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Rumorino in rilascio / verifica gioco puleggia...

 
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Autore Messaggio
Grifone
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MessaggioInviato: Mar Nov 21, 2017 1:27 pm    Oggetto: Rumorino in rilascio / verifica gioco puleggia... Rispondi citando

Buongiorno a voi.

Ricordandomi di vari post relativi al problema segnalato da alcuni e notando un certo rumorino al cambio solo in fase di rilascio... mi è tornato in mente questo discorso.

La moto è nuova, del 2008 con 13000 km originali tagliandi Kawasaki...

Nessun altro rumore tranne un certo leggero fischio in accelerazione...

Sul dubbio e per scrupolo ho smontato il coperchio puleggia e con la moto sollevata ho verificato sia il dado dentellato che stringe la puleggia all'alberino che la puleggia stessa.

Il dado è fisso con il segno di riferimento kawa al fermo.... e tirando e muovendo la puleggia forte a mano ed il dado non ho notato nessun movimento anomalo tanto meno facendo girare la ruota in marcia a motore acceso..

Domanda.
È sufficiente questa verifica xe è evidente il lasco che si viene a creare tra puleggia vite e albero oppure... deve essere smontata per forza tutta x procedere alla verifica ?

È normale secondo voi un certo rumore quando si è sotto copia in fase di rilascio del gas.?


Altre cose da guardare ?

Grazie
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lucio63
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MessaggioInviato: Mar Nov 21, 2017 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

il fischio e' senzaltro dovuto alla non perfetta registrazione della cinghia,per il rumore in rilascio non so ,dovrei sentirlo,per quanto riguarda la puleggia,se vuoi essere sicuro,allenta il dado e richiudilo (il manuale dice 18kg) dopo di che richiudi il fermo.
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Grifone
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MessaggioInviato: Mar Nov 21, 2017 7:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Lucio.
Il rumore è un po vagamente tipo uno sferragliare di coperchi... tipo e leggero.. che fa anche se tiro la frizione e sparisce con un colpo di gas.. un Po come un "clack" sul 1700 quando rilasci la frizione.
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Ironman
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MessaggioInviato: Mar Nov 21, 2017 7:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come ha detto che Lucio... il cigolio in rilascio è la cinghia poco tirata... lo faceva anche a me, ma al primo cambio gomme( ho rimontato tutto io) e non ha più cigolato...
L'altro rumore andrebbe sentito dal vivo per capire se sono rumori regolari o anomali...
Tieni conto che però, se sollevi la moto, stai già cambiando la situazione rispetto all'ordine di marcia, quindi potresti avere problemi nel capire realmente da dove arrivi...
Altro appunto è il livello dell'olio... quando è basso, anche se la spia è spenta, la rumorosità aumenta... senti più nitido il ticchettio delle valvole e si ha l'impressione di sentire i dischi frizione ( coperti dal casino dellle marmitte)... mettendo l'olio al massimo ( 5,2 litri da secco e non 4,7 come dice il libretto) i rumori vengono tutti attenuati sino a sparire... un motore così grande, va lubrificato bene costantemente e dopo varie prove, ci siamo accorti ( noi dumilari) che un po' di olio se lo mangia.. com'è normale che sia d'altronde...
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Cinghio
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MessaggioInviato: Mer Nov 22, 2017 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

https://youtu.be/Sptc_AhtOsg

Ciao , all’inizio mi ero fatto anch’io remore su rumorino e sibilo in rilascio e accelerazione, poi ho cercato e ho trovato questo 2000 e ho capito che lo fanno quasi tutti più o meno. Sempre se ho capito il problema. Ciao
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Grifone
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MessaggioInviato: Mer Nov 22, 2017 10:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Direi che hai centrato il problema.
Questo esatto..

Aggiungero olio come mi hanno detto e al primo tagliando verifico ancora il dado.. che al momento pare essere fermo senza giochi strani.

Mi piace la dizione "sembra di sentire i dischi frizione'
Questa è la giusta definizione

Grazie
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Cinghio
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Piemonte

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MessaggioInviato: Gio Nov 23, 2017 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, allora preciso che la mia moto rispetto a quella nel filmato lo fa molto molto meno. Ho controllato anch’io il pignone e la tensione cinghia che sono risultati regolari, nel cambio d’olio di ottima qualità ( Sineco 15w50 riservato ai grossi motori V twin ) ho dovuto metterne quasi 6 litri per arrivare tra min e max. Per quanto riguarda il rumore dischi frizione, io da profano , sono più propenso a pensare che il sibilo è forse dovuto più semplicemente ad un trascinamento del cambio vista la mole motore. Se metterai il parabrezza originale ricorda che, visto il costo, io ho avuto problemi di turbolenza dopo i 120 km/h tanto da doverlo togliere dopo 24 h. Io sono alto 1,78 quindi più o meno come te e non ti dico l’effetto tipo sto dietro ad un camion che provava la mia zavorrina. Un saluto e buona strada a tutti.
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MessaggioInviato: Gio Nov 23, 2017 6:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cinghio ha scritto:
Ciao, allora preciso che la mia moto rispetto a quella nel filmato lo fa molto molto meno. Ho controllato anch’io il pignone e la tensione cinghia che sono risultati regolari, nel cambio d’olio di ottima qualità ( Sineco 15w50 riservato ai grossi motori V twin ) ho dovuto metterne quasi 6 litri per arrivare tra min e max. Per quanto riguarda il rumore dischi frizione, io da profano , sono più propenso a pensare che il sibilo è forse dovuto più semplicemente ad un trascinamento del cambio vista la mole motore. Se metterai il parabrezza originale ricorda che, visto il costo, io ho avuto problemi di turbolenza dopo i 120 km/h tanto da doverlo togliere dopo 24 h. Io sono alto 1,78 quindi più o meno come te e non ti dico l’effetto tipo sto dietro ad un camion che provava la mia zavorrina. Un saluto e buona strada a tutti.



Effettivamente anche la mia fa meno rumore quindi grazie che x ora sono più tranquillo.

X parabrezza
Si .. ho adattato e anche tagliato uno del 1500 dal costo adeguato e giusto tagliato x abbassare quella vela pazzesca che faceva.
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