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Cigolìo a caldo zona destra del motore
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faberkawa
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MessaggioInviato: Gio Ott 20, 2016 10:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sembra lo stesso che fa il mio bestione...
Appena avrò un attimo, faccio un video anch'io per paragonarlo Wink

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MessaggioInviato: Ven Ott 21, 2016 4:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bello forte!!!! Non capisco se è l'audio del filmato oppure il suono è veramente forte!
La mia fa un suono simile, che proviene dalle testate, ma è infinitamente più debole, per questo penso sia il suono abituale delle valvole... anche perché lo fa anche la mia macchina!!
È la mia ha 38.000 km , presa a 15.000 ... e il suono non è mai cambiato...
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MessaggioInviato: Ven Ott 21, 2016 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il buon Marcus, mi raccontava che quest'inverno farà smontare la testata, farà pulire i pezzi incriminati e farà il buchino di 1mm suggerito dall'autore del post segnalato da Faber. In effetti, le parti non sono usurate nè rotte; sembra siano semplicemente "otturate" e quindi una normale pulizia dovrebbe risolvere; se poi viene fatto sto buco, il problema penso verrà risolto definitivamente.
Per intanto, io praticherò la strada del pulitore additivato all'olio. Attendo risposta dalla Sintoflon.

Ciao-ciao
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MessaggioInviato: Sab Ott 22, 2016 9:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ironman ha scritto:
Bello forte!!!! Non capisco se è l'audio del filmato oppure il suono è veramente forte!
La mia fa un suono simile, che proviene dalle testate, ma è infinitamente più debole, per questo penso sia il suono abituale delle valvole... anche perché lo fa anche la mia macchina!!
È la mia ha 38.000 km , presa a 15.000 ... e il suono non è mai cambiato...

Ti garantisco che si sente e si sente pure col casco e le marmitte aperte. Solo che la mia lo fa' a caldo, cioè dopo qualche decina di km.
Agli altri invece lo fa' a freddo e tende a sparire dopo un po' di km.

Ciao-ciao
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MessaggioInviato: Mar Nov 01, 2016 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

La mia non sembra aver (ancora... grattatina!) manifestato il problema, 43000 km circa. Un esperto in materia è sicuramente Ganimede, che sembra guidare una Guzzi d'epoca più che una jap... Shocked

Nel gruppo Facebook dedicato alle 2000 c'è uno che ha smontato il motore per risolvere il problema, e nelle foto (che purtroppo non hanno commento) ad un certo punto mostra una specie di cilindretto, oltre a qualcosa che pare essere una pompa credo dell'olio.

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MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2016 8:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Wanderer ha scritto:
...cut...
Nel gruppo Facebook dedicato alle 2000 c'è uno che ha smontato il motore per risolvere il problema, e nelle foto (che purtroppo non hanno commento) ad un certo punto mostra una specie di cilindretto, oltre a qualcosa che pare essere una pompa credo dell'olio.

Avevo chattato col tipo delle foto (è lo stesso del filmato che ho riproposto sul sito vroc.it), ha smontato il motore per sistemare il cigolio ma anche per sostituire lo switch per la posizione "folle" del cambio che non veniva segnalato tramite la lampadina verde sul tachimetro.
Quel "cilindretto", è una guida di assemblaggio del carter che gli si è rotta... alle 2 di mattina... Sfiga
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MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2016 9:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi hanno risposto quelli di Sintoflon:
"il nostro Sintoflon ET che, oltre ad essere un eccezionale lubrificante, è pure un valido detergente e scioglitore di lacche e morchie. Lo si aggiunge all'olio motore e si gira.Si sentirà il motore girare più liscio e scattante. Nessun problema per la frizione a bagno se usato nei dosaggi consigliati.
Si consiglia in seguito di sostituire l'olio per eliminare lo sporco sciolto. Aggiungere eventualmente all'olio nuovo il Protector come seconda fase trattamento antiattrito."
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MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2016 9:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lo stesso procedimento che consigliarono a me e che ho poi successivamente fatto!!!

Risultati eccezionali!!! Wink

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MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2016 12:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Cioè?? Faber ti è passato quel rumore mettendo questo additivo nell'olio?
Se così fosse, allora perché smontare il motore per fare quel lavoro di ampliamento fori, se periodicamente ci metti questo nell'olio e scioglie tutto??

Ma non ho capito una cosa... io tra 3 o 4 mula km devo fare il cambio olio...
Se lo metto ora ( per prevenire e anche pulire) dovrei girare un po' e poi fare il cambio olio, oppure lo devo mettere con l'olio nuovo al prossimo cambio, così da tenerlo dentro 12 mila km ????
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MessaggioInviato: Mar Nov 08, 2016 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ironman ha scritto:
Cioè?? Faber ti è passato quel rumore mettendo questo additivo nell'olio?
Se così fosse, allora perché smontare il motore per fare quel lavoro di ampliamento fori, se periodicamente ci metti questo nell'olio e scioglie tutto??

...mi permetto di rispondere io. Faber si riferiva alla sua esperienza d'uso sulla sua macchina sgangherata a gpl Very Happy
Ironman ha scritto:

Ma non ho capito una cosa... io tra 3 o 4 mula km devo fare il cambio olio...
Se lo metto ora ( per prevenire e anche pulire) dovrei girare un po' e poi fare il cambio olio, oppure lo devo mettere con l'olio nuovo al prossimo cambio, così da tenerlo dentro 12 mila km ????

No. Se leggi bene il mio post ed il suo vecchio di qualche anno fa: "...Si consiglia in seguito di sostituire l'olio per eliminare lo sporco sciolto. "
Cioè prima aggiungi l'additivo, ci giri un po' (da capire quanti km fare o quante ore far girare il motore ed in tal senso sto aspettando una risposta) e poi fai il normale cambio olio. Tu che sei fortunato, puoi farlo benissimo prima del cambio olio periodico; io lo sono un po' meno visto che l'ho cambiato quest'anno e ci avrò fatto si e no 2mila km....
La modifica e quindi lo smontaggio del motore è una soluzione sicura; l'additivare con prodotti tipo sintoflon invece, non è detto che funzioni. Oppure potrebbe funzionare dopo 4-5 volte che aggiungi l'additivo-giri per un po'-cambi l'olio e così via per almeno 4-5 volte. Capisci anche tu lo smaronamento e che forse avendo un po' di manualità (e lo spazio) ci metti sicuramente meno a smontare il motore. Che poi non serve tirar giù completamente il motore. Tu non hai facebook (il motivo per cui ho messo sul mio server il filmato), altrimenti avresti visto le foto postate da Marcus che ha seguito la stessa modalità riportata da Faber in uno dei suoi post (cioè basta "calare" il motore per quei 5cm).
Ciao-ciao

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MessaggioInviato: Mar Nov 08, 2016 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Wild, tutto corretto (tranne per lo sgangherata Evil or Very Mad Evil or Very Mad Laughing Laughing Laughing )
A suo tempo, quelli della sintoflon, mi dissero di aggiungere l' ET circa 500 Km prima del tagliando, ma se si dovessero sentire rumori strani, tipo la pompa dell'olio che tira male, è da sostituire l'olio e il relativo filtro subito, anche se non si sono percorsi i 500 Km consigliati, questo dipende molto dai tagliandi più o meno regolari del mezzo e dai Km dello stesso (più km e meno tagliandi=più morchie che si formano e si disciolgono con l'ET occludendo il filtro) Wink Wink

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