Home arrow Tecnica arrow Telaio arrow Serraggio di viti e bulloni. Un problema spesso ignorato.

Una VN delle nostre

DSC_4550.jpg

Uno di noi

IMG_4302.jpg
Serraggio di viti e bulloni. Un problema spesso ignorato. E-mail
Valutazione utente: / 31
ScarsoOttimo 
Spesso le soluzioni a dei problemi sono quelle meno attese...

Può capitare che alla propria moto possano succedere cose "strane" come quelle descritte da un utente:

"Sabato pomeriggio marciando tranquillamente a 120Km/H la moto strattona e si accende la spia FI (Fuel Injection, anomalia all'impianto di iniezione), ma solo per un attimo, poi tutto tranquillo.
30 secondi dopo si riaccende la maledetta spia e la moto si spegne, in corsa! Scalo due marce, niente. Vedo uno spiazzo a sinistra, metto la freccia che non si accende e accosto. Giro la chiave su OFF, poi su ON, autodiagnosi e la moto riparte.
Andando verso casa tutto tranquillo. Sono gli ultimi km e decido di forzare un po', tiro le marce, 120km/h, strattone, spia FI, poi tranquilla. Parto da fermo: 1a, 2a, 3a tirate 4a, tutto tranquillo.
A casa guardo i manuali: quello d'uso dice di portarla da un meccanico autorizzato, quello d'officina dice di collegarsi al cavo di diagnostica...
La mattina dopo tolgo la sella per controllare che i miei lavoretti non abbiano fatto danni, ma sembra tutto ok.
Rimonto, metto in moto e parto. Dopo una decina di km: il motore si spegne, la spia si accende e tutto l'impianto elettrico non funziona (frecce, clacson, spia folle...). Mi fermo e comincio a smontare... Controllo fusibili (solo per scrupolo, visto che il problema è intermittente), tutto ok. Giro la chiave, niente. Aspetto un po', giro la chiave, ecco l'autodiagnosi. Provo ad accendere, 1/4 di giro e poi il nulla!!! Riprovo e sento uno strano rumore  controllo i poli della batteria e trovo il negativo allentato di ben 3 giri! Stringo rimonto e me ne vado.
Ho fatto un giretto nei dintorni per un paio d'ore ed è tutto ok!  "

 

A volte la soluzione ai problemi è, appunto, l'allentamento di dadi e viti. Le nostre moto, come tutti i custom, sono caratterizzati (a livello generale), da vibrazioni maggiori rispetto ad altri tipi di moto. E' incredibile come queste vibrazioni possano, col tempo, svitare qualsiasi cosa; per questo è bene mettere sempre rondelle grover e/o frenafiletti (medio), che aiutino ad evitare il fenomeno e controllare periodicamente il serraggio delle viti (che dovrebbe comunque venir fatto dal meccanico nel momento del tagliando...).

 

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 1 visitatore e 4 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy