Home

Una VN delle nostre

DSC_9018.jpg

Uno di noi

adrc.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Trasudamento (o perdita?) olio cilindro posteriore

 
Rispondi    Indice del forum -> VN1600
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Pier2162
(Pierluigi)
galleria



Veneto

Registrato: 21/11/13 10:46
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Mar Ott 17, 2017 6:58 am    Oggetto: Trasudamento (o perdita?) olio cilindro posteriore Rispondi citando

Da tempo riscontro una perdita di olio dal gruppo cilindro posteriore, apparentemente dal coperchio delle valvole.
Non senza qualche difficoltà ho smontato il motore dalla moto ma con mia sorpresa non ho individuato la causa e la posizione della perdita.
Ho tolto il coperchio cromato del gruppo distribuzione sopra la testata perché pareva fosse lì la perdita ma la guarnizione non presenta segni di usura o trafilamenti, idem per il tappo di gomma della lavorazione dell'albero a camme.
Qualcuno dii voi ha un idea di cosa possa essere?
Ho controllato anche il tenditore della catena di distribuzione e gli sfiati ma tutto sembra a posto.
Dopo l'uso della moto a volte trovavo delle goccioline d'olio sulla borsa posteriore destra, a giustificare una perdita di una certa entità ma evidentemente non è così facile individuarla.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Hornik
(Lorenzo)
galleria



Toscana

Registrato: 09/04/12 12:27
Messaggi: 10012
Residenza: Cascina (Pisa)

MessaggioInviato: Mar Ott 17, 2017 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Potrebbe essere lo sfiato del carter. La quantità di olio nella coppa é quella giusta?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Pier2162
(Pierluigi)
galleria



Veneto

Registrato: 21/11/13 10:46
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Mar Ott 17, 2017 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Lo sfiato del Carter scarica nell'airbox e li non ho trovato tracce di olio.
La quantità nella coppa era leggermente oltre il livello massimo, di circa 100 Gr.
P.s.nella galleria ho postato delle foto dello smontaggio del motore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
EDANADE
(Danilo Adene')
galleria

Referente di zona

Liguria
effettivo full-colors


39-0010-0421A-1500

Registrato: 28/08/14 13:55
Messaggi: 1315
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Ven Ott 20, 2017 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Pier2162"]Lo sfiato del Carter scarica nell'airbox e li non ho trovato tracce di olio.
La quantità nella coppa era leggermente oltre il livello massimo, di circa 100 Gr.
P.s.nella galleria ho postato delle foto dello smontaggio del motore.[/quot

Ciao
hai poi capito da dove trafilava l'olio?

_________________
VN1500 Mean Streak
VN1700 Vaquero
VN1600 Mean Streak
VN900 Classic
"Essendo la velocita' della luce, maggiore di quella del suono, alcune persone sembrano brillanti prima di sentire le stronzate che dicono"
Albert Einstein
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Pier2162
(Pierluigi)
galleria



Veneto

Registrato: 21/11/13 10:46
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Ven Ott 20, 2017 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="EDANADE"]
Pier2162 ha scritto:
Lo sfiato del Carter scarica nell'airbox e li non ho trovato tracce di olio.
La quantità nella coppa era leggermente oltre il livello massimo, di circa 100 Gr.
P.s.nella galleria ho postato delle foto dello smontaggio del motore.[/quot

Ciao
hai poi capito da dove trafilava l'olio?


No. Ho ancora il motore smontato in attesa di una guarnizione ma non trovo evidenze della perdita
Top
Profilo Invia messaggio privato
Hornik
(Lorenzo)
galleria



Toscana

Registrato: 09/04/12 12:27
Messaggi: 10012
Residenza: Cascina (Pisa)

MessaggioInviato: Ven Ott 20, 2017 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se ti può consolare, il mio cilindro anteriore trasuda olio dal coperchio punterie già dal 2012. Ormai non ci faccio più caso 😁
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 21:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Sab Nov 25, 2017 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se non vedi trafilaggi di olio sopra la guarnizione testata, ( una volta sollevato il coperchio) allora potrebbe essere sotto la guarnizione... magari dipende dalla guarnizione vecchie che non fa più tenuta, oppure da un bullone che si è allentato sulla testata, non dando più la corretta tenuta tra i piani... se l'ortogonalità dei piani testata ( tra corpo e coperchio) è impercettibilmente sfalsata, quando l'olio entra in pressione e temperatura si può creare un lieve trafilaggio.
Se è molto sfalsata, la perdita è copiosa.
Se è poco sfalsata, si ha una perdita di vapore oleoso che rapprendendosi all'esterno dà origine all'imbrattamento e quindi alla perdita. Ma in questo caso, il danno è molto inferiore a quello che potrebbe apparire.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MELLOW
(ANDREA)
galleria



Piemonte

Registrato: 23/04/12 11:05
Messaggi: 105

MessaggioInviato: Ven Dic 22, 2017 1:11 am    Oggetto: Rispondi citando

È successo anche a me con una delle mie moto , i casi possono essere due , ho la guarnizione della cassetta del recupero olio che si trova dall'esterno del cilindro posteriore, ho il tappo che va montato all'interno del coperchio delle punterie , e anche li bisogna scendere il motore,,, buona fortuna...🎅🎅🎅
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> VN1600 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 4 visitatori e 3 utenti online
  • Manuela
  • Dema
  • mau,sette
  • Billi
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy