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Piccoli pensieri su un problema di accensione. mettetevi seduti

 
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Autore Messaggio
La Bestia
(Andrea)



Sardegna

Registrato: 19/06/18 12:27
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MessaggioInviato: Lun Mar 25, 2019 10:26 pm    Oggetto: Piccoli pensieri su un problema di accensione. mettetevi sed Rispondi citando

Ciao a tutti, scrivo questo post per parlare di un problema che ho avuto con la moto e per ricollegarmi al post di Filippo (https://www.vroc.it/phpBB2/viewtopic.php?t=12788&p ostdays=0&postorder=asc&start=45) e vi racconto la mia storia, premettendo che anche io ho avuto problemi di accensione a freddo.

Circa un anno fa ho comprato anche io una vn900, felice come un bambino l'ho usata felicemente tutta l'estate, col sorriso da ebete stampato in faccia, tanto era coperto da una ridicola bandana col sorriso da teschio (quelle classiche), che a me piacciono tanto.

Bene, arrivato il brutto tempo ripongo la moto ed il sorrido da ebete in garage, con la batteria collegata al mantenitore di carica black and deker.

Una o due volte al mese la mettevo in moto giusto per fare girare un po il motore, quindi Giro la chiave, metti in moto, brumm.. ok è calda, spengo. Ho deciso di sfruttare l'inverno per fare alcune modifiche alla moto, infatti avevo deciso di cambiare il parafango posteriore, che a me proprio non piace e tutta la fanaleria posteriore.
Ciò che segue è successo in circa 5 mesi. Io abbrevio un po sennò non arrivereste nemmeno a metà della storia.
Giro la chiave, metti in moto, brumm.. ok è calda, spengo.
Quindi levo il parafango posteriore! ma se cambio il parafango mi tocca rifare la sella!! ok.. rifacciamo parafango e sella.
Ok rifaccio a mio piacimento il parafango posteriore ed a piacimento del sellaio la sella... (in quanto non ha capito un cavolo di quel che gli avevo chiesto). E già qui botta di soldi. Vabbè la moto mi piace quindi gli spendo volentieri (o quasi).
Giro la chiave, metti in moto, brumm.. ok è calda, spengo.
Compro stop, frecce e lucine targa adorabili, quelle a bullone cromato.
Giro la chiave, metti in moto, brumm.. ok è calda, spengo.
Perfetto dopo natale arriva finalmente il parafango verniciato a nuovo, bellissimo.. però non vi dico il casino per adattarlo in quanto è più stretto dell'originale. Quindi con delle boccole a misura adatto tutto.
Giro la chiave, metti in moto, brumm.. ok è calda, spengo.
Arriva poi la fanaleria, grandioso preparo tutto buchi al parafango e cablaggi vari.
Però mentre monto il tutto devo aver messo in cortocircuito le luci di posizione, ok cambio il fusibile.
Giro la chiave, metti in moto, brumm.. ok è calda, spengo.
Dopo qualche giorno finisco le rifiniture ai cablaggi e Giro la chiave, e gnia! Gnia! Gnia! Non mette in moto! (gnia gnia gnia o gnic gnic gnic.. fate voi.. è il rumore di quando gira il motore ma non mette in moto).
mm... riprovo Giro la chiave, e gnia! Gnia! Gnia! Non mette in moto!
Caspita, fino ad un'ora prima accendeva. La lascio riposare e dopo un po riprovo e parte solo un pistone. Però, non è male il suono del mono cilindrico.. quasi quasi lo lascio così! No scherzo.. un po' scocciato riprovo fino ad esaurire la batteria e niente.
Un po inca@@to salgo in casa e lascio passare la note cercando di capire cosa possa essere successo. anche a lavoro cerco di ragionarci sopra.
Tornato a casa ritorno alla moto e controllo tutto quello che le mie capacità mi permettono.
Giro la chiave, e gnia! Gnia! Gnia! Non mette in moto! Il primo ragionamento cade sulla mancanza di benzina. Levo il serbatoio e smonto la pompa pezzo a pezzo. L'unica cosa che noto è il filtro un po intasato e con un po di maestria lavo lo stesso liberandolo dall'intasamento. Rimonto il tutto e... secondo Giro di chiave, metti in moto, brumm.. ok è calda, spengo. Bene il problema sembra risolto. Felice come colui che ha salvato il mondo, ma per modestia non lo ostenta, continuo col mio rifinire cablaggi e parafango.. a fine serata riprovo, Giro la chiave, e gnia! Gnia! Gnia! Non mette in moto! Immaginate la mia faccia. Continuo fino ad esaurire nuovamente la batteria.( ok lo so che non serve a nulla arrivare a scaricare la batteria, ma al momento vi posso garantire è l'unico sfogo senza danni). Metto in carica la batteria ma noto che dopo 10 min smette di ricaricare. mm.. mi sa tanto che la batteria è andata. Ma per sicurezza la apro e la controllo ( si può, si può), come immaginavo è un po secca. Aggiungo l'acqua distillata sino a coprire di uno o due millimetri le lamelle di piombo, poi shekero per circa 30 secondi facendo attenzione a non rovesciarla troppo e la metto in carica. Poi riprovo per un altro giorno, ma la moto proprio nn ne vuole sentire di accendere
le candele ok, fanno la scintilla, la pompa della benzina ha un'ottima pressione, la corrente arriva agli iniettori e gli iniettori sotto tensione fanno il loro clak!
Non mi rimane che smontare gli iniettori e controllare se spruzzano realmente.
Ok, levo il serbatoio e con una perfetta padronanza delle mie capacità meccaniche/motorie tiro con la mano dx gli iniettori e con la sinistra aiuto la destra (che organizzazione ragazzi!) e finalmente ad un certo punto … vedo volare via gli iniettori dalla mia mano dx e dallo spavento mi vedo la scena a rallentatore con un bel tonfo metallico a terra. Rimango per qualche secondo senza fiato, ma poi..... ma porcarfaamiseraccialadraetcetc.
Ok niente paura, fuori non sembrano danneggiati. Gli do una pulitina, gli stacco dal dal loro alloggio e noto che l'attacco che si infila sul polo superiore è bello stretto mentre quello inferiore ha una specie di rondella in gomma che sinceramente trovo un po lente per il suo uso. Comunque decido di rimontare tutto senza fare la prova dello spruzzo, che vorrei rinviare al giorno dopo, perchè al momento mi manca una prolunga per il tubo della benzina. Il giorno dopo, prima di smontare tutto per fare la prova degli iniettori provo a mettere in moto sapendo che comunque non sarebbe successo, ed invece.. ops. Giro la chiave, mette in moto, brumm!!
M .. ora ditemi voi cosa caspita è successo? Io guasti non ne ho trovato, a parte una certa lentezza della guarnizione degli iniettori.

Quindi il mio sospetto sono loro gli iniettori oppure il mantenitore di carica che mi ha rincoglionito la centralina.. d'ora in poi se uso il mantenitore di carica stacco la batteria dalla moto.

Buona strada a tutti.
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