Home

Una VN delle nostre

001-(45).jpg

Uno di noi

DSC_6538.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Stampo per parafango

 
Rispondi    Indice del forum -> Generali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sma73
(Marcello Savoldi)
galleria



Liguria
effettivo full-colors


39-0010-0129A-1700

Registrato: 05/04/10 22:57
Età: 50
Messaggi: 3550
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 12:06 pm    Oggetto: Stampo per parafango Rispondi citando

Finalmente mi è arrivato il parafango che ho acquistato da Lorenzo..
In realtà ho intenzione di ricostruirlo, ma visto che non ho molto tempo , l'ho comprato in modo da non tenere la moto troppo smontata mentre lo analazzo per copiarlo...

L'idea è di crearne uno un po modificato sull'impronta dell'originale...
Dovrei fare uno stampo dell'originale... tenere la parte "sottosella" uguale e modificare il resto della coda...

Ora ho il parafango sul tavolo, e ogni sera ci studio...

Come si può fare?
Ho pensato di creare lo stampo di gesso dell'originale...
... creare la forma con della plastilina e poi modellarlo con le mani...
e poi ricreare lo stampo in gesso per fare il parafango in vetroresina...

Altre idee?

PS: l'idea è di creare una cosa simile a questa:
Anteprima, clicca per allargare.

_________________
www.sma73.it


VN1700 Classic
marcello@sma73.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Final
(simone)
galleria



Lombardia

Registrato: 25/09/09 16:25
Messaggi: 3530
Residenza: cassina de pecchi

MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

non adoro i parafànghi scodati francamente...ma nel complesso l'idea che ti consiglio è di iniziare a fare un primo stampo direttamente con la vtr:x farlo riempi il parafàngo di carta stagnola e inizia a dare le mani...poi dopo due mani stacchi il tutto e tagli nel punto che ti sembra migliore...poi con del cartone ritagliato della forma che preferisci dai la forma al codino che puoi attaccare tranquillamente in qualche modo e infine continui a resinare...lo stampo è la cosa a mio parere più difficile da fare e cosi te lo puoi gestire come preferisci...x la forma curva basta smussare gli angoli,ma devi avere veramente buon occhio...infine stucchi e vernici
_________________

vn 900...viola!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
sma73
(Marcello Savoldi)
galleria



Liguria
effettivo full-colors


39-0010-0129A-1700

Registrato: 05/04/10 22:57
Età: 50
Messaggi: 3550
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

...sembra facile... a dirlo...
vediamo..

in effetti il gesso costa un cavolo 8 con 2€ me la cavo)... 2 fogli di VTR ci fogliono almeno 15€.. che sommati a tutto quello che ci spendo fanno soldi...contando che poi lo butto!

_________________
www.sma73.it


VN1700 Classic
marcello@sma73.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Final
(simone)
galleria



Lombardia

Registrato: 25/09/09 16:25
Messaggi: 3530
Residenza: cassina de pecchi

MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 8:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

sma73 ha scritto:
...sembra facile... a dirlo...
vediamo..

in effetti il gesso costa un cavolo 8 con 2€ me la cavo)... 2 fogli di VTR ci fogliono almeno 15€.. che sommati a tutto quello che ci spendo fanno soldi...contando che poi lo butto!
eh ma con la vtr fai direttamente il disegno....poi non hai bisogno di buttarla

inoltre, se cerchi bene, riesci a trovare 10 metri di vtr a 60 euro!!!!oppure in alcuni negozi di cose chimiche (ce n'è uno a vigevano, un po'lontano, ma magari spedisce) riesci a trovarla a prezzi molto bassi

certo, 15 euro per un foglio di vtr mi sembra un po' tantino...

