Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
biondo59 (lorenzo)
Piemonte
Registrato: 27/08/07 11:35 Messaggi: 276 Residenza: asti
|
Inviato: Mer Set 26, 2007 7:52 pm Oggetto: durata motori vn |
|
|
|
apro questo topic causa discussione tra amici(non customisti).c'e' chi dice che i motori custom durano poco perche' poco curati.(da me prontamente contraddetto).vorrei sapere chi da ha tritato gia' un bel po' di km opinioni e valutazioni. saluti. _________________ LIVE IS LIFE VROCER83# |
|
Top |
|
|
doc (luciano)
Lombardia
Registrato: 12/03/07 12:02 Messaggi: 4462 Residenza: lombardia
|
Inviato: Mer Set 26, 2007 8:00 pm Oggetto: |
|
|
|
sono motori a basso regime di giri perciò si logorano molto meno di un motore con rotazione (sirena ) 12000 giri, contro un motore custom che gira a 7000, 8000 giri basta solamente questa spiegazionex capire quale durerebbe di più |
|
Top |
|
|
Johnny galleria
Friuli
39-0040-0005A-1500
Registrato: 26/11/06 21:24 Messaggi: 2236 Residenza: Trieste
|
Inviato: Mer Set 26, 2007 8:16 pm Oggetto: |
|
|
|
Concordo con Doc.
Personalmente con la mia sono arrivato a 81000 km e non mi ha mai lasciato a piedi e non ho mai speso un euro in più se non per la manutenzione periodica.
Credo che dipenda anche da come la si tratta, sia nel senso di utilizzo vero e proprio che di manutenzione.
Comunque, come dice Doc, avendo meno giri è normale che ci sia meno usura negli elementi meccanici....per cui........
E poi non capisco ........." sono motori meno curati".......in che senso??????
Ormai la tecnologia stà dappettutto........probabilmente " i nostri" sono motori un pò più semplici rispetto alle sportive e, aggiungo io, meno delicati. _________________ Il viaggiatore incantato |
|
Top |
|
|
vulcan900 (Claudio ) galleria
Sicilia
Registrato: 11/12/06 14:50 Messaggi: 6522 Residenza: Palermo
|
Inviato: Mer Set 26, 2007 8:29 pm Oggetto: |
|
|
|
Io con la mia suzuki marauder 250 prima dell'incidende avevo percorso più di 40mila km...ed era un orologino svizzero... _________________ Vulcan 900 Classic Nera
|
|
Top |
|
|
doc (luciano)
Lombardia
Registrato: 12/03/07 12:02 Messaggi: 4462 Residenza: lombardia
|
Inviato: Mer Set 26, 2007 8:35 pm Oggetto: |
|
|
|
vulcan900 ha scritto: | Io con la mia suzuki marauder 250 prima dell'incidende avevo percorso più di 40mila km...ed era un orologino svizzero... |
io veramente pensavo che fosse una motazza japaneise, che dici. Ho che tu dici |
|
Top |
|
|
Wanderer (Federico) galleria
Presidente Fondatore
Lombardia
39-0002-0001A-2000
Registrato: 01/10/06 22:16 Messaggi: 13409 Residenza: provincia di Milano
|
Inviato: Mer Set 26, 2007 10:40 pm Oggetto: |
|
|
|
Bella domanda... in realtà i fattori in gioco sono parecchi. Le jap ormai hanno tutte una tecnologia di un certo livello, certamente un 900 o 1600 non è realizzato alla carlona perchè, anche se non gira alto, ha alesaggi e corse talmente elevati che o lo fai bene, o ti pianta subito.
Poi per motore bisognerebbe specificare meglio cosa si intende, se il solo blocco pistoni/cilindri o anche cambio, valvole, albero motore ecc. Molti pensano che una sportiva, girando molto più in alto di una custom (entrano in coppia, cioè cominciano a spingere, a giri che spesso noi non possiamo nemmeno raggiungere!) si logori più facilmente: questo è vero più che altro per quanto riguarda i cuscinetti di banco, testata e le sedi valvola, tutte parti che risentono della velocità . Per quanto riguarda invece cilindri e pistoni, le custom di grossa cilindrata hanno corse e alesaggi molto elevati, con conseguenti problemi di dilatazione termica ed attriti, che in condizioni estreme possono portare ad una certa usura.
