sgasando scende drasticamente. È sufficiente per incolpare lo statore ?
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MessaggioInviato: Mer Nov 10, 2021 8:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

E beh... se accellerando la tensione scende, purtroppo è lo statore.
Vuol dire che quando deve erogare corrente va basso isolamento e la tensione scende
Accellerando dovresti anche sentire tipo un sibilo... di che anno è il tuo 900?
C'è anche da dire che potrebbe essere il regolatore ma la storia dice che, di solito, è il regolatore
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Franz61
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MessaggioInviato: Gio Nov 11, 2021 7:27 am    Oggetto: Rispondi citando

EDANADE ha scritto:
E beh... se accellerando la tensione scende, purtroppo è lo statore.
Vuol dire che quando deve erogare corrente va basso isolamento e la tensione scende
Accellerando dovresti anche sentire tipo un sibilo... di che anno è il tuo 900?
C'è anche da dire che potrebbe essere il regolatore ma la storia dice che, di solito, è il regolatore


È del 2007 ed accelerando sento un sibilo
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MessaggioInviato: Gio Nov 11, 2021 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Franz61 ha scritto:
EDANADE ha scritto:
E beh... se accellerando la tensione scende, purtroppo è lo statore.
Vuol dire che quando deve erogare corrente va basso isolamento e la tensione scende
Accellerando dovresti anche sentire tipo un sibilo... di che anno è il tuo 900?
C'è anche da dire che potrebbe essere il regolatore ma la storia dice che, di solito, è il regolatore


È del 2007 ed accelerando sento un sibilo


Allora purtroppo e' lo Statore!! Il sibilo e' un tipico sintomo.... Prova a contattare Skorpion forse lui ne ha in magazziono...

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MessaggioInviato: Gio Nov 11, 2021 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, mi intrometto nella discussione per parlare anche della mia 900.
Ho preso da un paio di mesi anche io una 900 del 2007 con 20k km ed ho ovviamente messo in conto l'eventuale (quasi sicura) bruciatura dello statore.
Ho fatto i controlli prima di tensione, succede questo 12.8V a moto spenta, 14.5V a moto accesa al minimo, 13.8V a moto accellerata.
Controllo isolamento avvolgimenti-terra ok.
Controllo Ohm per singolo avvolgimento ok.
Il problema è che anche io sento il sibilo, il che può indicare che al momento funziona ma che probabilmente qualche squilibrio si sta formando.
Il sibilo tipo turbina però lo sento solo in movimento, a moto ferma non si sente. Lo sento in viaggio e solo in accellerata, più accentuato se la moto è sotto sforzo tipo in salita. In pianura una volta raggiunta la velocità di crociera quasi non si avverte. Infatti ho anche provato a sistemare la cinghia ma sembra ben allineata ed è correttamente tesa come manuale.
Potrebbe darsi che comunque lo statore fischi solo in viaggio?
Ho messo in conto durante il rimessaggio di aprire il fianchetto per fare un controllo visivo e magari cambiare il bullone di fissaggio del rotore con il tipo forato che è stato modificato nelle 900 da un certo anno in poi per raffreddare meglio lo statore.
Qualcuno più esperto ha qualche opinione e consiglio?

Grazie
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Petro
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MessaggioInviato: Sab Nov 13, 2021 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. Ho anch'io una vn900 del 2007 da 3 anni e un paio di volte e successo anche a me. Ho pulito un po gli attacchi della batteria ed e andata. Il sibilo lo sento anch'io sia prima che dopo aver cambiato statore,regolatore di tensione e batteria. Per quanto riguarda la tensione della batteria a moto spenta mi da 13 accesa 14.3 e in accelerazione scende a 13.9 appena montato tutto nuovo. Ho chiesto alla persona che mi ha venduto la moto che e meccanico e ha un garage di customizzazione a Mantova e mi ha detto che e normale il calo della tensione . Ciao e buona strada a tutti
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Franz61
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MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2021 2:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho installato un voltmetro. Al minimo a motore acceso segna oltre 14V. In autostrada o in percorso extraurbano segna 13.5 V costante. Devo considerarlo normale?
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