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guarnizione punterie
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Autore Messaggio
purcu
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MessaggioInviato: Mer Lug 22, 2015 9:14 pm    Oggetto: guarnizione punterie Rispondi citando

buona sera gente
la mia piccina ha iniziato ha trasudare dalle punterie delle tasta anteriore (quella più vicino al radiatore) km 42000,quella posteriore è pulitissima.
secondo voi riesco ha cambiar la guarnizione delle punterie anteriore senza dover smontare il motore?
come dovrei procedere?
vi ringrazio

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MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2015 7:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Il mio cilindro anteriore trasuda olio da circa 3 anni, ma é una "perdita" così lieve che non mi preoccupa. Per limitarla puoi verificare il serraggio dei bulloncini del coperchio delle punterie, senza eccedere ovviamente.

Per sostituire le due guarnizioni in gomma devi smontare il serbatoio, ma è comunque un lavoro facile.
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Johnny
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MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2015 8:10 pm    Oggetto: Re: guarnizione punterie Rispondi citando

purcu ha scritto:
buona sera gente
la mia piccina ha iniziato ha trasudare dalle punterie delle tasta anteriore (quella più vicino al radiatore) km 42000,quella posteriore è pulitissima.
secondo voi riesco ha cambiar la guarnizione delle punterie anteriore senza dover smontare il motore?
come dovrei procedere?
vi ringrazio

vn1500 98




Credo proprio di nò, c'è, purtroppo, poco spazio, troppo poco per poter sollevare quel minimo il coperchio per poi poterlo sfilare lateralmente, almeno, questo, per il cilindro posteriore.....su quello anteriore ora non ricordo più quanto ci sia di spazio, ma mi sembra che non ce ne sia a sufficienza neanche qua.
Questo è il "cronico" difetto principale del millecinque....però, azz Shocked , non hai poi tanti km.
Sulla mia aveva cominciato a trasudare, se non ricordo male, dopo i 60000 km, per poi perdere sempre più fino a sporcare il collettore di scarico del cilindro posteriore ed intorno ai 64000 ho deciso di sostituirla e nell'occasione ho cambiato i dischi frizione.
Preparati ad una spesa sostanziosa se non fai i lavori da te

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MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2015 10:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una volta tolto il serbatoio ci vuole un attimo a svitare i coperchi delle testate e sostituire le guarnizioni in gomma delle punterie. Ma se dai una serratina a quei bulloncini vedrai che dopo trasuderà molto meno. Va fatto a freddo.
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MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2015 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non è come pensi Lorenzo, sul 1500 non c'è davvero lo spazio per poter sollevare i coperchi, bisogna per forza di cose tirar giù il motore dal telaio Wink
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purcu
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MessaggioInviato: Sab Lug 25, 2015 8:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

vi ringrazio
provo ha tirare un pelo le viti e vedo,se si riduce bene se no tra un 15.000km tiro giù il motore e sostituisco le guarnizioni e gia che ci sono rifarò la catena di distribuzione,unica cosa che mi manca sarebbe la chiave dinamometrica.
mi scoccia portar la moto dal dottore per una guarnizione da 3€, unica cosa è come dover cambiare la catena di distribuzione...
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MessaggioInviato: Dom Lug 26, 2015 8:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi ero dimenticato di scrivere che anch'io, in quell'occasione (sostituzione guarnizioni punterie) ho sostituito le catene di distribuzione oltre alla frizione
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Il viaggiatore incantato
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MessaggioInviato: Lun Lug 27, 2015 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Azz. Peccato davvero che tocchi tirar giù il motore per un intervento così semplice...
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purcu
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MessaggioInviato: Lun Lug 27, 2015 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sapete dare qualche info sul cambio della catena di distribuzione?
Per ora io la frizione non gliela cambio va ancora molto bene.
Poi quella volendo la si puo cambiare col motore sopra il telaio no?
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MessaggioInviato: Lun Lug 27, 2015 7:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, la frizione la puoi sostituire con il motore sopra il telaio, per le catene di distribuzione non so risponderti perché l'avevo .portata dal meccanico, non ho fatto io il lavoro
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MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2015 5:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Confermo Johnny. Ho dovuto fare lo stesso lavoro per quel tappo in gomma laterale al cilindro. Giù il motore per forza, perchè sopra i cilindri corrono i tubi del telaio e non ce la si fà a togliere i coperchi delle valvole.
E già che è giù sistema il sistemabile (catene , tendicatena eccetera..), ti conviene.

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purcu
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MessaggioInviato: Gio Lug 30, 2015 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

sarebbe stato bello se si potevano eseguire questi lavori sul telaio,però purtroppo anche i meccanici devono mangiare Laughing

ora ci studio bene sopra per farlo personalmente...
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MessaggioInviato: Dom Ago 16, 2015 10:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

purcu ha scritto:
Mi sapete dare qualche info sul cambio della catena di distribuzione?
Per ora io la frizione non gliela cambio va ancora molto bene.
Poi quella volendo la si puo cambiare col motore sopra il telaio no?

Non c'è modo di cambiarle senza tirare giù il motore, fidati.
Devi anche togliere l'alloggiamento delle candele e ci va una chiave apposita.
La frizione la puoi cambiare tranquillamente a motore su, addirittura senza drenare l'olio.
Se cerchi in questo forum ho messo una guida dettagliata su come cambiare i dischi della frizione del 1500.

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MessaggioInviato: Mer Ago 26, 2015 9:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Visto che ci siamo... sapete se per smontare il cambio il motore va per forza tirato giù. ?
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MessaggioInviato: Dom Set 06, 2015 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

sarebbe stato bello non tirar giù il motore però purtroppo sa dda fa Smile

sapete se ci sono varie qualità di gurnizioni e dove poterle acquistare?
e che raccomandazioni ci vogliono?
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