Home

Una VN delle nostre

DSC_9018.jpg

Uno di noi

dscn0004d.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

cenni storici

 
Rispondi    Indice del forum -> Centro -> 20/10/2019 - SUBIACO (RM) - SUBIACO E MONASTERO BENEDETTINO
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
erbrillo
(Marco)
galleria

Consigliere

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0397A-0900

Registrato: 09/02/14 18:06
Messaggi: 367

MessaggioInviato: Ven Ott 18, 2019 7:53 am    Oggetto: cenni storici Rispondi citando

incastonato come una gemma nella parete rocciosa del Monte Taleo, in prossimità di Subiaco, il Santuario del Sacro Speco da quasi mille anni custodisce uno dei luoghi più significativi della spiritualità benedettina: la grotta in cui all’inizio del VI secolo il giovanissimo San Benedetto da Norcia visse da eremita, seguendo l’esempio dei padri anacoreti.

Attraverso il periodo di solitudine trascorso in questo luogo aspro e selvaggio, San Benedetto poté maturare quel carisma e quella spiritualità che in pochi anni lo portarono a fondare le prime comunità monastiche lungo la valle del fiume Aniene: l’embrione da cui si sarebbe sviluppato l’intero monachesimo occidentale.

Ancora oggi, seppur circondata da straordinari capolavori architettonici e artistici sedimentati nei secoli, la grotta conserva il senso autentico della fuga mundi di San Benedetto, fondamento di ogni scelta di vita monastica.


Laghetto di San Benedetto
Dal Monastero di Santa Scolastica, è possibile intraprendere una piacevole passeggiata per raggiungere il laghetto di S. Benedetto, un grazioso specchio d'acqua, immerso nella placida natura tipica dell'area. Salici e pioppi dal verde brillante, negli angoli dove il sole riesce a filtrare, bellissimi i colori dell'acqua, tra il verde e l'azzurro e suggestiva la piccola ma scrosciante cascata, attraverso cui l'Aniene si getta nel laghetto. Si può rimanere a rilassarsi qui, circondati dai rumori della natura, in una piacevole pausa durante la visita delle numerose attrazioni turistiche di Subiaco

Si può raggiungere il laghetto facilmente a piedi. Dopo aver lasciato l’auto nel parcheggio del monastero di S. Scolastica è possibile, dalla Chiesetta di S.Michele, raggiungere il percorso segnalato ST2. Un sentiero lungo quasi 2 chilometri e un tempo stimato per completare l’itinerario di circa quaranta minuti.

Caratteristica la discesa del sentiero che giunge fino al fiume. Da un ponte di legno potrete vedere scorrere l’acqua ai vostri piedi. Proseguendo per altri 100 metri è possibile scorgere il laghetto, nella sua incantevole e pacifica bellezza.

Il laghetto è raggiungibile, anche partendo dai resti della villa di Nerone, stupenda testimonianza della millenaria vocazione turistica della zona, in cui l'imperatore romano fece edificare una residenza estiva che si estendeva per circa 75 ettari.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> Centro -> 20/10/2019 - SUBIACO (RM) - SUBIACO E MONASTERO BENEDETTINO Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 2 visitatori e 11 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy