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Livello olio

 
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Autore Messaggio
Gattaccio
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MessaggioInviato: Mer Apr 29, 2015 6:16 am    Oggetto: Livello olio Rispondi citando

E rieccomi! Ieri sera ho rimontato la gomma posteriore,e qui ringrazio tutti dei consigli dati,e visto che la moto è sul cavalletto ho controllato l'olio attraverso l'astina.Ebbene non raggiunge il livello minimo! Io ne ho messo la quantità prescritta dal manuale cioè 4,6 lt,Provata la moto ho risolto i problemi di fumosità che avevo prima,ne ho tolti 5 lt!Che fare? aggiungo? Confused
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VN 2000 CLASSIC 2010
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Potenza52
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MessaggioInviato: Mer Apr 29, 2015 9:04 am    Oggetto: Rispondi citando

se non sbaglio,per controllare il livello dell'olio al 2053 Very Happy è uguale alla bellissima e inemitabile 17 love3 accendi la moto fai riscaldare bene,poi aspetti 3 minuti e controlli Wink Wink
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Potenza52! (fiero!della mitica ed unica 1700 tourer)
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lucio63
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MessaggioInviato: Mer Apr 29, 2015 6:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

esatto come dice pasquale,devi verificare il livello a caldo . comunque di olio nel motore ne vanno almeno 5 litri Wink
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Wanderer
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MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2015 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Però sul manuale d'uso e manutenzione dice:
4,4l (senza rimozione filtro)
4,6l (con rimozione filtro)
5,5l (dopo completo smontaggio e rimontaggio del motore e a secco).

Nel dubbio io metterò 4 litri e mezzo, farò girare un attimo il motore, la spengo e dopo qualche minuto verifico, è più facile aggiungere che togliere. Wink
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lucio63
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MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2015 7:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wanderer ha scritto:
Però sul manuale d'uso e manutenzione dice:
4,4l (senza rimozione filtro)
4,6l (con rimozione filtro)
5,5l (dopo completo smontaggio e rimontaggio del motore e a secco).

Nel dubbio io metterò 4 litri e mezzo, farò girare un attimo il motore, la spengo e dopo qualche minuto verifico, è più facile aggiungere che togliere. Wink


giusto,meglio aggiungere che togliere Wink comunque quando cambio l'olio alla fine ne metto sempre 5 lattine, forse e' dovuto al fatto che tolgo l'olio quando e' molto caldo e quindi si svuota meglio.

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MessaggioInviato: Gio Giu 25, 2015 8:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Confermo quello che dice Lucio.ad ogni cambio d'olio per portarla a l livello di metá astina, compreso riempimento del filtro, ci vogliono 5 litri di olio giusti giusti.
poi ho notato che la nostra bambina, si beve 100ml di olio ogni 1000km.....percio tieni presente bene questo. Non fare il cambio olio e poi ricontrolli al prossimo cambio. Tieni presente che la bimba consuma olio. Controllalo spesso.
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wild.lucifero
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MessaggioInviato: Lun Giu 13, 2016 6:47 am    Oggetto: Rispondi citando

lucio63 ha scritto:

giusto,meglio aggiungere che togliere Wink comunque quando cambio l'olio alla fine ne metto sempre 5 lattine, forse e' dovuto al fatto che tolgo l'olio quando e' molto caldo e quindi si svuota meglio.

E' un casino misurare l'olio con sta' moto. Tant'è che il precedente possessore ne aveva messi 7,5 di litri; io ne avevo tolti 1,5 fino a raggiungere il livello massimo.
Comunque, nei giorni scorsi, ho tolto il filto e svuotato l'olio mettendo la moto dritta e seguendo tutto il tiri-tera consigliato. Ho riempito del tutto i 5 flacconi di olio che ho usato per il cambio e quindi ho calcolato di avere tolto quasi 6 lt di olio; io ne ho messi 5 ed il livello dell'olio rimane abbondantemente sotto il minimo...
Non so' se preoccuparmi o fregarmente...

Ciao-ciao
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lucio63
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MessaggioInviato: Lun Giu 13, 2016 7:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

wild.lucifero ha scritto:
lucio63 ha scritto:

giusto,meglio aggiungere che togliere Wink comunque quando cambio l'olio alla fine ne metto sempre 5 lattine, forse e' dovuto al fatto che tolgo l'olio quando e' molto caldo e quindi si svuota meglio.

E' un casino misurare l'olio con sta' moto. Tant'è che il precedente possessore ne aveva messi 7,5 di litri; io ne avevo tolti 1,5 fino a raggiungere il livello massimo.
Comunque, nei giorni scorsi, ho tolto il filto e svuotato l'olio mettendo la moto dritta e seguendo tutto il tiri-tera consigliato. Ho riempito del tutto i 5 flacconi di olio che ho usato per il cambio e quindi ho calcolato di avere tolto quasi 6 lt di olio; io ne ho messi 5 ed il livello dell'olio rimane abbondantemente sotto il minimo...
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scalda la moto facendo un piccolo giro,poi quando rientri rimettila diritta,lasciala qualche minuto affinche l'olio si depositi nella coppa,poi svita l'astina,puliscila e riavvitala completamente,svitala di nuovo e verifica il livello,se e' basso aggiungi ancora olio e portala al giusto livello Wink

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MessaggioInviato: Mer Giu 15, 2016 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

lucio63 ha scritto:

scalda la moto facendo un piccolo giro,poi quando rientri rimettila diritta,lasciala qualche minuto affinche l'olio si depositi nella coppa,poi svita l'astina,puliscila e riavvitala completamente,svitala di nuovo e verifica il livello,se e' basso aggiungi ancora olio e portala al giusto livello Wink

Già fatto e ripetuto oggi: il livello è abbondantemente sotto il minimo. Comunque, ho aggiunto un altro 1/2 litro di olio per un totale di 5,5lt (e ricordo che ne avevo tolti 6lt con il cambio ed altri 1,5lt la scorsa estate)
Mah!
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MessaggioInviato: Mer Giu 15, 2016 7:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

l'astina di misurazione non mente mai,se e' sotto il livello si aggiunge olio fino al giusto livello. poi mi chiedo sempre se i flaconi di olio che acquistiamo contengano effettivamente un litro Wink al prossimo cambio provo a verificare con un misuratore.
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MessaggioInviato: Mer Giu 15, 2016 9:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Già verificato! Tempo fa mi presi lo scrupolo, per lo meno per quanto riguarda l'unico olio che uso, che tra un po' lo metto pure nell'insalata! Il bardal.. I flaconi sono da un litro esatto...
E ad ogni cambio olio ne metto anche io 5,5 litri o quasi!
Su libretto se non erro c'è scritto, 4,3 senza cambio filtro, e 4,6 con il cambio del filtro... Beh io cambio filtro ogni volta perché me lo regalano con l'olio.. E dopo aver messo 4,6 litri quasi quasi neanche arriva all'astina... E l'olio lo so cambiare.... È l'ABC di ogni meccanico...
Aggiungo ogni volta quasi un litro.. E arrivò a quota 5,3-5,5 litri, e l'olio arriva a metà astina, ( tre quarti tra la misura min e max)...
Che dire.. Si sono abbondantemente sbagliati!
Non so se possa variare da modello a modello, ma io ho il modello di lancio vn 2000 A1/A2 ...
Ho potuto verificare varie cose differenti tra gli altri modelli di 2000, già dal successivo dell'anno 2005... Ma ad ogni modo ci stanno 5 litri abbondanti !
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MessaggioInviato: Mer Giu 22, 2016 9:35 am    Oggetto: Rispondi citando

lucio63 ha scritto:
l'astina di misurazione non mente mai,se e' sotto il livello si aggiunge olio fino al giusto livello. poi mi chiedo sempre se i flaconi di olio che acquistiamo contengano effettivamente un litro Wink al prossimo cambio provo a verificare con un misuratore.

L'astina??? Shocked
Ok, maaaaa...
Ho sempre messo l'olio necessario sapendo quanto dovevo mettercene. Non mi sono mai preoccupato se fosse troppo o poco, perchè sapevo che era la quantità giusta. In 10min faccio il lavoro di riempimento; se devo star lì ad usare il sistema "astina" (accendi per 5 minuti, spegni per 2, tienila dritta, misura; ci vuole ancora un poco di olio, ripeti il passaggio, rimisura, ci vuole ancora olio, azz... ripeto il tiri-tera...) mi ci vuole mezza giornata per un cambio d'olio. L'astina la uso solo per controllare che diventa solo una proforma se si sa quanto olio mettercene.
Comunque con 5,5lt sono ancora al minimo.
E sì, i flaconi misurano 1 lt esatto. Anch'io ho usato il Bardhal.

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MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2016 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Okkio che se hai cambiato in qualche modo l'assetto della moto, può cambiare anche il livello segnato dall'astina, se ad esempio hai abbassato il culo senza abbassare anche l'anteriore ti troverai più olio nella parte posteriore della coppa e l'astina che si trova se non erro dietro, potrebbe segnare più olio di quello effettivamente presente.
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MessaggioInviato: Mer Giu 29, 2016 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

bikerroy ha scritto:
Okkio che se hai cambiato in qualche modo l'assetto della moto, può cambiare anche il livello segnato dall'astina, se ad esempio hai abbassato il culo senza abbassare anche l'anteriore ti troverai più olio nella parte posteriore della coppa e l'astina che si trova se non erro dietro, potrebbe segnare più olio di quello effettivamente presente.

Giusta osservazione, ma non è il mio caso. E poi per tenerla perfettamente perpendicolare uso l'alzamoto inserito sempre nello stesso punto.
(ed anche senza alzamoto, per quanto mi riguarda, non cambia il risultato)

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MessaggioInviato: Gio Giu 30, 2016 9:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

wild.lucifero ha scritto:
lucio63 ha scritto:
l'astina di misurazione non mente mai,se e' sotto il livello si aggiunge olio fino al giusto livello. poi mi chiedo sempre se i flaconi di olio che acquistiamo contengano effettivamente un litro Wink al prossimo cambio provo a verificare con un misuratore.

L'astina??? Shocked
Ok, maaaaa...
Ho sempre messo l'olio necessario sapendo quanto dovevo mettercene. Non mi sono mai preoccupato se fosse troppo o poco, perchè sapevo che era la quantità giusta. In 10min faccio il lavoro di riempimento; se devo star lì ad usare il sistema "astina" (accendi per 5 minuti, spegni per 2, tienila dritta, misura; ci vuole ancora un poco di olio, ripeti il passaggio, rimisura, ci vuole ancora olio, azz... ripeto il tiri-tera...) mi ci vuole mezza giornata per un cambio d'olio. L'astina la uso solo per controllare che diventa solo una proforma se si sa quanto olio mettercene.
Comunque con 5,5lt sono ancora al minimo.
E sì, i flaconi misurano 1 lt esatto. Anch'io ho usato il Bardhal.

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Concordo con Wild, la quantità da mettere è quella indicata dal manuale, l'astina serve più avanti dopo qualche migliaio di km giusto per avere idea come va.
A patto chiaramente di aver svuotato come si deve la coppa, svitando tutti e 3 i tappi, tolto il filtro olio e lasciato scolare finché non si vedono più gocce.

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