_________________

vn 900...viola!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
80custom
(daniele)



Sicilia

Registrato: 23/11/10 22:42
Messaggi: 915
Residenza: palermo

MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 8:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

se e quello che vedo in foto il tuo risultato che vuo ottenere Rolling Eyes e una cazzata facile facile.

ti spiego: se possiedi il parafango originale della moto e fai come ti dico farai subito, e conservi integro l originale Very Happy

se vuoi usare come dici la plastilina o altra simile struttera,

devi:

prendi il parafango, e la parte dove vuoi ottenere la coda, cominci ad aplicare la plastilina fina a ottenere il parafango (che tu desideri) (non tagliare nulla) del parafango originale.

quando avrai modellato per bene e vedi che ai ottenuto il parafango ,resini il tutto di quello che ti interessa Wink

così otterai il negativo del paraf. poi resini di nuovo ma stavolta il negativo parte interna, stampi e otterrai il tuo bel parafango Wink

che dovrai dare fondo e vernice Very Happy

spero di esserti stato di agliuto Wink

dimenticavo Very Happy poi togli la plastilina ,pulisci e ti ritroverai il parafango originale conservato Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
CASE85
(Lorenzo)



Emilia Romagna

Registrato: 20/12/09 18:44
Messaggi: 127
Residenza: COMACCHIO

MessaggioInviato: Sab Mar 03, 2012 12:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusami sma ma se mi dicevi che dovevi fare un lavoro del genere te lo potevo procurare il lamiera, l'ho appena ordinato da catalogo e costa 80€ cazzo chiedetemi se vi serve qualcosa di particolare che e facile che ve lo possa trovare a prezzi decenti... insomma a saperlo risparmiavi piuttosto che prendere il mio pezzo di plastica....
Poi non capisco perche hai voluto prendere un altro parafango se ci vuoi solamente fare lo stampo e crearlo da nuovo...
Comunque io lavoro bene anche la vtr io ti consiglio di fare un telaio perimetrale di cio che vuoi creare poi ti prendi un bel pezzo di licra da uno che vende tessuti la metti sopra e la fissi sul telaio da te costruito e vedi se e la forma che ti piace.
La licra e sottile quindi se gli metti la vtr sopra non ne serve molta e non restringe quanto un foglio di tracciato in fibra.
Una volta asciutto gli dai sopra 2fogli di tracciato belli imbevuti di resina ed il gioci e fatto hai un parafango home made!
Dopo naturalmente e tutto da levigare nei bordi ma lo si puo fare col flessibile poi ti prendi una bomboletta di stucco a spruzzo o stucco riempitivo e glielo dai su cosi e piu semplice tirarlo liscio...
So gia che come mi sono spiegato puo essere complicato ma se sei intaressato ti posso fare avere un po di foto..
Io queste cose le ho fatte si per della moto ma soprattutto per tanti impianti audio per macchine quindi per box e strutture particolari e sottoposte a forti pressioni...
Comunque contattatemi per sapere alcuni prezzi di accessori che magari qualcosa vi faccio risparmiare se riesco

_________________
NULLA TENACI IN VIA EST VIA
Top
Profilo Invia messaggio privato
sma73
(Marcello Savoldi)
galleria



Liguria
effettivo full-colors


39-0010-0129A-1700

Registrato: 05/04/10 22:57
Età: 50
Messaggi: 3550
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Sab Mar 03, 2012 12:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Chiarissimo Daniele...
il problema è che analizzando il parafango originale la parte che andrei a fare nuova la vorrei piu incassata ( piu vicino alla ruota...

Quello che dici va bene se devi aggiungere materiale...io devo anche toglierlo....

_________________
www.sma73.it


VN1700 Classic
marcello@sma73.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
80custom
(daniele)



Sicilia

Registrato: 23/11/10 22:42
Messaggi: 915
Residenza: palermo

MessaggioInviato: Sab Mar 03, 2012 1:47 am    Oggetto: Rispondi citando

[quote="sma73"]Chiarissimo Daniele...
il problema è che analizzando il parafango originale la parte che andrei a fare nuova la vorrei piu incassata ( piu vicino alla ruota...

domanda: tu vuoi lasciare la stessa sella originale ?? se no:

nessun problema una volta ottenuto lo stampo (tramite negativo)senza fare fori come quelli dell originale, lo istalli e fai le prove fino quando ti garba. (piace) poi lo rifili (tagli) di quello che non serve.

se invece vuoi lasciare la sella originale , e un po seccante (in che senso) la sella obliga su quella posizione Confused se scendi di posizione il parafango, poi non tocca la sella Confused (sei obligato)

invece montando il parafango nella sua posizione originale ma dello stile da te creato , poi si vedrà male causa troppa altezza tra ruota e parafango Confused tranne se non abassi il dietro Rolling Eyes

questo parafango lo montavo io nella mia dragstar 1100 custom , e già originale era troppo alta e cosi e stata abbassata.

se puoi fare uno schizzo di come vuoi che venga e meglio Wink così ci studio pure io Wink


ecco un esempio .

Anteprima, clicca per allargare.
[/URL]
[/img]


poi cosa intendi!!!! Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes non capisco confused5

Quello che dici va bene se devi aggiungere materiale...io devo anche toglierlo...


Very Happy

_________________
Sono le moto dei viaggiatori “duri e puriâ€, per i quali spesso la meta finale non è un obiettivo. Non concedono il comfort delle Granturismo nè le prestazioni delle Sport Tourer, ma in quanto a fascino on the road non le batte nessuno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sma73
(Marcello Savoldi)
galleria



Liguria
effettivo full-colors


39-0010-0129A-1700

Registrato: 05/04/10 22:57
Età: 50
Messaggi: 3550
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Sab Mar 03, 2012 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

CASE85 ha scritto:
Scusami sma ma se mi dicevi che dovevi fare un lavoro del genere te lo potevo procurare il lamiera, l'ho appena ordinato da catalogo e costa 80€ cazzo chiedetemi se vi serve qualcosa di particolare che e facile che ve lo possa trovare a prezzi decenti... insomma a saperlo risparmiavi piuttosto che prendere il mio pezzo di plastica....
Poi non capisco perche hai voluto prendere un altro parafango se ci vuoi solamente fare lo stampo e crearlo da nuovo...
Comunque io lavoro bene anche la vtr io ti consiglio di fare un telaio perimetrale di cio che vuoi creare poi ti prendi un bel pezzo di licra da uno che vende tessuti la metti sopra e la fissi sul telaio da te costruito e vedi se e la forma che ti piace.
La licra e sottile quindi se gli metti la vtr sopra non ne serve molta e non restringe quanto un foglio di tracciato in fibra.
Una volta asciutto gli dai sopra 2fogli di tracciato belli imbevuti di resina ed il gioci e fatto hai un parafango home made!
Dopo naturalmente e tutto da levigare nei bordi ma lo si puo fare col flessibile poi ti prendi una bomboletta di stucco a spruzzo o stucco riempitivo e glielo dai su cosi e piu semplice tirarlo liscio...
So gia che come mi sono spiegato puo essere complicato ma se sei intaressato ti posso fare avere un po di foto..
Io queste cose le ho fatte si per della moto ma soprattutto per tanti impianti audio per macchine quindi per box e strutture particolari e sottoposte a forti pressioni...
Comunque contattatemi per sapere alcuni prezzi di accessori che magari qualcosa vi faccio risparmiare se riesco


1- L'ho comprato per 3 motivi:
a)... non ho molto tempo di lavorarci ( ho una bimba di 6 mesi che mi porta via tutt il tempo libero) e quindi non posso permettermi di tenere la moto ferma troppo...
b)... se alla fine non ci riesco...ho già il parafango da far aerografare (il tuo)... se ci riesco lo rivendo... credo senza problemi e senza perderci soldi.
c) mi tengo il mio immaccolato... non si sa mai se un giorno vendendola l'acquirente voglia i pezzi originali..

2- A me piace costruire, smontare, sperimentare , rimontare...... non trovo piacere a comprare le cose fatte, se le faccio io invece godo come un riccio!!!

3- in effetti non ho capio molto... ti invito a nome di tutti ad aprire un post nuovo e mettere un po di foto... Wink

_________________
www.sma73.it


VN1700 Classic
marcello@sma73.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
sma73
(Marcello Savoldi)
galleria



Liguria
effettivo full-colors


39-0010-0129A-1700

Registrato: 05/04/10 22:57
Età: 50
Messaggi: 3550
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Sab Mar 03, 2012 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

80custom ha scritto:

se puoi fare uno schizzo di come vuoi che venga e meglio Wink così ci studio pure io Wink


ne ho uno mezzo impostato... appena l'ho sistemato lo posto...

_________________
www.sma73.it


VN1700 Classic
marcello@sma73.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> Generali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 7 visitatori e 4 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy