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Lasciare accesa la moto per 1 ora...
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wild.lucifero
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MessaggioInviato: Lun Mar 27, 2017 10:50 am    Oggetto: Lasciare accesa la moto per 1 ora... Rispondi citando

Salve a tutti,
ma che problema c'è a lasciare accesa la moto per 1 ora?
Nel libretto d'uso e manutenzione leggo che è sconsigliato tenerla accesa per più di 5 minuti (sia nel 900 che nel 2000) altrimenti si potrebbe danneggiare irrimediabilmente.
- E' raffreddata ad acqua...
- Non siamo all'equatore nè ai tropici...
Secondo me, al massimo scarico la batteria... ma il dubbio mi assale dontknow
Devo trattare il motore con un liquido particolare (Sintoflon ET) che richiede di farlo girare in folle per almeno 1 ora.

Ciao-ciao
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MessaggioInviato: Lun Mar 27, 2017 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perché credo che se sei in fase di riscaldamento motore poi parttesti col motore non uniformemente scaldato questo si faceva una volta secondo, perché la lubrificazione al minimo non è mai ottimale come invece accade col Motore che gira oltretutto perché resterebbe appoggiata alla stampella...
Per quanto riguarda raffreddamento si sa che i radiatori sono aiutati anche dall'area e dalle alette sul motore
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MessaggioInviato: Lun Mar 27, 2017 8:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come dice Paolo .... se il sintoflon ti dice di tenerla un ora, penso che si riferisca alle auto, dove questo problema non c'è... al massimo la tieni 10 minuti accesa in folle, e poi ti fai un giretto senza tirare le marce, come un vecchietto di novant'anni!
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MessaggioInviato: Lun Mar 27, 2017 8:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo che un'ora accesa al minimo...
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MessaggioInviato: Mer Mar 29, 2017 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hornik ha scritto:
Certo che un'ora accesa al minimo...

scratch dontknow
Avevo chiesto via e-mail e mi avevano risposto quanto sopra, ora che ho tutto l'occorrente mi stanno venendo le paranoie.
dontknow

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MessaggioInviato: Mer Mar 29, 2017 8:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

wild.lucifero ha scritto:
Hornik ha scritto:
Certo che un'ora accesa al minimo...

scratch dontknow
Avevo chiesto via e-mail e mi avevano risposto quanto sopra, ora che ho tutto l'occorrente mi stanno venendo le paranoie.
dontknow



Ma che paranoie.... e paranoie... fai come ti ha detto Luca... Iron... sali e fai un giretto tranquillo....

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MessaggioInviato: Gio Mar 30, 2017 8:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Appunto. Ti fai un giretto turistico a bassa velocità e via ☺

Ma poi, dico io, a che ti serve 'sto prodotto..? 🤔
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MessaggioInviato: Gio Mar 30, 2017 5:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

.... a loro serve per pulire il motore dove sul 2000 esistono dei filtri anche interni che tendono a incrociarsi
Io credo che una volta arrivati a un certo chilometraggio anche sulla nostra un trattamento non farebbe male
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MessaggioInviato: Ven Mar 31, 2017 4:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grifone ha scritto:

Ma che paranoie.... e paranoie... fai come ti ha detto Luca... Iron... sali e fai un giretto tranquillo....

Ehm...non proprio...
Il sintoflon ET è un prodotto per la pulizia interna del motore ma ha anche degli additivi anti-attrito. Ti ricordo che la frizione è a bagno d'olio e se l'anti-attrito va' sui dischi frizione, ci sarà parecchio da smadonnare. Leggendo su internet le varie esperienze ho avuto qualche perplessità e va' detto che loro, quelli di Sintoflon, sono piuttosto tranquilli a patto di usare il dosaggio indicato. E finquì... Solo che in caso di sfiga, mai da sottovalutare, il problema diventa mio.
Capito ora il motivo della mia paranoia???
Ciao-ciao

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MessaggioInviato: Ven Mar 31, 2017 4:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hornik ha scritto:
Appunto. Ti fai un giretto turistico a bassa velocità e via ☺
Ma poi, dico io, a che ti serve 'sto prodotto..? 🤔

In pratica serve a togliere la presenza di morchie che si formano negli anni.
Nel mio caso, dovrebbe servire a togliere/pulire i condotti di lubrificazione delle punterie idrauliche. Fatti un giretto QUI dove ho cercato di documentare per bene il problema anche con l'ausilio dell'esperienza di altri.

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MessaggioInviato: Sab Apr 01, 2017 8:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille per la spiega.

È vero quello che dici.

È da valutare il rischio di avere problemi alla frizione potenzialmente, rispetto alla possibilità di avere i condotti otturati dalla morchia..

C'è anche da dire una cosa che il motore al minimo per un'ora non è che si rompa e se loro dicono di lasciarlo girare a Mimmo per un'ora sarei propenso a pensare ti abbiano ragione...
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MessaggioInviato: Sab Apr 01, 2017 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bah, secondo me basta impiegare olio buono e sostituirlo alle scadenze previste. 80mila chilometri senza problemi... 🤔
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MessaggioInviato: Sab Apr 01, 2017 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hornik loro hanno un motore più complesso del nostro

Sumotori come il nostro concordo con te che basta mettere olio buono e cambiarlo regolarmente ma quei motori non è esattamente così
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MessaggioInviato: Sab Apr 01, 2017 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Elucubrazioni a parte, nessuno, tranne il grifone ha tentato di rispondere alla domanda: perchè cavolo Kawasaki si raccomanda di non lasciare accesa la moto e ferma per più di 5 minuti? 5 minuti zio billo....O la pompa olio fa' cagare o non saprei come altro giustificare. Forse eccesso di zelo?
La pompa olio della moto, dovrebbe pescare sempre olio, visto che non è quasi mai perpendicolare al terreno; inoltre, non credo di fondere il motore se facessi una salita in montagna impegnativa (e ce ne sono).

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MessaggioInviato: Dom Apr 02, 2017 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ovvio che nonostante il raffreddamento continuo del liquido refrigerante, l'aria che investe le alette dei cilindri concorre non poco ad abbassare la temperatura generale del motore. Oltretutto basta star fermi due minuti al semaforo che parte subito la ventola.
Sicuramente a moto ferma in folle il motore scalda di più.
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