Home

Una VN delle nostre

DSC_4475.jpg

Uno di noi

P1110205.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

dubbio raffreddamento

 
Rispondi    Indice del forum -> VN1500
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ganzer
(Giancarlo)
galleria



Calabria

Registrato: 03/01/13 12:06
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Ven Gen 04, 2013 12:21 pm    Oggetto: dubbio raffreddamento Rispondi citando

Ho letto anche qui nel forum che il motore del vn1500 scalda abbastanza, ma meglio chiedere e togliersi ogni dubbio. Premettendo che ho controllato il livello del liquido ed è nel limite massimo.
Ho notato che spesso attacca la ventola di raffreddamento del radiatore, almeno la sento quando sono fermo al semaforo, e qualche volta resta in funzione anche qualche secondo dopo che spengo il motore. Le temperature sono intorno ai 10 gradi ultimamente quando uso la moto.
Mi è venuto il dubbio che non funzionasse bene la pompa del liquido e ho fatto una prova, ma non conoscendo il giro del circuito del raffreddante non so se può essere d'aiuto per risalire ad un eventuale problema.
In pratica dopo un giro di una 30ina di km ho spento il motore, svitato la placca dove c'è il serbatoio del liquido, tolto il tappo in gomma e ho inserito un dito nel liquido....era freddo.
Non so se è normale, non ho mai avuto mezzi con raffreddamento a liquido e non saprei, come vedete la situazione?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Johnny
galleria



Friuli
effettivo full-colors


39-0040-0005A-1500

Registrato: 26/11/06 21:24
Messaggi: 2236
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Ven Gen 04, 2013 9:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il controllo del liquido di raffreddamento và anche, e soprattutto, fatto guardando che si sia il liquido fino all'orlo del tubo di riempimento dello stesso (liquido di raffreddamento). Lo fai smontando la consolle centrale sul serbatoio (quella con il contachilometri e le spie). Per lavorare meglio ti consiglio di staccare i connettori delle spie e il cavo del contachilometri in modo da rimuovere del tutto la consolle.
A motore freddo sviti il tappo che troverai là sotto e controlli se il liquido arriva, appunto, fin quasi al limite del tappo.
Il liquido nella vaschetta di espansione nel fianchetto laterale dev'essere comunque a livello (tra min e max).

_________________
Il viaggiatore incantato
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Ganzer
(Giancarlo)
galleria



Calabria

Registrato: 03/01/13 12:06
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Sab Gen 05, 2013 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie johnny per la risposta, il mio modello è quello con il contachilometri sul manubrio, quindi il serbatoio è libero. il controllo del liquido smontando il serbatoio l'ho fatto nel periodo in cui ho eseguito la manutenzione ordinaria prima di metterla su strada e ricordo che smontando il tappo ho trovato il liquido fino all'orlo dello stesso.
Esiste un modo per vedere se il sistema funziona correttamente? è normale che ho trovato il liquido della vaschetta di espansione freddo dopo il normale utilizzo della moto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Johnny
galleria



Friuli
effettivo full-colors


39-0040-0005A-1500

Registrato: 26/11/06 21:24
Messaggi: 2236
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Sab Gen 05, 2013 7:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ne sono sicurissimo (non ho più il 1500) ma da quel che ricordo il liquido nella vaschetta serve da "riserva" nel caso ne venga a mancare un pò nel circuito di raffreddamento....in questo caso viene "pescato" dalla vaschetta laterale.
Effettivamente il calore in quella zona (proprio toccando con la mano il coperchio della vaschetta) è quasi nullo a parte quello causato dalla vicinanza del collettore di scarico quindi il liquido dev'essere freddo (altrimenti con il motore a circa ed oltre 90° ne sentiresti sicuramente il calore anche oltre al fianchetto di plastica che, per altro, non ha nessuna protezione,appunto, per il calore).
Penso, a questo punto, che sia un problema di taratura del bulbo, probabilmente ad una certa temperatura (nel tuo caso non tanto alta) fà innescare il movimento della ventola sul radiatore.
Non me ne ricordo più (ho avuto due 1500) ma sul primo 1500 che ho avuto mi sembra di averlo sostituito perchè anticipava troppo preso l'accensione della ventola.
Il motore, comunque, scalda, anche in inverno se fai un uso soprattutto cittadino, magari con diverse soste, la ventola ti si accende con una certa frequenza.

_________________
Il viaggiatore incantato
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Ganzer
(Giancarlo)
galleria



Calabria

Registrato: 03/01/13 12:06
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2013 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho consultato il manuale, e ci sono 2 prove da fare per controllare l'efficienza del bulbo e del termostato, proverò appena ho l'occasione per vedere se è tutto ok. Nel frattempo ti ringrazio dell'interessamento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> VN1500 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 10 visitatori e 7 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy