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moto nuova (si fa per dire ) controlli dovuti

 
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Metallo
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MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2016 10:38 pm    Oggetto: moto nuova (si fa per dire ) controlli dovuti Rispondi citando

Ciao a tutti, dato che ho appena preso un vn 1500 del 98 volevo fare un paio di controlli. Premetto che la moto è tenuta benissimo e so che il tagliando è stato fatto da poco volevo anche controllare lo stato dei cuscinetti di sterzo e delle ruote. c'è un modo per verificarne lo stato e dove potrei trovare eventualmente quelli nuovi?
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Hornik
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MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2016 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Per verificare la funzionalità dei cuscinetti di sterzo, sali sulla moto spenta e spingendola brevemente avanti e indietro, dai dei piccoli colpetti di freno (anteriore). Se non senti nessuno scatto provenire dal cannotto di sterzo, non dovresti aver problemi. Per i cuscinetti ruota, vanno alzate le ruote e fatte girare a mano con l'orecchio teso.
Tieni comunque conto che periodicamente i cuscinetti di sterzo vanno revisionati, puliti, re-ingrassati ed eventualmente registrati.
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MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2016 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, controllo anche se da come mi hai detto, i cuscinetti di sterzo dovrebbero essere a posto, mi ingegno per sollevare il bisonte
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MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2016 8:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sul 1500 non avevo mai cambiato i cuscinetti dello sterzo (fatti poco più di 120.000 km)....mentre quelli delle ruote li cambiai ai 75.000 km Wink

Per lo sterzo oltre a quanto detto da Hornik fai la prova girando (da fermo) il manubrio a destra e a sinistra lentamente.....non si devono sentire nessuno scatto o "gradino"...... deve girare liberamente senza nessun, neanche piccolo, impedimento o , appunto, scatto thumbleft

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Hornik
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MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2016 9:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

La mia ha 65mila chilometri. A 55mila ho dovuto cambiare quelli di sterzo, mentre quelli della ruote li ho solo fatti pulire e ri-ingrassare. Mi hanno detto solo che erano piuttosto "secchi". Adesso è però tutto ok 👌
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MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2016 2:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

il mio dubbio è che quando ho fatto il primo giro, e avevo un apehanger, a 130 all'ora la moto iniziava a ondeggiare leggermente, ora ho il manubrio basso e sembra che non lo faccia più ma non sono ancora tornato in autostrada.
adesso se prendo una buca la moto si scompone molto ma dietro ha gli ammortizzatori ribassati e regolati, dal vecchio proprietario, molto bassi, la moto è praticamente rigida al posteriore.
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MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2016 9:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

IL fatto che si scompone sullo sconnesso avendo il posteriore quasi rigido mi sembra normale..................gli ammortizzatori, oltre che per il confort del pilota ed eventuale passeggero, servono principalmente a "copiare" le asperità della strada attutendole..................con un posteriore rigido è chiaro che al minimo avvallamento o buca la moto, appunto, sobbalza perché non riesce ad attutire nulla.
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MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2016 9:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hornik ha scritto:
La mia ha 65mila chilometri. A 55mila ho dovuto cambiare quelli di sterzo, mentre quelli della ruote li ho solo fatti pulire e ri-ingrassare. Mi hanno detto solo che erano piuttosto "secchi". Adesso è però tutto ok 👌





Anch'io sull'800 (Drifter) dovrò cambiare i cuscinetti dello sterzo.........e come chilometraggio siamo lì.......................non pensavo che si dovessero cambiare cosi presto (sul 1500, come ho scritto nell'altro post, non li ho mai cambiati ed avevo più di 120000 km)

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MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2016 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Johnny ha scritto:
Hornik ha scritto:
La mia ha 65mila chilometri. A 55mila ho dovuto cambiare quelli di sterzo, mentre quelli della ruote li ho solo fatti pulire e ri-ingrassare. Mi hanno detto solo che erano piuttosto "secchi". Adesso è però tutto ok 👌





Anch'io sull'800 (Drifter) dovrò cambiare i cuscinetti dello sterzo.........e come chilometraggio siamo lì.......................non pensavo che si dovessero cambiare cosi presto (sul 1500, come ho scritto nell'altro post, non li ho mai cambiati ed avevo più di 120000 km)
Non è una questione di chilometri, quanto di anzianità e inutilizzo. Il precedentemente proprietario aveva percorso solo 10mila chilometri in 14 anni con praticamente "zero" manutenzione.
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MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2016 9:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perfetto....allora ci stà.......anche la mia sembra che non sia stata utilizzata con continuità e, presumo, con poca manutenzione.
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MessaggioInviato: Sab Apr 16, 2016 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Dopo i controlli che mi avete suggerito i cuscinetti sembrano a posto, quindi penso che gli ondeggiamenti siano dovuti all'assetto.
la prima volta che incontro qualcuno di voi vi chiedo un parere, magari mi devo ancora adattare alla guida, arrivo da sportive dove il telaio era un pochino più performante
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MessaggioInviato: Sab Apr 16, 2016 7:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ora che mi ricordo.......anche la mia ondeggiava abbastanza, soprattutto oltre i 120-130 e nei curvoni veloci..........credo sia così, cioè che abbia dei limiti di telaio-ciclistica Wink
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MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2016 8:20 am    Oggetto: Rispondi citando

a me ondeggiava sul dritto, è vero che avevo su l'apehanger e io ero veramente appeso, ma mi è sembrato strano, ora provo a regolare un pò le sospensioni e vediamo come va. non ci devo correre ma se a 130 inizia a ondeggiare è un casino
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