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Cambio olio e Filtro su VN900 E-mail
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Piccola guida che mostra come cambiare olio e filtro su un Kawasaki VN900.

Prima di tutto, che olio usare?

E' sempre consigliabile usare olio completamente sintetico, va meglio e degrata meno rispetto a quello minerale. Per le caratteristiche di viscosità dell'olio, consultare sempre il proprio libretto di manutenzione.

Condizioni della moto per effettuare il cambio olio:

E' vivamente consigliato fare il cambio olio con la moto a caldo. Questo permette all'olio di restare relativamente fluido. Se facessimo il cambio olio con la moto a freddo, troveremmo un olio estremamente denso e non riusciremmo ad estrarre correttamente l'olio.

Materiale necessario per il cambio olio:

  •  3,5 kg di Olio
  • 1 filtro dell'olio
  • 1 chiave per bulloni da 17mm
  • 1 chiave per bulloni da 10mm
  • 1 chiave per la rimozione del filtro dell'olio.
  • 1 contenitore per raccogliere l'olio esauso
  • 1 imbuto pulito (od usato solo per i cambi olio)
  • Guanti.


Procedura per il camio olio:

Rimozione dell'olio esausto:

Prendiamo il contenitore predisposto per contenere l'olio esausto e lo posizioniamo sotto la moto, muniti di guanti svitiamo lentamente il dado mostrato in figura con la chiave da 17mm:

 

 ed attendiamo che tutto l'olio presente nella coppa sia uscito:

A coppa svuotata è consigliabile mettere un po' di olio nuovo ed attendere che anchesso esca e venga successivamente eliminato. Questo permette di lavare tutte le parti dall'olio esausto.

Arrivare al filtro dell'olio:

Mentre l'olio cola, andiamo a liberare il filtro dell'olio che andremo poi a rimuovere. per fare ciò armiamoci di una chiave da 10mm e smontiamo le parti in figura:

  

Ora rimuoviamo la staffa, per farlo è sufficiente,con la chiave da 10mm, rimuovere un bullone ed allentare l'altro, la staffa ruoterà ed il filtro risulterà raggiungibile:

Rimuovere il filtro:

Prima di rimuovere il filtro dell'olio, riavvitare con la chiave da 17mm il tappo della coppa:

munirsi poi di una chiave per la rimozione del filtro, ne esistono di vari modelli, a catena, a mezza luna, a cinghia:

     

è consigliabile usare una di queste pinze per rimuovere con facilità il filtro, è possibile rimuoverlo anche senza ma potreste dover distruggere il vecchio filtro facendo molta fatica:

 una volta rimosso il filtro:

 

Prendere il nuovo filtro, sporcarsi il dito con l'olio nuovo e lubrificare la sua guarnizione. Prestate attenzione che la guarnizione sia ben umida. questa operazione è FONDAMENTALE!

Montate il filtro avvitandolo nella sua sede facendo una giusta forza di serraggio, attenti a non esagerare.

Rimontiamo il tutto, lavorando in ordine inversa rispetto a prima. ora possiamo procedere a mettere i 3,5 kg di olio nuovo, utilizziamo un imbuto per evitare di sporcare:


 

Ogni quanti chilometri cambiare l'olio?

E' buona norma fare i cambi olio come indicato sul libretto di manutenzione della propria moto. Diciamo che 12.000 km è un buon target standard.

 
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