Spesso le soluzioni a dei problemi sono quelle meno attese...
Può capitare che alla propria moto possano succedere cose "strane" come quelle descritte da un utente: "Sabato pomeriggio marciando tranquillamente a 120Km/H la moto strattona e si accende la spia FI (Fuel Injection, anomalia all'impianto di iniezione), ma solo per un attimo, poi tutto tranquillo. 30 secondi dopo si riaccende la maledetta spia e la moto si spegne, in corsa! Scalo due marce, niente. Vedo uno spiazzo a sinistra, metto la freccia che non si accende e accosto. Giro la chiave su OFF, poi su ON, autodiagnosi e la moto riparte. Andando verso casa tutto tranquillo. Sono gli ultimi km e decido di forzare un po', tiro le marce, 120km/h, strattone, spia FI, poi tranquilla. Parto da fermo: 1a, 2a, 3a tirate 4a, tutto tranquillo. A casa guardo i manuali: quello d'uso dice di portarla da un meccanico autorizzato, quello d'officina dice di collegarsi al cavo di diagnostica... La mattina dopo tolgo la sella per controllare che i miei lavoretti non abbiano fatto danni, ma sembra tutto ok. Rimonto, metto in moto e parto. Dopo una decina di km: il motore si spegne, la spia si accende e tutto l'impianto elettrico non funziona (frecce, clacson, spia folle...). Mi fermo e comincio a smontare... Controllo fusibili (solo per scrupolo, visto che il problema è intermittente), tutto ok. Giro la chiave, niente. Aspetto un po', giro la chiave, ecco l'autodiagnosi. Provo ad accendere, 1/4 di giro e poi il nulla!!! Riprovo e sento uno strano rumore controllo i poli della batteria e trovo il negativo allentato di ben 3 giri! Stringo rimonto e me ne vado. Ho fatto un giretto nei dintorni per un paio d'ore ed è tutto ok! " A volte la soluzione ai problemi è, appunto, l'allentamento di dadi e viti. Le nostre moto, come tutti i custom, sono caratterizzati (a livello generale), da vibrazioni maggiori rispetto ad altri tipi di moto. E' incredibile come queste vibrazioni possano, col tempo, svitare qualsiasi cosa; per questo è bene mettere sempre rondelle grover e/o frenafiletti (medio), che aiutino ad evitare il fenomeno e controllare periodicamente il serraggio delle viti (che dovrebbe comunque venir fatto dal meccanico nel momento del tagliando...). |