Home arrow Eventi arrow Dettagli

Una VN delle nostre

DSC_1578.jpg

Uno di noi

IMG_4254.jpg
Eventi - Dettagli

Evento  
quando: 12.10.2012 - 12.10.2012 thumb
Termine prenotazioni (giorni prima) 0
Titolo dell'Evento Fiera della Toma
dove: CONDOVE (TO)
Categoria: Incontri e viaggi
Vedi forum
Mostra la mappa
 
Descrizione Evento:
23° Fiera della Toma
come ogni anno per un intero fine settimana Condove diventerà la meta "golosa" per tutti coloro che amano la toma ed il centro cittadino diventerà lo scenario per questa manifestazione nata per valorizzare l'importante produzione casearia degli allevatori locali e, contestualmente, per attrarre visitatori e turisti.
L’iniziativa propone pertanto numerosi stands enogastronomici per la degustazione delle varie specialità di formaggi e numerose iniziative collaterali: mostre ed esposizioni, animazioni musicali, annullo filatelico, mercatino delle cose usate e altre proposte ancora.

Tipo di manifestazione: agricola/enogastronomica

Dove: piazza Martiri della Libertà, via Cesare Battisti, viale Bauchiero, piazza Vittorio Veneto, via Roma, piazza Bugnone

Quando: seconda domenica di ottobre

Come arrivare: in treno, linea ferroviaria Torino-Bardonecchia; con i pullman della linea GTT Torino-Condove; in auto dalla tangenziale di Torino imboccare la Rivoli-Bardonecchia, uscita di Almese. Quindi strade statali 24 e/o 25 in direzione Susa. Parcheggi auto nelle aree indicate fuori dal concentrico.

Da visitare: la chiesa romanica di S.Rocco, il Castello del Conte Verde, il centro storico. A Mocchie il Museo etnografico e al Lajetto la Cappella di S.Bernardo.

Dove mangiare: menù speciali dedicati alla toma e ai formaggi tipici in ristoranti e pizzerie

Decine di migliaia di visitatori, un forte coinvolgimento delle realtà associative e delle associazioni di categoria, un marcato ruolo di promozione del prodotto e di valorizzazione della realtà agricola e zootecnica - soprattutto in montagna - sono alcuni fra i punti fermi della Fiera della Toma, manifestazione condovese che nel 2010 giunge alla sua XXI edizione.
L'evento, che si sviluppa tra diverse iniziative nelle due prime settimane del mese di ottobre - tradizionale momento di discesa degli allevatori dagli alpeggi - ha assunto negli anni un ruolo centrale ed un significato anche simbolico, poiché fissa l'attenzione sul mondo dei prodotti caseari locali e sul principio di qualità, ma anche sulla necessità irrinunciabile di conservare e valorizzare il patrimonio culturale, economico e sociale rappresentato dall'agricoltura e dall'allevamento.
Tradizionalmente, la vasta montagna condovese è stata in questo senso territorio ricco di valenze, ed ancora oggi, malgrado la forte perdita di addetti del settore, sono presenti ancora numerose aziende agricole/zootecniche stabili e sono alcune decine i margari che vi alpeggiano. La Fiera della Toma, inserita nella rassegna enogastronomica valsusina "Gustovalsusa" si inserisce a pieno titolo nelle politiche di valorizzazione di prodotto e turistiche della Comunità Montana Val Susa e Val Sangone, dell'ATL e della Regione Piemonte, ma anche nelle linee di promozione della cultura locale perseguite da queste stesse istituzioni.
 
Utenti iscritti:
 
 
Totale partecipanti: 0
 
È troppo tardi per iscriversi a questo Evento.

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 4 visitatori e online
  • Issa
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy