Home arrow Eventi arrow Dettagli

Una VN delle nostre

IMG_4788.jpg

Uno di noi

IMG_4363.jpg
Eventi - Dettagli

Evento  
quando: 08.07.2018 - 08.07.2018  
Termine prenotazioni (giorni prima) 0
Titolo dell'Evento 'IL VROC AL MONTE SACRO'
dove: BASSANO DEL GRAPPA (VI)
Categoria: Incontri e viaggi
Vedi forum
Mostra la mappa
 
Descrizione Evento:

Principale cima dell’omonimo gruppo montuoso, il Monte Grappa si colloca dall’alto dei suoi 1776 metri sul livello del mare tra la Valsugana vicentina, la Valle del Piave e il Feltrino, zona nota ai più anche per le battaglie che vi furono combattute tra l’esercito italiano e le forze austro-ungariche nel corso della prima guerra mondiale. Non solo magnifici paesaggi e strade piacevoli alla guida, ma anche gli echi della Storia vi accompagneranno dunque nel corso del nostro breve ma intenso tour tra le Prealpi Venete.

Punto di partenza del nostro motogiro è Bassano del Grappa, grande comune del vicentino, da cui ci spostiamo rapidamente verso le pendici del Monte Grappa, diretti verso Romano d’Ezzelino. Da qui, proseguiamo dunque verso Semonzo, frazione di Borgo del Grappa: pochi chilometri e ci ritroviamo già in un’altra provincia, quella di Treviso, ma soprattutto sempre più vicini a une delle strade italiane più suggestive da percorrere su due ruote.

Proprio da Semonzo imbocchiamo infatti la SP140 “Strada Giardino” che, quasi immediatamente, ci accoglie con curve e tornanti da sogno per qualsiasi motociclista. Il panorama è da cartolina, ma vedrete che il piacere della guida sarà più che all’altezza di vedute tanto spettacolari! Il divertimento continua mentre saliamo di quota fino ad avvicinare il Sacrario militare del Monte Grappa, tappa imprescindibile del nostro giro in moto in Veneto. Costruito da sud a nord sul costone di Cima Grappa, rappresenta infatti uno dei principali ossari militari della prima guerra mondiale: il grosso cimitero monumentale situato sulla vetta del monte ospita le salme di oltre 20mila caduti.
All’appuntamento con la storia fa seguito un nuovo appuntamento con l’adrenalina di un percorso decisamente mosso: è il momento della SP148, ex statale 141 “Strada Cadorna”, dalla quale ci lasciamo portare verso Val della Giara, frazione del comune vicentino di Pove del Grappa e, dunque, in un trionfo di curve e tornanti per tutti i gusti, nuovamente verso Romano d’Ezzelino, dove il nostro viaggio alla scoperta del Monte Grappa trova la sua naturale fine.

Solamente 54 i chilometri percorsi, ma mai come in questo caso vi possiamo assicurare che i numeri – quelli della distanza – non dicono molto del nostro tour: il Monte Grappa in moto è infatti un autentico concentrato di storia, adrenalina e panorami mozzafiato. Anzi, proprio perché il percorso non è dei più banali vi suggeriamo di non lasciarvi eccessivamente distrarre dalle meraviglie paesaggistiche che vi terranno compagnia lungo la strada.
Buon divertimento!
 
Utenti iscritti:
 
  • bikerluca1981 (+1)
  • Blackpanther
  • capo67 (+1)
  • Fariz (+1)
  • Iceman
  • Il Cjarniel
  • JACK (+3)
  • Leo (+1)
  • mallbra (+1)
  • marauder
  • Nautilus
  • The Aztek (+1)
 
Totale partecipanti: 21
 
È troppo tardi per iscriversi a questo Evento.

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 3 visitatori e 10 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy