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Problema elettrico raddrizzatore

 
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randa67
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MessaggioInviato: Gio Mag 02, 2019 8:17 pm    Oggetto: Problema elettrico raddrizzatore Rispondi citando

Salve a tutti : VN800 anno 2004

Durante la penultima gita , la VN , quando la spegnevo faceva fatica a ripartire , finchè un bel momento non è più ripartita , sono riuscito a riaccenderla con i cavi della batteria e sono arrivato a casa ma appena arrivato si è ri spenta e non è più partita.
Il meccanico ha sentenziato che era il raddrizzatore che non caricava la batteria e lo ha cambiato.
Ieri è successa la stessa cosa e il meccanico ha esordito che a questo punto il raddrizzatore non era l'incriminato , ora sto aspettando al nuova sentenza
a qualcuno di voi è già capitato un problema del genere e come lo ha risolto ?
perchè a questo punto non mi fido molto del "meccanico".
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MessaggioInviato: Gio Mag 02, 2019 10:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quasi sicuramente è lo statore, fatti ridare il tuo vecchio raddrizzatore che probabilmente funziona e fatti controllare (o meglio, fallo da solo che è meglio, con un semplice tester da elettricista) se le tre fasi in uscita dallo statore, sono più o meno uguali e soprattutto costanti con l'aumentare dei giri motore, considera che in genere, la prova, va fatta con il motore a circa 3.000 - 3.500 g/min
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randa67
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MessaggioInviato: Sab Mag 04, 2019 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono riuscito a passare del meccanico ha confermato quello che hai detto tu .
Ha detto che alcune bobine sono bruciate, quindi quando si scalda non carica la batteria , mi ha chiesto 500,00€ per lo statore.
Ho portato la moto a casa e adesso faccio una ricerca in internet , mi hanno detto che ci sono anche a 150,00€
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MessaggioInviato: Sab Mag 04, 2019 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Leggo solo ora, e noto con piacere che faber ti ha già dato la soluzione... ma io vorrei aggiungere una cosa...
Ma porc..... tana! Quello ha pure la faccia tosta di chiamarsi meccanico??? Fossi in te mi rifarei dare i soldi indietro! Primo, metti mano alla moto alla cieca, sostituendo pezzi a caso...
Secondo, visto che il problema persiste, ti porto la soluzione data da chi sicuramente ne sa più di te, e comunque sia cerchi di spillarmi 500€!!!
Ma stiamo scherzando??
Per caso ti ha chiesto di scenderti i pantaloni?? Già che c’era...
Non ho parole per questo tipo di persone...
fossi in te non ci andrei più, a costo di farmi 100 km per trovarne un altro...
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randa67
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MessaggioInviato: Dom Mag 05, 2019 9:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la solidarietà , già mandato a quel paese ( è concessionari KAWASAKI ) , ho trovato il ricambio a 109,00€ .
Qualcuno di voi ha già fatto questa operazione , se si mi può dare delle dritte.
Nel manuale di officina , che ho in inglese , dice che ci vuole un attrezzo particolare .
Ma dopo la sostituzione bisogna fare anche delle regolazioni o basta attaccare i morsetti.
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MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2019 9:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ne ho cambiati 4 o 5 e non mi ricordo di aver usato alcun attrezzo particolare, addirittura, il nostro Skorpio li cambia, quando necessario, anche in strada con la moto infiancata per non perdere neanche una goccia d'olio ( e McGiver MUTO Very Happy Very Happy Very Happy )

Morale della favola:
Ci vuole più tempo a leggere il manuale che a fare il lavoro!!!

Unico neo è che lo statore a 109€ sicuramente non ha il connettore originale, ma solo i tre fili da saldare, procurati anche la gurnizione del carter, quella è in carta e quando apri il coperchio, si strappa in più punti, a fine lavoro, non vi è alcuna regolazione da fare, accendi la moto, ascolti ciò che non senti più (il fischio a turbina dello statore semibruciato Laughing ), monti in sella e vai via, finchè benzina non finisce Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Cerca anche dei video tutorial su youtube con la frase chiave "statore vn900 tutorial" e buona visione!

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MessaggioInviato: Ven Mag 10, 2019 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non so sulla 800, ma sulla 900 non smontare la puleggia della cinghia servirebbe una chiave "particolare" per smontare un pezzo del carter. Io sono riuscito a fare il cambio senza smontare quella parte.

L'operazione in realtà non è semplicissima se non hai esperienza, ricordati che lavori a cuore aperto, pensaci bene prima di farlo. Io l'ho fatto sulla mia e ci ho messo, lavorando con calma, alcune ore, spalmate su puù giorni. E ho anche buttato via una guarnizione che ho maldestramente rotto...comunque è una cosa che si può fare.

Per quando richiudi ti serve il mastice per le alte temperature per sigillare la guarnizione dei cavi di uscita dello statore.
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