Home arrow Tecnica arrow Elettronica arrow Collegamento faretti (doppio filamento)

Una VN delle nostre

DSC_5977.jpg

Uno di noi

DSC_4034.jpg
Collegamento faretti (doppio filamento) E-mail
Valutazione utente: / 5
ScarsoOttimo 
Schema di collegamento faretti anabbaglianati abbaglianti

Collegamento FARETTI AGGIUNTIVI (faretta doppio filamento, quindi con anabbagliante e abbagliante)


Materiale occorrente

- 1 moto
- 2 faretti
- 1 interruttore (o due)
- 2 relè 12 volt
- qualche connettore faston
- pezzi di filo elettrico
- 2 rubacorrente


Premessa

Questo schema descrive il collegamento elettrico dei faretti che hanno lampada a doppio filamento, quindi hanno sia anabbagliante che abbagliante.
Secondo questo schema, i faretti funzioneranno soltanto quando il motore della moto sarà avviato (proprio come capita con il faro anteriore).
Per questo schema prendo alimentazione direttamente dal cavo "accessori" che si trova nel faro anteriore. Il vantaggio è di non dover tirare un cavo aggiuntivo collegato alla batteria e di sfuttare il fusibile accessori che è già presente sulla moto.
Ricordo che il cavo accessori delle moto Kawasaki è sempre alimentato anche a moto spenta.

Procedimento

Preparazione:

Mettere un panno sul parafango anteriore della moto per evitare che qualsiasi cosa vi cada durante il lavoro vada a danneggiare la vernice.
Togliete la sella, accedete alla scatola fusibili e rimuovete temporaneamente il fusibile "accessori".
Aprite la parabola del faro svitando le due vitine a stella che si trovano a destra e sinistra del vetro, collegate il connettore del faro (basta tirare), sfilate la lampadina di posizione e appoggiate il faro in un luogo sicuro.
Cominciate a posizionare i faretti come pi√Ļ vi piace.
Montate l'interruttore dove vi è comodo.

Identifichiamo i cavi:

Primo cavo da cercare è il cavo accessori. E' uno dei due cavi che solitamente non sono ancora collegati a nulla. Hanno un faston bello grosso in punta ed un cappuccio in gomma morbida (di solito il cappuccio è trasparente). Il cavo +12 è di colore chiaro, la massa è di colore scuro.
Poi cercate di capire quali sono i cavi abbagliante e anabbagliante. Li riconoscerete perchè sono quelli che vanno sul connettore verso la lampada. Sono i due che non sono neri (il nero, come sempre è la massa). L'anabbagliante è quello che è in mezzo tra massa ed abbagliante, l'abbagliante è l'altro (ma se vi sbagliate non salterete in aria e potrete correggere alla fine).

Preparazione dei cavetti elettrici

- Prendete un cavetto blu lungo circa una spanna e montategli da un lato un faston femmina (cavetto A)
- Prendete un altro cavetto blu lungo circa una spanna e montategli da un lato un faston femmina (cavetto B)
- Prendete un cavetto rosso lungo circa una spanna e montategli da un lato un faston femmina (cavetto C)
- Prendete un altro cavetto rosso lungo circa una spanna e montategli da un lato un faston femmina (cavetto D)
- Prendete due spezzoni di cavo nero (secondo lo schema andrebbe verde.. ma se lo lasciate in giro per il telaio è poi bruttissimo, quindi usate il nero che sfina). Questi cavi devono andare dai faretti al faro. Montate, su entrambe i cavi, un faston femmina (cavi E ed F).
- Prendete altri due spezzoni di cavo nero (secondo lo schema andrebbe azzurrino.. ma se lo lasciate in giro per il telaio è poi bruttissimo, quindi usate il nero che sfina). Questi cavi devono andare dai faretti al faro. Montate, su entrambe i cavi, un faston femmina (cavi G ed H).
- Prendete altri due spezzoni di cavo nero. Questi cavi devono andare dall'linterruttore al faro. Montate, su uno dei due cavi, un faston femmina (cavo K), sull'altro nulla (cavo I).
- Prendete un cavetto nero lungo circa una spanna e montategli da un lato un faston femmina (cavetto J) (se intendete mettere un interruttore anche per poter spegnere i faretti in posizione di abbagliante, fate altri due cavi tipo K e I, che poi sono andata e ritorno dall'interruttore).

Connessioni

- Prendete il cavetto A e collegatelo, tramite rubacorrente al cavo dell'anabbagliante. Poi collegate il faston al piedino 86 del relè 1.
- Prendete il cavetto B e collegatelo, tramite rubacorrente al cavo dell'abbagliante. Poi collegate il faston al piedino 86 del relè 2.
Prendete il cavo C e connettete il faston al piedino 30 del relè 1.
Prendete il cavo D e connettete il faston al piedino 30 del relè 2.
Prendete i due capi liberi dei cavi C e D, uniteli, e montateci un faston maschio grande. Connettete quel faston al cavo accessori (+12).

Prendete il cavo E, collegate il faston ad un piedino 87 del relè 1 e collegate l'altro capo al connettore "anabb" del faretto di destra.
Prendete il cavo F, collegate il faston all'altro piedino 87 del relè 1 e collegate l'altro capo al connettore "anabb" del faretto di sinistra.

Prendete il cavo G, collegate il faston ad un piedino 87 del relè 2 e collegate l'altro capo al connettore "abb" del faretto di destra.
Prendete il cavo H, collegate il faston all'altro piedino 87 del relè 2 e collegate l'altro capo al connettore "abb" del faretto di sinistra.

Prendete il cavo K, collegate il faston al piedino 85 del relè 1 e l'altro capo ad un piedino dell'interrutore.
Prendete il cavo J, collegate il faston al piedino 85 del relè 2.
Sull'altro capo del cavo J, collegato con un lato del cavo I, montate un faston maschio (grande) e connettetelo al cavo di massa accessori.
A questo punto rimane solo pi√Ļ da collegare l'altro capo del cavo I. Questo va portato al piedino libero dell'interruttore.

Prima di rimontare il faro, conviene provare che sia tutto a posto, quindi ricontrollate alla veloce se i collegamenti sono giusti, rimettete il fusibile accessori al suo posto e accendete la moto. Se tutto è andato bene, i faretti si accenderanno.
Controllate di non aver invertito il funzionamento di abbaglianti e anabbaglianti. In caso sia successo, invertite i due cavi (A e B) che sono connessi ai piedini 86 dei due relè.
Rimontate tutto, io di solito do un giro di nastro isolante al relè in modo da tenere in sede i vari faston. Chiudete il faro, richiudete la scatola fusibili e rimontate la sella.
 
< Prec.   Pros. >

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 6 visitatori e 8 utenti online
© 2019 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy