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 Schema di collegamento ACCENDISIGARI alla moto

Collegamento ACCENDISIGARI per la moto


Materiale occorrente

- 1 moto
- 1 presa accendisigari
- 1 interruttore (opzionale)
- 1 relè 12 volt
- qualche connettore faston
- pezzi di filo elettrico
- un rubacorrente


Premessa

Di prese accendisigari, il mercato √® pieno. Ci sono modelli da manubrio, da fianchetta, da cavo.. scegliete quello che pi√Ļ vi piace. Vi consiglio comunque un modello che abbia almeno un tappo per evitare che raccolga l'acqua quando piove.
Lo schema che vi mostro è per far in modo che la presa accendigari non funzioni quando il quadro della moto è spento (di preciso, quando è spenta la luce di posizione).
Questo perchè, quando la presa accenisigari è sempre alimentata (anche a moto spenta), tende ad ossidarsi (un velo di ruggine all'interno).
Se avrete l'alimentazione dell'accendisigari acceso solo a quadro acceso, potrete evitare di mettere l'interruttore che tolga corrente a tutta la presa. Io lo metto perchè, se sto viaggiando sotto un temporale, preferisco essere certo di non avere poi ulteriori problemi.
Per questo schema prendo alimentazione direttamente dal cavo "accessori" che si trova nel faro anteriore. Il vantaggio è di non dover tirare un cavo aggiuntivo collegato alla batteria e di sfuttare il fusibile accessori che è già presente sulla moto.
Ricordo che il cavo accessori delle moto Kawasaki è sempre alimentato anche a moto spenta.
Pi√Ļ avanti, nel descrivere i collegamenti, indico dei cavi colorati. Non √® necessario che siano davvero colorati.. io faccio praticamente tutto con il cavetto nero.. ma per colore √® pi√Ļ semplice identificare le cose.

Procedimento

Preparazione:

Mettere un panno sul parafango anteriore della moto per evitare che qualsiasi cosa vi cada durante il lavoro vada a danneggiare la vernice.
Togliete la sella, accedete alla scatola fusibili e rimuovete temporaneamente il fusibile "accessori".
Aprite la parabola del faro svitando le due vitine a stella che si trovano a destra e sinistra del vetro, collegate il connettore del faro (basta tirare), sfilate la lampadina di posizione e appoggiate il faro in un luogo sicuro.
Cominciate a posizionare la presa accendisigari dove pi√Ļ vi piace.
Montate l'interruttore dove vi è comodo.

Identifichiamo i cavi:

Primo cavo da cercare è il cavo accessori. E' uno dei due cavi che solitamente non sono ancora collegati a nulla. Hanno un faston bello grosso in punta ed un cappuccio in gomma morbida (di solito il cappuccio è trasparente). Il cavo +12 è di colore chiaro, la massa è di colore scuro.
L'altro cavo da identificare è quello della posizione.. non è per nulla difficile.

Preparazione dei cavetti elettrici

- Prendete un cavetto blu lungo circa una spanna e montategli da un lato un faston femmina (cavetto A)
- Prendete un cavetto rosso lungo circa una spanna e montategli da un lato un faston maschio (se ne avete uno grande è meglio), e dall'altro lato un faston femmina normale (cavetto B)
- Prendete uno spezzone di cavo nero, che sia lungo abbastanza per arrivare dall'interno del faro all'interruttore (cavo C) e montategli da un lato un faston femmina.
- Prendete uno spezzone di cavo nero, lungo come il precedente. Per il momento non gli montate nessun faston (cavo D).
- Prendete uno spezzone di cavo nero (secondo lo schema andrebbe verde.. ma se lo lasciate in giro per il telaio è poi bruttissimo, quindi usate il nero che sfina). Questo cavo deve andare dall'accendisigari al faro. Montate da entrambe le parti un faston femmina (cavo E).
- Prendete un altro spezzone di cavo nero lungo come il precedente (cavo di massa) e montategli da un lato un faton femmina (lato accendisigari) (cavo F).

A questo punto

- Prendete il cavetto A, posizionate il capo senza fastone nel rubacorrente sul cavo della luce di posizione e chiudete il rubacorrente (bastano un paio di pinze).
- Collegate l'altro capo del cavetto A al piedino 86 del Relè.

- Prendete il cavetto B, collegate il faston grande maschio al faston del cavo accessori (+12), poi collegate l'altro capo del cavetto (quello con il faston femmina) dal piedino 30 del relè.

- Prendete il cavo C, collegate il lato senza faston all'altro piedino dell'interruttore e l'altro lato (con faston femmina) al piedino 85 del relè

- Prendete il cavo E, collegate un faston femmina alla parte centrale della presa accendisigari e l'altro faston al piedino 87 del relè.

- Prendete il cavo D, e il cavo F, collegate insieme un capo dei due fili e montateli in un faston maschio (se ne avete uno grande è meglio). Collegate il lato che avete appena unito al faston del cavo accessori (massa).

- A questo punto dovreste avere, collegato alla massa accessori, due fili.
- Collegate quello il faston femmina al piedino 85 del relè. Vi rimane un cavo: collegatelo al piedino che è rimasto libero sull'interruttore.


A questo punto il lavoro è finito.

Prima di rimontare il faro, conviene provare che sia tutto a posto, quindi ricontrollate alla veloce se i collegamenti sono giusti, rimettete il fusibile accessori al suo posto e accendete il quadro della moto. Se tutto è andato bene, la presa accendisigari funzionerà senza problemi.
Rimontate tutto, io di solito do un giro di nastro isolante al relè in modo da tenere in sede i vari faston. Chiudete il faro, richiudete la scatola fusibili e rimontate la sella.
Potete utilizzare questo schema per collegare qualsiasi accessorio che necessiti di alimentazione a 12 volt.

 
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