Va però detto che le custom più sono grosse meno si tende a spingerle e farle salire di giri perchè tanto non salgono, mentre le sportive difficilmente le si tiene basse di giri (sennò che le si piglia a fare??). Personalmente a 140 all'ora preferisco andare a 3500 giri che a 7000 (faccio sempre il paragone fra le due moto alla cui guida mi alterno).
Concludendo, conosco chi porta in giro Fazer 1000 con 120.000 km senza problemi, e non parlo di fermoni, e pure chi ne ha fatti 270.000 su un vecchio California! _________________ VROC.it #1, VROC.org #19519
Riding "Eclipse", VN2000 '07
1 ottobre 2006: nasce il VROC.it
"pensa se non ci avessi provato"
Sometimes a winner it's just a dreamer who never gave up
|
|
Top |
|
|
jocker1 (danilo)
Campania
Registrato: 06/10/07 09:36 Messaggi: 54
|
Inviato: Sab Ott 06, 2007 5:38 pm Oggetto: |
|
|
|
infatti, secondo me è come le si tiene le moto.
son motori che possono tranquillamente fare 150000 km senza problemi, e poi invece basta che si frigge la pompa dell'olio e lo butti...
purtroppo la vita delle cose (e la nostra...purtroppo) non è data solo dalla componentistica (anche se di buon livello) ma anche dalla manutenzione e delle "fortuna" che deve voler vedere tutto funzionante fino alla effettiva fine.
comunque, rispondendo all'amico di biondo, un motore di una cruiser non credo sia programmato per durare meno rispetto ad una moto sportiva... non credete?? |
|
Top |
|
|
Clyde galleria
Campania
Registrato: 30/03/07 06:49 Messaggi: 5881 Residenza: Brusciano (Naples) It.
|
Inviato: Sab Ott 06, 2007 8:35 pm Oggetto: |
|
|
|
e la legge n°6 di Murphy dove la mettete ?!? (Se qualcosa deve succedere succederà a te! _________________
-Clyde-
VN1600 Nomad
VN900 cl.
VN800 cl.
Scarabeo150
GSX1100ES
Vroc Italy #30 |
|
Top |
|
|
Wanderer (Federico) galleria
Presidente Fondatore
Lombardia
39-0002-0001A-2000
Registrato: 01/10/06 22:16 Messaggi: 13409 Residenza: provincia di Milano
|
Inviato: Dom Ott 07, 2007 12:33 am Oggetto: |
|
|
|
Sgrat, bi-sgrat e tri-sgrat!
Clyde ha scritto: | e la legge n°6 di Murphy dove la mettete ?!? (Se qualcosa deve succedere succederà a te! |
_________________ VROC.it #1, VROC.org #19519
Riding "Eclipse", VN2000 '07
1 ottobre 2006: nasce il VROC.it
"pensa se non ci avessi provato"
Sometimes a winner it's just a dreamer who never gave up
|
|
Top |
|
|
jocker1 (danilo)
Campania
Registrato: 06/10/07 09:36 Messaggi: 54
|
Inviato: Dom Ott 07, 2007 11:28 am Oggetto: |
|
|
|
arcisgratttt |
|
Top |
|
|
kunack (iginio englaro)
Friuli
Registrato: 22/01/07 15:46 Messaggi: 4323 Residenza: PALUZZA (UD)
|
Inviato: Lun Ott 08, 2007 9:10 am Oggetto: |
|
|
|
Clyde ha scritto: | e la legge n°6 di Murphy dove la mettete ?!? (Se qualcosa deve succedere succederà a te! |
...ti stà per arrivare la bestia Clyde , io l'ho vista stamani ,
se fossi in te non le dirrei certe cose
mandi, _________________
|
|
Top |
|
|
Clyde galleria
Campania
Registrato: 30/03/07 06:49 Messaggi: 5881 Residenza: Brusciano (Naples) It.
|
Inviato: Lun Ott 08, 2007 10:11 am Oggetto: |
|
|
|
Azz! Muto sono! _________________
-Clyde-
VN1600 Nomad
VN900 cl.
VN800 cl.
Scarabeo150
GSX1100ES
Vroc Italy #30 |
|
Top |
|
|
|