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Trazione preventiva!

 
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Ironman
(Luca)
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Sardegna

Registrato: 01/04/11 21:48
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MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2019 2:31 pm    Oggetto: Trazione preventiva! Rispondi citando

Salve giovincelli!
Questo post è di natura interrogativa, ma sopratutto preventiva!
( caspita! Sono secoli che non si apre un post nella sezione 2000!)
Comunque, la mia paranoia preventiva riguarda la cinghia di trazione.
Premetto che la mia 2000 ha la cinghia perfettamente immacolata, nonostante abbia ormai compiuto 15 anni, segno indelebile della maestria con cui è stata costruita questa moto...
Ma, continuando di questo passo, quando arriverà il momento di cambiarla, non troveremo più parti di ricambio.
Ho scambiato qualche parola con il concessionario Kawasaki, e mi ha informato che la cinghia non ha un chilometraggio di sostituzione (come da libretto ovviamente) e va sostituita solo in caso di danneggiamento visibile. Il costo della sola cinghia è (sedetevi sennó svenite) 540€!
Inoltre mi ha informato (cosa che già sapevo) che la Kawasaki è tenuta a fornire le parti di ricambio sino a 10 anni dopo l’uscita di produzione dell’ultimo modello in questione.. in soldoni: l’ultimo 2000 è stato prodotto nel 2010, quindi è garantita la fornitura ricambi sino al 2020. Dopo di che si andrà ad esaurimento scorte.
Discorso diverso per gli accessori... questi terminano la produzione sino all’ultimo modello (2010), quindi si va già ad esaurimento scorte.
Detto ciò...
Ho pensato di acquistare una cinghia di seconda mano su ebay (160€) di una 2000 del 2006 incidentata negli USA... ma mi son detto.. che la compro a fare??? Se magari la devo sostituire fra 10 anni, quella cinghia li sarà marcia per via del deterioramento della gomma.
Quindi nel cAso della cinghia di trazione, non è da furbi fare scorte di ricambi!
Quindi sopraggiunge un problema che presto o tardi, purtroppo, avremmo tutti noi possessori di 2000.
Non so voi ma io intendo arrivarci alla vecchiai con questo gioiello, quindi un giorno accadrà che non troveremo più cinghie in giro!!!
La mia idea era quella di informarsi (se magari qualcuno di voi è nel settore movimento terra e tutto ciò che ne concerne) presso un ricambista per ruspe o altro... o magari qualche fabbrica che le produce.
Fornendo i dati della cinghia, (dimensioni, sezione, numero di denti) potremmo scoprire che magari viene montata come distribuzione su un caterpillar o su un Iveco! A quel punto saremmo salvi per L’eternità!
Ditemi la vostra.
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Johnny
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MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2019 10:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

C'è più d'un produttore di cinghie di trasmissione……...il primo che mi viene in mente è Gates, che produce diverse tipologie di cinghie

https://ww2.gates.com/Italy/index.cfm?location_id= 14256

Vanno bene anche per HD ed ho visto una VN800 trasformata a cinghia ,anziché catena, sempre della Gates

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Hornik
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MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2019 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

...Certo che 540 Euro per una cinghia...
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MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2019 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hornik ha scritto:
...Certo che 540 Euro per una cinghia...

...condivido...
Spero che non sia una cinghia normale...
Le cinghie HD sono più strette, se non ricordo male (avevo fatto lo stesso pensiero di Ironman un paio d'anni fa).
Ad ogni modo, avevo già adocchiato cinghie per il 2000 dichiarate "compatibili", ma leggendo i vari forum inglesi ne parlano tutti male nel senso che durano veramente molto poco; cioè le paghi sui 200 euro su ebay, forse meno non ricordo, ma durano 1/3 rispetto all'originale.
E poi come già scritto da Ironman, la gomma nel tempo diventa colla; anche se ad onor del vero, la cinghia si può anche danneggiare, non solo consumare.
E come ha scritto Ironman, sarà un bel problema da risolvere.

Ciao-ciao

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MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2019 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Queste le misure che mi sono note.

Non conosco produttori in Italia, ma da me c'è uno che tiene solo cinghie... di trasmissione.

Mi confermate le misure ?
Vado a chiedere lumi.

Drive Belt - 1 1/2" - 14mm 135 denti
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