Home

Una VN delle nostre

DSC_4560.jpg

Uno di noi

DSC_4310.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Vn 1500 Sumo

 
Rispondi    Indice del forum -> VN1500
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Raphael


Umbria

Registrato: 08/10/18 10:44
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2018 4:51 pm    Oggetto: Vn 1500 Sumo Rispondi citando

Girando un pò su internet poi mi sono imbattuto in un vn1500 sumo del 1994.
Bella, bellissima!
Solo che non ho trovato nessuna informazione su questa moto se non qualche video francese su youtube.
Anche in questo forum non ho trovato un granchè... per non dire nulla.
Ho cercato male?
Sapete darmi qualche informazione su questa moto?
Si trovano i ricambi o pezzi aftermarket?
Affidabilità? problemi noti? consumi? Tagliandoni (la moto in questione ha 80000km)?
Grazie a tutti![/quote]
Top
Profilo Invia messaggio privato
Raphael


Umbria

Registrato: 08/10/18 10:44
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Ven Ott 26, 2018 9:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stò leggendo in giro del famoso e famigerato ingranaggio della pompa olio. tutte le "vecchie" vn 1500 ne erano affette oppure qualcuna se ne salvava? Ho tovato sul forum americano qualche info discordante, sembra che alcune annate dei primi anni 90 abbiano l'ingranaggio di metallo invece che di teflon... ne sapete nulla?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 20:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Ven Ott 26, 2018 10:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo non posso esserti d’aiuto e visto che nessuno risponde.. non credo che possa avere informazioni in merito... ma ti do un consiglio...
Se questo ingranaggio in teflon ti separa dall’acquisto di questa moto... io la comprerei, smonterei l’ongranaggio incriminato ed andrei in un lfficina meccanica (quella con le macchine utensili non con i meccanici tutto fare) e me lo farei ricostruire esattamente su misura, ma in acciaio.
Così risolvi il problema.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Raphael


Umbria

Registrato: 08/10/18 10:44
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Ven Ott 26, 2018 10:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Te hai perfettamente ragione... Ma è un lavoro da almeno 1000€. Il che influisce molto sul prezzo di acquisto e sulla convenienza finale dell'operazione, considerando che dovrebbe essere effettuata su una moto di 24 anni e 80000km
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 20:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Sab Ott 27, 2018 1:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mille euro se il lavoro lo fai fare ad un altro... ho scritto che l’ingranaggio lo smonti e lo rimonti tu.. devi solo commissionare la nuova costruzione. In base a quanto il nuovo ingranaggio è grande o complesso, ti può costare dai 50 ai 100€. E non porti il dubbio sulla convenienza finale dell’operazione. Togli uno e metti l’altro con la sola differenza che quest’ultimo durerà in eterno.
Tutto qui.
Poi se la moto ha altri problemi, questo è un altro discorso..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Onda68
(Daniele)
galleria



Lombardia

Registrato: 28/04/15 21:36
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2018 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

io ho il sumo 1500 b dal 1990 e l'ingranaggio della pompa non ha mai avuto problemi.
Sostituisco il liquido di raffreddamento ad intervalli regolari ( come prescritto dal libretto U.M. ).
Un bel tagliando , controlla bene che la distribuzione non faccia strani ticchettii soprattutto a freddo visto che l'olio deve arrivare alle punterie idrauliche, e che a caldo non vi siano perdite di olio nei coperchietti degli alberi a camme.
Gli eventuali trafilaggi li vedi a sx nel cilindro anteriore e a dx nel cilindro posteriore , sotto i coperchi cromati sulle teste.
Togliere queste eventuali perdite è una menata ...devi togliere o almeno abbassare il motore dal telaio.
E poi divertiti....motori così non ce ne sono più...La mia ha quasi 30 anni è a 4 marce e va che è un piacere...
Per i consumi....la benza dipende da come apri la manetta...
Se stai calmo puoi fare i 15 / 16 ..se ti godi la coppia ti avvicini ai 10.
Per cui se fai lunghi viaggetti può essere antipatico doverti fermare ogni 150 km a fare il pieno... ma torna utile a chi fuma o ha la prostatite!
Stai attento invece al consumo di olio....
ogni 300 / 400 km controlla il livello....
Sono motori che possono bruciare fino ad 500 cc ogni 1000 km...qualcuno anche di più...Ma la Kawa dice che è normale.
Vedi qui alcuni link a siti tedeschi dove trovi varie discussioni in merito.
https://www.motor-talk.de/forum/vn-1500-classic-t1 134808.html
http://chopperforum.de/forum/index.php?thread/1283 5-vn-1500-mehr-als-unerwartet-umbaubar/
...Io ci ho fatto decine di migliaia di km....e a parte i frequenti rabbocchi di olio problemi minimi...
Ti consiglio olio 20/50 o 15/50 ( anche minerale o semisintetico ) .....ne consuma meno e visto che sono motori che girano bassi, va più che bene...
Credo che non vale la pena spendere 15euri o più per un litro di olio...
Tanto con il consumo che ha lo tieni sempre fresco!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> VN1500 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 9 visitatori e 6 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy